PDA

View Full Version : modem Alice spia ADSL ok, modem-router belkin no!

beppopc
08-05-2009, 08:36
Ciao ragazzi,stasera mi è capitata sta cosa che andrò a descrivervi e che mi ha alquanto incuriosito, dato che ora vorrei capire il motivo!

A casa mia ho un router Belkin wi fi con connessione Alice Flat, tramite il quale servo 4 pc con la connessione senza fili. Oltre ai led lan e power, ha altri 2 led: il primo dice che c'è linea adsl (e lampeggia se ho appena acceso il router ma dopo 10 secondi resta fisso), il secondo dice che il router è connesso.
Fin qua tutto normale giusto? Già...

Ho portato il router da un amico mio perchè vuole prendere un router anche lui. Anche lui ha alice flat e al momento usa un modem Pirelli (disco volante) per connettersi. Quando accende il modem, entro 15 secondi tutte le spie sono accese e non lampeggianti e quindi riesce a connettersi.
Fin qua tutto normale giusto? Ri-Già... Ma veniamo all'enigma...

Stacco il modem e attacco il router: alimentazione, cavo di rete, cavo telefonico. Accendo e... e... Nessuno dei 2 led che ho descritto sopra (adsl e connesso) si accendono!! Restano proprio completamente spenti! Ma il segnale adsl c'è, tanto è vero che il modem si connette tranquillamente. Il router invece non prende nemmeno il segnale, cioè mi dà led spenti.

Avete idea di che possa significare? Ho provato anche a cambiare il nome utente e password per la connessione, ma mi pare che almeno il segnale adsl dovrebbe vederlo anche senza aver inserito questi dati.. giusto?

Sta cosa è davvero curiosa.. oppure sono io che sono ignorante!! Beh, se avete lumi.. Illuminatemi!!

Grazie a tutti!

eldiablo86
09-05-2009, 15:17
nel router li hai configurati tutti i parametri? user e pass, incapsulamento, modulazione..

se no è normale che non si accenda la lucetta dell'adsl (o resti rossa), la portante xò te la dovrebbe agganciare kmq (almeno a quelli netgear, se i parametri di connessione sono errati la lucetta internet resta rossa ma si aggancia kmq alla portante)

beppopc
09-05-2009, 15:20
Si tutto settato, perchè è il router che uso quotidianamente a casa mia. Ho preso il router, l'ho portato a casa sua senza fare modifica alcuna, e il segnale non lo piglia! mannaggia! Connessione di tipo PPPoA con le seguenti opzioni:

http://www.lafavorita93.com/volley/work/belkin_connectiontype.jpg

hitman80
09-05-2009, 21:08
secondo me ti stai confondendo..

lo screen shot che hai riportato fa riferimento alla parte WAN del router.

Teoricamente dovresti lasciare su YES la voce IP ASSIGNED BY ISP.-

Quello che hai fatto è errato... Nei campi della parte WAN , per abbonamenti con username e passowrd ed encapsulatmento PPPoA VCMUX o PPPoE LLC NON devi inserire alcun IP FISSO...

Si tratta di IP PUBBLICO DINAMICO... quindi è il gestore che te lo da...