PDA

View Full Version : Biotecnologia e offerte di lavoro


sbudellaman
08-05-2009, 18:50
Ciao a tutti.

Sto pensando di iscrivermi alla facoltà di biotecnologia. Ciò che però mi fa paura consiste nella quantità e qualità del lavoro disponibile qui in Italia per un laureato in biotecnologie.
Da alcune fonti ( non proprio attendibili però ... solo amici e conoscenti che "hanno sentito dire" ) ho saputo che in Italia questa facoltà da poche possibilità di lavoro, in quanto è essenzialmente mirata alla ricerca che in questo Paese scarseggia, o comunque per motivi simili.
Lo confermate o dissentite ? E' una buona facoltà ? So già che all'estero è un altra cosa ed è molto più richiesta, però se ovviamente fosse possibile trovare un lavoro anche qui sarebbe meglio :D
Considerate comunque che ho già intenzione di prendere la specializzazione dopo la laurea ( sperando che vada tutto bene :D ), anche se non so ancora precisamente quale.

NetEagle83
08-05-2009, 20:56
Guarda, le tue "fonti" non hanno tutti i torti... però, a meno che non siano munite di palla di cristallo funzionante (:D) è impossibile prevedere la situazione del settore fra 3 o addirittura 5 anni (visto che vuoi fare la specialistica...).

Che dire... è un azzardo. Sicuramente non si può negare che altre facoltà (ad esempio le classiche Economia, Ingegneria ecc.) siano relativamente più "stabili" nel tempo come andamento del mercato del lavoro... ma d'altro canto devi vedere anche se tali facoltà ti interessano. Biotecnologie in ogni caso è sicuramente molto interessante come corso di laurea... tirando le somme, è una scelta che puoi fare solo tu. :)

Comunque il discorso della ricerca vale fino ad un certo punto, in realtà "dovrebbero" (il condizionale è d'obbligo) essere interessate ai biotecnologi anche alcuni settori privati (le aziende farmaceutiche ad esempio). Però è anche vero che siamo in Italia...