PDA

View Full Version : VGA cpu limited quando?

neliam
10-05-2009, 11:58
Ciao a tutti

Quali sono i parametri che mi consentono di capire se una vga è cpu limited, mettendo a confronto i due componenti hardware?

Mi interessa particolarmente perchè in un prossimo acquisto futuro vorrei evitare di investire in un sistema che non mi permetta un upgrade di vga conveniente dopo 1/2 anni.

Grazie

Ale985
10-05-2009, 13:27
La scheda video può essere limitata dal processore a seconda di questi parametri:

LATO VGA:
-risoluzione operativa del monitor:
-dettaglio grafico utilizzato durante il frame rendering
-potenza intrinseca della scheda video

LATO CPU:
-velocità cpu (clock, cache memory)

in ambito ludico, il vga cpu limited si verifica quando una sessione di rendering è condotta a bassa risoluzione con schede veloci assisitite da processori relativamente lenti. Ciò comporta che il numero di frame che la vga costruisce è superiore a quello della cpu nella stessa unità di tempo, ne consegue che il frame rate dipenderà dalla cpu e non dalla vga.

Gabriyzf
10-05-2009, 13:44
La scheda video può essere limitata dal processore a seconda di questi parametri:

LATO VGA:
-risoluzione operativa del monitor:
-dettaglio grafico utilizzato durante il frame rendering
-potenza intrinseca della scheda video

LATO CPU:
-velocità cpu (clock, cache memory)

in ambito ludico, il vga cpu limited si verifica quando una sessione di rendering è condotta a bassa risoluzione con schede veloci assisitite da processori relativamente lenti. Ciò comporta che il numero di frame che la vga costruisce è superiore a quello della cpu nella stessa unità di tempo, ne consegue che il frame rate dipenderà dalla cpu e non dalla vga.

spegazione ineccepibile

neliam
10-05-2009, 14:33

Quindi, ad esempio, facendo un test 3d a risoluzioni diverse si hanno valori di frame più o meno uguali?

Ale985
10-05-2009, 14:57
Quindi, ad esempio, facendo un test 3d a risoluzioni diverse si hanno valori di frame più o meno uguali?

Se il test è cpu limited....variando la qualità video e la risoluzione il frame rate cambierà di poco o nulla. Se cominci a salire di risoluzione e aumenti la qualità video, la scheda grafica comincerà a fare sempre meno frame al secondo, arrivando al punto che il frame rate inizierà a variare sensibilmente.
Perchè? A quel punto la vga fa meno frame al secondo del processore di sistema, per cui il frame rate ora dipenderà dalla vga e non più dal processore...
Alternativamente posso cloccare la cpu

Esempio: gioco a call of duty 5 (tutto su minimo a 1024x768)) con la 4870 e processore a 2,2 GHz. Ho buone probabilità di essere cpu limited. Coem posso verificarlo? Aumento la risoluzione a 1280x1024 spostando anche la qualità video su medium. Se il frame rate rvaria di 1-2 fps....signiifica che esso dipende dalla cpu (insensibile alla risolzuione e qualità video, escluso tutti gli algritmi grafici che richiedono un prerendering da parte della cpu). Se porta a 1920x1080 (tenendo tutto su medium oppure porto su high), il frame rate potrebbe scendere drasticamente (non è detto che si porti a valori ingiocabili) perchè adesso la scheda lavora più del processore e lei rappresenta il collo di bottiglia.
Alternativamente, se non voglio essere cpu limited a 1280x1024 su medium, posso cloccar eil processore, noterò che il frame rate aumenterà fino ad un punto di massimo....l'obiettivo è raggiunto: ora sono vga limited.

neliam
10-05-2009, 15:05
CUT

Chiarissimo, grazie ;)