View Full Version : tamponamento con annessa beffa
francoisk
07-05-2009, 13:25
non so se sono cose che succedono anche al nord, ma qui ormai è uno schifo totale (premetto che è la seconda volta che mi capita una cosa del genere).
pomeriggio pasqua 2008: sono in auto lungo una circumvallazione di casoria (per chi è di napoli è quella vicina al carrefour) sono nella corsia di sinistra in fase di sorpasso, all'improvviso la macchina che mi precede che si trova a destra mi taglia la strada, nel tentativo (riuscito) di evitarla freno, ma dietro c'è un c...... che mi tampona, forte sballottamento e un pò di danno al portellone, ci scambiamo i dati, gli chiedo di fare un c.i.d ma non è d'accordo, vado in ospedale dato che sento un dolore abbastanza forte dietro la testa e mi diagnosticano il classico colpo di frusta, faccio varie visite alla fine ne ho per 70 gg. Dopo un pò di tempo il perito che si occupava della pratica mi informa che l'auto era priva di polizza assicurativa, e che non si può far nulla ed è inutile procedere perchè non se ne ricaverà nulla....
e qui viene il bello: a ottobre scorso mi arriva una citazione in cui c'è scritto che in quel giorno io avevo tamponato qeull'auto e mi si chiedono danni per circa 1000 euro, e udite udite, si sottolinea che l'auto del tizio viaggiava senza polizza assicurativa (come se fosse lecito :muro: ). Il perito mi consiglia di scrivere una una lettera in cui spiego che le cose erano andate diversamente etc etc e che si chiede all'assicurazione di non pagare il danno alla controparte, ed eccoci ad oggi, trovo una raccomandata in cui l'avvocato della mia assicurazione mi chiede i nominativi 2 testimoni da fornire al procuratore (l'udienza è del 4 maggio) quindi la raccomandata mi è arrivata fuori tempo utile, altrimenti l'assicurazione sarà costretta a pagare il danno con inevitabile aumento del premio da parte mia :mc:
dico io, premesso che questo è il paese dei balocchi e dei balordi, ma la mia parola non vale nulla? se io andassi dal giudice e farei vedere il danno che c'è al portellone (che non è stato riparato) e aggiungerei: caro sig. giudice, questi due testimoni da dove vengono fuori dato che il signore che mi ha tamponato era solo?
Napoli è su un altro pianeta secondo me.
Stigmata
07-05-2009, 13:57
Mai, mai, MAI fare niente dopo un incidente se non ci sono i carabinieri lì accanto, a costo di bloccare tangenziale, autostrada, aeroporto e quant'altro.
Se hai ricevuto una botta (cosa che è successa, visto il colpo di frusta...) chiamare l'ambulanza che a sua volta informa i carabinieri. Non è certo necessario essere moribondi in un lago di sangue per chiamare l'ambulanza.
Spero che la cosa si risolva, ma se è vero che è la seconda volta che ti uccellano in quella maniera... :doh:
Paganetor
07-05-2009, 14:04
Mai, mai, MAI fare niente dopo un incidente se non ci sono i carabinieri lì accanto, a costo di bloccare tangenziale, autostrada, aeroporto e quant'altro.
Se hai ricevuto una botta (cosa che è successa, visto il colpo di frusta...) chiamare l'ambulanza che a sua volta informa i carabinieri. Non è certo necessario essere moribondi in un lago di sangue per chiamare l'ambulanza.
Spero che la cosa si risolva, ma se è vero che è la seconda volta che ti uccellano in quella maniera... :doh:
confermo: se non vogliono firmare il CID, chiama polizia o carabinieri.... se non vogliono stare lì ad aspettare, prendi la targa e fai presente che andandosene incappano nell'omissione di soccorso (senti già un dolorino al collo...)
Scusa, ma se uno va via che fai gli spari?????
Stigmata
07-05-2009, 14:40
Scusa, ma se uno va via che fai gli spari?????
:sofico:
Chiami i CC, segnali l'omissione di soccorso e comunichi il numero di targa, facendo confermare da un amico che nel frattempo passava di lì e ha visto tutto.
a me per due volte m'han tamponato ceh ero fermo ad un incrocio .
FERMO
entrambi le volte 50% ...
le controparti han dichiarato che "gli ho tagliato la strada"...
inutile dire che il mio culo e il loro frontale sfondati parlavano da soli.
... ed era gente assicurata ...
sogno un hummer con gli spunzoni sul paraurti davanti e dietro...
:sofico:
Chiami i CC, segnali l'omissione di soccorso e comunichi il numero di targa, facendo confermare da un amico che nel frattempo passava di lì e ha visto tutto.
Cosa credi che gli importi ad uno che gira senza assicurazione?????
Paganetor
07-05-2009, 14:53
be', almeno eviti che la cosa ti si ritorca contro (come è successo a francoisk)
cornuto ok, ma pure mazziato no eh! :D
Stigmata
07-05-2009, 15:02
Che dovrà pagare personalmente, non avendo un'assicurazione che paga per lui?
be', almeno eviti che la cosa ti si ritorca contro (come è successo a francoisk)
cornuto ok, ma pure mazziato no eh! :D
Anche questo è vero.
Ciccio17
07-05-2009, 15:29
certo che 70 gg per un colpo di frusta. :stordita:
FERMO
già, e sai perchè?
Perchè le assicurazioni hanno preso questa bella abitudine di patteggiare il concorso di colpa, così che entrambi possano rifarsi aumentando il premio al proprio assicurato.
Ladri bastardi.
ciuketto
07-05-2009, 15:35
Ma infatti..mi pare il bue che dice cornuto all'asino..:asd:
Colpo di frusta 70 gg..ma lol..e scommetto che se non sapevi che l'altro tizio era senza assicurazione saresti arrivato a 200gg.. e poi ti lamenti se ti uccellano..ma strastrastralol!!!:sbonk:
ilguercio
07-05-2009, 15:41
FERMO
Lo sogno pure io,fidati...
E beh,mi pare che non sia affatto legale però.
Che paese di merda...
ilguercio
07-05-2009, 15:41
già, e sai perchè?
Perchè le assicurazioni hanno preso questa bella abitudine di patteggiare il concorso di colpa, così che entrambi possano rifarsi aumentando il premio al proprio assicurato.
Ladri bastardi.
E il governo glissa...tanto a loro...
Doraneko
07-05-2009, 15:48
Io sogno il carro armato di GTA, quello che fa esplodere subito le auto che lo toccano.
Questa me l'ero persa, ho fatto quasi meno giorni io con 11 gg di ospedale in prognosi riservata e tutto il resto..........
in casi come questi sono un acceso sostenitore della giustizia fai da te.
non servira' a ripagare i tuoi danni, ma da tanta soddisfazione :)
francoisk
07-05-2009, 15:54
Colpo di frusta 70 gg..ma lol..e scommetto che se non sapevi che l'altro tizio era senza assicurazione saresti arrivato a 200gg.. e poi ti lamenti se ti uccellano..ma strastrastralol!!!:sbonk:
spiegami a che serve il tuo intervento? qui si parla di gente che gira senza assicurazione e di avvocati che ti citano sottolineando il fatto che l'auto circolava priva di assicurazione, e tu parli dei miei 70 giorni, sei un ortopedico?
francoisk
07-05-2009, 15:56
Questa me l'ero persa, ho fatto quasi meno giorni io con 11 gg di ospedale in prognosi riservata e tutto il resto..........
io ho fatto delle terapie, per te forse non erano necessarie, ma qui siete tutti medici a quanto pare :doh:
FERMO
con la mia polizza assicurativa ho un antifurto gps, che oltre ad essere antifurto, puo essere usato in questi casi che devi dimostrare che eri effettivamente fermo ;)
io ho fatto delle terapie, per te forse non erano necessarie, ma qui siete tutti medici a quanto pare :doh:
Le "terapie" le debbo fare ancora oggi a distanza di 5 anni purtroppo perchè 3 vertebre cervicali schiacciate e spostate si rimediano male.....
Comunque non prendertela, se ne avevi bisogno hai fatto bene, ma se ci hai marciato..........
francoisk
07-05-2009, 16:05
Le "terapie" le debbo fare ancora oggi a distanza di 5 anni purtroppo perchè 3 vertebre cervicali schiacciate e spostate si rimediano male.....
Comunque non prendertela, se ne avevi bisogno hai fatto bene, ma se ci hai marciato..........
e quindi non sono 11 giorni, le terapie le dovresti contare anche tu
a me hanno dato 5 gg s.c al p.s. e poi varie terapie, il collare etc, e l'ortpedico mi consigliò di farle per evitare problemi vari in futuro.
spiegami a che serve il tuo intervento? qui si parla di gente che gira senza assicurazione e di avvocati che ti citano sottolineando il fatto che l'auto circolava priva di assicurazione, e tu parli dei miei 70 giorni, sei un ortopedico?
quoto, qui si parla di una truffa, che c'entrano i suoi 70 gg
:asd:
In caso di incidente anche per una sola bottarella, o si firma il cid di comune accordo, o se l'altro prende e va, si prende la targa e si rimane fermi li chiamando le FdO. Non esiste che si va a casa con un numero di tel. e basta, poi succedono troppe cose e variabili, se lui ora salta fuori con un presunto testimone, come puoi tu dire che era solo ? Ripeto, o CID o FdO.
Comunque spero che si chiarisca la tua posizione, perchè sarebbe una cosa troppo assurda.
ilguercio
07-05-2009, 16:25
Beh,si parla di uno che gira senza assicurazione e nessuno batte ciglio.
Roba da itaGlia...
monkey island
07-05-2009, 16:35
Naples :asd:
Punitore
07-05-2009, 16:47
non so se sono cose che succedono anche al nord, ma qui ormai è uno schifo totale (premetto che è la seconda volta che mi capita una cosa del genere).
pomeriggio pasqua 2008: sono in auto lungo una circumvallazione di casoria (per chi è di napoli è quella vicina al carrefour) sono nella corsia di sinistra in fase di sorpasso, all'improvviso la macchina che mi precede che si trova a destra mi taglia la strada, nel tentativo (riuscito) di evitarla freno, ma dietro c'è un c...... che mi tampona, forte sballottamento e un pò di danno al portellone, ci scambiamo i dati, gli chiedo di fare un c.i.d ma non è d'accordo, vado in ospedale dato che sento un dolore abbastanza forte dietro la testa e mi diagnosticano il classico colpo di frusta, faccio varie visite alla fine ne ho per 70 gg. Dopo un pò di tempo il perito che si occupava della pratica mi informa che l'auto era priva di polizza assicurativa, e che non si può far nulla ed è inutile procedere perchè non se ne ricaverà nulla....
e qui viene il bello: a ottobre scorso mi arriva una citazione in cui c'è scritto che in quel giorno io avevo tamponato qeull'auto e mi si chiedono danni per circa 1000 euro, e udite udite, si sottolinea che l'auto del tizio viaggiava senza polizza assicurativa (come se fosse lecito :muro: ). Il perito mi consiglia di scrivere una una lettera in cui spiego che le cose erano andate diversamente etc etc e che si chiede all'assicurazione di non pagare il danno alla controparte, ed eccoci ad oggi, trovo una raccomandata in cui l'avvocato della mia assicurazione mi chiede i nominativi 2 testimoni da fornire al procuratore (l'udienza è del 4 maggio) quindi la raccomandata mi è arrivata fuori tempo utile, altrimenti l'assicurazione sarà costretta a pagare il danno con inevitabile aumento del premio da parte mia :mc:
dico io, premesso che questo è il paese dei balocchi e dei balordi, ma la mia parola non vale nulla? se io andassi dal giudice e farei vedere il danno che c'è al portellone (che non è stato riparato) e aggiungerei: caro sig. giudice, questi due testimoni da dove vengono fuori dato che il signore che mi ha tamponato era solo?
Dopo avere letto il tuo racconto sono rimasto sbalordito :sbavvv:
Senza assicurazione come si fa?? cioè... capisco egoismo e menefreghismo... ma arrivare a girare senza assicurazione significa avere il senso civico di un rinoceronte :muro:
Mi spiace veramente per te... hai agito un po' ingenuamente, purtroppo dovevi immaginare che avevi di fronte il classico str*nzo :(, quoto chi dice che dovevi chiamare FdO. Probabilmente hai avuto paura che spuntasse un coltello o un arma da fuoco nelle mani di quel tizio...
Ma come si fa a dire certe minchiate? :asd:
Dovesse capitarmi una cosa del genere prima di tutto vigili, dopodichè mi faccio fare un certificato medico (anzi una serie) che l' anno successivo l' assicurazione si rifiuta persino di riassicurarlo quel minchione.
Bisogna sempre esser pronti solo a pagare? eccheccazzo.
RiccardoS
07-05-2009, 16:55
Senza assicurazione come si fa?? cioè... capisco egoismo e menefreghismo... ma arrivare a girare senza assicurazione significa avere il senso civico di un rinoceronte :muro:
qualche giorno fa davanti a casa mia i carabinieri hanno fermato una macchina di cinesi: giravano senza assicurazione e di 5 che erano, nessuno aveva la patente. macchina portata via col carro attrezzi e i tizi in caserma.
roba da criminali. tremo al solo pensiero di quanti mezzi circolino senza assicurazione...
quanto alla vicenda dell'autore del thread :eek:
si vede che l'ha tamponato una betoniera carica di cemento...
:D
Probabilmente hai avuto paura che spuntasse un coltello o un arma da fuoco nelle mani di quel tizio...
è Napoli, mica Kabul...
..non è che a Napoli ci sono solo guappi con la pistola alla cintura, c'è anche tanta gente normale.
;)
è Napoli, mica Kabul...
..non è che a Napoli ci sono solo guappi con la pistola alla cintura, c'è anche tanta gente normale.
;)
Si si però...non sai nemmeno chi può essere. Magari è un mafioso disarmato ma avresti dato qualunque cosa per trovare uno zingaro con il coltello :sofico:
francoisk
07-05-2009, 19:49
è Napoli, mica Kabul...
;)
gente normale non gira senza assicurazione, (correndo) e poi dopo tempo ti cita rigirando la frittata ;)
Guarda che se fai un incidente, nessuno si è fatto male, blocchi il traffico (soprattutto mezzi pubblici) e le auto possono essere spostate ti danno una multa che te la ricordi da qui al 2819 :asd:
francoisk
07-05-2009, 19:56
;27380173']Guarda che se fai un incidente, nessuno si è fatto male, blocchi il traffico (soprattutto mezzi pubblici) e le auto possono essere spostate ti danno una multa che te la ricordi da qui al 2819 :asd:
in più era il giorno di pasqua, chissà quando sarebbero arrivati, i vigili...
Stigmata
08-05-2009, 07:33
;27380173']Guarda che se fai un incidente, nessuno si è fatto male, blocchi il traffico (soprattutto mezzi pubblici) e le auto possono essere spostate ti danno una multa che te la ricordi da qui al 2819 :asd:
Vale lo stesso se ti sei fatto male?
Ti prendi tu la responsabilità di spostare la mia auto?
Vale lo stesso se ti sei fatto male?
Ti prendi tu la responsabilità di spostare la mia auto?
Se per fatto male intendi che non riesci a star in piedi ovviamente no, se per fatto male intendi che hai un leggero mal di collo si.
Ti dico solo che a Milano (in altre citta' non lo so') se blocchi un tram o un autobus senza un motivo serio paghi tot ogni minuto che il mezzo pubblico rimane fermo, fai tu.
E quel tot non è 2€ ;)
Dimenticavo, una volta in Via Leoncavallo a milano (arteria dove c'è sempre coda) una imbecille ha tamponato il tizio davanti, nonostante gli fosse andata in culo pretendeva di avere ragione, non ha voluto firmare la costatazione e non ha voluto spostare l'auto perchè sempre pensando di avere ragione ha chiamato i vigili.
Questi son arrivati dopo 20 minuti perchè milano era bloccata per colpa di sta idiota e per prima cosa (oltre ad averle detto velatamente che era una stupida idiota) gli han han fatto un verbale per qualcosa tipo "interruzione del pubblico trasporto", e gli "0" erano mooooolti :asd:
il menne
08-05-2009, 08:09
E'successa una cosa in parte simile a un amico mio... fu tamponato, poi si vide fare causa per richesta danni.... :doh:
Gli toccò intervenire al processo, prendere l'avvocato, e nonostante l'evidenza dei fatti ( fatture carrozziere, foto mezzo incidentato ) grazie al fatto che "misteriosamente" erano comparsi due FALSI testimoni del fatto alla fine il giudice ha optato per un concorso di colpa... :doh:
Quindi aumento della polizza assicurativa e beffa del doversi pagare l'avvocato ( oltrechè metà danno ) !
Quindi fagli paura anche te, visto che circolava senza assicurazione in primis minaccia di segnalare la cosa all'autorità competente, di denunciarlo penalmente per lesioni ( visto che hai avuto più di 40gg alla fine se non sbaglio ) e per falsa testimonianza e chiedi i danni direttamente a lui per via legale.
Alla tua assicurazione scrivi una bella lettera dove gli spieghi come sono andati i fatti, o, meglio vai in agenzia e gli dici di non pagare.
Però a quanto ho capito non sei intervenuto nella causa che ti è stata fatta.... perchè? Mi spieghi meglio questa cosa? Lui ti ha fatto causa e tu cosa hai fatto? :stordita: :fagiano:
flyawayrm
08-05-2009, 12:50
vado in ospedale dato che sento un dolore abbastanza forte dietro la testa e mi diagnosticano il classico colpo di frusta, faccio varie visite alla fine ne ho per 70 gg.
70 giorni per un colpo di frusta e poi fai la morale sul paese dei balocchi e dei balordi??? mi sembri un po ipocrita sa...
so 50 anni che succedono ste cose
70 giorni per un colpo di frusta e poi fai la morale sul paese dei balocchi e dei balordi??? mi sembri un po ipocrita sa...
in effetti...
Vedo che hai un assicurazione che tiene molto a te....
http://www.intrage.it/rubriche/assicurazioni/auto/fondodigaranzia/index.shtml
Io sto cercando un modo per mettermi una webcam in macchina in modo tale che in casi simili posso chiedere i danni, tentata truffa e falsa testimonianza.
Visto che ho l'antifurto satellitare, in casi di tamponamento, esiste il modo di usarla come prova? (credo che dentro ci sia un'accellerometro visto che in caso di incidente chiama automaticamente l'ambulanza)
Ci avevo pensato anche io.
Poi ho pensato alla legge sulla privacy :rolleyes:
Sta a vedere che finisce che qualcuno riuscirebbe, oltre a farla franca, anche a denunciarti :nono:
ilguercio
08-05-2009, 15:08
Ci avevo pensato anche io.
Poi ho pensato alla legge sulla privacy :rolleyes:
Sta a vedere che finisce che qualcuno riuscirebbe, oltre a farla franca, anche a denunciarti :nono:
Privacy de che?
E' strada pubblica...
Le telecamere nelle rotatorie allora?
Privacy de che?
E' strada pubblica...
Le telecamere nelle rotatorie allora?
in paese troverai sicuramente i cartelli in cui si avvisa che il territorio e' videosorvegliato.
il fatto che sia strada pubblica e' irrilevante.
Beh, io sono appena stato tamponato in uscita dalla tangenziale di milano (il solito str.... che taglia la coda e si infila nel primo spazio... sbagliando le misure :mad: )
Il gruppo di soggetti che escono dalla macchina era tutto da ridere:
- dai che la macchina non si è quasi fatta niente... :confused:
- non serve la constatazione... tanto la macchina è vecchia
- la mia ha più danno della tua
In breve dopo mezz'ora di discussioni dove mi strappa la prima constatazione amichevole, firma la seconda ma mi "obbliga" a non scrivere "danni sul posteriore" (ho potuto mettere solo la freccina dell'urto :rolleyes:)
La mia assicurazione mi ripara la macchina, ma dopo un mese la sua assicurazione mi chiama titubante chiedendo se ammettevo di aver urtato la loro macchina IN RETROMARCIA??!?!?!?
Questi hanno falsificato una constatazione amichevole per avere ragione....
In Italia è pieno di pazzi al volante!!!
ilguercio
08-05-2009, 15:22
in paese troverai sicuramente i cartelli in cui si avvisa che il territorio e' videosorvegliato.
il fatto che sia strada pubblica e' irrilevante.
Da me no.
Eppure molte rotatorie sono video sorvegliate...
ilguercio
08-05-2009, 15:23
E di assicurazioni ladre,no?:O
questi non sono pazzi.
sono truffatori.
il Caccia
08-05-2009, 15:25
Io sto cercando un modo per mettermi una webcam in macchina in modo tale che in casi simili posso chiedere i danni, tentata truffa e falsa testimonianza.
Visto che ho l'antifurto satellitare, in casi di tamponamento, esiste il modo di usarla come prova? (credo che dentro ci sia un'accellerometro visto che in caso di incidente chiama automaticamente l'ambulanza)
se la tua macchina è quella dell'avatar dovresti girare con la scorta!
cmq a parte tutto, lui ha sbagliato ad andare via senza far niente, per me se sulla carta 70gg ci stanno, che se li faccia tutti, ha ben ragione con quel che ladrano le assicurazioni...
detto cio' io di uno che si è comportato come quello che lo ha tamponato avrei ben paura, un matto che gira per deliberata scelta senza assicurazione e ha il sangue freddo di chiedere danni per me è capace di tutto, e credo che abbia persino l'indirizzo di casa del nostro amico forumaro qui...per cui...cerca di fare qualcosa ma cerca di farla con criterio, il più tranquillamente possibile secondo me..
personalmente qui al nord non mi è mai capitato di sentire una cosa simile..
questi non sono pazzi.
sono truffatori.
In effetti... cmq problemi loro e delle assicurazioni.... io me ne sono lavato le mani.
Sperem :help:
Da me no.
Eppure molte rotatorie sono video sorvegliate...
fai un esposto al garante della privacy.
sono obbligati a segnalarli ;)
link (http://www.privacy.it/garanteprovv20040429.html#pubblici)
ilguercio
08-05-2009, 15:32
fai un esposto al garante della privacy.
sono obbligati a segnalarli ;)
link (http://www.privacy.it/garanteprovv20040429.html#pubblici)
Non vorrei dire una vaccata ma mi sembra proprio che non ci siano.
Poi può essere anche che mi sbaglio.
Ultimamente giro poco in macchina.
Non vorrei dire una vaccata ma mi sembra proprio che non ci siano.
Poi può essere anche che mi sbaglio.
Ultimamente giro poco in macchina.
guarda, qui a padova non si trovano in corrispondenza delle telecamere ma trovi i cartelli all'inizio del territorio comunale.
per cui puo' anche darsi che tu non li abbia visti ;)
ilguercio
08-05-2009, 15:38
guarda, qui a padova non si trovano in corrispondenza delle telecamere ma trovi i cartelli all'inizio del territorio comunale.
per cui puo' anche darsi che tu non li abbia visti ;)
Può darsi...anzi ci ho messo qualche mese ad individuare questi aggeggi piazzati nelle rotatorie.
Magari son segnalati a inizio città e non me ne son accorto(boh:fagiano: ).
Beh, io sono appena stato tamponato in uscita dalla tangenziale di milano (il solito str.... che taglia la coda e si infila nel primo spazio... sbagliando le misure :mad: )
Il gruppo di soggetti che escono dalla macchina era tutto da ridere:
- dai che la macchina non si è quasi fatta niente... :confused:
- non serve la constatazione... tanto la macchina è vecchia
- la mia ha più danno della tua
In breve dopo mezz'ora di discussioni dove mi strappa la prima constatazione amichevole, firma la seconda ma mi "obbliga" a non scrivere "danni sul posteriore" (ho potuto mettere solo la freccina dell'urto :rolleyes:)
La mia assicurazione mi ripara la macchina, ma dopo un mese la sua assicurazione mi chiama titubante chiedendo se ammettevo di aver urtato la loro macchina IN RETROMARCIA??!?!?!?
Questi hanno falsificato una constatazione amichevole per avere ragione....
In quella mezz'ora avevi il tempo di chiamare 2 amici e i vigili,fesso te che sei sceso a compromessi.
Onestamente,io abito a palermo,e di furbetti del genere me ne sono capitati parecchi...
Marocchino senza patente,assicurazione e permesso di soggiorno...telefonatina ai vigili e via,se ne voleva andare ma gli ho spiegato che per me era meno della carne da macello.
Furbone che spunta a fari spenti,2500€ di danni,diceva che non mi ero fatto niente...telefonata a un amico nella zona specificando di portare la macchina fotografica.
Chevelle
08-05-2009, 16:11
In che senso ti obbliga? Ci prova uno con il sottoscritto a fare un giochetto del genere e si guadagna una bella denuncia a suo carico. In questi casi bisogna chiamare il 113...
Paganetor
08-05-2009, 17:20
è per queste cose che preferisco pagare qualcosa di più ma avere a che fare con una assicurazione "reale" e non una di quelle on-line o telefoniche... in caso di problemi, il mio assicuratore si fa in 4 par me (l'ha fatto anni fa con mio padre quando uno straniero gli ha portato via lo pecchietto laterale mentre era parcheggiato)
è per queste cose che preferisco pagare qualcosa di più ma avere a che fare con una assicurazione "reale" e non una di quelle on-line o telefoniche... in caso di problemi, il mio assicuratore si fa in 4 par me (l'ha fatto anni fa con mio padre quando uno straniero gli ha portato via lo pecchietto laterale mentre era parcheggiato)
stessa idea;)
Io comunque non ho capito perchè se non ha firmato lo hai lasciato andare.
In questi casi si chiamano subito i carabinieri.
Come suggerito non lo fai andare via e gli ricordi che è omissione di soccorso perchè non stai bene.
Non sò voi, ma io in macchina porto una macchina fotografica usa e getta.
Con i cellulari di oggi due foto le fai in fretta. Gli fai due foto e lo hai fregato hai tempo di filarlo pure ancora un po'. Ma non lo fai andare via !
Oltretutto, si sa, che ci sono zone franche in Italia...insomma ti sei fatto un po' fregare.
A me è capitato tre settimane fa di essere tamponato da fermo senza gravi ripercussioni fisiche. Danni alla auto sì ma si sistemano. Ti assicuro che quello se solo osava andare via l'avrei inseguito e non sò che fine avrebbe fatto. Oltre ad avvisare i carabinieri.
Alla fine abbiamo fatto il cid, gli ho scritto "AMMETTO DI AVERE TORTO" e me lo sono fatto firmare. La mia ragazza ha chiamato lo stesso i carabinieri che, una volta arrivati, hanno chiesto se avevamo risolto pacificamente, hanno controllato l'esatta scrittura del cid, e se ne sono andati.
Resta il fatto che certa gente,secondo me, dovrebbe vivere nel sottosuolo. Sempre che siano accettati.
E te, senza offesa, stai più attento e non farti più fregare. Dubita sempre delle persone e non dare mai per scontato che siano onesti.
e direi che è una vergogna !
Chi non paga l'assicurazione è un evasore oltre a non avere rispetto del prossimo e dei problemi e danni che crea.
Se in questi 50 anni si fossero costruite una cosa come 1000 carceri al posto di sprecare e regalare soldi sai come si starebbe bene in Italia ?
ilguercio
08-05-2009, 22:50
Io comunque non ho capito perchè se non ha firmato lo hai lasciato andare.
In questi casi si chiamano subito i carabinieri.
Come suggerito non lo fai andare via e gli ricordi che è omissione di soccorso perchè non stai bene.
Non sò voi, ma io in macchina porto una macchina fotografica usa e getta.
Con i cellulari di oggi due foto le fai in fretta. Gli fai due foto e lo hai fregato hai tempo di filarlo pure ancora un po'. Ma non lo fai andare via !
Oltretutto, si sa, che ci sono zone franche in Italia...insomma ti sei fatto un po' fregare.
A me è capitato tre settimane fa di essere tamponato da fermo senza gravi ripercussioni fisiche. Danni alla auto sì ma si sistemano. Ti assicuro che quello se solo osava andare via l'avrei inseguito e non sò che fine avrebbe fatto. Oltre ad avvisare i carabinieri.
Alla fine abbiamo fatto il cid, gli ho scritto "AMMETTO DI AVERE TORTO" e me lo sono fatto firmare. La mia ragazza ha chiamato lo stesso i carabinieri che, una volta arrivati, hanno chiesto se avevamo risolto pacificamente, hanno controllato l'esatta scrittura del cid, e se ne sono andati.
Resta il fatto che certa gente,secondo me, dovrebbe vivere nel sottosuolo. Sempre che siano accettati.
E te, senza offesa, stai più attento e non farti più fregare. Dubita sempre delle persone e non dare mai per scontato che siano onesti.
Quote del giorno:)
SilentDoom
09-05-2009, 09:47
Mi sono letto tutta questa vicenda e sono letteralmente basito.. :eek:
Certa gente bisognerebbe mandarla non in carcere ma a minare lo zolfo (con i denti).
*
Napoli è Napoli... :O
E' ora di finirla con queste frasi fatte.
Purtroppo la tolleranza a certi atteggiamenti porta le persone a ragionare che queste cose siano normali. "Succedono da 50 anni, siamo a Napoli e via dicendo."
Parecchia gente è stufa di queste situazioni. Ci vanno di mezzo l'ITALIA e gli ITALIANI onesti (e la nostra considerazione all'estero, ma questa ormai è rovinata).
Per come la penso io, certe zone franche in Italia non devono esistere.
Non è possibile che in certi posti è sempre permesso di tutto (senza tirare fuori altri argomenti ed andare OT).
SilentDoom
09-05-2009, 10:25
Il punto è proprio questo, il fatto che in alcune città sia permesso di tutto ha ormai creatao una sorta giustificazione.. La risposta che più viene da dire davanti a fatti come questi da è: "Cosa ci vuoi fare, là è così..". E infatti si è visto come si sono evolute le cose.
E appunto visto che "Là è così" per comodo ci si è sentiti giustificati a smettere (o forse a non iniziare) di educare la gente al rispetto delle norme e ancora prima del prossimo. Lo prova il fatto che questi comportamenti non sono di una sola fascia di età, ma vanno dai 6 ai 70 anni, a scapito di tutta l' Italia.
ok, ma tu sei di milano... e io di napoli proprio... tu ci sei mai stato a napoli? :D
Se le dico io che sono abitante a napoli puoi fidarti... è proprio così. Altro che luoghi comuni, qui mooolte persone si svegliano la mattina e pensano a come poter fare per fregare qualcuno. :doh:
Sicuramente non è che i napoletani sono tutti mariuoli e milanesi e fiorentini (x dire) non lo sono... probabilmente li si dedicano ad altri tipi di criminalità.
E ste cose le ho provate sulla mia pelle, non è che parlo a vanvera... tra i vari posti dove ho vissuto c'è anche Milano... e li cose del genere non mi son mai successe. Ma come ho detto sopra... sarà che li si "dedicano" ad altro. ;)
Appunto, a Napoli non ci sono stato e non ci verrò. Mi basta e mi avanza vederla in televisione. E senza offesa ne, non è niente di personale ma la mia
sicurezza e la mia vita non ha prezzo.
Sicuramente e in qualunque zona d'Italia la gente si diletta ad avviare attività illecite, ma quando è il comune cittadino(non organizzazioni malavitose) che, come hai ammesso te, si alza la mattina e pensa come a "fottere un altro italiano" la trovo una cosa disgustosa.
Il punto è proprio questo, il fatto che in alcune città sia permesso di tutto ha ormai creatao una sorta giustificazione.. La risposta che più viene da dire davanti a fatti come questi da è: "Cosa ci vuoi fare, là è così..". E infatti si è visto come si sono evolute le cose.
E appunto visto che "Là è così" per comodo ci si è sentiti giustificati a smettere (o forse a non iniziare) di educare la gente al rispetto delle norme e ancora prima del prossimo. Lo prova il fatto che questi comportamenti non sono di una sola fascia di età, ma vanno dai 6 ai 70 anni, a scapito di tutta l' Italia.
*
Fosse così semplice...
Io ero assicurata nell'agenzia di un amico di vecchia data di mio padre, che con lui aveva assicurato TUTTE le auto che avevamo avuto in famiglia negli ultimi 20 anni.
Ebbene, quando si è trattato di sbrogliare una "matassa" mi hanno mollata a piedi patteggiando un concorso.
Il fatto è stato questo: ero dietro un'auto che rallentava, rallentava, rallentava... fino ai 30 circa, tenendosi accostata alle destra. Dopo quasi un chilometro metto la freccia e la supero.
Alchè lei (ela volante c'era una donna) decide di entrare in un parcheggio a sinistra e senza guardare nè mettere la freccia d'imrpovviso svolta, portandomi con sè. Nonostante mi avesse tagliato la strada, nonostante non avesse minimamente accennato l'intenzione di svoltare, io mi sono presa metà della colpa.
E non era una assicurazione online ;)
Paganetor
09-05-2009, 13:54
Fosse così semplice...
Io ero assicurata nell'agenzia di un amico di vecchia data di mio padre, che con lui aveva assicurato TUTTE le auto che avevamo avuto in famiglia negli ultimi 20 anni.
Ebbene, quando si è trattato di sbrogliare una "matassa" mi hanno mollata a piedi patteggiando un concorso.
Il fatto è stato questo: ero dietro un'auto che rallentava, rallentava, rallentava... fino ai 30 circa, tenendosi accostata alle destra. Dopo quasi un chilometro metto la freccia e la supero.
Alchè lei (ela volante c'era una donna) decide di entrare in un parcheggio a sinistra e senza guardare nè mettere la freccia d'imrpovviso svolta, portandomi con sè. Nonostante mi avesse tagliato la strada, nonostante non avesse minimamente accennato l'intenzione di svoltare, io mi sono presa metà della colpa.
be', pure te potevi insistere un po' con questo "pseudo amico"...
Fosse così semplice...
Quindi sei tu che hai tamponato... cosa pretendi?
L'assicurazione in quei casi non può fare nient'altro...al massimo il concorso di colpa...
Purtroppo le strade sono piene di gente che non sa guidare e chi tampona ha sempre torto, anche se davanti un idiota ha tagliato la strada perchè ha la testa nelle nuvole...
Cmq una bella strombazzata non ha mai ucciso nessuno
CaFFeiNe
09-05-2009, 21:36
ma forse voi non capite una cosa...
prima di tutto il colpo di frusta, è una delle cose meno rilevabili del mondo
secondo, se un medico vi scrive 11 giorni, e voi al 12esimo a lavoro avete una ripercussione, lo potete denunciare tranquillamente....
invece, il medico vi da 70 giorni, poi se volete ve la vedete con il vostro medico privato...
ed è giusto che sia cosi', essendo un problema difficilmente analizzabile, non possono prendersi la responsabilita', che magari fate i muratori, e per colpa di uno strappo, li denunciate...
la mia ragazza ebbe 20 giorni dal pronto soccorso, lei DOVEVA tornare a lavorare dopo 4 giorni, anche se aveva forti lavori (mobbing... ma non parliamone, almeno il mese dopo le hanno fatto avere l'indeterminato, e parliamo di nord italia, di una spa nazionale.... mi raccomando, siamo sempre e solo noi al sud ad essere criminali...), la dottoressa della mutua, voleva addirittura passargliela a 40 giorni col collare, quando lei ando' per farsi la visita.... dato che secondo lei l'infiammazione era abb forte...
ci ha messo 2 giorni per convincerla, ma lei cmq gli ha scritto sul foglio " la paziente VUOLE tornare a lavorare, ma le viene cmq consigliato un periodo di riposo di ALMENO 20 giorni"
in pratica GIUSTAMENTE si è scaricata della responsabilita', dato che secondo lei, non poteva andare a lavorare cosi'....
forse voi non capite... ma un colpo di frusta, puo' essere anche permanente, e ritornare saltuariamente al primo sforzo....
ah e per chiudere una volta per tutte
milano-como
la mia ragazza sulla destra a 80 allora
una signora RESIDENTE A COMO (con cognome nord italiano, non ricordo quale sia al momento, e cmq non posso dirlo per violazione della privacy) di 40 anni
le entra nel quarto posteriore senza apparente motivo a velocita' elevata (tanto che la macchina della mia ragazza, avendo preso una botta in diagonale, stava sia per tamponare quello davanti, che uscendo di strada insieme...)
E SCAPPA VIA (omissione di soccorso)
la mia ragazza è costretta a chiamare i carabinieri mentre la insegue, cercando di prendere il numero di targa, con il collo piegato per il dolore....
poi la beffa carabiniere:"non si preoccupi, ora le nostre pattuglie cercheranno la macchina"........
se se...
per fortuna grazie all'aci è riuscita a rintracciarla...
UNA BMW SERIE 5(non una macchinina scassata usata di terza mano)
l'assicurazione della mia lei l'ha scoperta senza assicurazione
ma tramite avvocato, questo ha pagato una cifra forfeittaria di tasca sua....
ma dopotutto solo noi siamo incivili al sud....
che poi ll bello è che i commenti vengono sempre da persone che a napoli non ci sono neanche stati...guardacaso, solo quelli che la vedono in tv (da notare che il 90% delle scene che vedete su napoli, sono registrate e sempre quelle....tipo zone in cui c'è un cantiere... in tv non c'è...)
io abito a salerno, citta' molto stimata dal vostro caro calderoli (se cercate in giro, c'è una sua intervista dove la chiama citta' del nord...) eppure, a napoli, non ho mai subito rapine o altro... sono sempre stato molto bene....il problema culturale c'è, ma è dato dalla totale mancanza e strafottenza delle istituzioni....
cmq basta ot, se volete in politica e attualita', una volta c'era un post apposito.
Quindi sei tu che hai tamponato... cosa pretendi?
L'assicurazione in quei casi non può fare nient'altro...al massimo il concorso di colpa...
Purtroppo le strade sono piene di gente che non sa guidare e chi tampona ha sempre torto, anche se davanti un idiota ha tagliato la strada perchè ha la testa nelle nuvole...
Cmq una bella strombazzata non ha mai ucciso nessuno
Avrà pure tamponato lei ma se la macchina che la precedeva svolta a sinistra all'improvviso senza neanche mettere la freccia, non è per nulla colpa sua secondo me...
Alcor_81
09-05-2009, 21:55
E Palermo è ancora peggio fidati, qui il 60% della gente si muove senza polizza assicurativa, controlli 0 e si cammina per strada peggio di una giungla.
Una volta un tizio mi ha tamponato io ero sopra l'SH 150, danno al motore forcella storta, parafango rotto, carenatura destra tutta graffiata, totale danno 800 euri.
Alche chiedo l'assicurazione e questo mi fà:
"Senti, io non ho assicurazione caso mai avvicina allo Zen (quartiri malfamato di Palermo con criminalità pari all'80%), che ti faccio avere un motore identico a quello tuo rubato"
Io: :eek:
cioè ma stiamo scherzando? Ho preso targa e chiamato i carabinieri, questo appena ha visto che stavo chiamando i carabinieri, mi ha spinto a terra ed è scappato via! :rolleyes:
Denuncia fatta ai carabinieri, ed ancora attendo riscontri e ancora ho l'SH distrutto e fermo. Questo fatto 6 mesi fà!
Avrà pure tamponato lei ma se la macchina che la precedeva svolta a sinistra all'improvviso senza neanche mettere la freccia, non è per nulla colpa sua secondo me...
Basta mantenere le distanze di sicurezza.
Basta mantenere le distanze di sicurezza.
Lei ha detto che stava sorpassando. Facendo l'ipotesi che il sorpasso fosse regolare in quella situazione (aveva la freccia e suppongo ci fosse la linea tratteggiata), perché la colpa dovrebbe essere sua?
Lei ha detto che stava sorpassando. Facendo l'ipotesi che il sorpasso fosse regolare in quella situazione (aveva la freccia e suppongo ci fosse la linea tratteggiata), perché la colpa dovrebbe essere sua?
Pure e allora ha doppiamente torto.
Quindi se veramente le cose stanno così non bisogna mai sorpassare, neanche quando sarebbe consentito, perché rischio che qualcuno mi venga addosso, avendo anche ragione? :confused:
Quindi se veramente le cose stanno così non bisogna mai sorpassare, neanche quando sarebbe consentito, perché rischio che qualcuno mi venga addosso, avendo anche ragione? :confused:
La prima cosa insegnano alle scuole guida è che i sorpassi vanno fatti in sicurezza, onestamente quanti ne vedi fatti come raccomanda l'istruttore di guida?
Secondo te perché ti ho posto la domanda facendo l'ipotesi che il sorpasso fosse in regola? ;)
Lo so bene che il 99% dei sorpassi sono fatti commettendo infrazioni, ma se io sorpasso nel rispetto del CdS e la macchina che sto sorpassando mi viene addosso per svoltare all'improvviso, non è possibile che la colpa sia mia, è assurdo.
Secondo te perché ti ho posto la domanda facendo l'ipotesi che il sorpasso fosse in regola? ;)
Lo so bene che il 99% dei sorpassi sono fatti commettendo infrazioni, ma se io sorpasso nel rispetto del CdS e la macchina che sto sorpassando mi viene addosso per svoltare all'improvviso, non è possibile che la colpa sia mia, è assurdo.
Se è fatto in sicurezza è difficilissimo.
ilguercio
09-05-2009, 22:55
Se è fatto in sicurezza è difficilissimo.
E' difficile cosa?
E' difficile cosa?
Tamponare uno che sta rallentando.
Se lui improvvisamente svolta a sinistra non è così difficile che ti prenda, anzi direi che è matematico
ilguercio
09-05-2009, 23:02
Infatti ha svoltato...
Ma perchè parlate senza sapere le cose...
Ho uno che rallenta e tiene la destra...mi rompo le balle a star dietro e supero.
Questa di colpo prende e svolta a sinistra.
E la colpa sarebbe di chi ha sorpassato?:doh:
Ah si,beato chi li sa fare i sorpassi...forse forse esce che non si possono manco fare su una pista da aeroporto...
Se lui improvvisamente svolta a sinistra non è così difficile che ti prenda, anzi direi che è matematico
Distanze di sicurezza queste sconosciute.
Mi spiace ma non ti seguo. Durante il sorpasso cosa c'entra la distanza di sicurezza?
ma che stai a di??? :doh:
distanza di sicurezza cosa??
Se io sto sorpassando e sono in seconda corsia e questo dalla terza corsia sbanda e mi prende in pieno sulla fiancata... che distanza di sicurezza dovrei considerare?? :rolleyes:
Appunto.
ilguercio
09-05-2009, 23:16
Moralismo senza senso questo sconosciuto...
Purtroppo non centra niente se hai ragione o se a te sembra avere ragione, per come l'ha raccontata lei anch'io mi incazzerei per un idiota che mi taglia la strada in quel modo...
...ma all'atto pratico, a norma, chi tampona ha SEMPRE torto... il massimo che riuscirai ad ottenere sarà un 50 e 50 per concorso dicolpa dichi taglia la strada...
cmq sempre chiamare i vigili...
due anni fà un furgone mi è venuto addosso sulla fiancata in una stradina stretta di montagna... il tizio oltre a farmi la morale io 27enne lui 60enne voleva fare il cid scrivendo che la colpa era mia e mi minacciava che sua moglie cheera di fianco avrebbe testimoniato , al massim mi concedeva un 50% ... ho chiamato i vigili, uno di cui fortunatamente conoscevo... fortunatamente perchè la collega arrivata ha detto" che li facciamo a fare i rilievi... tanto si vede a occhio che è 50e50..."
Stocazzo si vede...
La dinamica era:io in salita con la ruota attaccata alla montagna per schivare sto furgone...lui con un metro e mezzo che poteva usare... ma l'idiota non ha avuto i riflessi per buttarsi a dx...
messo tutto in mano ad un avvocato(non quello dell'assicuurazione)
la fine della storia è
100% ragione
2500€ danni al veicolo (il massimo, y10 dell'87)
6000€ di danni fisici (di cui 2000e passa meritatamente all'avvocato)
:cool:
ah... un'altra info che può essere utile: chi è in salita HA la precedenza :read:
Non capisco perchè parliate di tamponamento, sinceramente.
La tipa in questione mi ha tagliato la strada e portata via mentre la mia auto era affiancata alla sua, tanto è vero che la sua portiera sinistra è andata contro la mia parte anteriore destra.
Questa ha deciso di svoltare senza nemmeno guardare lo specchietto.
Distanza di sicurezza?
Ma da che?
Boh, a volte mi domando se chi spara le sentenze lo fa per sport...
Paganetor
10-05-2009, 09:23
La tipa in questione mi ha tagliato la strada e portata via mentre la mia auto era affiancata alla sua, tanto è vero che la sua portiera sinistra è andata contro la mia parte anteriore destra.
Distanza di sicurezza?
Ma da che?
il tuo caso è diverso: se hai messo la freccia e l'altra persona no, hai il 100% di ragione. E' per quello che non capisco come abbia fatto quello dell'assicurazione a inventarsi il concorso di colpa...
il tuo caso è diverso: se hai messo la freccia e l'altra persona no, hai il 100% di ragione. E' per quello che non capisco come abbia fatto quello dell'assicurazione a inventarsi il concorso di colpa...
Vuoi sapere a cosa si sono attaccati?
Mi hanno detto che il succo della cosa stava nel punto in cui il mio muso è "entrato" nell'altra macchina.
Non era abbastanza "avanti" per darmi ragione :rolleyes:
Non ti dico quanto fossi incazzata.
ilguercio
10-05-2009, 09:29
Mi hanno detto che il succo della cosa stava nel punto in cui il mio muso è "entrato" nell'altra macchina.
Beh cosi riescono a farti salire di classe sia a te che all altro...
Tutto normale da parte loro...
Paganetor
10-05-2009, 09:30
secondo me non esiste: io prima di girare o sorpassare guardo che quello dietro di me non abbia già iniziato a passare la mia, di macchina...
almeno poi avete cambiato assicurazione e dato un calcio nel sedere all' "amico di famiglia"?
Paganetor
10-05-2009, 09:31
Beh cosi riescono a farti salire di classe sia a te che all altro...
Tutto normale da parte loro...
infatti... inoltre, se il danno è contenuto, spesso con il 50-50 pagano direttamente gli automobilisti e le assicurazioni non sganciano un euro...
qualcuno ha un nonno da sacrificare? :D lo mettiamo in macchina e gli facciamo investire un gruppo di politici che escono da montecitorio :asd:
tanto in galera non lo mettono di sicuro :O
ilguercio
10-05-2009, 09:33
infatti... inoltre, se il danno è contenuto, spesso con il 50-50 pagano direttamente gli automobilisti e le assicurazioni non sganciano un euro...
qualcuno ha un nonno da sacrificare? :D lo mettiamo in macchina e gli facciamo investire un gruppo di politici che escono da montecitorio :asd:
tanto in galera non lo mettono di sicuro :O
L'articolo 2054 del c.c. stabilisce anche la presunzione della colpa di pari entità tra i conducenti, fino a prova contraria. Ragione per cui qualora non sia possibile dimostrare di essere sollevato da ogni responsabilità, si attua il concorso di colpa...
Se è riconosciuto il concorso di colpa, ciascuno dei conducenti sarà obbligato a risarcire (tramite la propria assicurazione) la metà dei danni subiti dall'altro.
Ecco spiegato il motivo.
Sta di fatto che in caso di incidente che non sia un tamponamento è quasi matematico beccarsi un concorso, perchè anche se uno esce da uno stop ti possono sempre venire a dire che tenendo una velocità inferiore potevi evitare lo scontro.
Bastardi.
Distanza di sicurezza?
Ma da che?
moralmente ti si da ragione ma poi stando alle regole che applicano le assicurazoni e al loro essere portati all'accomodamento tra colleghi, se non riesci a dimostrare le tue ragioni te la piji in saccoccia
vigili e avvocato esterno,solo così hai la speranza ;)
francoisk
10-05-2009, 11:21
ma che stai a di??? :doh:
distanza di sicurezza cosa??
Se io sto sorpassando e sono in seconda corsia e questo dalla terza corsia sbanda e mi prende in pieno sulla fiancata... che distanza di sicurezza dovrei considerare?? :rolleyes:
infatti non c'entra la distanza di sicurezza, è capitato a un mio amico in passato (ero anche io con lui) lui era in fase di sorpasso, a un certo punto un tizio si sposta improvvisamente sulla sinistra e lo prende sulla fiancata destra.
Questo mio amico è stato naturalemnte risarcito.
Penso, ma non ne sono sicuro, che il problema sia diverso se il tizio a destra si sposta sulla sinistra e l'auto che in fase di sorpasso lo tampona, al limite li c'è un concorso di colpa, xkè è vero che chi sta dietro ha quasi sempre torto, ma chi cambia corsia deve assicurarsi di avere margine per farlo.
E Palermo è ancora peggio fidati, qui il 60% della gente si muove senza polizza assicurativa, controlli 0 e si cammina per strada peggio di una giungla.
Una volta un tizio mi ha tamponato io ero sopra l'SH 150, danno al motore forcella storta, parafango rotto, carenatura destra tutta graffiata, totale danno 800 euri.
Alche chiedo l'assicurazione e questo mi fà:
"Senti, io non ho assicurazione caso mai avvicina allo Zen (quartiri malfamato di Palermo con criminalità pari all'80%), che ti faccio avere un motore identico a quello tuo rubato"
Io: :eek:
cioè ma stiamo scherzando? Ho preso targa e chiamato i carabinieri, questo appena ha visto che stavo chiamando i carabinieri, mi ha spinto a terra ed è scappato via! :rolleyes:
Denuncia fatta ai carabinieri, ed ancora attendo riscontri e ancora ho l'SH distrutto e fermo. Questo fatto 6 mesi fà!
Esagerato,si capisce che questo spara fesserie.
Presa la targa ti dovevi far dare i dati e poi telefonare ai carramba.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.