PDA

View Full Version : Ho acquistato una Nikon D60 Kit....

sebby78
10-05-2009, 20:03
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato una Nikon D60 Kit con 18/55 VR + 55/200VR, e sto valutando l'aquisto di un terzo obiettivo.. In particolare, mi serve un obiettivo che mi permetta di fare foto ravvicinate e particolareggiate, dovendo fotografare dei reperti archeologici anche molto piccoli. Consigli??

Grazie!!

p.s. Chiedo scusa al moderatore, non avevo completamente fatto caso di aver postato nella sezione sbagliata :ave:

Nell'altro post Sil3nt mi ha consigliato l'acquisto di un Sigma 50mm, credo sia il SIGMA 50mm f2,8 AF EX DG, circa 250.00€: quindi questo è un buon obiettivo x foto ravvicinate e particolari??

dtreert
10-05-2009, 20:11
...Consigli??

mettere da parte i soldi. Ti serve un buon obiettivo macro e un buon cavalletto e delle luci. Ovviamente dipende da cosa intendi te per buone foto xD

Cfranco
10-05-2009, 20:19
Cosa ci devi fare e quanto sei disposto a spendere ?
Quanto sono grossi gli oggetti e quanto devi ingrandirli ?
Si va da qualche decina di euro per una lente close-up da mettere sull' obiettivo a 800 euro per il Nikkor 105 VR :stordita:

zyrquel
10-05-2009, 20:20
In particolare, mi serve un obiettivo che mi permetta di fare foto ravvicinate e particolareggiate, dovendo fotografare dei reperti archeologici anche molto piccoli.
... ...
credo sia il SIGMA 50mm f2,8 AF EX DG, circa 250.00€: quindi questo è un buon obiettivo x foto ravvicinate e particolari??

molto, poco, abbastanza...tutti termini relativi, qui purtroppo servono numeri precisi [ il più possibile ]
se per piccoli intendi 3-4centimetri potresti prendere delle lenti addizionali o tubi di prolunga [ spesa massima 180€ ma si puà spendere mooolto meno...anzi con il 18-55 arrivi ad un r.r. di 1:3 quindi potresti pure non dover spendere nulla :D ]
se invece si trtatta di particolari più piccoli potrebbe essere indicato l'acquisto di un obiettivo "macro" ...e qui se ne esce il solito tamron 90/2,8 che dovrebbe costare 350€

ovviamente ci devi aggiungere un flash e/o un bel treppiede [ direi che almeno altre 200€ se ne andranno via ]

sebby78
10-05-2009, 20:21
mi serve un obiettivo che mi permetta di fare foto ravvicinate e particolareggiate, dovendo fotografare dei reperti archeologici anche molto piccoli. Non posso andare oltre il centinaio di euro..

sebby78
10-05-2009, 20:24
molto, poco, abbastanza...tutti termini relativi, qui purtroppo servono numeri precisi [ il più possibile ]
se per piccoli intendi 3-4centimetri potresti prendere delle lenti addizionali o tubi di prolunga [ spesa massima 180€ ma si puà spendere mooolto meno...anzi con il 18-55 arrivi ad un r.r. di 1:3 quindi potresti pure non dover spendere nulla :D ]
se invece si trtatta di particolari più piccoli potrebbe essere indicato l'acquisto di un obiettivo "macro" ...e qui se ne esce il solito tamron 90/2,8 che dovrebbe costare 350€

ovviamente ci devi aggiungere un flash e/o un bel treppiede [ direi che almeno altre 200€ se ne andranno via ]

Ho già il 18-55VR, ma anche x imperizia mia, ancora nn riesco a farlo rendere al meglio... Ho un buon treppiedi, e le foto devono esser fatte in casa, su uno sfondo nero (un foglio di cartone). Diciamo che gli oggetti + piccolo sono degli anellini, che devo fotografare x pubblicarli in un catalogo.... Come vedete un Tamron 28/200??

Halavisi
10-05-2009, 20:29
Il 18-55 se non sbaglio ha una distanza minima di maf di 20cm e capisco che per oggetti molto piccoli è troppo.

Per 100 euro difficile che tu riesca a prendere un buon macro.
Forse un affarone tra l'usato se sei fortunato.

zyrquel
10-05-2009, 20:34
Ho già il 18-55VR, ma anche x imperizia mia, ancora nn riesco a farlo rendere al meglio... Ho un buon treppiedi, e le foto devono esser fatte in casa, su uno sfondo nero (un foglio di cartone). Diciamo che gli oggetti + piccolo sono degli anellini, che devo fotografare x pubblicarli in un catalogo.... Come vedete un Tamron 28/200??
il tamron 28-200 è inutile...ha un rapporto di riproduzione di circa 1:4 quindi peggio del 18-55

con un centinaio di euro trovi sicuramente delle lenti addizionali o dei tubi di prolunga che ti permettono r.r. di 1:1 e superiori

sebby78
10-05-2009, 20:39
il tamron 28-200 è inutile...ha un rapporto di riproduzione di circa 1:4 quindi peggio del 18-55

con un centinaio di euro trovi sicuramente delle lenti addizionali o dei tubi di prolunga che ti permettono r.r. di 1:1 e superiori

Potresti indicarmene qualcuno?

zyrquel
10-05-2009, 21:03
Potresti indicarmene qualcuno?

come tubi di prolunga esistono i Kenko, prezzo su strada 180€, on-line ovviamente meno
c'è anche un'altro produttore di cui al momento non ricordo il nome [ mi pare cominci per "S" ] che dovrebbe avere a listino qualcosa di più economico circa 100€ ma essendo un articolo che ti dura una vita, a meno di cambiare corredo, la differenza mi pare giustificata

per le lenti basta fare un giro anche su ebay e ne trovi da 10-20€ ...c'è, da qualche parte, una discussione recente anche sulle raynox dcr-250 (http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr250/indexdcr250eg.htm) dovrebbero costare un 50-60€ [ probabilmente la scelta migliore in base al rapporto qualità/prezzo ]

questo è un test veloce con i tubi di prolunga kenko
http://farm4.static.flickr.com/3616/3488280705_b1aea0bb75_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/23453447@N02/3488280705/)

Halavisi
10-05-2009, 21:42
Che cos'è quell'aggeggio che hai linkato?

zyrquel
10-05-2009, 21:51
Che cos'è quell'aggeggio che hai linkato?

il raynox?? è una lente addizionale con incorporato un adattatore universale per poter esser ontatat su obiettivi con diametro filtri differenti [ le lenti addizionali "normali" sono come i filtri, hanno un diametro fisso ]...ha una qualità più che buona anche perchè è costruito da ben tre lenti [ di solito è una sola ]

Halavisi
10-05-2009, 22:09
Quindi se ho capito bene applichi quella lente davanti all'obiettivo ed ottieni un obiettivo macro?

zyrquel
10-05-2009, 22:13
Quindi se ho capito bene applichi quella lente davanti all'obiettivo ed ottieni un obiettivo macro?
in soldoni è proprio quello che succede [ certo dipende anche dalla lente che usi ], ma per i dati precisi devi chiedere a chi lo usa