PDA

View Full Version : Alimentatori/caricabatterie a pannelli solari


Caio81
08-05-2009, 14:00
Ciao a tutti,
visto che l'estate si avvicina e tra poco dovrò passare diverse ore al giorno sulla spiaggia sotto il sole cocente, ho pensato che non potrò rinunciare al mio fedelissimo notebook ma che per farlo avrò bisogno di una buona scorta di energia per poterlo usare senza problemi.

Per questo mi sto interessando a un buon sistema che possa permettermi di sfruttare l'immensa potenza erogata dal sole, e cosa meglio di un caricatore a pannelli solari? :-)

Ho notato che in giro ce ne sono di diversi tagli, ma non ho ancora capito se ci sia qualcosa in grado di alimentare direttamente il notebook runtime, perchè da quel che sto vedendo la maggioranza di quelli in vendita immagazzina la carica in una batteria aggiuntiva e poi la fornisce accettando il collegamento di altri dispositivi. Certo, questa è anche una comodità aggiuntiva visto che ci permette di immagazzinare l'energia, ma sicuramente aggiunge complessità e peso al tutto.

In ogni caso anche un alimentatore di questo tipo potrebbe andar bene, ma c'è qualcuno che ne abbia provati e possa portare un'opinione?

Tra quelli che ho trovato ne ho identificato uno (http://www.chinavasion.com/product_info.php/pName/high-capacity-solar-charger-battery-for-pc-laptop-mobile-phone/) che mi sembra tra i più appetibili:
-batteria interna di 20 000mAh
-uscita a diversi voltaggi, max 22v a 3A
-si ricarica sia con il sole che con corrente da rete
-viene fornito con un sacco di adattatori universali
-prezzo decente

alla luce delle caratteristiche tra l'altro vedo che l'uscita dichiarata non è troppo distante da quella dell'alimentatore del mio portatile (che è di 19v a 4,7A), ma la cosa che mi sembra più appetibile è il fatto che una batteria da 20000mAh è 5 volte più grande di quella del mio Acer, e quindi a naso un caricatore del genere completamente pieno dovrebbe fornirmi almeno 4 cariche (una la togliamo considerando le dispersioni varie) della batteria del notebook prima di spomparsi totalmente (o sbaglio?).

I miei dubbi principali a questo punto però sono:
-il ragionamento fila?
-qualcuno conosce il prodotto e sa fornire un giudizio (o alternative)?
-sarà possibile continuare ad utilizzare il portatile in fase di ricarica o ogni volta sarà necessario spegnerlo? (questo è importante perchè se fosse così attendere un paio d'ore ogni volta la ricarica della batteria interna sarebbe inaccettabile)

Caio81
11-05-2009, 01:11
nessuno ha un'idea?