PDA

View Full Version : Aiuto Pc non si accende più...

cavallipurosangue
14-05-2009, 13:52
Salve,

vi leggo da molto ma non ho mai postato tanto, soprattutto mi avete aiutato nella scelta di alcune componenti...

Adesso ho un grosso problema... Ieri mentre usavo il computer, mi si spenge bruscamente e non si accende più...

La spia sulla scheda madre è accesa, quindi non dovrebbe essere un problema di alimentatore, almeno credo...

C'è da dire che poco prima le temperature della cpu era sui 70-78 gradi, visto che ra pieno di polvere...

In ogni caso adesso quando provo ad accenderlo fa come per partire ma si spenge all'istante e poi non parte più... come se ci fosse un contatto o qualcosa del genere; fa questo accenno ad accendersi ogni volta che attacco la spina dell'alimentatore (se provo ad accenderlo più volte di fila lo fa solo la prima volta...).

La mia configurazione è:

Asus p5k premium black pearl edition
Intel q6600 G0
2x2Gb A-Data ram stick
Ati FireGl v8600
Hd SATA 80 Gb
Hd SATA 500 Gb
Alimentatore 600W

Spero che sappiate darmi delle dritte su cosa possa essere successo e su cosa eventualemnte debba ricomprare...

Sono nelle vostre mani... :help:

alecomputer
14-05-2009, 17:50
Prima di sostituire qualche pezzo ti conviene controllare la cpu , smonta il dissipatore , metti della nuova pasta termica sul processore e rimetti a posto il dissipatore .
Controlla anche che tutti i connettori siano ben collegati , se hai detto che hai pulito il dissipatore è possibile che hai spostato qualche connettore e adesso non fa piu bene contatto , anche per le schede di memoria prova a staccarle e reinserirle negli slot non e detto che ci sai qualche falso contatto .

cavallipurosangue
14-05-2009, 18:08
Proverò a fare così, anche se in effetti ha cominciato a non avviarsi prima che lo aprissi, quindi non credo sia per colpa di qualche connettore che ho messo male...

In ogni caso grazie infinite :D

stetteo
14-05-2009, 18:26
che alimentatore hai?

cavallipurosangue
14-05-2009, 18:58
Grazie Della risposta.

Dovrebbe essere un 600W, precisamente della s-tech atx 12 v P4 switching powe supply.

stetteo
14-05-2009, 19:38
be' ali scarso. un altro indiziato.

cavallipurosangue
14-05-2009, 20:47
Tu dici? Sapresti consigliarmi un modello che fa al caso mio?

Comunque è strano che sia quello, visto che comunque il led all'interno della scheda madre (suppongo serva proprio a segnalare che c'è alimentazione) è acceso... non credi?

stetteo
14-05-2009, 20:54
be' può provocare anche solo riavvii o freeze a sistema operativo funzionante. in ogni caso lo propongo solo come indiziato.
qualora lo volessi sostituire con uno serio (cosa buona e giusta) ti consiglierei un corsair vx550w, così staresti pure largo per ugrades eventuali.

cavallipurosangue
14-05-2009, 21:15
Ma 550W sono meno degli attuali 600... mi sfugge qualcosa?

stetteo
14-05-2009, 21:19
Ma 550W sono meno degli attuali 600... mi sfugge qualcosa?

ti sfugge che il fatto che il tuo ali attuale sia scarso fa sì che non eroghi effettivamente più di 400w rispetto ai 600 dichiarati, visto che quello è un valore di picco. inoltre un ali di pessima qualità è poco sicuro per l'hw che non è così protetto dagli sbalzi di tensione. ;)

cavallipurosangue
14-05-2009, 21:23
Giusto hai perfettamante ragione :D

Ti ringrazio!

Se qualcun altro vuol dire la sua bene venga eh! Grazie a tutti!! :D :D

!fazz
14-05-2009, 22:41
ti basta anche il vx450w

cavallipurosangue
14-05-2009, 23:37
C'è qualche metodo per vedere se effettivamente dovesse essere l'alimentatore ad esser partito prima di comprarlo nuovo? :rolleyes:

stetteo
15-05-2009, 14:53
C'è qualche metodo per vedere se effettivamente dovesse essere l'alimentatore ad esser partito prima di comprarlo nuovo? :rolleyes:

provare l'hw con un altro alimentatore, se riesci a fartene prestare uno sei a cavallo.

cavallipurosangue
15-05-2009, 15:00
Va bene qualsiasi tipo o deve soddisfare certi requisiti affichè la prova abbia un senso?

stetteo
15-05-2009, 15:10
be' se è un ali buono è meglio :D

cavallipurosangue
16-05-2009, 19:54
Ciao a tutti, sembra che sia l'alimentatore il problema...

Con un mio amico abbiamo preso l'alimentatore da un altro pc e l'abbiamo collegato col mio, sembrava funzionare...

Poi abbiam preso il mio alimentatore e collegato al suo a quel punto ha fatto un rmore strano, e si è sentito un po di odore di bruciacchiato. Abbiam subito sento l'alimentatore col suo pulsante e rimesso tutto a posto, solo che adesso quel pc che andava, sembra non andare più...

Succede che si accende adesso, ma lo schermo rimane nero e non sembra cominciare il boot... è possibile che sia successo un guaio con il bios?

Grazie ancora ragazzi!:D

stetteo
16-05-2009, 20:03
mai usare un ali malfunzionante su un altro pc! mobo bruciata o vga bruciata!

cavallipurosangue
17-05-2009, 08:20
Ah perfetto! Quindi è normale che il pc faccia per accenedersi non appena metto su 1 il pulsante del'ali, senza nemmeno premere il pulsante di accensione sul case, anzi quest'ultimo sembra non rispondere ai comandi come anche il pulsante reset...