PDA

View Full Version : ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+

stexfi
08-05-2009, 16:57
Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film? Con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb. Mi dicono che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini visto che utilizzo Photoshop CS4 e rippaggio sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore.
Sentendo alcuni commenti nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI AVERE DEI CHIARIMENTI. GRAZIE

g.luca86x
08-05-2009, 17:21
Con tutto il rispetto per il tuo amico, ma questo non capisce una benemerita cippa di niente! digli di andare a coltivare patate che è meglio... I quad tipo q9550 e q9650 sono realizzati prendendo due e8300 o e8400 e unendoli assieme, proprio in modo becero. Quindi, già a default il tuo 9550 da il giro all'e8400! Inoltre puoi portarlo in overclock esattamente come l'e8400 quindi come processore non sei a posto ma di più... Riguardo la scheda video la 4850 è superiore alla 9800gtx specie nei giochi attivando i filtri! Inoltre a 1680x1050 è molto raro saturare 512MB di ram video, tranne magari con i soliti lingotti di piombo tipo crysis! 1GB serve nel full hd e con schede video più prestanti di una 4850/9800GTX perchè è più probabile che sia il chip grafico a saturare piuttosto che la memoria video a risoluzioni inferiori. Hai un signor sistema, non ascoltare quel tuo amico perchè sarà stipendiato da nvidia...

Gabriyzf
08-05-2009, 17:40
su editing video (tipo tmpgenc, vreveal e altri)
e alcuni filtri di photoshop nvidia è superiore ad ati perchè ci sono diversi software che sfruttano l'ambiente proprietario cuda che effettivamente velocizza parecchio le operazioni.
Se il tuo scopo è questo e non i giochi io ti consiglio effettivamente la 9800gtx che è sicuramente superiore alla 4850: per i giochi le due schede non sono molto lontane senza filtri, coi filtri ati è oggettivamente meglio.
Per il quad, beh, 4 is meglio che two :D

dai un'occhiata qui

http://www.nvidia.com/object/cuda_home.html#state=home

Ale985
08-05-2009, 22:32
Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film?
Perchè c'è una persona mi dice che con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500. E mi dice che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini visto che utilizzo Photoshop CS4 e rippaggio sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore(in pratica mi ha detto che è superiore la Nvidia).
Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI SAPERE SE TUTTO QUESTO CHE DICE è GIUSTO. GRAZIE

La maggior parte della gente ti dice che è meglio nvidia, o per motivi di guadagno oppure per ignoranza verso le soluzioni ATì.
Inoltre non si possono paragonare i programmi di rendering con i videogiochi perchè hanno richieste hardware totalmente differenti (possono sfruttare meglio i quad core, richiedere anche 4 GB di RAM e sfruttare linguaggi GPGPU).

Il paragone tra il Q9550 e la 4850 sinceramente non l'ho capito molto. In ambiente videoludico il processore di sistema ha un peso che è motlo più limitato rispetto alla scheda video (in particolare se utilizzi risoluzioni elevate). Inoltre il tuo amico dovrebbe sapere che i videogiochi attuali non sfruttano pienamente i quad core (se non in presenza di thread renderer particolarmente ottimizzati verso i 4 core), un dual core è più che sufficiente. Tanto per dirti, io con crysis non sono limitato dalla cpu (che è un dual:D ).

cervus92
10-05-2009, 20:04
Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film?
Perchè c'è una persona mi dice che con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500. E mi dice che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini visto che utilizzo Photoshop CS4 e rippaggio sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore(in pratica mi ha detto che è superiore la Nvidia).
Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI SAPERE SE TUTTO QUESTO CHE DICE è GIUSTO. GRAZIE

Nel rippaggio è meglio un dual di un quad? :rolleyes: Le 2 schede cmq sono equivalenti, prendi quella che costa meno. Quoto di consigliare al tuo amico di andare a zappare patate :rotfl: