PDA

View Full Version : Sostituita metà marmitta a fiesta 99

CYRANO
07-05-2009, 20:33
Oggi ho ripreso l'auto nel titolo dopo la revisione.
Da mesi faceva un rumore come fosse stappata :D , insomma il mecca ha cambiato la prima metà della marmitta ( quella che va dal motore fino a metà auto circa ) , perchè , testuali parole , " marcia ".
ma è normale ? Vabbeh che l'auto ha 10 anni circa , ma ha 80.000 km , non tanti e non ci siamo mai andati al mare ( mio cugino , che l'aveva prima di me non so...forse si..ma mica c'è stato 5 anni ... ) per cui la salsedine non c'entra...
Boh con la golf mica era successa sta cosa ( 16 anni senza cambiare praticamente nulla ).

C,òa,òz,òa

redegaet
07-05-2009, 20:35
Per me è più che normale. L'umido c'è comunque, anche se non al mare. O il sale per le nevicate in strada.

Zappz
07-05-2009, 21:33
dipende anche da come viene usata la macchina, cioe' per esempio se fai spesso giri molto corti ecc...

CYRANO
08-05-2009, 05:43
dipende anche da come viene usata la macchina, cioe' per esempio se fai spesso giri molto corti ecc...

beh si quello si... di solito e' usata per gironzolare in citta' e limitrofi...

pero' che palle... ma di che e' fatta sta marmitta di carta stagnola?

Cmlamlza

RiccardoS
08-05-2009, 07:26
normalissimo, specialmente come ti hanno detto, se fai giri corti, perchè non si scalda bene e la condensa ristagna, arrugginendo e mangiando il metallo.

io ho comprato l'auto usata che aveva 100mila km: ora ne ha 190mila ed ho cambiato 2 volte il terminale ed una il centrale.

2 settimane fa mi è partito il catalizzatore e sono andato a prendermelo alla rottamazione e me lo sono cambiato da solo con l'auto sui crick e mattoni: 'fanculo ai meccanici! :D

CYRANO
08-05-2009, 07:29
ecco si fanculo ai mecca :D
marmitta , 2 manicotti , revisione , bollino blu = 350 neuri.
se fosse stato un mecca di moto i neuri sarebbero raddoppiati :asd:

si ma appunto le moto... vedo moto di 20 anni senza che la marmitta sia andata in putrefazione , come mai ? eppure e' maggiormente esposta rispetto a quelle delle auto... boh... magari e' fatta con acciaio diverso , mentre quella delle fiesta e' ferraccio che trovano dai rom :asd:

Cmlamlzla

[?]
08-05-2009, 07:50
Oggi ho ripreso l'auto nel titolo dopo la revisione.
Da mesi faceva un rumore come fosse stappata :D , insomma il mecca ha cambiato la prima metà della marmitta ( quella che va dal motore fino a metà auto circa ) , perchè , testuali parole , " marcia ".
ma è normale ? Vabbeh che l'auto ha 10 anni circa , ma ha 80.000 km , non tanti e non ci siamo mai andati al mare ( mio cugino , che l'aveva prima di me non so...forse si..ma mica c'è stato 5 anni ... ) per cui la salsedine non c'entra...
Boh con la golf mica era successa sta cosa ( 16 anni senza cambiare praticamente nulla ).

C,òa,òz,òa

Ti dico solo che ho una 207 di 2 anni con 15.000km e ho gia' dovuto cambiare un pezzo perchè "marcio".
Piu' vai avanti e piu' le auto faranno cagare.

-dieguz-
08-05-2009, 07:52
uhm, allora anche io dovrei cambiare la mia...

220mila km, al mare per anni, ho fatto spesso giri corti, in fuoristrada ho preso botte sotto che hanno piegato (e rotto) il catalizzatore... uhm...

sisi, forse è proprio il caso di cambiarla...:O

RiccardoS
08-05-2009, 08:54
ecco si fanculo ai mecca :D
marmitta , 2 manicotti , revisione , bollino blu = 350 neuri.
se fosse stato un mecca di moto i neuri sarebbero raddoppiati :asd:

si ma appunto le moto... vedo moto di 20 anni senza che la marmitta sia andata in putrefazione , come mai ? eppure e' maggiormente esposta rispetto a quelle delle auto... boh... magari e' fatta con acciaio diverso , mentre quella delle fiesta e' ferraccio che trovano dai rom :asd:

Cmlamlzla

la marmitta delle moto, pur se sempre di marmitta trattasi, è abbastanza diversa da quella delle auto, più che altro perchè il percorso fra collettori di scarico e terminale è molto breve, quindi i gas arrivano molto caldi (mai provato a toccare la marmitta della moto anche dopo 1 solo minuto? :asd: ) e non si forma condensa che poi ristagna. nelle auto invece il percorso è molto più lungo, inoltre vi è il pezzo centrale nel quale avviene una prima espansione dei gas e quindi raffreddamento.

p.s. l'esposizione alla pioggia c'entra poco o niente. ;)

p.p.s.: sigh che nostalgia! ricordo quando mi son fritto la mano per aver appoggiato le dita sui collettori della moto per capire quale cilindro non funzionava! :cry: che genio! :doh: dopo 3 secondi di accensione era già incandescente! :D

Dumah Brazorf
08-05-2009, 09:01
Ricordo con affetto la Panda 30s di mia madre, si mangiava i terminali. :D

CYRANO
08-05-2009, 09:13
la marmitta delle moto, pur se sempre di marmitta trattasi, è abbastanza diversa da quella delle auto, più che altro perchè il percorso fra collettori di scarico e terminale è molto breve, quindi i gas arrivano molto caldi (mai provato a toccare la marmitta della moto anche dopo 1 solo minuto? :asd: ) e non si forma condensa che poi ristagna. nelle auto invece il percorso è molto più lungo, inoltre vi è il pezzo centrale nel quale avviene una prima espansione dei gas e quindi raffreddamento.

p.s. l'esposizione alla pioggia c'entra poco o niente. ;)

p.p.s.: sigh che nostalgia! ricordo quando mi son fritto la mano per aver appoggiato le dita sui collettori della moto per capire quale cilindro non funzionava! :cry: che genio! :doh: dopo 3 secondi di accensione era già incandescente! :D

ah ecco... dovrebbero inventare un fornello ad incandescenza , a meta' marmitta , per evitare la condensa :asd:

comunque io sono esterefatto , non pensavo che le marmitte dell'auto fossero delle "usa e getta" simili...

C;,a;,z;,a;,

Dumah Brazorf
08-05-2009, 10:53
Infatti, 10 anni non sono pochi in più considera tutto il sale preso d'inverno sulle strade.

CYRANO
08-05-2009, 11:33
Ma Cyrano, la smetti?
Come fai a dire che dopo 10 anni e 80000 km una cosa è usa e getta?
Un conto è scherzare, un conto è sparare assurdità.

ripeto che la golf ha durato 16 anni ( e sui 150-200.000 km ) senza cambiare la marmitta.
per me e' assurdo che una marmitta duri solo 80.000km.
l'eta' c'entra poco se la si usa poco .

C;.a.;'z;'.a

CYRANO
08-05-2009, 11:34
Infatti, 10 anni non sono pochi in più considera tutto il sale preso d'inverno sulle strade.

si ma mica vivo a bolzano eh... qui il sale lo metteranno 1 volta ogni 3 anni...

C;a.;'z.;'a