PDA

View Full Version : domanda niubba su acquisti online e tasse

mux85
14-05-2009, 11:32
quello che mi chiedo è se io compro un software online, da scaricare (non spedito fisicamente) e lo compro diciamo negli stati uniti, visto che molte volte conviene sia per il cambio che per prezzi effettivamente inferiori, sono a posto con te tasse (iva e simili)? e se invece compro all'interno dell'unione europea? e per quanto riguarda oggetti spediti fisicamente (e che quindi passano la dogana)? lo chiedo perchè alla fine se uno vuole fare il bravo e comprare la roba invece che scaricarla da una rete p2p e poi si trova ad evadere le tasse non è che sia una gran genialata :fagiano:

Barky
14-05-2009, 16:09
Se acquisti da paesi non UE, come gli usa, in genere il prezzo non comprende l'IVA. Naturalmente quando fai entrare il bene in Italia, devi fare quello che avresti fatto se 'avessi comprato nel negozio sotto casa, cioè pagare l'IVA. Generalmente questa viene addebbitata in dogana (ecco perchè si dice"pagare la dogana", ma in realtà non è la dogana che si paga, bensì semplicemente l'IVA. In pratica che tu compri un oggetto a roma e lo paghi una cifra x + IVA oppure lo compri a New york, sempre l'IVA devi pagare...

mux85
14-05-2009, 20:27
Se acquisti da paesi non UE, come gli usa, in genere il prezzo non comprende l'IVA. Naturalmente quando fai entrare il bene in Italia, devi fare quello che avresti fatto se 'avessi comprato nel negozio sotto casa, cioè pagare l'IVA. Generalmente questa viene addebbitata in dogana (ecco perchè si dice"pagare la dogana", ma in realtà non è la dogana che si paga, bensì semplicemente l'IVA. In pratica che tu compri un oggetto a roma e lo paghi una cifra x + IVA oppure lo compri a New york, sempre l'IVA devi pagare...

ok ma per un software che scarico da internet e non passa nessuna dogana?

Barky
14-05-2009, 23:43
te lo caricano al momento dell'acquisto... e 2. o se non è possibile caricartelo al momento dell'acquisto, non te ne permettono il download.

in questo caso però effettivamente non è detto che le tasse le pahi in Italia...

mux85
15-05-2009, 08:27
in questo caso però effettivamente non è detto che le tasse le pahi in Italia...

ecco il punto, se io compro qualcosa su un sito americano ad esempio il prezzo non è che cambia perchè io sono in italia (o almeno non ho mai visto una cosa del genere). e dubito che le tasse siano uguali, e se anche fosse dubito che quelle tasse in qualche modo arriverebbero in italia. io non è che ci tengo a far andare le tasse di tutto il mondo nelle casse del tesoro italiano, quello che mi chiedo è se facendo così commetto un illecito, quanto poco grave che sia (il che è tutto da vedere).
inoltre per quanto riguarda i pacchi spediti fisicamente, tempo fa ho comprato dei libri negli stati uniti e anche li non è che il prezzo fosse diverso perchè io mi trovavo in italia. per caso includono le tasse nelle spese di spedizione? quelle ovviamente cambiavamo ma + che altro per una questione di distanza direi.

P.S: ovviamente sto escludendo tutti quei siti "intelligenti" che capiscono dove ti trovi e ti mandano sul sito adatto alla tuo regione con i prezzi nella tua valuta e le tasse del tuo paese considerate (immagino), e escludiamo pure ebay dove tanto tutti evadono le tasse sistematicamente

mux85
16-05-2009, 17:01
up

Barky
16-05-2009, 18:26
Vabbè la questione è più semplice di quanto pensi:
Ci sono 2 casi:

a) beni materiali: Te li fai spedire. generalmente se li compri in un paese che non è il tuo ed è extra UE li paghi con le tasse del posto, oppure senza tasse. Naturalmente appena entrano in Italia sono soggetti alle imposte italiane, quindi è necessario versare l'imposta sul valore aggiunto, e qui è facile, perchè in dogana il pacco arriva con la dichiarazione del valore. A quel punto il funzionario ti aggiunge l'imposta sulla base del valore dichiarato. Se non dichiari nulla rischi che ti aprono il pacco. se ti va bene non lo apronoe non paghi nulla, ma naturalmente stai evadendo l'imposta.

b) Acquisto online scaricando. Se ti fanno pagare anche l'imposta italiana sei a posto( ma ne dubito fortemente perchè mi pare improbabile che chi ti fa scaricare venga a versare l'iva in Italia).
Se ( come invece è sicuro) non ti fanno pagare le imposte, i casi sono due: o non devi pagarle (es: può esserci una disciplina specifica per i software, in base alla quale effettivemente tu non importi nulla, quindi l'iva la paghi in Usa piuttosto che in Italia) oppure stai evadendo.
Se stai evadendo io non mi fascerei troppo la testa.
Va bene che le sanzioni in materia di Iva sono importanti, ma non credo che scaricherai prodotti per cifre ingenti. Dubito che qualche ufficio dell'Agenzia delle Entrate benga ad accertarti un mancato versamenti di Iva per 10 euro...
Tutto naturalmente imho

mux85
17-05-2009, 13:28
Vabbè la questione è più semplice di quanto pensi:
Ci sono 2 casi:

a) beni materiali: Te li fai spedire. generalmente se li compri in un paese che non è il tuo ed è extra UE li paghi con le tasse del posto, oppure senza tasse. Naturalmente appena entrano in Italia sono soggetti alle imposte italiane, quindi è necessario versare l'imposta sul valore aggiunto, e qui è facile, perchè in dogana il pacco arriva con la dichiarazione del valore. A quel punto il funzionario ti aggiunge l'imposta sulla base del valore dichiarato. Se non dichiari nulla rischi che ti aprono il pacco. se ti va bene non lo apronoe non paghi nulla, ma naturalmente stai evadendo l'imposta.
allora quella volta che ho comprato dei libri negli usa devo aver evaso le tasse perchè oltre a quello che ho dato al venditore non ho pagato nulla :doh:
b) Acquisto online scaricando. Se ti fanno pagare anche l'imposta italiana sei a posto( ma ne dubito fortemente perchè mi pare improbabile che chi ti fa scaricare venga a versare l'iva in Italia).
Se ( come invece è sicuro) non ti fanno pagare le imposte, i casi sono due: o non devi pagarle (es: può esserci una disciplina specifica per i software, in base alla quale effettivemente tu non importi nulla, quindi l'iva la paghi in Usa piuttosto che in Italia) oppure stai evadendo.
Se stai evadendo io non mi fascerei troppo la testa.
Va bene che le sanzioni in materia di Iva sono importanti, ma non credo che scaricherai prodotti per cifre ingenti. Dubito che qualche ufficio dell'Agenzia delle Entrate benga ad accertarti un mancato versamenti di Iva per 10 euro...
Tutto naturalmente imho
si beh non è che mi preoccupi del fatto che vengano a cercarmi per 10€ evasi, era un po' per curiosità un po' per una questione puramente morale (non poi così importante :Prrr: )