PDA

View Full Version : Massimo numero di partizioni

Alex_80
13-05-2009, 19:17
Dovrei fare un multi boot:
* Win95 o Win98
* Win2000
* WinXP
* WinVista 32 bit
* WinVista 64 bit
* alcune distribuzioni Linux (per adesso facciamo 8 :asd:)
in totale avrò 13 partizioni per il sistema operativo (pensate che abbia voglia di complicarmi la vita? :asd:).

Nel manuale di Win2000 viene riportato che ogni hard disk può avere al massimo 4 partizioni primarie oppure 3 partizioni primarie e una partizione estesa, però non è indicato il numero massimo di unità logiche nella partizione estesa, cercando su Internet ho visto che il numero massimo di unità logiche varia da 12/24/60, probabilmente dipende dal sistema operativo, perciò qualcuno sa il numero massimo di unità logiche supportate dai sistemi operativi Windows elencati sopra e da quelli Linux?

Su un sito ho letto anche un sistema operativo Windows per essere avviato si deve trovare in una partizione primaria (limite a cui non è soggetto Linux), questo probabilmente era vero per Win9X e WinME, perché io ho installato Win9X nella partizione primaria, mentre Win2000 e WinXP in unità logiche senza problemi oppure il sito si riferiva all'avvio senza un boot loader. :confused:

Comunque l'idea sarebbe quella di installare Win9X nella partizione primaria e gli altri sistemi operativi Windows e Linux nelle unità logiche, va bene come soluzione?

omerook
13-05-2009, 23:42
i sistemi windows vanno installati su partizioni primarie quindi ti fermi a 4, mentre per le distribuzioni linux le puoi mettere anche sulle logiche quindi ti puoi sbizzarrire

p.s comunque virtualizza che fai prima!;)

monelli
14-05-2009, 09:21
Non puoi...

Con un solo hardisk devi scegliere 3 sistemi microsoft da mettere in 3 partizioni primarie, poi ne crei una estesa e dentro ci metti le partizioni logiche per tutti i linux che vuoi...

Alex_80
15-05-2009, 18:08
Io ho sempre installato Win95 (o Win98) nella partizione primaria e Win2000 in un'unità logica del primo HD e WinXP nell'unità logica del secondo HD e non ho mai avuto problemi, per questo mi era sorto il dubbio che da Win2000 in poi fosse stato tolto il vincolo della partizione primaria, però adesso che voi mi dite che non è possibile non so cosa pensare. :confused:

Mi sembra strano che Linux non abbia un limite massimo di unità logiche, saranno moltissime ma non penso infinite, anche se io non raggiungerò mai il limite sarei curioso di sapere qual è questo limite.

Daniel_tex
15-05-2009, 18:47
Se fai una partizione estesa ne puoi fare quante ne vuoi. :-)
Tanto con Grub, Lilo, Gag ti gestiscono loro il boot.

ciao ciao :sofico: :D :Prrr:

SilentDoom
15-05-2009, 23:00
i sistemi windows vanno installati su partizioni primarie quindi ti fermi a 4, mentre per le distribuzioni linux le puoi mettere anche sulle logiche quindi ti puoi sbizzarrire

p.s comunque virtualizza che fai prima!;)

Quoto

Alex_80
17-05-2009, 01:32
Se fai una partizione estesa ne puoi fare quante ne vuoi. :-)
Tanto con Grub, Lilo, Gag ti gestiscono loro il boot.

Penso comuque ci sia un limite, mi sembra molto strano che possa gestire un infinità di unità logiche.
Intendi che anche dopo l'avvio, Linux per accedere alle unità logiche si appoggia al bootloader e perciò non ha limiti?

patel45
17-05-2009, 06:25
Il numero è teoricamente senza limiti, in pratica non ha senso fare partizioni inferiori a 5 Gb, quindi il limite è dato dalla capacità del disco.

Daniel_tex
17-05-2009, 11:59
Installa solo un OS win o linux che sia, poi fai le macchine virtuali. Ne puoi fare quante ne vuoi.

Puoi usare VirtualBox, Virtual PC o altri sw.

peppepz
20-05-2009, 07:32
Linux supporta al massimo 15 partizioni su un disco SCSI, e 63 su un disco IDE.

Penso che puoi vincere questo limite utilizzando il device-mapper (ma non credo che sia una cosa troppo divertente da fare :) ).

A proposito di Windows, credo che si possa installare in una partizione estesa, se c'è una partizione primaria in cui riesca a piazzare il suo boot loader. Parlo di XP e precedenti, non so Vista.

Alex_80
25-05-2009, 20:00
Linux su SATA AHCI supporta un numero diverso di unità logiche rispetto all'IDE?

Quante unità logiche supporta Win2000, WinXP e WinVista (32 e 64 bit)?

Alex_80
01-06-2009, 11:55
:help:

Alex_80
26-11-2009, 16:36
Quante partizioni primarie supporta Linux?

Damage92
26-11-2009, 17:14
Quante partizioni primarie supporta Linux?

Forse 4 ogni disco? xD

red.hell
26-11-2009, 17:57
Quante partizioni primarie supporta un hard disk?

4

Alex_80
27-11-2009, 17:28
Nel caso ci sia una partizione estesa, il numero massimo di partizioni primarie è 3 come per Win oppure rimane sempre 4?

red.hell
27-11-2009, 18:56
Nel caso ci sia una partizione estesa, il numero massimo di partizioni primarie è 3 come per Win oppure rimane sempre 4?

la partizione estesa è una partizione primaria, come già detto il limite è dell'hd, non del s.o.