PDA

View Full Version : 42 pollici FullHD a 3 metri, ho buttato i soldi?

GT82
10-05-2009, 10:11
L'anno scorso è andato il vecchio tv e in sala abbiamo preso un Panasonic PZ70 42" FullHD, pensando che visto che la tv precedente l'avevamo tenuta parecchi anni (15 o più) fosse meglio investire qualche centinaio di euro in più (in realtà quasi il doppio:rolleyes:) e prendere appunto un FullHD

arriviamo poi all'ultimo mese in cui ho messo in sala un HTPC collegato al tv, distanza come ho detto nel titolo pari a 2.8-3 metri

impostando la risoluzione 1080p però da quella distanza ho visto subito che i caratteri erano troppo piccoli così son sceso a 720p com'è tutt'ora lasciando poi che sia lo scaler del tv a portare tutto a 1080p

morale della favola: NON VEDO ALCUNA DIFFERENZA (sempre da quella distanza che è quella dal divano) TRA MATERIALE HD O FULLHD :cry: :cry:

anche impostando la scheda video a 1080p

da qui il dubbio che probabilmente è quasi certezza: ho buttato i soldi che differivano dal modello HD (PX70)???

grazie

Ashran
10-05-2009, 14:43
L'anno scorso è andato il vecchio tv e in sala abbiamo preso un Panasonic PZ70 42" FullHD, pensando che visto che la tv precedente l'avevamo tenuta parecchi anni (15 o più) fosse meglio investire qualche centinaio di euro in più (in realtà quasi il doppio:rolleyes:) e prendere appunto un FullHD

arriviamo poi all'ultimo mese in cui ho messo in sala un HTPC collegato al tv, distanza come ho detto nel titolo pari a 2.8-3 metri

impostando la risoluzione 1080p però da quella distanza ho visto subito che i caratteri erano troppo piccoli così son sceso a 720p com'è tutt'ora lasciando poi che sia lo scaler del tv a portare tutto a 1080p

morale della favola: NON VEDO ALCUNA DIFFERENZA (sempre da quella distanza che è quella dal divano) TRA MATERIALE HD O FULLHD :cry: :cry:

anche impostando la scheda video a 1080p

da qui il dubbio che probabilmente è quasi certezza: ho buttato i soldi che differivano dal modello HD (PX70)???

grazie

Che io sappia per "godere" del fullHD devi trovarti al massimo a una distanza pari alla diagonale (in centimetri) moltiplicato per 1,5

Cerco il sito dove lo avevo letto appena torno a casa. ORa sto scroccando la connessione da un parente :D

Vagrant75
10-05-2009, 15:59
Come calcolare la distanza di visione ottimale per le TV LCD HD e FullHD...

Considerando che 1” equivale a 2,54 cm

TV HD
(Diagonale x 2,54) x 2,3

TV FullHD
(Diagonale x 2,54) x 1,5

Dunque la distanza ottimale per un 42" è di: (42x2,54) x 1,5 = 160,2 cm in sostanza 1,60 mt. diciamo cmq che anche 2 metri possa andare bene :)

Per una distanza di 2,50-3,00 metri direi che per un fullhd ci vorrebbe almeno un 47" ... forse meglio un 52"

Inoltre è inutile mettere 720p e far fare l'upscale al televisore, dato che tanto sempre a 1080p lo vedi se l'upscale del televisore è buono ;)
Vedi sempre in FULLHd, non in HD.