PDA

View Full Version : Problema riavvio (suppongo Ali)

_DeGeX_
12-05-2009, 14:13
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso, praticamente spesso capita che il pc con i videogiochi ...pufff si riavvi, cosa che non succede affatto se utilizzo "sintetico", (orthos, 3dMark e stress test a caso), posso far andare cpu, ram e vga per ore e ore al 100% senza che succeda niente... mentre invece ogni volta che avvio un gioco devo raccomandare l' anima al diavolo (non si riavvia ai "titoli" del gioco, ma bensi quando si inizia a giocare realmente, per esempio con Pes09 a volte riavvia proprio a inizio partita, o dopo un po che si gioca, crysis idem, assassin's creed idem...etc...)
Insomma una rottura di palle -.- (Non gioco molto, ma l'idea di NON POTERLO fare mi da molto sulle palle:muro: :muro: )
Da qui il pensiero che mi viene è che sia un problema di alimentatore, anche se a volte la vga ha un comportamento strano (che vi farò vedere).

La Configurazione è questa...metto tutto per farvi un'idea del consumo che può avere...(premetto che accade sia overclocckando che tenendo in default):
Procione: E8400
Mobo: P5Q-Deluxe
Ram:ddr2 800MhZ Ocz Platinium rev2 (2x1GB)
Vga: Sapphire HD4890
HD: 2x WD 320GB (1 blue caviar , l altro penso idem)
Mast: 1 masterizzatore samsumg
Dissy: Nirvana NV-120 Premium
Fan: 3 AC Ryan Blackfire4 UV 120mm
ALI: LC-POWER 750W Metatron PROPHECY LC8750 V2.2
Caratteristiche Tecniche dichiarate dalla casa:
Watt: 750 W
Canali +12V: 2
Ampere +12V: +12V1: 26A / +12V2: 26A
Ampere +3.3V: 28A
Ampere +5V: 30A
Connettore 20/24-Pin: 1
Connettore EPS12V 8-Pin MoBo: 1x (4+4 Pin)
Connettore SATA: 6
Connettore 4-Pin HDD/DVD?RW: 6
Connettore PCI-E 8-Pin: 2x (6+2 Pin)
Connettore 4-Pin Floppy: 2
Efficienza: Oltre l'85%
PFC attivo: SI
Ventole: 1 (140 x 140 x 25 mm BLU LED) Super Silent
Controllo tachimetrico: SI
Controllo velocita ventole: SI
Note: CABLAGGIO MODULARE (Free-Plug) con LED Blu luminosi posteriori - Serie Metatron High Performance

(IDLE)
Speedfan mi segna sui +12 11,46V
Asus Probe II mi segna sui +12 12,15V
Sensors view pro sui+12 11,50V

Penultima cosa "stupida" sulla mobo nell' attacco supplementare da 4+4 pin (che di norma ha 4 pin tappati) ho stappato e messo alimentazione ad entrambi... ho sbagliato? per intenderci al volo questi:
http://img55.imageshack.us/img55/2666/l00610258.jpg

Questo è il tutto, mentre ora ecco il problema della vga (per cui a volte penso che potrebbe essere anche lei il problema)...
Andando sull' Ati Overdrive mettiamo caso che voglia salire di 1MhZ o su ram o su gpu.. vabbe aumento e cliccko sul " TEST CUSTOM CLOCKS" e mi appare questa schermata:
http://img55.imageshack.us/img55/8893/desk1d.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=desk1d.jpg)
Da cui riesco ad uscire solo ed esclusivamente clicckando "ESC", uscito clicckando esc... si vede la classica finestrellina del test, e dopo pochi secondi scrive " Passed" ... (però la vecchia 3870 non aveva mai fatto così :stordita:

Le temperature non le metto perchè penso siano irrilevanti valutando che sono ottime, e visto cmq l'ottimo ricircolo e la grandezza del case, (oltre all' ordine abb ok)
http://img156.imageshack.us/img156/6382/120520091238.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=120520091238.jpg)

Scusate il papiro, ma volevo essere quanto piu preciso possibile:fagiano:

XmontyX
12-05-2009, 15:20
Se fosse l'alimentatore il problema il PC si spegnerebbe del tutto, quindi mi sento di poter escludere l'ali come causa (Non ti allarmare per i valori riscontrati via software, molto spesso non sono corretti, meglio affidarsi ad un multimetro).
per quanto riguarda il collegamento con gli altri 4 pin della scheda madre hai fatto bene. ;)

è possibile che si tratta di scheda video fallata, o magari con ancora qualche problema che presto risolveranno con i futuri driver...

Vedo cmq che hai una p5q;
Se hai installato l'EPU engine della ASUS disinstallalo.
Addirittura, ad alcuni, tale programma ha dato problemi nel rilevare la scheda video (poi risolto con la su disinstallazione).

_DeGeX_
12-05-2009, 15:38
Scusa se mi permetto, (magari intendi altro tu) ma "il pc si spegnerebbe del tutto"... ma si riavvia... gioco... si spegne.. si riaccende :doh: (o intendi che muore proprio li se ci dovessero essere problemi di ali?

Per la vga invece ho notato anche che con gpu-z il programma si blocca praticamente quando cliccko sul pannellino de " Sensors" non rilevando una mazza (la main page si, ma quella dei sensori no).

XmontyX
12-05-2009, 15:43
Scusa se mi permetto, (magari intendi altro tu) ma "il pc si spegnerebbe del tutto"... ma si riavvia... gioco... si spegne.. si riaccende :doh: (o intendi che muore proprio li se ci dovessero essere problemi di ali?

Per la vga invece ho notato anche che con gpu-z il programma si blocca praticamente quando cliccko sul pannellino de " Sensors" non rilevando una mazza (la main page si, ma quella dei sensori no).

Se l'ali è il problema, il PC si spegne e basta, mi pare di capire che a te invece si riavvia.

_DeGeX_
12-05-2009, 19:00
Disinstallato l'epu, riscaricato gpu-z, ora la parte "sensor" appare senza problemi, solo che ora si riavvia anche con il 3dMark... a sto punto sembrerebbe la vga che dite?

Vitbus
12-05-2009, 22:35
Secondo me il riavvio non escude l'alimentatore, durante i giochi cpu gpu e mobo richiedono molti watt, solo la scheda video in questione richiede full-load circa 300 watt quindi motivo per non escudere l'alimentatore.

conteroba
13-05-2009, 12:41
stesso problema anch'io,si riavvia ma solo quando gioco e se provo a overc. si riavvia subito,stessa mobo,P5Q-Deluxe ...scheda grafica ATI HD4870,per fortuna le memorie sono diverse (pensavo fossero quelle),corsair ddr3 3gb 1333mhz, procione core2 E8500, ali tecnoware 600W.. giovedi' mi arriva un corsair 650W e vi sapro' dire,
pare che non siamo soli,questa mobo fa questo scherzetto ad altre persone (escludendo l'ali)..ho sostituito la scheda grafica,pensavo fosse la ASUS GTX9800 invece con l'ATI mi da ancora piu' riavvii.. 75% è l'ali..giovedi' avremo il responso (sempre che un corsair 650W da 115 euro sia sufficente!)

XmontyX
13-05-2009, 12:49
stesso problema anch'io,si riavvia ma solo quando gioco e se provo a overc. si riavvia subito,stessa mobo,P5Q-Deluxe ...scheda grafica ATI HD4870,per fortuna le memorie sono diverse (pensavo fossero quelle),corsair ddr3 3gb 1333mhz, procione core2 E8500, ali tecnoware 600W.. giovedi' mi arriva un corsair 650W e vi sapro' dire,
pare che non siamo soli,questa mobo fa questo scherzetto ad altre persone (escludendo l'ali)..ho sostituito la scheda grafica,pensavo fosse la ASUS GTX9800 invece con l'ATI mi da ancora piu' riavvii.. 75% è l'ali..giovedi' avremo il responso (sempre che un corsair 650W da 115 euro sia sufficente!)

Ho sentito parecchie persone con problemi sul reparto video con le p5q...
alcuni hanno risolto formattando e senza installare il programma EPU Engine (che a quanto pare causa più problemi che altro), altri hanno cambiato la scheda video, e molti di più hanno risolto cambiando del tutto scheda madre...

conteroba
13-05-2009, 14:19
Pure 230 euro di scheda madre devo cambiare.. andiamo bene

_DeGeX_
13-05-2009, 17:34
Menomale che DOVREBBE essere pure bona come mobo :mad: :mad:
conteroba, fai sapere se l ali ti mette a posto il problema che ormai sto impazzendo :help: :help:

conteroba
13-05-2009, 17:41
:sperem:

XmontyX
13-05-2009, 18:20
Menomale che DOVREBBE essere pure bona come mobo :mad: :mad:
conteroba, fai sapere se l ali ti mette a posto il problema che ormai sto impazzendo :help: :help:

ma infatti la scheda è buona, non tutte hanno questo problema, solo che spesso capitano e sono legati alle impostazioni di risparmio energetico (che a quanto so è uno dei principali motivi per le quali le P5Q sono state create...), e l'EPU engine spesso peggiora la situazione.

intanto conteroba può vedere se con la sostituzione dell'ali risolve qualcosa, anche se ci sono persone che hanno riscontrato gli stessi problemi con un corsair hx1000W... e se anche in questi casi il problema è l'alimentatore... siamo alla frutta :rolleyes:

conteroba
13-05-2009, 18:24
VABBè,SACRIFICHERò questi 100 euruzzi :D comq l'ho disinstallato senza esito pero'

XmontyX
13-05-2009, 18:29
VABBè,SACRIFICHERò questi 100 euruzzi :D comq l'ho disinstallato senza esito pero'

pensavo che l'avevi già preso l'alimentatore, o che comunque avevi già in mente di cambiarlo...
invece di "sacrificare" questi 100 euri, non hai la possibilità di prendere in prestito l'alimentatore da qualche parte o magari di testare le singole parti del PC prima?

pinols
13-05-2009, 18:35
stesso problema.... con giochi nuovi dopo un pò, CRASH :muro:
temperature accettabili di vga e cpu a questo punto credo sia un problema di software....
alim da 600w della ezcool

conteroba
13-05-2009, 19:43
pensavo che l'avevi già preso l'alimentatore, o che comunque avevi già in mente di cambiarlo...
invece di "sacrificare" questi 100 euri, non hai la possibilità di prendere in prestito l'alimentatore da qualche parte o magari di testare le singole parti del PC prima?

testato tutto.. tutto regolare.. oramai pagato con carta di credito.. mi arriva in un negozio (essedi) ma forse posso recedere comprando altro..

XmontyX
13-05-2009, 19:57
testato tutto.. tutto regolare.. oramai pagato con carta di credito.. mi arriva in un negozio (essedi) ma forse posso recedere comprando altro..

quindi dici che nel tuo caso possa essere solo l'alimentatore il problema?
facci sapere...

patrikb
13-05-2009, 20:33
l alimentatore non centra perche si spegnerebbe il pc e basta se richiede troppa corrente non si riavierebbe a me si spegneva quando avevo uno da 550watt e una 3870 x2 durante i giochi prima fischiava poi si spegneva ma restava spento non si riavviava e piu probabile la scheda madre

conteroba
13-05-2009, 22:07
certo,quello che penso anche io ma.. se ad esempio downclocco la scheda gafica a 500mhz gioco tranquillamente mentre se la metto di default a 750mhz salta tutto dopo 10 secondi.. (si riavvia) a rigor di logica sembrerebbe l'ali.. oppure un componente della scheda madre che non regge... ma forse anche in quel caso dovrebbe spegnersi.. non ho formattato ma disinstallato ogni cosa superflua come il famigerato risparmio energetico etc..

conteroba
14-05-2009, 09:16
pensandoci bene quando aumento la frequenza c'e' un dispendio di energia quindi imputabile all'alimentatore.. oppure potrebbe essere la scheda madre che aumentando la frequenza della scheda video non regge.. mah

patrikb
14-05-2009, 09:33
avete provato ad aggiornare il bios della scheda madre perche per la mia l' asus aveva fatto un bios nuovo per tirar via i problemi che aveva la rampage formula con 2 4870 x2 provate magari risolvete

conteroba
14-05-2009, 10:00
sisi.. provato,nulla da fare.. c'e' anche da dire che questa mobo ha dato problemi all'inizio è sparita la periferica wifi.. e dopo 4 giorni è rispuntata..

XmontyX
14-05-2009, 10:05
avete provato ad aggiornare il bios della scheda madre perche per la mia l' asus aveva fatto un bios nuovo per tirar via i problemi che aveva la rampage formula con 2 4870 x2 provate magari risolvete

generalmente aggiornare la bios non porta a nulla... (ovviamente parlo nel caso della P5Q).
quello che possono fare e provare con un solo banco di ram inserito; in pratica annullare il dualchannel...

conteroba
14-05-2009, 10:55
provato anche quello..senza esito

bobby10
15-05-2009, 16:14
Ho il Corsair 650w e ho lo stesso problema dei riavvii del pc quando gioco..

Guarda caso ho anche io una Asus p5q pro + 4870 ed aggiungerei vista64.

Per me è una di queste che rompe,oppure un conflitto tra gli stessi componenti e comincio a pensare che sia la scheda madre ad essere menomata e la cosa mi dispiace non poco..

Procedo comunque con la disinstallazione del Epu6 e faccio sapere..

conteroba
15-05-2009, 16:41
ho la tua stessa scheda madre,mi si riavvia anche con una ASUS GTX9800 e con la attuale ATI HD4870 uguale,stamane in negozio non mi hanno neanche chiesto che tipo di problema aveva la scheda madre,l'hanno presa e mi hanno detto che me ne daranno una funzionante la prossima settimana,evidentemente sanno che c'è una partita fallata.. i forum sui problemi di questa mobo ce ne sono su internet,basta dare un'occhiata su google,portatela a sostituire e i problemi credo si risolveranno,la prox sett. che mi arriva vi sapro' dire

bobby10
15-05-2009, 16:49
ho la tua stessa scheda madre,mi si riavvia anche con una ASUS GTX9800 e con la attuale ATI HD4870 uguale,stamane in negozio non mi hanno neanche chiesto che tipo di problema aveva la scheda madre,l'hanno presa e mi hanno detto che me ne daranno una funzionante la prossima settimana,evidentemente sanno che c'è una partita fallata.. i forum sui problemi di questa mobo ce ne sono su internet,basta dare un'occhiata su google,portatela a sostituire e i problemi credo di risolveranno

Troppo spesso i negozianti non ne capiscono niente del materiale che vendono figurati se possono fare gli ispettori dei problemi che ci possono essere con un componente.. si limitano ad essere gentili e a sostituirtelo.. Ti daranno una scheda madre identica? 7mesi fa quando presi il pc ero indeciso tra questa ed una Gigabyte che mi consigliarono per il bios più maturo tra l'altro.. Testaccia mia mannaggia!

Facci sapere mi raccomando..

conteroba
15-05-2009, 16:52
questi negozianti hanno 24 anni e assemblano computer a manetta.. conoscono la scheda madre in questione,me l'hanno fatto intuire.. comunque staremo a vedere la prossima settimana se me ne daranno una identica o sostitutiva come spero io.. comunque ho fatto una tacca col pennarello cosi' se mi ridanno la mia la riconosco :)

bobby10
15-05-2009, 16:59
questi negozianti hanno 24 anni e assemblano computer a manetta.. conoscono la scheda madre in questione,me l'hanno fatto intuire.. comunque staremo a vedere la prossima settimana se me ne daranno una identica o sostitutiva come spero io.. comunque ho fatto una tacca col pennarello cosi' se mi ridanno la mia la riconosco :)

Bene.. il fatto è che quando monterai la nuova mobo e formattato il tutto il problema all'inizio sicuramente non si presenterà ma bisogna vedere con il tempo se i crash si ripresentano o meno.. A molti è andata così e anche a me all'inizio andava tutto liscio,poi negli ultimi mesi invece....

conteroba
15-05-2009, 17:03
staremo a vedere.. la garanzia è di 2 anni.. e alla decima volta che gliela riportero' forse riterranno opportuno cambiarla con un'altro modello altrimenti ci uniamo e andiamo a mi manda rai3... 230bombe di scheda madre.. costa come una ps3 ..a mio avviso la Asus non puo' sputtanarsi cosi',se si ripresenta il problema alla prossima contattero' personalmente Asus sperando in una risposta

bobby10
15-05-2009, 17:13
Io purtroppo ho acquistato questa mobo tramite una partita iva quindi non credo posso sostituirla.. Stavo pensando di sostituire la vga con una geforce ma a quanto pare non è detto che si risolva..

conteroba
15-05-2009, 17:56
la garanzia ce l'hai eccome,non c'entra niente partita iva o meno, (partita iva=1 anno di garanzia)
sostituendo la scheda video non risolvi (gia' provato personalmente)

bobby10
15-05-2009, 17:58
la garanzia ce l'hai eccome,non c'entra niente partita iva o meno, (partita iva=1 anno di garanzia)
sostituendo la scheda video non risolvi (gia' provato personalmente)

Cavolo hai letto qui?
http://www.diegonap.net/?p=342

Pare che il problema sia il dual-channel..
Quando ho tempo proverò con solo 2gb di ram e speriamo in bene!!

conteroba
15-05-2009, 18:12
GIA' PROVATO CON UN SOLO BANCO 1 GB NON VA

XmontyX
15-05-2009, 18:13
Cavolo hai letto qui?

Pare che il problema sia il dual-channel..
Quando ho tempo proverò con solo 2gb di ram e speriamo in bene!!

Questa è UNA delle possibili cause, non è detto che risolvi (ovviamente mi auguro di si per te :) )

Cmq che io sappia se hai acquistato senza partita iva non dovresti avere la garanzia del negoziante, ma quella del produttore si (non so se completa o in forma ridotta).
magari sto dicendo una cavolata...

conteroba
15-05-2009, 18:20
vai al negozio dove l'hai acquistata con fattura 1 anno, scontrino 2 anni,sostituzione o riparazione in garanzia

conteroba
15-05-2009, 21:06
[QUOTE=bobby10;27477794]Cavolo hai letto qui?

non è proprio il nostro problema ..comunque simile,a noi si riavvia solo quando si gioca anche con un solo banco di ram.. comunque la soluzione è comune.. sostituzione in garanzia