PDA

View Full Version : Windows 7 RC: installazione e dischi SATA

kekk0
09-05-2009, 14:24
Ciao,

vorrei provare la RC di Windows 7 (64bit), ma non riesco ad iniziare il setup perchè non trova il disco SATA.
Ho un processore intel e8400 con scheda gigabyte EP45-DS3 chipset ICH10. Il disco è un samsung 750gb ovviamente sata.
Ho scaricato i driver intel da qui (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista%2A+64&lang=eng&strOSs=150&submit=Go%21) (64-bit Floppy Configuration Utility):
iaahci.cat iaAHCI.inf iastor.cat iaStor.inf IaStor.sys license.txt TXTSETUP.OEM
i file sono datati febbraio 2009 e dovrebbero supportare i chipset:

PCI\VEN_8086&DEV_2681&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ESB2 SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_27C1&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH7R/DH SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_27C5&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH7M/MDH SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_2821&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH8R/DH/DO SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_2829&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH8M-E/M SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_2922&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH9R/DO/DH SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_2929&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_3A02&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH10D/DO SATA AHCI Controller"
PCI\VEN_8086&DEV_3A22&CC_0106.DeviceDesc = "Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller"

appena iniziato il setup, faccio "browse" e punto alla cartella con i drivers, nessun driver compare nella lista sopra; se tolgo la spunta "hide incompatible etc.." mi compare la lista di chipset elencata prima, ma con nessuna entry funziona, quando faccio "next" mi da un errore e ritorna alla selezione dei drivers.
qualcuno saprebbe aiutarmi?

francist
09-05-2009, 17:57
con precisione quale messaggio di errore compare?

anche io non riuscivo a installare vista sul mio hd perchè non trovava i driver del chipst ich9r: alla fine era l'iso bacata della rc1. Scaricala dal sito microsoft ed evita le altre release non ufficiali...

kekk0
09-05-2009, 18:05
In effetti, prestando più attenzione mi sono accorto che il problema potrebbe essere legato ai driver dell'unità dvd, perchè all'inizio compare il messaggio: "a required cd/dvd drive device driver is missing" e poi mi chiede di trovare dei driver adatti.
Uso un masterizzatore Pioneer 216D serial ata che non mi da problemi.
La iso l'ho presa dal sito microsoft.
Qualcuno ha idee? il fatto stesso che l'installazione è in esecuzione dal dvd non dovrebbe garantire che windows riesce ad accedere all'unità?

francist
09-05-2009, 19:35
ti ho già dato la soluzione: la relesase di vista che hai scaricato non è quella rilasciata da microsoft. Anche io non riuscivo a risolvere il problema, ma una volta scaricata la rc1 ufficiale l'installazione è andata a buon fine, senza alcun messaggio.

Mago
09-05-2009, 19:52
ma il south è impostato in ahci? se si prova a disabilitarlo e vedi se funziona, io con una p5b-WS ho installato sul raid senza driver aggiuntivi

kekk0
10-05-2009, 14:40
ti ho già dato la soluzione: la relesase di vista che hai scaricato non è quella rilasciata da microsoft. Anche io non riuscivo a risolvere il problema, ma una volta scaricata la rc1 ufficiale l'installazione è andata a buon fine, senza alcun messaggio.

credo di aver già detto nel post precedente che ho preso la iso dal sito microsoft (precisamente da qui (http://msdn.microsoft.com/it-it/evalcenter/dd353271.aspx)).

ma il south è impostato in ahci? se si prova a disabilitarlo e vedi se funziona, io con una p5b-WS ho installato sul raid senza driver aggiuntivi

ahci è disabilitato. comunque ho installato vista in precedenza senza problemi e senza impiegare alcun driver sata nè per l'hdd nè per il dvd... che strano.

francist
10-05-2009, 17:35
anche a me lo stesso errore e ho risolto in questa maniera. Girando nei foum (ho perso 2 gg per risolvere la cosa) ho visto che il messaggio è frequente anche installando vista. E' stato risolto sia rimasterizzando l'immagine con nero, sia spostando il lettore/mast da controller jmicron (non so se sia il tuo caso) a intel.

Mago
10-05-2009, 22:25
hai provato ad aggiornare il bios della mobo o hai già l'ultimo mi era capitato con le intel dg31pr di non poter installare vista ed è uscito un bios.

ged78
11-05-2009, 13:22
anche a me succedeva...
ci ho sbattuto un pò la testa...
poi alla fine ho ri-scaricato la iso e tutto ok...
in realtà il problema non è il driver...ad esempio io avevo provato per risolvere a metterre tutto su pen drive e poi bootare da lì...
stesso messaggio..

La cosa strana è che avevo scaricato la iso dal sito microsoft...boh...forse durante il download qualcosa era andato male..

kekk0
11-05-2009, 21:53
hai provato ad aggiornare il bios della mobo o hai già l'ultimo mi era capitato con le intel dg31pr di non poter installare vista ed è uscito un bios.

il bios è già aggiornato.

anche a me succedeva...
ci ho sbattuto un pò la testa...
poi alla fine ho ri-scaricato la iso e tutto ok...
in realtà il problema non è il driver...ad esempio io avevo provato per risolvere a metterre tutto su pen drive e poi bootare da lì...
stesso messaggio..

La cosa strana è che avevo scaricato la iso dal sito microsoft...boh...forse durante il download qualcosa era andato male..

non credo che la iso sia errata, ho calcolato il codice md5 e l'immagine è integra.

francist
12-05-2009, 10:33
il bios è già aggiornato.

non credo che la iso sia errata, ho calcolato il codice md5 e l'immagine è integra.

a questo punto 2 che hanno risolto riscaricando l'iso. Non ti resta che provare a riscaricarla...