PDA

View Full Version : comprimere/ridimensionare foto jpg


ChemiStar
07-05-2009, 01:03
Ciao a tutti!!
Non so se questa è la sezione giusta per scrivere, ma non sapevo dove postare.
Dovrei spedire tramite mail circa 170 foto. Ciascuna è di dimensioni circa 4MB ed è in formato jpg. Ho provato ad allegarne una ventina e naturalmente l'e-mail non è mai partita. Anche solo per allegarne una alla volta ci impiega un quarto d'ora. Ho provato a fare un archivio con winrar, ma rimane comunque gigantesco (ho selezionato le foto e cliccato "aggiungi all'archivio nome.rar"). Chiedo a voi espertissimi, come posso spedire queste foto? Come posso comprimerle o ridimensionarle in modo da riuscire a spedirle?
Grazie mille per i suggerimenti

storr
07-05-2009, 09:12
Comprimerle non puoi perchè il formato jpg è già compresso di suo, quindi comprimendo un file jpg il file compresso risultante avrà più o meno la stessa dimensione.

Quello che puoi provare a fare è ridimensionare le immagini, ci sono tanti programmi free che lo fanno, cerca con google, io ad esempio uso fast stone (che fa anche molte altre cose) e mi trovo molto bene.

Ciao

ChemiStar
07-05-2009, 13:50
Grazie mille!!
Purtroppo che non riuscissi a comprimere mi ero accorta, aveva un rapporto del 98%...
Proverò a ridimensionare, non l'ho mai fatto... al massimo potrei chiederti un consiglietto se non ci capisco niente??
Grazie mille!!

storr
07-05-2009, 15:14
Certo, molto volentieri. Comunque se usi faststone, ad esempio, basta selezionare le immagini che vuoi ridimensionare poi vai su Strumenti -> Converti/Rinomina Immagini Selezionate, metti la spunta al flag Usa Opzioni Avanzate e poi clicca su Opzioni Avanzate.

Dopo di che nella finestra che si apre scegli il ridimensionamento (io sceglierei In Pixel) e poi da Dimensioni Standard scegli quella che più preferisci (io userei 800x600).
Fammi sapere se ti servono ulteriori spiegazioni.

Ciao

zuper
07-05-2009, 22:19
penso sia meglio crearti un account gmail e usare picasaweb per uploadarle su internet....e chi vuole se le scarica....

eviti di rimpicciolire troppo le foto e di sbatterti a mandarle ;)

ChemiStar
09-05-2009, 16:45
Grazie a tutti!!
Ho utilizzato faststone per ridimensionarle, non sono troppo rimpicciolite, probabilmente prima erano enormi; poi ho fatto due archivi e ho mandato quelli, mandarle una a una era un po' una palla...

Grazie per le dritte per Faststone, così le ho ridimensionate velocemente, altrimenti avrei fatto una a una facendo modifica -> ridimensiona/ricampiona!!