fbcyborg
12-05-2009, 13:35
Ho impostato le quote samba per fare in modo che gli utenti che accedono da remoto alle rispettive condivisioni (ognuno ha la sua), non eccedano lo spazio su disco che gli è stato assegnato.
Ad esempio io voglio che ogni utente non superi i 2GB.
Quello che ho notato con repquota -a è che al momento di raggiungere il limite, non viene mandato alcun messaggio di errore ai client windows.
Ho letto che "Users may exceed a soft limit, but they can never exceed their hard limit." (http://linuxhelp.blogspot.com/2005/10/disk-quotas-in-linux-explained.html) ma a quanto pare non è vero!
Infatti, ecco come ho impostato le quote per l'utente 1:
Disk quotas for user user1 (uid 1001):
Filesystem blocks soft hard inodes soft hard
/dev/md5 2247356 1992294 2097152 8 0 0
Come già potete vedere da blocks, abbiamo superato il limite hard.
Infatti repquota -a riporta quanto segue:
Block limits File limits
User used soft hard grace used soft hard grace
----------------------------------------------------------------------
user1 +- 2247356 1992294 2097152 none 8 0 0
Mentre faccio le prove per copiare files di grosse dimensioni, il valore used, incrementa sempre, e se ne frega di hard imposto a 2097152.
Perché non ricevo nessun blocco, nessun errore mentre sto cercando di trasferire files eccedendo il limite?
:muro:
EDIT: RISOLTO.
Ho trovato il problema. Il filesystem che utilizzavo (ext4dev) non andava bene. Con ext3 sembra non ci siano problemi.
Ad esempio io voglio che ogni utente non superi i 2GB.
Quello che ho notato con repquota -a è che al momento di raggiungere il limite, non viene mandato alcun messaggio di errore ai client windows.
Ho letto che "Users may exceed a soft limit, but they can never exceed their hard limit." (http://linuxhelp.blogspot.com/2005/10/disk-quotas-in-linux-explained.html) ma a quanto pare non è vero!
Infatti, ecco come ho impostato le quote per l'utente 1:
Disk quotas for user user1 (uid 1001):
Filesystem blocks soft hard inodes soft hard
/dev/md5 2247356 1992294 2097152 8 0 0
Come già potete vedere da blocks, abbiamo superato il limite hard.
Infatti repquota -a riporta quanto segue:
Block limits File limits
User used soft hard grace used soft hard grace
----------------------------------------------------------------------
user1 +- 2247356 1992294 2097152 none 8 0 0
Mentre faccio le prove per copiare files di grosse dimensioni, il valore used, incrementa sempre, e se ne frega di hard imposto a 2097152.
Perché non ricevo nessun blocco, nessun errore mentre sto cercando di trasferire files eccedendo il limite?
:muro:
EDIT: RISOLTO.
Ho trovato il problema. Il filesystem che utilizzavo (ext4dev) non andava bene. Con ext3 sembra non ci siano problemi.