Entra

View Full Version : un immagine di Risen..il nuovo epg dei piranha bytes

Pagine : 1 2 [3] 4

Trokji
01-10-2009, 20:45
intanto nn si sa se è 1 o +, poi la demo la fanno uscire ora, dopo che il gioco è già in commercio e quindi ha il bug in questione...il debugging, questo sconosciuto a molte sh

magari era un bug relativo solo alla demo no? comunque meglio scoprire il bug alla fine e correggerlo che non scoprirlo oppure scoprirlo e mandare la demo buggata. :)

||ElChE||88
01-10-2009, 20:48
intanto nn si sa se è 1 o +, poi la demo la fanno uscire ora, dopo che il gioco è già in commercio e quindi ha il bug in questione...il debugging, questo sconosciuto a molte sh
La sai lunga te, eh... talmente lunga che usi il termine sbagliato. :asd:
I bug si scoprono col testing, il debugging viene fatto per trovarli ed eliminarli.

City Hunter '91
01-10-2009, 20:56
Cmq il sistema di combattimento migliore resta quello di The Witcher (funzionalissimo), seguito da quello dei primi Gothic (realistico).

Ma de che, il sistema di tw e' un hack&slash mascherato, da quanto ho letto quello di gothic 1 e 2 sono moooolto meglio.

Trokji
01-10-2009, 20:59
Ma de che, il sistema di tw e' un hack&slash mascherato, da quanto ho letto quello di gothic 1 e 2 sono moooolto meglio.

Non conoscevo dark messiah. Dai video mi pare che lì il sistema di combattimento è molto curato.. sarebbe bello che i GDR prendessero le buone idee e le usassero al meglio.. non è che tutti si devono copiare chiaro, ma quando c'è una buona idea è giusto che sia seguita.
Con questo nulla togliere al sistema di gothic che per quanto "semplice" in un gioco del genere forse è opportuno

Nie73
01-10-2009, 21:07
Da quello che ho capito... lo compri, lo scarichi e a mezzanotte e un minuto rilasciano il codice per sbloccarlo.

Quindi, da stasera a mezzanotte, sarebbe possibile giocarci... mentre su Steam si attiva domani alle 20:00, ma non so se c'è il pre-download.

Gli altri, chiaramente, devi aspettare che ti arrivino a casa...
PER CHI HA SCELTO di scaricarlo da questo sito, mi sbaglio o il download può iniziare solo dopo mezzanotte?

evilrikkuz
01-10-2009, 21:30
il gioco merita davvero era da gothic 2 che non mi divertivo così! bentornato gothic! XD

il gioco a differenza di gothic 3 è senza bug o glitch e va a manetta senza caricamenti, i salvataggi sono rapidissimi insomma hanno fatto un ottimo lavoro. Il mondo non è grande come oblivion o gothic 3 però è davvero lungo da girare tutto!

ah ci sn i capitoli come in gothic I e II =) stupendo =) con tanto di refresh dei nemici sempre più forti XD XD ahah

FINALEMNTE GLI SCUDI e le parate servono a qualcosa XD

il sistema di combattimento nn si limita più a clicca e clicca è molto più dififcle e quando si imparano nuove mosse è stupendo. La crescita del personaggio ..soldi etc è mooolto + lenta e simile a gothic 2 =)
C O N S I G L I A T O

ghiltanas
01-10-2009, 21:50
La sai lunga te, eh... talmente lunga che usi il termine sbagliato. :asd:
I bug si scoprono col testing, il debugging viene fatto per trovarli ed eliminarli.

e infatti cosa volevo dire io? :rolleyes:
"Debugging (o semplicemente debug) è un'attività che consiste nella individuazione della porzione di software affetta da errore (bug) rilevati nei software a seguito dell'utilizzo del programma."

se lo facessero come si deve, il prodotto finale presenterebbe meno bug, nn mi pare un concetto cosi difficile :help:

ps te si che la sai lunga :asd:

||ElChE||88
01-10-2009, 22:15
"Debugging (o semplicemente debug) è un'attività che consiste nella individuazione della porzione di software affetta da errore (bug) rilevati nei software a seguito dell'utilizzo del programma."

Esatto.
Soltanto che, prima di individuare e correggere la porzione affetta dal bug, bisogna accorgersi che il bug c'è. E questo processo si chiama testing.
e infatti cosa volevo dire io? :rolleyes:
Tu ti riferivi al testing. Il problema principale in questi casi non è correggere gli errori, è accorgersi che ci sono (infatti appena se ne sono accorti ci hanno messo pochissimo a correggerlo).
ps te si che la sai lunga :asd:
Evidentemente si... che poi non è neanche un concetto così difficile (anche per un programmatore non troppo esperto).

Dreammaker21
01-10-2009, 22:39
Significa anche zero fantasia :asd: :p

Io non ci ho mai giocato, ego sono a cavallo!

demiurgous
01-10-2009, 22:50
cut
ho dimenticato di dirlo...
i salvataggi sono praticamente istantanei
ed i caricamenti saranno al massimo di 7-8 secondi...

lowenz
02-10-2009, 00:05
Io non ci ho mai giocato, ego sono a cavallo!
Abbè, in questo caso Risen è un acquisto obbligato!
Avrai il meglio di Gothic 1 & 2 insieme :p

Senza il Nameless Hero però :(

http://media.giantbomb.com/uploads/1/17166/1083842-gothic_004_super.png

Madonna, quanti anni son passati.

Darker
02-10-2009, 00:50
Provato!

E dopo mesi a lamentarmi del pessimo gothic 3 posso, per ora, dire che:

Il re è tornato! viva il re! :D

Il mio successore personale di gothic2 è qui...

e aggiungerei anche un 'assafà' :)

Dragon2002
02-10-2009, 01:04
Provato il demo con una scarsissima 3850 ho messo a 1680x1050 tutto al massimo e andava alla grande,la grafica e più che buona con dei bellissimi effetti di luce.
Mi sembra non ci sia neanche più quel senso di perdersi per fare qualunque cosa anche le cose più semplici come succedeva con Gothic3 che diciamocelo faceva cagare.
Il sistemo di combattimento non mi piace per niente e rimasto praticamente lo stesso di Gothic3,ma per il resto non ho trovato nessun bug,i caricamenti sono velocissimi e c'è il salvataggio manuale che permette di salvare quando si vuole anche durante le missioni.
I dialoghi non sono troppi lunghi e pesanti come lo erano per Gothic3.
Il demo è un po corto per giudicare ma sembra veramente un bel gioco,scordatevi Gothic3 quello era un cesso,con le texture che apparivano e scomparivano a loro piacimento,con il personaggio che si muoveva in maniera goffa e innaturale,con i caricamenti lunghissimi e che scattava da paura con qualunque configurazione.

Sallino
02-10-2009, 01:21
Sto scaricando la demo......... Presto comunque sarà mio il gioco completo XD

umberto busso
02-10-2009, 01:29
ciao ragazzi,provato la demo che dire... molto interessante,domani lo compro...
unica cosa che con i7 920@3600,gtx285,4gb, mi scende anche a 35 fps boo:confused: rimane sui 50,60 fps normalmente

Skullcrusher
02-10-2009, 07:48
il gioco merita davvero era da gothic 2 che non mi divertivo così! bentornato gothic! XD

il gioco a differenza di gothic 3 è senza bug o glitch e va a manetta senza caricamenti, i salvataggi sono rapidissimi insomma hanno fatto un ottimo lavoro. Il mondo non è grande come oblivion o gothic 3 però è davvero lungo da girare tutto!

ah ci sn i capitoli come in gothic I e II =) stupendo =) con tanto di refresh dei nemici sempre più forti XD XD ahah

FINALEMNTE GLI SCUDI e le parate servono a qualcosa XD

il sistema di combattimento nn si limita più a clicca e clicca è molto più dififcle e quando si imparano nuove mosse è stupendo. La crescita del personaggio ..soldi etc è mooolto + lenta e simile a gothic 2 =)
C O N S I G L I A T O

Eccellente, ottime notizie :)

Nel pomeriggio corro a prenderlo :D

lowenz
02-10-2009, 08:16
Uscita la prima patch :O

http://www.patches-scrolls.de/risen.php

Solo per la versione russa :O

N I N
02-10-2009, 08:41

...e con buona parte dell'atmosfera andata persa

già

comunque, da quanto sto leggendo in giro, sembra davvero di trovarsi davanti a quello che doveva essere gothic 3

Ghigi
02-10-2009, 09:09
Ieri ho preso la versione retail ITA normale, 36,90.
Confezione cartonata alla G3 con dentro dvd del gioco, cd con le musiche e manule in italiano (con qualche refuso di traduzione) in b/n. La copertina si apre a libro per rivelare un artwork e qualche screenshots, un pò deludente.

Sotto Win7 64bit ho questo problema: il gioco si installa, ma alla fine appare l'avviso che il setup potrebbe non essere andato a buon fine. Il gioco in realtà poi funziona perfettamente, ma solo se lo lancio dallo start screen del dvdrom, ogni altro collegamento non riesce a lanciare il gioco. Oltre al fatto che dopo almeno 4 tentativi in cui mi appariva il messaggio "inserire il dvd originale", sembra che il sistema di autenticazione (non esiste seriale) abbia cominciato a funzionare.

A livello di prestazioni, sul mio sistema lo trovo assolutamente pesante. Ok che ho ancora tutto al max, però in alcuni casi si scene a 30fps senza troppi complimenti.

In ogni caso: zero caricamenti in-game, grafica ben realizzata (se tengono questa qualità per tutta l'isola è davvero un grande lavoro), sistema di combattimento che dai video mi era parso molto più macchinoso e monotono ed invece con la combo base di 3 colpi c'è già buona dinamicità negli scontri, con nemici che non sempre rimangono fermi a prenderle.

Per ora la mia unica lamentela all'estetica del gioco è per i npc non bellissimi (la donna sulla spiaggia è davvero poca roba in quanto a modellazione poligonale) e per l'animazione del salto, assolutamente senza peso e fisica. Ma sono cosette eh.

Ho fatto un pò di screengrabs:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002085819_Risen2009-10-0123-25-39-69.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002085819_Risen2009-10-0123-25-39-69.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002085844_Risen2009-10-0200-00-05-24.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002085844_Risen2009-10-0200-00-05-24.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002085906_Risen2009-10-0200-43-29-36.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002085906_Risen2009-10-0200-43-29-36.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002085938_Risen2009-10-0200-54-43-69.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002085938_Risen2009-10-0200-54-43-69.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002090027_Risen2009-10-0201-13-34-75.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002090027_Risen2009-10-0201-13-34-75.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002090234_Risen2009-10-0200-54-28-78.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002090234_Risen2009-10-0200-54-28-78.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002090427_Risen2009-10-0201-00-59-47.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002090427_Risen2009-10-0201-00-59-47.jpg)

Il più riuscito è il terzo. :O

Xilema
02-10-2009, 09:27
Ma solo io trovo che la grafica sia pesante per quello che mostra, che il gioco stutteri eccessivamente e che i movimenti dei PG siano legnosi come il male?
Non mi addentro sull'analisi ruolistica, ma tecnicamente il gioco mi sembra un po' meglio di Gothic 3, ma sempre scandalosamente pesante e poco ottimizzato.
Altri giochi open world più dettagliati (vedi Oblivion per citarne uno) mi sembra girino molto meglio...

Dreammaker21
02-10-2009, 09:30

Si ho ho giocato solo ( ed amato alla follia) Gothic 2 ed espansione.

Quello che mi esalta è appunto la crescita del personaggio, all'inizio sei fisicamente potente quanto un nerd, ma poi diventi Conan!!!

L'idea che all'inizio del gioco uno deve tenere la testa bassa e non fare l'eroe, la trovo dannatamente intrigante. Anche perché io faccio sempre l'eroe e prendo sempre un sacco di mazzate, salvo quando poi torno e mi vendico sadicamente!!

29Leonardo
02-10-2009, 09:30
Il pg sembra quello di prison break :asd:

N I N
02-10-2009, 09:37
Ma solo io trovo che la grafica sia pesante per quello che mostra, che il gioco stutteri eccessivamente e che i movimenti dei PG siano legnosi come il male?
Non mi addentro sull'analisi ruolistica, ma tecnicamente il gioco mi sembra un po' meglio di Gothic 3, ma sempre scandalosamente pesante e poco ottimizzato.
Altri giochi open world più dettagliati (vedi Oblivion per citarne uno) mi sembra girino molto meglio...

non sei l'unico, il web è pieno di gente che afferma le stesse cose.... stiamo sempre parlando dei PB, eh :asd:

demiurgous
02-10-2009, 09:38

è vero, è assolutamente identico...
comunque, chi ha detto che il sistema di combattimento è schifoso giocando dalla demo...
aspetti di avere il gioco completo e di migliorare un po' le skills, poi si ricrederà;)

gaxel
02-10-2009, 09:40

E' l'unica cosa che conta però... il resto è noia.

A me Crysis gira sempre sopra i 20 fps. Fallout 3 a quel punto dovrebbe girarmi a 7500fps.

gaxel
02-10-2009, 09:41

Michael Scofield... mittticooo :D

N I N
02-10-2009, 09:41
[...]

ovvio

il menne
02-10-2009, 10:26
Penso che lo prenderò... qualcuno sa che differenza c'è tra la collector's e la versione liscia?

Magari però prima di prenderlo aspetto qualche commento sul forum, perchè non vorrei ritrovarmi come con gothic3 che presi al day one.... :muro: :doh:

Spero in una componente ruolistica e in una trama di discreto livello... la grafica mi interessa il giusto... :fagiano:

Darkless
02-10-2009, 10:29
Non conoscevo dark messiah. Dai video mi pare che lì il sistema di combattimento è molto curato.. sarebbe bello che i GDR prendessero le buone idee e le usassero al meglio.. non è che tutti si devono copiare chiaro, ma quando c'è una buona idea è giusto che sia seguita.
Con questo nulla togliere al sistema di gothic che per quanto "semplice" in un gioco del genere forse è opportuno

bah, il cs di dark messiah non m'è piaciuto manco di striscio. Fra quelli in prima persona continuo a rimpiangere quello di TES: Arena

gaxel
02-10-2009, 10:30
bah, il cs di dark messiah non m'è piaciuto manco di striscio. Fra quelli in prima persona continuo a rimpiangere quello di TES: Arena

Dark Messiah non è un rpg però...

Il combat system era quasi esclusivamente action, e non era male, anzi...

Darkless
02-10-2009, 10:30
Il più riuscito è il terzo. :O

ma te lo compri o no un vestito decente che vai in giro concio come un disperato ? :asd:

Darkless
02-10-2009, 10:32

intendevo proprio a livello di controlli e meccanica. Quello di Arena permetteva un controllo di colpi e movimenti nettamente migliore rispetto a DM e soprattutto rendeva gli uni indipendenti totalmente dagli altri. Nella semplicità della sua intuizione (tastiera gambe, mouse braccia) era smeplicmente ottimo.

ghiltanas
02-10-2009, 10:34
bisogna però che vi mettiate d'accordo sulla pesantezza del gioco..c'è chi dice che è una piuma, chi il contrario...boh :confused:

Xilema
02-10-2009, 10:38

Ma anche no.
Probabilmente anche Gothic 3 aveva qualcosa da dire a livello ruolistico, ma era talmente buggato e pesante... che il resto passava in secondo piano.
Qui non siamo a quei livelli (anche se suoi forum comincio a leggere di gente che ha trovato dei bachi grossi), ma l'ottimizzazione è imho sempre scarsotta, cosa che inficia negativamente la giocabilità totale.
Aggiungo che il combattimento imho è indegno di un RPG, anche se lo vogliamo chiamare action, perchè qui le caratteristiche del PG contano per un 25%, mentre la barvura a smanettare dell'utente conta per il 75%, cosa appunto indegna per un RPG.

A me Crysis gira sempre sopra i 20 fps. Fallout 3 a quel punto dovrebbe girarmi a 7500fps.

Ti dirò che a me Crysis, con quasi tutto a palla, gira meglio di questa demo, e la differenza qualitativa è abissale.
La mancanza di AA è molto fastidiosa tra l'altro.

gaxel
02-10-2009, 10:40
intendevo proprio a livello di controlli e meccanica. Quello di Arena permetteva un controllo di colpi e movimenti nettamente migliore rispetto a DM e soprattutto rendeva gli uni indipendenti totalmente dagli altri. Nella semplicità della sua intuizione (tastiera gambe, mouse braccia) era smeplicmente ottimo.

Arena non l'ho mai provato... però quello di Dark Messiah non mi è dispiaciuto.
Non so quanto sia adatta a un vero rpg.

L'ideale per me è quello alla Baldur's Gate, click e ti metti a guardare (tutto gestito dalle statistiche), pausa strategica se vuoi modificare qualcosa. Quelli action vanno bene solo se sono sempre divertenti (per me ad esempio Mass Effect), quelli a turni vanno bene solo se ci sono esclusivamente scontri "epici" (Fallout era una palla mostruosa).

Il sistema dei primi due Gothic non era male, ma bisognava prenderci la mano, quello di Gothic 3 non lo conosco, ma dicono sia lo stesso di Risen... qualcuno può illuminarmi?

DakmorNoland
02-10-2009, 10:41
bisogna però che vi mettiate d'accordo sulla pesantezza del gioco..c'è chi dice che è una piuma, chi il contrario...boh :confused:

Purtroppo stasera sono fuori, ma domani vi faccio sapere come va con la x1800. ;)

Xilema
02-10-2009, 10:42

Non è una piuma, per niente, e chi lo dice imho mente.
Tanto per dire, ho più o meno il framerate che ho con Crysis (e in qualche punto anche di meno), ma la qualità generale è palesemnte inferiore (senza AA fra l'altro).
Certo, il gioco è giocabilissimo, ma fra una pesantezza di qua e uno stutter di la (imho il gioco stuttera vistosamente in alcuni frangenti: quando si cammina si ha sempre la sensazione di poca fluidità e di caricamento)... siamo idstanti dai livelli di ottimizzazione di un Fallout 3, di un Oblivion o anche di un Crysis.
Il che è tutto un dire...

ghiltanas
02-10-2009, 10:45
Tanto per dire, ho più o meno il framerate che ho con Crysis (e in qualche punto anche di meno), ma la qualità generale è palesemnte inferiore (senza AA fra l'altro).
Certo, il gioco è giocabilissimo, ma fra una pesantezza di qua e uno stutter di la (imho il gioco stuttera vistosamente in alcuni frangenti: quando si cammina si ha sempre la sensazione di poca fluidità e di caricamento)... siamo idstanti dai livelli di ottimizzazione di un Fallout 3, di un Oblivion o anche di un Crysis.

il problema imho è proprio quello... dagli screen nn mi sembra una grafica allucinante, quindi se il gioco è pesante è colpa di un'ottimizzazione del cavolo.I driver nvidia forniscono già il supporto a questo titolo?

gaxel
02-10-2009, 10:48
Ma anche no.
Probabilmente anche Gothic 3 aveva qualcosa da dire a livello ruolistico, ma era talmente buggato e pesante... che il resto passava in secondo piano.
Qui non siamo a quei livelli (anche se suoi forum comincio a leggere di gente che ha trovato dei bachi grossi), ma l'ottimizzazione è imho sempre scarsotta, cosa che inficia negativamente la giocabilità totale.
Aggiungo che il combattimento imho è indegno di un RPG, anche se lo vogliamo chiamare action, perchè qui le caratteristiche del PG contano per un 25%, mentre la barvura a smanettare dell'utente conta per il 75%, cosa appunto indegna per un RPG.

IN un rpg la parte grafica non conta, se i bug non impediscono la risoluzione di quest nemmeno, l'ottimizzazione non è particolarmente necessaria, perché non è un shooter, ci puoi giocare anche se ti gira a 20fps.

Il combattimento in un rpg dovrebbe essere al 100% mosso dalle statistiche, l'utente dovrebbe solamente decidere chi attaccare e cosa usare per farlo, ma ultimamente va di moda fare quasi il contrario (vedi The Witcher, Fallout 3, Mass Effect, ecc... si salva il solo NWN2).

Ti dirò che a me Crysis, con quasi tutto a palla, gira meglio di questa demo, e la differenza qualitativa è abissale.
La mancanza di AA è molto fastidiosa tra l'altro.

Pazienza... l'importante è che sia artisticamente valido, a livello tecnico mi interessa poco (tant'è che a me Crysis o Far Cry 2 hanno stancato, visivamente parlando, dopo 1 ora... Episode Two lo rivedo ogni volta sempre con piacere).

DakmorNoland
02-10-2009, 10:49
Hai solo da togliere le ombre e le altre cose inutili, tanto come dici tu la grafica è quella che è, e cambia proprio zero impostando medio o alto, lo so per esperienza su gothic 3, cmq farò la prova sulla mia fida x1800 e vi insegnerò i segreti per giocare bene a 1680! :D

Fantomatico
02-10-2009, 10:49
Ho visto ora che è uscita la demo...sto scaricando...

Tralasciando la pesantezza che era da aspettarsela :asd:, qualcuno l'ha già provato e sa dire se è un buon gdr? L'ambientazione com'è?:D

Trokji
02-10-2009, 10:50

Sinceramente il fatto che un gioco sia un rpg o meno poco mi interessa.
In molti casi ci sono contaminazioni e quello che conta è che sia immersivo e divertente.

gaxel
02-10-2009, 10:51

Risen è un rpg free-roaming ambientato su un isola particolarmente vasta.
Crysis è un fps a corridoio largo.

Risen deve gestire tutto un'ecosistema, di animali e NPC, che "vivono"
Crysis, quando l'utente passa su un trigger, avvia una scena scriptata, che poi magari viene gestita dalla IA.

Risen non è pesante perché è male ottimizzato (cosa comunque probabile, è un gioco tedesco), ma perché la scheda grafica non serve pressoché a nulla... il carico maggiore è sul processore.

ciocia
02-10-2009, 10:51
Preso da mediaworld a 39.90, c'era anche la collector edition a 59.90. Dopo pranzo lo installo, adesso ho il pc impegnato in altre cose.
Dai filmati e foto, vedo che la grafica bene o male e' quella di G3, stesso stile grafico, stessa qualita', stessa legnosita' dei personaggi e a quanto pare stessa pesantezza:D ...dopotutto i piranha sono sempre loro.. :D
Ovviamente l'ho preso pensando alla giocabilita' e spero in una trama interessante.

Intanto do un occhio al manuale.

Trokji
02-10-2009, 10:53
Qualcuno mi dà il link per la demo (se si può)? anche se ora ho un pc scrauso voglio provarlo!

ghiltanas
02-10-2009, 10:54

Crysis, quando l'utente passa su un trigger, avvia una scena scriptata, che poi magari viene gestita dalla IA.

Risen non è pesante perché è male ottimizzato (cosa comunque probabile, è un gioco tedesco), ma perché la scheda grafica non serve pressoché a nulla... il carico maggiore è sul processore.

staremo a vedere col quad come va allora

Xilema
02-10-2009, 10:55
Il combattimento in un rpg dovrebbe essere al 100% mosso dalle statistiche, l'utente dovrebbe solamente decidere chi attaccare e cosa usare per farlo, ma ultimamente va di moda fare quasi il contrario (vedi The Witcher, Fallout 3, Mass Effect, ecc... si salva il solo NWN2).

Dici niente...
In genere non disdegno le componenti action, ma imho devono avere un significato profondo nel gioco, proprio come avveniva in Mass effect.
Qui... nessuno vietava ai Piranha di fare un gioco con combattimenti alla Bioware (gli unici che abbiano capito cosa vuol dire "combattimento da rpg"), probabilmente però non ne sono capaci, ed hanno ripieagato su un bieco hack&slash (molto più ragionato e complicato, ok, ma sempre di smanettamento assurdo si tratta).
Spero che la parte ruolistica sia di spessore, in grado così di sopperire a tutte queste mancanze...

gaxel
02-10-2009, 10:58
Sinceramente il fatto che un gioco sia un rpg o meno poco mi interessa.
In molti casi ci sono contaminazioni e quello che conta è che sia immersivo e divertente.

In un rpg l'abilità del giocatore in combattimento non dovrebbe proprio contare nulla... se conta, non è un rpg, ma un action rpg o qualcos'altro.

Trokji
02-10-2009, 11:01
In un rpg l'abilità del giocatore in combattimento non dovrebbe proprio contare nulla... se conta, non è un rpg, ma un action rpg o qualcos'altro.

Questo è il tuo parere, non il mio. Se uno vuole un rpg purista non deve rivolgersi al pc, ma ai giochi da tavolo con carte e numeri :)

Fantomatico
02-10-2009, 11:03
Qualcuno mi dà il link per la demo (se si può)? anche se ora ho un pc scrauso voglio provarlo!

Basta che guardi in alto della pagina :D... c'è proprio la news di hwupgrade.

DakmorNoland
02-10-2009, 11:04

Mah su questa cosa del processore non sono convinto e ti spiego il perchè. Avevo Gothic 3 con solo 1.12 e mi girava da dio!!! Con un X2 3800+ e x1800 quando gente con E6600 e 8800 avevano seri problemi di stutter ecc.! :eek:

Poi l'ho reinstallato da poco e con l'ultima patch della community, mi girava da schifo stutter da paura, e visto che la patch community include la 1.12 ho il sospetto che sia una questione di :ciapet: nel senso che dipende dalla configurazione utilizzata, dalle patch installate su Windows XP, dagli SP, dai driver, insomma tutta una serie di elementi particolari e indipendenti dalla potenza dei singoli componenti.

gaxel
02-10-2009, 11:11
Questo è il tuo parere, non il mio. Se uno vuole un rpg purista non deve rivolgersi al pc, ma ai giochi da tavolo con carte e numeri :)

Fallout 1 e 2, Arcanum, Baldur's Gate 1 e 2, Throne of Bhaal, Torment, Icewind Dale 1 e 2, Il Tempio del Male Elementale, Neverwinter Nights 1 e 2, Mask of the Betrayer, Storm of Zheir, Star Wars: Knigths of the Old Republic 1 e 2, probabilmente Dragon Age.

Questi sono rpg in cui al giocatore non è richiesta nessuna abilità particolare, nell'uso di mouse e tastiera, in combattimento. Ce ne sono anche altri, ma al momento mi vengono in mente quelli...

N I N
02-10-2009, 11:12

questo è un arpg infatti

se vabè

29Leonardo
02-10-2009, 11:14
Scusa gaxel ma hai scoperto l'acqua calda, gothic risen oblivion fallout 3 mass effect etc appartegono tutti al filone degli A-rpg, e in questa tipologia verrà sempre richiesta una minima abilità con mouse e tastiera.

DakmorNoland
02-10-2009, 11:21
Scusa gaxel ma hai scoperto l'acqua calda, gothic risen oblivion fallout 3 mass effect etc appartegono tutti al filone degli A-rpg, e in questa tipologia verrà sempre richiesta una minima abilità con mouse e tastiera.

Sì ok però perchè gli A-rpg sono moooolto diversi tra loro! Ad esempio gothic a parte il 3 ha sempre avuto un'ottima trama e storia ed immersività!

Oblivion è stato uno scandalo soprattutto per chi come me aveva già giocato Morrowind, rispetto a questo avevano migliorato solo la grafica, per il resto era tutto peggiorato, immersione scandalosa, molto meglio Morrowind, per il resto dungeon sempre uguali che in un gioco del genere assolutamente non si possono più accettare! Morrowind peraltro era uscito anni prima e inoltre aveva ambientazioni mooolto più immersive! E anche la storia principale e le secondarie erano meglio.

Mass Effect è un capolavoro ed è a tutti gli effetti un RPG!! Definirlo action è un pò pericoloso!

Gothic e Risen sicuramente sono Action però sono anche RPG a tutti gli effetti, al contrario Oblivion era uno sparatutto non un RPG!

Fallout è al contrario un ottimo mix sparatutto/RPG molto ben riuscito e nettamente superiore ad Oblivion.

29Leonardo
02-10-2009, 11:24
Se vabbè miao :ciapet: , mass effect è un rpg puro e oblivion è uno sparatutto.

Scherzi a parte non mi interessa questo genere di discorsi, gli sto solo dicendo che risen non rientra nella categoria degli rpg classici alla D&D stop.

Trokji
02-10-2009, 11:24
Basta che guardi in alto della pagina :D... c'è proprio la news di hwupgrade.

grazie 1000 :)

gaxel
02-10-2009, 11:25

Ma li leggete i post?

Io ho scritto questo :

"In un rpg l'abilità del giocatore in combattimento non dovrebbe proprio contare nulla... se conta, non è un rpg, ma un action rpg o qualcos'altro."

29Leonardo
02-10-2009, 11:27
Ma li leggete i post?

Io ho scritto questo :

"In un rpg l'abilità del giocatore in combattimento non dovrebbe proprio contare nulla... se conta, non è un rpg, ma un action rpg o qualcos'altro."

Whoops non sto mica a leggere tutto quello che si scrive :asd:

gaxel
02-10-2009, 11:28
Sì ok però perchè gli A-rpg sono moooolto diversi tra loro! Ad esempio gothic a parte il 3 ha sempre avuto un'ottima trama e storia ed immersività!

Vero, ma ce l'hanno anche Max Payne, Half Life, Dead Space, ecc..

Oblivion è stato uno scandalo soprattutto per chi come me aveva già giocato Morrowind, rispetto a questo avevano migliorato solo la grafica, per il resto era tutto peggiorato, immersione scandalosa, molto meglio Morrowind, per il resto dungeon sempre uguali che in un gioco del genere assolutamente non si possono più accettare! Morrowind peraltro era uscito anni prima e inoltre aveva ambientazioni mooolto più immersive! E anche la storia principale e le secondarie erano meglio.

Quoto quasi tutto, alcune side quest di Oblivion sono ottime...

Mass Effect è un capolavoro ed è a tutti gli effetti un RPG!! Definirlo action è un pò pericoloso!

Pensa che io faccio fatica a definirlo RPG :asd:

Gothic e Risen sicuramente sono Action però sono anche RPG a tutti gli effetti, al contrario Oblivion era uno sparatutto non un RPG!

Sono tutti Action RPG

Fallout è al contrario un ottimo mix sparatutto/RPG molto ben riuscito e nettamente superiore ad Oblivion.

Fallout 3 è un Action RPG.

Trokji
02-10-2009, 11:28
Fallout 1 e 2, Arcanum, Baldur's Gate 1 e 2, Throne of Bhaal, Torment, Icewind Dale 1 e 2, Il Tempio del Male Elementale, Neverwinter Nights 1 e 2, Mask of the Betrayer, Storm of Zheir, Star Wars: Knigths of the Old Republic 1 e 2, probabilmente Dragon Age.

Questi sono rpg in cui al giocatore non è richiesta nessuna abilità particolare, nell'uso di mouse e tastiera, in combattimento. Ce ne sono anche altri, ma al momento mi vengono in mente quelli...

Sono diversi modi di concepire un gioco.. che poi sia più o meno action a me sinceramente non interessa.
Critico oblivion perchè il sistema di combattimento (sebbene migliorato tramite le mods) è assolutamente del tutto privo di realismo e monotono..
Non perchè non ci sia il lancio di dadi, che il un rpg da tavolo può avere un senso mentre su un pc preferisco vedere un modo di combattere che implichi ANCHE l'abilità del giocatore.
Poi è chiaro che lo sviluppo del personaggio conta, ma il fatto che sia richiesta abilità (che non sia meramente cliccare più velocemente possibile) lo vedo come un vantaggio non come uno svantaggio.. però capisco che ci siano giocatori che preferiscono l'assenza di qualunque abilità nel combattimento..sì però la penso diversamente, come credo molti

Fantomatico
02-10-2009, 11:54

Ho provato la demo per i primi 5 minuti, e l'impressione iniziale è positiva...

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non ci sto giocando male...ho fps minimi sui 33, medi sui 44 e massimi poco oltre i 50 giocando a 1280 x 1024 anisotropico 4x, quindi non mi lamento proprio...te Xilema a che risoluzione giochi?
L'unico consiglio che posso darti è quello di deframmentare l'hd se non lo fai da molto, in questo tipo di giochi incide veramente molto.

ghiltanas
02-10-2009, 11:54
Sono diversi modi di concepire un gioco.. che poi sia più o meno action a me sinceramente non interessa.
Critico oblivion perchè il sistema di combattimento (sebbene migliorato tramite le mods) è assolutamente del tutto privo di realismo e monotono..
Non perchè non ci sia il lancio di dadi, che il un rpg da tavolo può avere un senso mentre su un pc preferisco vedere un modo di combattere che implichi ANCHE l'abilità del giocatore.
Poi è chiaro che lo sviluppo del personaggio conta, ma il fatto che sia richiesta abilità (che non sia meramente cliccare più velocemente possibile) lo vedo come un vantaggio non come uno svantaggio.. però capisco che ci siano giocatori che preferiscono l'assenza di qualunque abilità nel combattimento..sì però la penso diversamente, come credo molti

tutti i torti nn ce l'hai, se voglio un rpg puro gioco a d&D ( è 3 mesi nn ci ritroviamo per giocare, devo rinfrescarmi le regole :asd:). Un minimo di interazione nel combattimento e coinvolgimento ci vuole in un videogioco, nn voglio solo dover cliccare il mouse a caso

N I N
02-10-2009, 12:04
[...]
Mass Effect è un capolavoro ed è a tutti gli effetti action!! Definirlo RPG è un pò pericoloso!
[...]
fixed :asd:

gaxel
02-10-2009, 12:07
tutti i torti nn ce l'hai, se voglio un rpg puro gioco a d&D ( è 3 mesi nn ci ritroviamo per giocare, devo rinfrescarmi le regole :asd:). Un minimo di interazione nel combattimento e coinvolgimento ci vuole in un videogioco, nn voglio solo dover cliccare il mouse a caso

Cliccare il mouse a caso lo fai in Oblivion, Morrowind... quasi a casa in The Witcher e nei Gothic.

Negli rpg che ho elencato, il combattimento è infinitamente più tattico e con pià sfaccettatture che negli altri...

N I N
02-10-2009, 12:08
Cliccare il mouse a caso lo fai in Oblivion, Morrowind... quasi a casa in The Witcher e nei Gothic.

Negli rpg che ho elencato, il combattimento è infinitamente più tattico e con pià sfaccettatture che negli altri...

*

City Hunter '91
02-10-2009, 12:08
Allora ho preso il gioco e formulo alcune considerazioni che mi trovano contrario a quanto afferma xilema ed altri:

Grafica: ho un e8500 e una 8800 gts 512 e 2gb di ram con vistasotto questo punto non mi posso lamentare, non scendo MAI sotto i 30 fps e faccio una media di 35-40. Con tutto al max.
Sempre fluido, lo stuttering e' raro e non da' fastidio piu' di tatno, si limita a 2 scattini di seguito massimo ogni 15-20 min di gioco. Considerando che ho una vga che ha piu di due anni non mi lamento. Il livello grafico non fa gridare al miracolo ma il gioco e' ricchissimo di dettagli e di atmosfera. E a mio parere una grafica dettagliata ma con un engine non eccelso e' mooolto meglio di una grafica alla crysis ma con pochi dettagli. L'hdr e' fatto meglio di quello che mi aspettavo, sopratutto la notte rende molto sulle illuminazioni, con un effetto ombra/luce veramente curato. Di giorno in alcuni momenti e' spropositato imo, ma non da' mai molto fastidio.
Le animazioni non sono il massimo ma neanche un pugno nell'occhio e cmq le animazioni in combattimento sono fatte abb bene.

Combattimento: non sono d'accordo con xilema, il combattimento, come arpg quale e', merita. La parata e' valida solo se la si preme mentre il nemico attacca e non se ci si para 3 ore prima. Il contrattacco sull'attacco nemico non sono ancora riuscito a provarlo ma qualcuno ha detto che c'e'.
I nemici sono tosti, spesso se ti dicono di non allontanarti dal sentiero principale perche' si potrebbe facilmente finire in pasto ai vermi e' puro vangelo in risen. Anche un nemico pippa se incontrato in compagnia di un suo simile puo' essere letale. Quindi la skill del giocatore conta, ma contano anche molto le stat del pg.

Quest: Esistono le quest da postino ma non sono molto invasive e non sono una miriade. Le altre sono cmq tutte varie e coinvolgenti finora.
Per quanto riguarda il problema dei nomi nelle quest, un fondo di verita in quello che diceva spaziogame c'e'. Quando una quest si risolve capita che questa scompaia dalle missioni in corso prima che si sono riscossi l'oro o i px per completarla definitivamente. Vero e' cmq che ormai la quest e' inserita nelle missioni completate quindi se non ci si ricorda qualche dettaglio si puo' sempre controllare da li'.
La carne va prima cucinata sul fuoco per essere mangiata, idea carina.

Prime impressioni molto positive, vedremo andando avanti nel gioco.

Xilema
02-10-2009, 12:31

A parte il fatto che non mi pare che Risen sia ottimizzato per i quad core o gli I7, ho praticamente il dual core più potente sul mercato, ed una shceda video di tutto rispetto.
Il gioco gira bene, non scatta praticamente mai, ma per quello che mostra... imho dovrebbe viaggiare il doppio.
Soprattutto la sensazione di microscatti continui è fastidiosa: imho i Piranha non sono riusciti a trovare un buon metodo di caricamento dinamico dell'ambiente, ne consegue una sensazione continua di stuttering.
Per il resto non mi pronuncio (combattimenti a parte), voglio provare la demo più a fondo, anche smanettando con un po' di opzioni grafiche.

Estwald
02-10-2009, 12:33

Personalmente, se dovessi fare un confronto su come ho clikkato durante i combattimenti in Ghotic 2 e in NWN 1/2, direi che nel primo caso non ho praticamente mai clikkato a caso ... cosa che invece ho fatto in abbondanza con gli altri due ...

ciocia
02-10-2009, 12:44
rece
http://next.videogame.it/risen/81312/

gaxel
02-10-2009, 12:45
A parte il fatto che non mi pare che Risen sia ottimizzato per i quad core o gli I7, ho praticamente il dual core più potente sul mercato, ed una shceda video di tutto rispetto.
Il gioco gira bene, non scatta praticamente mai, ma per quello che mostra... imho dovrebbe viaggiare il doppio.
Soprattutto la sensazione di microscatti continui è fastidiosa: imho i Piranha non sono riusciti a trovare un buon metodo di caricamento dinamico dell'ambiente, ne consegue una sensazione continua di stuttering.
Per il resto non mi pronuncio (combattimenti a parte), voglio provare la demo più a fondo, anche smanettando con un po' di opzioni grafiche.

Era per dire che è inutile paragonarlo a Crysis, visto che la grafica conta poco... piuttosto, paragonalo a GTA IV.

Trokji
02-10-2009, 12:45
Questo è vero, il combattimento in gothic (perlomeno nei duelli) ha sempre richiesto dell'abilità che era quella di cogliere il momento opportuno per attaccare o pararsi. Diverso contro gli animali o mostri dove ( a parte le migliaia di bugs del 3) è decisamente più monotono.
la grafica conta poco? e chi l'ha detto? mi ricorda un mio amico che pretendeva che medieval II total war mantenesse la grafica di shogun. Se un gioco deve essere coinvolgente è chiaro che si richieda sempre una grafica migliore..se quelli di piranha bytes avessero ottenuto una grafica della qualità di crysis sarebbe certamente stata una manna per il loro gioco (pur mantenendo la giusta atmosfera, chiaro).
Non l'hanno fatto non certo perchè hanno detto la grafica non è importante, ma perchè avendo risorse limitate si sono concentrati su vari aspetti e la grafica pur ottimizzandola non si può pretendere (almeno fino ad adesso) che raggiunga livelli tecnici eccenzionali..

gaxel
02-10-2009, 12:46
Personalmente, se dovessi fare un confronto su come ho clikkato durante i combattimenti in Ghotic 2 e in NWN 1/2, direi che nel primo caso non ho praticamente mai clikkato a caso ... cosa che invece ho fatto in abbondanza con gli altri due ...

Per forza.. in Gothic il mouse praticamente non si usa...
Mouse, tastiera è uguale... in un Action RPG devi cliccare a tempo, velocemente, con precisione, in un RPG devi solo dire chi vuoio attaccare e in che maniera, al resto ci pensano le statistiche.

F5F9
02-10-2009, 12:57
Si ho ho giocato solo ( ed amato alla follia) Gothic 2 ed espansione.

Quello che mi esalta è appunto la crescita del personaggio, all'inizio sei fisicamente potente quanto un nerd, ma poi diventi Conan!!!

L'idea che all'inizio del gioco uno deve tenere la testa bassa e non fare l'eroe, la trovo dannatamente intrigante. Anche perché io faccio sempre l'eroe e prendo sempre un sacco di mazzate, salvo quando poi torno e mi vendico sadicamente!!
*

IN un rpg la parte grafica non conta, se i bug non impediscono la risoluzione di quest nemmeno, l'ottimizzazione non è particolarmente necessaria, perché non è un shooter, ci puoi giocare anche se ti gira a 20fps.
*

Per forza.. in Gothic il mouse praticamente non si usa...
ma anche no.
dipende da come personalizzi i comandi.
io faccio sempre il 90% delle azioni col mouse (anche in G2 e G3) e sarà così anche in risen.

gaxel
02-10-2009, 13:01
ma anche no.
dipende da come personalizzi i comandi.
io faccio sempre il 90% delle azioni col mouse (anche in G2 e G3) e sarà così anche in risen.

Lui si vede che non l'ha personalizzato... che io ricordi, in Gothic il mouse serviva solo per guardare, e mi sembra di aver giocato il primo addirittura senza usarlo.

F5F9
02-10-2009, 13:06
Lui si vede che non l'ha personalizzato... che io ricordi, in Gothic il mouse serviva solo per guardare, e mi sembra di aver giocato il primo addirittura senza usarlo.
il primo aveva i comandi non personalizzabili.
quando ha fatto il secondo "loro avere già visdo uomo biango" (cit.) e hanno introdotto l'F5/F9 (:kiss: ) e la personalizzazione dei comandi :yeah:

Ashgan83
02-10-2009, 13:10
La parata e' valida solo se la si preme mentre il nemico attacca e non se ci si para 3 ore prima.

Io ho provato la demo, e il primo combattimento contro un umano che ho fatto mi basta tenere premuta la parata per parare qualsiasi colpo. Solo i colpi potenti scardinano la guardia.

Dragon2002
02-10-2009, 13:10

Io ho notato che il gioco arrancava sopratutto quando si usava la torcia,li forse è stato fatto qualche errore di programmazione con qualche shader.
Per il resto mi è apparso abbastanza fluido e ho solo una 3850.

spelli
02-10-2009, 13:11
provata la demo a 1920*1080 tutto max aa non c'è ani 16x graficamente è una bomba (apparte sara che non è che sia fatta benissimo).. niente lag, scatti, nulla... :D

GUARDIAN 77
02-10-2009, 13:16
la limited è molto bella, sembra quella di the witcher

lowenz
02-10-2009, 13:16
...e con buona parte dell'atmosfera andata persa

Appunto, è un buonissimo gioco.....ma senza carisma, o meglio IL carisma di Gothic.

Insomma una "bella" copia.

Ashgan83
02-10-2009, 13:18
Appunto, è un buonissimo gioco.....ma senza carisma, o meglio IL carisma di Gothic.

A me pare che il protagonista di risen, di primo acchitto, in quanto a carisma se lo mangia e se lo ric*ca al baffone di gothic.

lowenz
02-10-2009, 13:19
Con un E7300@3,33 Ghz e una GTX 260 vola.
Mai visto stuttering.

E non mento :p

lowenz
02-10-2009, 13:19
A me pare che il protagonista di risen, di primo acchitto, in quanto a carisma se lo mangia e se lo ric*ca al baffone di gothic.
Voce da ragazzino, niente battutone.....nah, proprio no :D

lowenz
02-10-2009, 13:23
Non vasta eh.....è piccola rispetto al mondo di Gothic 3.

Un po' troppo piccola dopo aver visto Gothic 3.

Trokji
02-10-2009, 13:26

Ma direi anche che per questa volta va bene così. in gothic 3 proprio a causa della vastità del progetto (e poi la storia che sappiamo) ne uscì fuori un prodotto completato al 60%. Stavolta spero che possiamo ripartire da un mondo, seppur piccolo, meglio curato. Le prossime volte magari partendo da qui potremo averne un'espansione come estensione.. comunque meglio piccolo e ben fatto che enorme, mal caratterizzato e pieno di bugs ;)

lowenz
02-10-2009, 13:29
Lo vedi solo tu, hai problemi al sistema te lo garantisco: MAI visto stuttering.

lowenz
02-10-2009, 13:29
Ma direi anche che per questa volta va bene così. in gothic 3 proprio a causa della vastità del progetto (e poi la storia che sappiamo) ne uscì fuori un prodotto completato al 60%. Stavolta spero che possiamo ripartire da un mondo, seppur piccolo, meglio curato. Le prossime volte magari partendo da qui potremo averne un'espansione come estensione.. comunque meglio piccolo e ben fatto che enorme, mal caratterizzato e pieno di bugs ;)
Sì.....direi di sì :D

29Leonardo
02-10-2009, 13:33
provata la demo a 1920*1080 tutto max aa non c'è ani 16x graficamente è una bomba (apparte sara che non è che sia fatta benissimo).. niente lag, scatti, nulla... :D

Eh beh...mi sarei sopreso del contrario dato la config che hai...:asd:

gaxel
02-10-2009, 13:37

Adesso non venitemi a dire che il protagonista di Gothic ha carisma... ha il carisma di un unghia di Gordon Freeman, che non parla e non si vede mai.

Se invece parlate del gioco in generale è un altro discorso, Gothic non mi è mai piaciuto moltissimo sotto questo punto di vista, ma indubbiamente non era male.

gaxel
02-10-2009, 13:38

Beh, non ho visto Gothic 3, ma se l'area di gioco deve essere vasta, solo perché si può stare a camminare per ore senza fare nulla, meglio che sia piccola.

lowenz
02-10-2009, 13:39
Adesso non venitemi a dire che il protagonista di Gothic ha carisma
Oddio.....piuttosto che il ragazzotto alla Prison Break di Risen :asd:

Cmq tutto il bestiario era più carino in Gothic.....qui ci sono gli avvoltoi di mare e i ratti velenosi (LOL) che sono dei super-porcospini, là i saprofagi :p

lowenz
02-10-2009, 13:40
Beh, non ho visto Gothic 3, ma se l'area di gioco deve essere vasta, solo perché si può stare a camminare per ore senza fare nulla, meglio che sia piccola.
La vastità conferisce profondità al paesaggio.....niente tuttora supera in bellezza le cascate al tramonto viste da Silden.
Si rimane a bocca aperta ad ammirarle.

ghiltanas
02-10-2009, 13:41
mi pare che i quad nn se li fila molto...anzi per nulla:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002144120_usocpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002144120_usocpu.jpg)

Ghigi
02-10-2009, 13:42
Eh beh...mi sarei sopreso del contrario dato la config che hai...:asd:

Quoto. Il gioco tuttavia non mi sembra sia ottimizzato per i multicore come scritto sul retro della confezione. Porco mondo, ora mi scende anche sotto i 30, a volte. E ho già abbassato le ombre a medio. :mad:

lowenz
02-10-2009, 13:44
Quoto. Il gioco tuttavia non mi sembra sia ottimizzato per i multicore come scritto sul retro della confezione. Porco mondo, ora mi scende anche sotto i 30, a volte. E ho già abbassato le ombre a medio. :mad:
Ma chi ha problemi, non è che semplicemente ha la memoria piena? :D

Su Win 32 sono indirizzabili 4 GB compresa la memoria usata per le periferiche, ergo 3 GB da OS+processi.....e il massimo per un processo è 2 GB.

City Hunter '91
02-10-2009, 13:54
Io ho provato la demo, e il primo combattimento contro un umano che ho fatto mi basta tenere premuta la parata per parare qualsiasi colpo. Solo i colpi potenti scardinano la guardia.

Vero su questo mi sono sbagliato,la rottura della guardia dipende dal tipo di colpo avversario che viene portato, ci sono dei mostri pero' che la rompono quasi sempre, anche pippe eh, come il ratto.

lowenz
02-10-2009, 13:54
Cmq l'isola è veramente minuscola.....in 2 minuti si va dalla città al campo dei banditi :muro:

Altra cosa: la resa grafica è ottima tranne che per l'uso esagerato degli impostors per la vegetazione.....devono assolutamente mettere uno slider per regolarne la distanza, così vicini rendono tutto ridicolo :muro:

Trokji
02-10-2009, 13:56
Sto ancora scaricando la demo.. credete che con una 8800 GS riesca a partire? :cry:
In realtà provai gothic 3 con una 7800 GS (se non ricordo male) del portatile e partì :eek:

29Leonardo
02-10-2009, 13:57
a me viaggia sui 30-40...stuttering nulla ( a differenza di the witcher...cornacce sue :asd:) su un e8400+4850+2gb su XP. Tutto sommato "bene", il gioco invece non mi entusiasma particolarmente, mi dà troppo di riciclato quindi mi riservo di acquistarlo in tempi di magra.

ghiltanas
02-10-2009, 14:02
a me viaggia sui 30-40...stuttering nulla ( a differenza di the witcher...cornacce sue :asd:) su un e8400+4850+2gb su XP. Tutto sommato "bene", il gioco invece non mi entusiasma particolarmente, mi dà troppo di riciclato quindi mi riservo di acquistarlo in tempi di magra.

a me è come con gothic3, la grafica mi da un senso di vecchiume, nn so spiegarmelo...forse dovrei giocarci un pò di +, però nn mi viene da continuare

Xilema
02-10-2009, 14:25
Lo vedi solo tu, hai problemi al sistema te lo garantisco: MAI visto stuttering.

Ok, forse mi sono espresso male.
Prova a camminare in avanti per un po' senza fermarti: non hai la sensazione che non ci sia fluidità totale nell'azione, che ci sino continui microscatti e caricamenti?
La mia sensazione è che il gioco non riesca a caricare tutta l'area visibile con la massima efficienza.
Infatti, il problema scompare magicamente nei dungeon.

gaxel
02-10-2009, 14:31
Chi è che apre il thread tecnico, che mi sto già annoiando? :asd:

il menne
02-10-2009, 14:33

Comincia già la rumba??? :asd: :asd:

Qualcuno sa cosa ha in più la versione collector's rispetto alla liscia?

Il gioco lo prenderò, ma prima voglio leggere un poco di vostri commenti... :D

29Leonardo
02-10-2009, 14:35
Basta fare una ricerca con google per saperlo...:ciapet:

Trokji
02-10-2009, 14:37
Comincia già la rumba??? :asd: :asd:

Qualcuno sa cosa ha in più la versione collector's rispetto alla liscia?

Il gioco lo prenderò, ma prima voglio leggere un poco di vostri commenti... :D

mappa, statua dello gnomo, confezione più bella e codice pr provare la beta del prossimo "gothic". inoltre contenuti speciali tipo artworks e colonna sonora.. se non ricordo male questo..:read:

il menne
02-10-2009, 14:39
Come pensate che girerà sul mio sistema attuale ( diciamo che lo installerò sui dischi con su xp ... su vistax64 meglio evitare... )

Oramai aspetto le gt300 per aggiornare la vga, invece a breve passerò a seven 64bit e a 8gb di ram, ( per nuova mobo e cpu i7 aspetto ancora un poco ) quindi per ora me lo farò qui con la gloriosa 8800ultra... come girerà, secondo voi? ;)

il menne
02-10-2009, 14:41
Basta fare una ricerca con google per saperlo...:ciapet:

Eh, lo so, ma sono pigro, e visto che qui sta cosa la saprete tutti, guadagno tempo .... :D :p

Trokji
02-10-2009, 14:43
Come pensate che girerà sul mio sistema attuale ( diciamo che lo installerò sui dischi con su xp ... su vistax64 meglio evitare... )

Oramai aspetto le gt300 per aggiornare la vga, invece a breve passerò a seven 64bit e a 8gb di ram, ( per nuova mobo e cpu i7 aspetto ancora un poco ) quindi per ora me lo farò qui con la gloriosa 8800ultra... come girerà, secondo voi? ;)

Fossi in te altro che Gt 300.. prenderi un cross di 5850, che vanno fortissimo!
la tua scheda dovrebbe mandarlo discretamente comunque, anche se ormai è una scheda al limite per mandare tutto al max (poi dipende chiaramente dalla risoluzione)

Darkless
02-10-2009, 14:51

guard aio ho preso una gtx275 3 mesi fa pagnadola meno di 200 euro e posso anche socmmettere che per almeno 3 anni di problemi non ne avrò.

il menne
02-10-2009, 14:52
Fossi in te altro che Gt 300.. prenderi un cross di 5850, che vanno fortissimo!
la tua scheda dovrebbe mandarlo discretamente comunque, anche se ormai è una scheda al limite per mandare tutto al max (poi dipende chiaramente dalla risoluzione)

1680*1050 o 1920*1080

L'idea del crossfire sarebbe carina, MA apparte che non ho molto feeling con le vga ati per svariati problemi avuti in passato, inoltre su questo pc non posso fare crossfire visto che sulla seconda pci-express 16x ci sta il controller sas... quindi aspetto le nuove nvidia e per un altro poco vado avanti con questa... ;)

Ghigi
02-10-2009, 14:54
Ma chi ha problemi, non è che semplicemente ha la memoria piena? :D

Su Win 32 sono indirizzabili 4 GB compresa la memoria usata per le periferiche, ergo 3 GB da OS+processi.....e il massimo per un processo è 2 GB.

Io lo gioco sotto Win 7, con 8 giga di ram non dovrei averne di problemi simili. Ma ammetto di avere ancora i primissimi Forceware e di non aver ancora messo su in nuovi Nforce usciti proprio oggi.

Cmq se si prova a girovagare a caso son catzi amarissimi ! :p Pieno di lupi, insettoni e ho beccato pure il primo gruppo di gnomi, cattivissimi, ti tirano di tutto. Io forse mi schiero con i maghi, l'inquisizione mi sta già sulle balle e i banditi mi sanno di straccioni. :fagiano:

Dreammaker21
Sto installando il demo, spero che su una vecchia X850 XT PE il gioco funzioni.....

lowenz
Ok, forse mi sono espresso male.
Prova a camminare in avanti per un po' senza fermarti: non hai la sensazione che non ci sia fluidità totale nell'azione, che ci sino continui microscatti e caricamenti?
La mia sensazione è che il gioco non riesca a caricare tutta l'area visibile con la massima efficienza.
Infatti, il problema scompare magicamente nei dungeon.
OK, ma non è statturing! E non sono "continui".
Lo stuttering è quello di G3, dai! Quello sì che è micidiale :D

Trokji
02-10-2009, 14:55
1680*1050 o 1920*1080

L'idea del crossfire sarebbe carina, MA apparte che non ho molto feeling con le vga ati per svariati problemi avuti in passato, inoltre su questo pc non posso fare crossfire visto che sulla seconda pci-express 16x ci sta il controller sas... quindi aspetto le nuove nvidia e per un altro poco vado avanti con questa... ;)

Come vuoi.. ci sono comunque varie schede che hanno più slots 16X :)
Inoltre sul pci ex 2.0 una scheda la puoi mettere anche ad 8X senza problemi.. ci sono recensioni che mostrano come addirittura il 4X castra molto poco le prestazioni.. perfino della serie 5 di ati.
Certo l'ideale è sfruttare tutto al 100%.. ma nella vita reale bisogna trovare sempre la soluzione economicamente più vantaggiosa :)
Considera che la 5850 (che costa 220 euro) a default va discretamente di più della 285 GTX (che ne costa quasi 300).. inoltre 2 5850 superano discretamente una 295 GTX costando molto meno ed offrendo margini di overclock molto ampi

lowenz
02-10-2009, 14:56
Sto installando il demo, spero che su una vecchia X850 XT PE il gioco funzioni.....
Accidenti :asd:

Required Hardware Specifications:
• CPU: 2.0 GHz
• GPU: Direct X 9.1; Pixel Shader 3.0; 256 MB (GeForce 7900 - ATI 1800)
• RAM: 1 GB
• Hard disk: ~2.5 GB

Recommended System Specifications:
• OS Win XP or Vista
• CPU: 3.0 GHz Dual Core
• GPU: Direct X 9.1; Pixel Shader 3.0; 512 MB (GeForce 8800 - ATI Radeon HD 2900)
• RAM: 2 GB

Mi sa ma non ti va :p

lowenz
02-10-2009, 14:58
Io lo gioco sotto Win 7, con 8 giga di ram non dovrei averne di problemi simili. Ma ammetto di avere ancora i primissimi Forceware e di non aver ancora messo su in nuovi Nforce usciti proprio oggi.

Beh, io con i 191 non ho problemi!

Cosa c'entrano gli nForce.....quelli sono per la mobo :D

lowenz
02-10-2009, 14:59
Cmq i PB sono stati buoni: puoi mazziare le persone in casa e se non ti fai vedere le guardie non dicono niente :fagiano:

Dreammaker21
02-10-2009, 15:05
Accidenti :asd:

Required Hardware Specifications:
• CPU: 2.0 GHz
• GPU: Direct X 9.1; Pixel Shader 3.0; 256 MB (GeForce 7900 - ATI 1800)
• RAM: 1 GB

Recommended System Specifications:
• OS Win XP or Vista
• CPU: 3.0 GHz Dual Core
• GPU: Direct X 9.1; Pixel Shader 3.0; 512 MB (GeForce 8800 - ATI Radeon HD 2900)
• RAM: 2 GB

Mi sa ma non ti va :p

Già, ok non ho scuse torno al lavoro e alla tesi! :sofico:

F5F9
02-10-2009, 15:07
Adesso non venitemi a dire che il protagonista di Gothic ha carisma... ha il carisma di un unghia di Gordon Freeman, che non parla e non si vede mai....
capisco la passione...ma quando mai è esistito gordon freeman?
La vastità conferisce profondità al paesaggio.....niente tuttora supera in bellezza le cascate al tramonto viste da Silden.
Si rimane a bocca aperta ad ammirarle.
*
ovvio: non è velve ed è pure prussiano :fagiano: .
comunque: addio. ho appena ritirato mla mia CE (erano proprio "mille e non più mille" :eek: ) e vado a montarlo (anche in senso :oink: )
bye

gaxel
02-10-2009, 15:19
capisco la passione...ma quando mai è esistito gordon freeman?

Appunto...

ovvio: non è velve ed è pure prussiano :fagiano: .
comunque: addio. ho appena ritirato mla mia CE (erano proprio "mille e non più mille" :eek: ) e vado a montarlo (anche in senso :oink: )
bye

Io evito qualunque tipo di thread o discussioni inerenti a bug o framerate nei giochi, prioprio non mi interessa... se non mi gira passo o lo prendo per console (vedi GTA IV), se ha un bug che mi impedisce di andare avanti, google e in 20 secondi ho risolto.

Darkless
02-10-2009, 15:28
ma una cazzo di opzione per i testi in alta risoluzione costava tanto ?

natural
02-10-2009, 15:32
Dopo averlo provato ieri per un oretta a scrocco, visto che la demo latitava, per vedere se sul mio pc funzionava o se era un pacco alla g3 stamattina mi sono fiondato nell'unico negozio che l'aveva disponibile e sono diventato possessore di una delle due copie ,2! , messe a disposizione nella zona di perugia al day one :eek: :ciapet: :cool:

Dico che sul mio pc in firma con win xp, una oldissima 8800 gt (senza neanche occarla)gioco con tutto al massimo a 1280x1024, il framerate non lo sò però gira stupendamente senza scatti o altro,liscio come l'olio, a paragone con g3 è come il giorno e la notte :eek:

per ora ho giocato poco ma la sensazione è quella di aver ritrovato il vero stile del primo gothic, atmosfera ottima, la vegetazione mi da un po' troppo fastidio perchè è incredibilmenta eccessiva, è una giungla impenetrabile ... altro che il coltello... il macete ci vuole :D
I modelli umani fanno un po caca, specie la donna... e le ombre sono inguardabili sopra le persone
La localizzazione italiana solo coi sottotitoli è come al solito una cosa fastidiosissima troppo tempo sprecato a leggere e non si può distogliere lo sguardo pena perdere il filo del discorso... uff questo è l'unico difetto per ora
All'inizio come al solito ci sono tante piccole e semplici missioni da fare senza bisogno di ragionare o faticare tanto, abbiamo subito qualcuno che ci da indicazioni generali sulla situazione dell'isola e dovremo capire quale fazione scegliere...

Purtroppo solo un'altra ora ho potuto giocare e sono al punto di ieri dopo averlo ricominciato
Ma veramente sono strasoddisfatto dell'acquisto, i piranha si son fatti perdonare e noi abbiamo il successore degno di gothic 2
Sono felice come un bambino :D

29Leonardo
02-10-2009, 15:38
noi abbiamo il successore degno di gothic 2

In base a cosa sei arrivato a questa conclusione? Hai già finito il gioco?

lowenz
02-10-2009, 15:59
Primo bug immenso trovato:
Il maestro Phil può venire ucciso dall'orco sopra il tempio mentre fa i suoi giri e addio apprendimento delle abilità da ladro
:muro: :muro: :muro:

Trokji
02-10-2009, 16:06
allora sto giocandoci con la 8800 GS .. ho messo la risoluzione a 1024*768, filtro anisotropo 2X e shader di bassa qualità, ma qualità dei dettagli tutto su alto. Sebbene il frame rate sia basso è giocabile.. mi pare che quindi sia accettabile il lavoro fatto da questo punto di vista :) (per adesso comunque sono con la demo)

Ashgan83
02-10-2009, 16:14
Con la stagnazione grafica e tecnologica in generale degli ultimi anni ormai solo dei caproni a programmare riuscirebbero a creare un gioco che non giri sulle configurazioni da due anni fa in su.:asd:

Darkless
02-10-2009, 16:24
Con la stagnazione grafica e tecnologica in generale degli ultimi anni ormai solo dei caproni a programmare riuscirebbero a creare un gioco che non giri sulle configurazioni da due anni fa in su.:asd:

ce ne sono dic aproni in giro... :asd:

Intanto no vsync dalle opzioni ingame e fonts fastidiosi d leggere :doh:

clessidra4000
02-10-2009, 16:29

qualcuno ha il problema del diario che non visualizza le quest?

lowenz
02-10-2009, 16:29
Esatto.....queste 2 cose insieme agli impostors a 2 metri di distanza rendono il gioco graficamente scontroso :p

natural
02-10-2009, 16:30
In base a cosa sei arrivato a questa conclusione? Hai già finito il gioco?

In base a questa prima minisessione, mi ha dato le sensazioni rivissute con i primi gothic, mentre con il 3 ho incominciato con un senso di frustrazione prima tramutatasi in breve in bestemmie ed improperi :D

Certo poi bisognerà vedere tante cose, prima fra tutte la trama e le quest, ma per ora ho ritrovato l'entusiasmo nei giochi che mi aveva fatto perdere g3 :)

Skullcrusher
02-10-2009, 16:31
Finalmente ho trovato 5 min per correre a comprarlo....stasera lo provo :D

lowenz
02-10-2009, 16:36
In base a questa prima minisessione, mi ha dato le sensazioni rivissute con i primi gothic, mentre con il 3 ho incominciato con un senso di frustrazione prima tramutatasi in breve in bestemmie ed improperi :D

Certo poi bisognerà vedere tante cose, prima fra tutte la trama e le quest, ma per ora ho ritrovato l'entusiasmo nei giochi che mi aveva fatto perdere g3 :)
Ti dirò.....Gothic 3 alla fine era troppo fiabesco (oltre i problemi tecnici che aveva, del resto è l' RPG più vasto mai stato fatto su PC ed ha già 3 anni), questo però è sfacciatamente un clone di Gothic 1+2.

Abituato alle vastità di G3, mi sembra di essere tornato su Khorinis.....tutto "troppo" vicino per essere credibile.

Dreammaker21
02-10-2009, 16:39
Primo bug immenso trovato:
Il maestro Phil può venire ucciso dall'orco sopra il tempio mentre fa i suoi giri e addio apprendimento delle abilità da ladro
:muro: :muro: :muro:

Shit happens :D

natural
02-10-2009, 16:40
Esatto.....queste 2 cose insieme agli impostors a 2 metri di distanza rendono il gioco graficamente scontroso :p

Che sono gli impostors ?

lowenz
02-10-2009, 16:42
Che sono gli impostors ?
Gli alberi in 2 dimensioni (ovvero texture) usati per sostituire i modelli 3D :p
Sono assurdamente vicini in Risen, DEVONO mettere uno slider per tarare la distanza.....altrimenti sembra di giocare a Forsaken Gods con le opzioni basse.

natural
02-10-2009, 16:49
Ti dirò.....Gothic 3 alla fine era troppo fiabesco (oltre i problemi tecnici che aveva, del resto è l' RPG più vasto mai stato fatto su PC ed ha già 3 anni), questo però è sfacciatamente un clone di Gothic 1+2.

Abituato alle vastità di G3, mi sembra di essere tornato su Khorinis.....tutto "troppo" vicino per essere credibile.

Ah beh rispetto alla vastità di g3 tutto è piccolo :D, questa se dici che lo è ci posso anche credere ma era una cosa che mi aspettavo, dopo il casino che anno avuto a gestire tutto quel popò di roba hanno deciso di andare sul sicuro e io appoggio la loro scelta, compresa quella di fare un clone, a costo di essere sfacciato pure come hai detto tu e che ho riscontrato io pur giocandoci pocopoco, perchè da fan dei primi e dopo la scottatura dell'ultimo, non aspettavo altro che ritrovare un g1 con la grafica del 3 o poco più:)

Psicologicamente è anche comprensibile :D

Darkless
02-10-2009, 16:55

fra un po' uscirà qlc patch per queste cosucce e o qualcuno smanetterà con gli ini credo.

natural
02-10-2009, 16:56
Gli alberi in 2 dimensioni (ovvero texture) usati per sostituire i modelli 3D :p
Sono assurdamente vicini in Risen, DEVONO mettere uno slider per tarare la distanza.....altrimenti sembra di giocare a Forsaken Gods con le opzioni basse.

Ah, a me più che altro mi ha dato un senso di oppressione la foresta :eek: , nei giochi vecchi si vedeva sempre tutto a discreta distanza anche nei boschi più fitti qua invece sembra una muraglia di felci porca miseria :D ... il brutto è che poi ci passi attraverso come un fantasma...:asd:

indio68
02-10-2009, 16:57
qualcuno sà se la versione di play.com è multilingua con i sub ita?
Grazie

Darkless
02-10-2009, 16:58
qualcuno sà se la versione di play.com è multilingua con i sub ita?
Grazie

da quel che ho capito è come gothic 3. Nativamente è solo UK però se modifichi a mano la stringa della lingue nell'ini divneta italiano.

indio68
02-10-2009, 17:02
da quel che ho capito è come gothic 3. Nativamente è solo UK però se modifichi a mano la stringa della lingue nell'ini divneta italiano.

ahh ok grazie..allor ami sà che infrangerò la promessa fatta ai tempi di G3 (che non ho potuto finire dopo 80 ore perchè xardas non mi riconosceva che avevo tutti gli artefatti e non mi parlava)...avevo detto che non avrei + preso nessun goco da PB....ma mi son simaptici e se sono ritornati ai tempi di G1 e G"...lo prendo!!!

spero esca presto anche Divinity 2...il primo los tò giocando adesso (ma lo ho un pò messo da parte ora)..e non apre male!

p.s. ora sto finendo Severance: blade of Darkness....per la prima volta...troppo ganzo!

Darkless
02-10-2009, 17:07
p.s. ora sto finendo Severance: blade of Darkness....per la prima volta...troppo ganzo!

già. dannatamente difficile ma ben fatto

lowenz
02-10-2009, 17:19
fra un po' uscirà qlc patch per queste cosucce e o qualcuno smanetterà con gli ini credo.
L'ini non è come quello di G3, già guardato, non ci sono distanze da poter variare :(

lowenz
02-10-2009, 17:20
già. dannatamente difficile ma ben fatto
Già, troppo spesso dimenticato rispetto ai "grandi" eppure molto molto buono :p

gaxel
02-10-2009, 17:23

Sono tedeschi di che ti lamenti... secondo te perché Crytek non ha praticamente uno sviluppatore tedesco? :asd:

Comunque i font illegibili sono una caratteristica di Gothic...

john18
02-10-2009, 17:27
Provata la demo,uhm la prima cosa che mi viene a mente è un'ottimizzazione tipica delle SH tedesche,ovvero nulla!

Il bello della faccenda è che la qualità grafica complessiva è veramente scandalosa rispetto a buona parte di titoli usciti anche un paio di anni fa. Se questa è ottimizzazione,allora anche quel minimo pensiero che avevo sull'acquisto del gioco,svanisce in un attimo!

Ghigi
02-10-2009, 17:28
Beh, io con i 191 non ho problemi!

Cosa c'entrano gli nForce.....quelli sono per la mobo :D

Vero, ma ho sempre il dubbio che l'OC non sia sfruttato come deve. Non che nuovi Nforce possano rendere il tutto più performate eh... cmq ho fatto 2 orette...niente, pesante da far schifo, mi tocca scendere e non di poco con le impostazioni grafiche. :muro:

Jeetkundo
02-10-2009, 17:32
Provata la demo,uhm la prima cosa che mi viene a mente è un'ottimizzazione tipica delle SH tedesche,ovvero nulla!

Il bello della faccenda è che la qualità grafica complessiva è veramente scandalosa rispetto a buona parte di titoli usciti anche un paio di anni fa. Se questa è ottimizzazione,allora anche quel minimo pensiero che avevo sull'acquisto del gioco,svanisce in un attimo!

In effetti e' un pò pesantino il gioco. Tra 1440 e 1920 a livello di fps non cambia cosi' tanto (tenendo sempre i dettagli su alto). E a volte ho qualche scatto. Vabbe' che c'e' un intero mondo da gestire.........mi mancano comunque le sessioni tranquille a gothic 1 e 2, lì potevano calare gli fps ma gli scatti non si sapeva neanche cosa fossero!

lowenz
02-10-2009, 17:36
Mi sa che ti confondi con NWN prima di numerose patch :asd: :asd: :asd:

Erano MINUSCOLI pure a 1024x768 :D

gaxel
02-10-2009, 17:37
Mi sa che ti confondi con NWN prima di numerose patch :asd: :asd: :asd:

Erano MINUSCOLI pure a 1024x768 :D

Non parlo di dimensioni... ma proprio del carattere, i Gothic mi hanno sempre dato fastidio e mi sembra Risen abbia lo stesso.

Karnak
02-10-2009, 17:38
qualcuno ha il problema del diario che non visualizza le quest?

Io :(
C'è una soluzione a questo problema?
Mi sta facendo impazzire :muro:

gaxel
02-10-2009, 17:44
Io :(
C'è una soluzione a questo problema?
Mi sta facendo impazzire :muro:

Carta e penna :asd:

Ma qualcuno che ci sta giocando, può descrive come sono le quest, l'esplorazione, i dialoghi... le cose importanti insomma... che i bug si risolvono con le patch o si aggirano... e l'ottimizzazione mi chiedo come la si possa chiedere a un team tedesco.

Darkless
02-10-2009, 17:45

l'1 e il 2 li ho fatti in 1024 all'epoca ed erano leggibilissimi

gaxel
02-10-2009, 17:46
l'1 e il 2 li ho fatti in 1024 all'epoca ed erano leggibilissimi

Ripeto... non è una questione di dimensioni... è il carattere che fa pena.

Skullcrusher
02-10-2009, 17:48
Nel forum di nHancer è comparso il profilo per attivare l'AA, non so se funziona, non l'ho ancora provato:

Link (http://forum.nhancer.com/showthread.php?t=1440)

speriamo bene :)

fluke81
02-10-2009, 17:56
provato il demo, 34-35 fps di media, con punte minime di 24/25 e max di 60

mi pare il solito motore grafico che usano da 3 anni:stordita:

TRUTEN
02-10-2009, 18:04

The Witcher dal capitolo 3 e' una porcata tecnicamente parlando. Comunuqe ho provato la demo e devo dire che sa troppo di "gia' visto". Sinceramente per ora passo, aspetto un giro di patch ed abbassamento di prezzo.

EDIT comunque la demo col pc in firma gira bene sto sempre intorno ai 40-45fps negli esterni con tutto al max a 1680x1050.

F5F9
02-10-2009, 18:13
Sono tedeschi di che ti lamenti... secondo te perché Crytek non ha praticamente uno sviluppatore tedesco? :asd:

:confused: ma...sei stato in un lager? (sembri me coi francesi...)
Carta e penna :asd:

Ma qualcuno che ci sta giocando, può descrive come sono le quest, l'esplorazione, i dialoghi... le cose importanti insomma... che i bug si risolvono con le patch o si aggirano... e l'ottimizzazione mi chiedo come la si possa chiedere a un team tedesco.
:D io leggo qua e la che le sub quest da postino sono pochissime e che, invece le più sono dannatamente divertenti e intriganti...

gaxel
02-10-2009, 18:19
:confused: ma...sei stato in un lager? (sembri me coi francesi...)

Io non ce l'ho mica coi tedeschi, anzi... solo che devo ancora trovare una software house tedesca che rilascia un gioco sviluppato come si deve.
Anche se a dire il vero, generalmente solo americani e giapponesi eccellono (non tutti) sotto questo punto di vista... un pochino gli inglesi.
Pure i nuovi team dell'est europa soffrono parecchio da questo punto di vista, ma almeno rilasciano ottimo giochi come gameplay (The Witcher, Stalker, ArmA).

I francesi (Ubisoft) invece rilasciano ottimi giochi, ma sono tutti copia & incolla :asd:

Direi che il problema di bug e ottimizzazione è dovuto principalmente a un fattore economico... ci vuole tempo e soprattutto ci vogliono soldi per testare un gioco e farlo girare al meglio ovunque... e sotto il profilo economico, per lo meno finora, americani e giapponesi partono avvantaggiati rispetto agli europei dove si salva appunto solo Ubisoft).

:D io leggo qua e la che le sub quest da postino sono pochissime e che, invece le più sono dannatamente divertenti e intriganti...

Sì, ma qualche giudizio sul campo in più sarebbe gradito.

lowenz
02-10-2009, 18:21
Non parlo di dimensioni... ma proprio del carattere, i Gothic mi hanno sempre dato fastidio e mi sembra Risen abbia lo stesso.
E' completamente diverso :fagiano:

E' un classico plain in stile MS serif.

29Leonardo
02-10-2009, 18:24

http://www.youtube.com/watch?v=BCztQYzz3AA

:asd:

natural
02-10-2009, 18:25

In effetti... ti consigli di provare il 3d mark xyz versione superreflex, sicuramente rimarrai piacevolmente sorpreso :asd:

Darkless
02-10-2009, 18:50
Io non ce l'ho mica coi tedeschi, anzi... solo che devo ancora trovare una software house tedesca che rilascia un gioco sviluppato come si deve.
Anche se a dire il vero, generalmente solo americani e giapponesi eccellono (non tutti) sotto questo punto di vista... un pochino gli inglesi.
Pure i nuovi team dell'est europa soffrono parecchio da questo punto di vista, ma almeno rilasciano ottimo giochi come gameplay (The Witcher, Stalker, ArmA).

I francesi (Ubisoft) invece rilasciano ottimi giochi, ma sono tutti copia & incolla :asd:

Direi che il problema di bug e ottimizzazione è dovuto principalmente a un fattore economico... ci vuole tempo e soprattutto ci vogliono soldi per testare un gioco e farlo girare al meglio ovunque... e sotto il profilo economico, per lo meno finora, americani e giapponesi partono avvantaggiati rispetto agli europei dove si salva appunto solo Ubisoft).

Sì, ma qualche giudizio sul campo in più sarebbe gradito.

e' un discorso che lascia il tempo che trova considerando che non tutti sono della medesima nazionalità e che ubisoft, ma non solo lei, ha sedi sparse per il mondo (assassin's creed per esempio è stato fatto dai cnadesi).

Ad ogni modo a parte un paio di patch uscite per altro in tempi brevi ad esempio drakensang pur essendo una cruccata è filato via leggero e senza bug, o per lo meno nonme n'è capitato nessuno in oltre 80 ore di gioco oq uel che erano. Stesso discorso per avencast.

gaxel
02-10-2009, 18:59

Allora mi fa caxxre anche quello...

gaxel
02-10-2009, 19:07
e' un discorso che lascia il tempo che trova considerando che non tutti sono della medesima nazionalità e che ubisoft, ma non solo lei, ha sedi sparse per il mondo (assassin's creed per esempio è stato fatto dai cnadesi).

Infatti di Ubisoft mica ho critica il livello tecnico, che è decisamente elevato...
E non stavo parlando di colossi, ma di software house "normali".

Ci sarà un motivo se tutti gli engine professionali planeteri vengono dagli USA e uno solo, tra l'altro che non si fila nessuno, dall'Europa.

Ad ogni modo a parte un paio di patch uscite per altro in tempi brevi ad esempio drakensang pur essendo una cruccata è filato via leggero e senza bug, o per lo meno nonme n'è capitato nessuno in oltre 80 ore di gioco oq uel che erano. Stesso discorso per avencast.

Drakensang sì, è ottimo tecnicamente parlando... e ame piace anche dal punto di vista grafico. Avencast non l'ho provato...

Darkless
02-10-2009, 19:09
Avencast non l'ho provato...

graficamente non è gran che, però è leggerissimo e senza bug

john18
02-10-2009, 19:11
In effetti... ti consigli di provare il 3d mark xyz versione superreflex, sicuramente rimarrai piacevolmente sorpreso :asd:

Non ci penso proprio a provare queste stupidaggini.;) Il commento era un paragone rispetto a quello che il gioco offre. Mi pare di aver specificato che un titolo così scarsamente ottimizzato non è da acquistare...:)

Darkless
02-10-2009, 19:11
Allora mi fa caxxre anche quello...

e che caxxo di font vuoi ? :asd:
più normale di così...

F5F9
02-10-2009, 19:15
...I francesi (Ubisoft) invece rilasciano ottimi giochi, ma sono tutti copia & incolla :asd:...
:mad: come i loro formaggi.
comunque, girando un po' trovo gothicari in orgasmo che parlano solo di rinascita dei PB (dopo il tonfo di G3).
tra un'ora verifico :D .

Darkless
02-10-2009, 19:21
tra un'ora verifico :D .

Gothic 2.0 (compresi modelli dei pg e dei mostri inguardabili, le donne poi, ma anche il lupo sembra un pelouches dell'ikea ambulante :asd:)
Peccato solo per il combat system troppo simile a gothic 3 e non uguale a gothic 2.

ThePonz
02-10-2009, 19:23
Sto cercando di installare la demo (scaricata da hwupgrade), ma quando sta per finire, compare sta finestrella:
http://img14.imageshack.us/img14/2329/risenerror.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/risenerror.jpg/)

Qualcuno mi sa dire che diavolo significa questo errore?

Trokji
02-10-2009, 19:39
Sto cercando di installare la demo (scaricata da hwupgrade), ma quando sta per finire, compare sta finestrella:
http://img14.imageshack.us/img14/2329/risenerror.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/risenerror.jpg/)

è strano.. non c'è nessun numero? dalla finestra non compare nessun numero ..:confused: Che config e che sistema operativo hai?

ThePonz
02-10-2009, 19:45
è strano.. non c'è nessun numero? dalla finestra non compare nessun numero ..:confused: Che config e che sistema operativo hai?

XP Pro sp2
Intel Core 2 Duo CPU E4600 @ 2.40 GHz
scheda video Ati X1650

Se proprio è il sistema che non lo regge capirei, ma potrebbe almeno farmi finire l'installazione....
Magari c'è stato qualche problema nel download della demo.. proverò a ri-scaricarla

Trokji
02-10-2009, 19:48
Possibile sia la scheda video? che requisiti minimi ha il gioco?
Controlla non vorrei fosse quello il problema.. se hai windows aggiornato non credo proprio sia il sistema operativo.
Sì prova a riscaricare.. magari il file si è corrotto anche se certo è raro

natural
02-10-2009, 19:49
edit ho sbagliato a scrivere

Fantomatico
02-10-2009, 19:50
Ragazzi un aiutino da chi ha finito la demo :D

ho appena cotto della carne e l'ho data alla ragazza accanto a me, ora dice che dovrei dirigermi verso nord...dove devo andare? Perchè non posso visualizzare la mappa, non c'è nessuna cartina. A sinistra c'è un dirupo e non saprei come fare, se mi muovo a destra invece finisco per arrivare poi in una caverna senza via d'uscita...ditemi cosa fare plz.^^

Trokji
02-10-2009, 19:50
Mi sa che il problema è, come t'aveva già detto Lowenz che la tua scheda supporta solo gli scheder 2.0 ...

La mia? la sua vuoi dire.. non so quali siano i requisiti minimi del gioco!
Però basta cercare.. eventualmente però per esempio in oblivion si poteva modificare l'ini e farlo partire addirittura con la 4600 ti.
non so se ci sarà qualcosa anche per risen del genere :mc:

ThePonz
02-10-2009, 19:53
Possibile sia la scheda video? che requisiti minimi ha il gioco?
Controlla non vorrei fosse quello il problema.. se hai windows aggiornato non credo proprio sia il sistema operativo.
Sì prova a riscaricare.. magari il file si è corrotto anche se certo è raro

Sono molto fortunato, allora! :sofico:

:mc:

john18
02-10-2009, 20:00
Però basta cercare.. eventualmente però per esempio in oblivion si poteva modificare l'ini e farlo partire addirittura con la 4600 ti.

Non sò quale sia la tua ma la sua ha pieno supporto agli SM3.0.

natural
02-10-2009, 20:02
Ragazzi un aiutino da chi ha finito la demo :D

ho appena cotto della carne e l'ho data alla ragazza accanto a me, ora dice che dovrei dirigermi verso nord...dove devo andare? Perchè non posso visualizzare la mappa, non c'è nessuna cartina. A sinistra c'è un dirupo e non saprei come fare, se mi muovo a destra invece finisco per arrivare poi in una caverna senza via d'uscita...ditemi cosa fare plz.^^

Basta sguire la bussola che hai in basso a destra dello schermo :D

Ehm ...pensavo l'avessi scritto tu infatti mi sono corretto :D

Potrebbe risolvere riscaricandola o riprovando a installarla

Custode
02-10-2009, 20:05

Hai scaricato la versione di demo bacata postata ieri e poi subito ritirata :).

L'avevo scaricata anche io e mi dava lo stesso errore: ho scaricato quella corretta e tutto è andato a buon fine -l'ho riscaricata da Gamershell e puoi accertarti che sia la versione corretta perchè il nome del file zip finisce con V2-.

Trokji
02-10-2009, 20:08
Non sò quale sia la tua ma la sua ha pieno supporto agli SM3.0.

la mia non lo so più nemmeno io qual è.. dovrebe essere la 4850 in cross invece è questa 8800 GS non da gioco certamente.. comunque ho provato e risen và.. vuol dire che davvero son riusciti a farlo andare su qualunque config :D

ThePonz
02-10-2009, 20:09

L'avevo scaricata anche io e mi dava lo stesso errore: ho scaricato quella corretta e tutto è andato a buon fine -l'ho riscaricata da Gamershell e puoi accertarti che sia la versione corretta perchè il nome del file zip finisce con V2-.

Che culo! :ciapet:
Grazie per l'info, domani mi scarico quella giusta :D

john18
02-10-2009, 20:11
la mia non lo so più nemmeno io qual è.. dovrebe essere la 4850 in cross invece è questa 8800 GS non da gioco certamente.. comunque ho provato e risen và.. vuol dire che davvero son riusciti a farlo andare su qualunque config :D

Bhè va un 30% in meno della 8800gt...Io direi da gioco!;)

Custode
02-10-2009, 20:13
Comunque, comprendo non sia un motore grafico all'avanguardia, tuttavia non mi pare faccia così schifo come lo si descrive. Io per ora non ho avuto problemi alcuno di stuttering, ed il tutto fila via liscio con un senso di fluidità impressionante.

Qualche screen con E8400, GTX275, XP + SP2:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002210010_Risen2009-10-0220-40-09-59.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002210010_Risen2009-10-0220-40-09-59.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002211134_Risen2009-10-0220-49-39-82.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002211134_Risen2009-10-0220-49-39-82.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002211203_Risen2009-10-0220-56-04-79.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002211203_Risen2009-10-0220-56-04-79.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002211231_Risen2009-10-0220-56-57-04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002211231_Risen2009-10-0220-56-57-04.jpg)

A me il gioco sta piacendo da impazzire, nonostante abbia un forte senso di deja-vu :D.

john18
02-10-2009, 20:17
Comunque, comprendo non sia un motore grafico all'avanguardia, tuttavia non mi pare faccia così schifo come lo si descrive. Io per ora non ho avuto problemi alcuno di stuttering, ed il tutto fila via liscio con un senso di fluidità impressionante.

A me il gioco sta piacendo da impazzire, nonostante abbia un forte senso di deja-vu :D.

Ma sono immagini prese dalla versione completa? Perchè io ho provato l'inizio della demo e fa cagare...

Da qui il rapporto prestazioni-qualità= schifo.

Skullcrusher
02-10-2009, 20:19
Appena fatto un'oretta di gioco, sono molto soddisfatto, gira fluidissimo, zero stuttering e l'atmosfera è quella giusta.

Unica nota negativa, non riesco ad arrivare l'AA neanche col profilo di nHancer, qualcuno ci è riuscito?

Custode
02-10-2009, 20:21
Ma sono immagini prese dalla versione completa? Perchè io ho provato l'inizio della demo e fa cagare...

Da qui il rapporto prestazioni-qualità= schifo.

Sono screen tratti dalla demo fatti ieri -di fatti sono tutte immagini prese dal primo minuto di gioco :D-: la versione completa gira tale e quale, anche se non ho controllato con Fraps.

Ripeto, il motore non brilla se rapportato a quelli odierni, ma secondo me riesce bene nel suo intento -il vero problema sono più che altro le animazioni legnose dei personaggi, retaggio dei vari Gothic-.

Trokji
02-10-2009, 20:23
Bhè va un 30% in meno della 8800gt...Io direi da gioco!;)

Allora la rivaluto.. pensavo fosse proprio scrausa.. :D
Domani per fortuna mi ritorna il pc che avevo mandato dal tecnico.. ma senza motherboard né cpu!! :cry: devo trovarne di buone e rapidamente per usare le 4850 (le mie piccine :sofico: ) :)
Comunque stasera ricomincio la demo e cerco di finirla

x119
02-10-2009, 20:24

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002210010_Risen2009-10-0220-40-09-59.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002210010_Risen2009-10-0220-40-09-59.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002211134_Risen2009-10-0220-49-39-82.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002211134_Risen2009-10-0220-49-39-82.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002211203_Risen2009-10-0220-56-04-79.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002211203_Risen2009-10-0220-56-04-79.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091002211231_Risen2009-10-0220-56-57-04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091002211231_Risen2009-10-0220-56-57-04.jpg)

Certo che per quella grafica stressare la vga fino a farle fare 34fps non è proprio na cosa normalissima...però va anche detto che la sensazione di fluidità è buonissima!

john18
02-10-2009, 20:28
Sono screen tratti dalla demo fatti ieri -di fatti sono tutte immagini prese dal primo minuto di gioco :D-: la versione completa gira tale e quale, anche se non ho controllato con Fraps.

Ripeto, il motore non brilla se rapportato a quelli odierni, ma secondo me riesce bene nel suo intento -il vero problema sono più che altro le animazioni legnose dei personaggi, retaggio dei vari Gothic-.

La prima e quella in basso infatti mi sembrava di conoscerle,invece quella molto illuminata mi ha sorpreso non poco.:D

Rimane il fatto che gli fps fatti in base a quel livello di qualità,mi sembrano pochi.

Dreammaker21
02-10-2009, 20:29
Sono molto fortunato, allora! :sofico:

:mc:

Capitato anche a me!

Scaricato HU

Kharonte85
02-10-2009, 20:30
Scaricata la demo, ora lo provo...:)

Custode
02-10-2009, 20:32
Certo che per quella grafica stressare la vga fino a farle fare 34fps non è proprio na cosa normalissima...però va anche detto che la sensazione di fluidità è buonissima!

Concordo, però io intendevo anche a livello di resa visiva, oltre che in termini di fps: secondo me, pur non lasciando certo a bocca aperta e non tirando fuori valori alti in termini assoluti di frame, ricrea abbastanza bene il mondo "pluviale", non è la foresta di Crysis, ma si lascia guardare ed apprezzare :).

Ci sono alti e bassi: la ragazza a inizio gioco, ad esempio, è poligonalmente scarna, tuttavia se guardi le texture dei suoi abiti, restituiscono un effetto di maglia intrecciata molto buono e definito, non sono impastate come ho visto in altre produzioni.

La stessa scena iniziale sulla spiaggia con pioggia, fulmini e lo sciabordare delle onde, nulla di trascendentale, ma rende molto bene amio avviso.

Certo, poi vedi il personaggio muoversi e ti cadon le braccia, ma voglio dire, non è peggio di Fallout 3, tanto per dirne uno, anzi!

Trokji
02-10-2009, 20:33
Concordo, però io intendevo anche a livello di resa visiva, oltre che in termini di fps: secondo me, pur non lasciando certo a bocca aperta e non tirando fuori valori alti in termini assoluti di frame, ricrea abbastanza bene il mondo "pluviale", non è la foresta di Crysis, ma si lascia guardare ed apprezzare :).

Ci sono alti e bassi: la ragazza a inizio gioco, ad esempio, è poligonalmente scarna, tuttavia se guardi le texture dei suoi abiti, restituiscono un effetto di maglia intrecciata molto buono e definito, non sono impastate come ho visto in altre produzioni.

La stessa scena iniziale sulla spiaggia con pioggia, fulmini e lo sciabordare delle onde, nulla di trascendentale, ma rende molto bene amio avviso.

Certo, poi vedi il personaggio muoversi e ti cadon le braccia, ma voglio dire, non è peggio di Fallout 3, tanto per dirne uno, anzi!

Questo è certo.. cioé tecnicamente non è all'avanguardia.. però artisticamente mi pare sia valido :read:
Speriamo le prossime volte si decidano ad usare un motore grafico all'avanguardia :D

Custode
02-10-2009, 20:34
La prima e quella in basso infatti mi sembrava di conoscerle,invece quella molto illuminata mi ha sorpreso non poco.:D

Rimane il fatto che gli fps fatti in base a quel livello di qualità,mi sembrano pochi.

Quella illuminata è tale poichè è scattata mentre un lampo illumina a giorno la scena :D

Xilema
02-10-2009, 20:35
In the frattemp...

Su Eurogamers il gioco ha preso un bel 4: http://www.eurogamer.net/articles/risen-review?page=2

Mentre su Real gamer addirittura un 3: http://www.realgamer.net/xbox360/reviews/Risen.html

john18
02-10-2009, 20:36
Quella illuminata è tale poichè è scattata mentre un lampo illumina a giorno la scena :D

Cioè fantascienza praticamente...Sembra pieno giorno.:stordita:

Custode
02-10-2009, 20:38
In the frattemp...

Su Eurigamers il gioco ha preso un bel 4: http://www.eurogamer.net/articles/risen-review?page=2

Mentre su Real gamer addirittura un 3: http://www.realgamer.net/xbox360/reviews/Risen.html

Oibò, dopo mi andrò a leggere le motivazioni, ma di Eurogamer non ho molta stima, anzi, mentre l'altro sito non lo conosco.

Custode
02-10-2009, 20:40
Cioè fantascienza praticamente...Sembra pieno giorno.:stordita:

Bè, è uno screen che mi è venuto a culo, il tutto dura meno di un secondo :D

Concordo che visto così sembra sia scoppiata una bomba nucleare a pochi chilometri :D

Marco93 -the witcher-
02-10-2009, 20:41
Interessato all'acquisto, sapete dirmi + o - la dimensione del mondo di gioco? L'atmosfera mi intriga solo non vorrei che tutto fosse vanificato da una mappa di 4kmq:D

Custode
02-10-2009, 20:47
Riporto solo un pezzo della recensione di Eurogamer:

Playable only in third-person perspective, movement is jerky and imprecise while the camera's twitchy lurching responses lead to motion sickness as you whirl around trying to work out which way to go in environments that too often lack distinguishing features. Combat is basic and graceless, a simple matter of bashing the A button to attack the giant sea vultures, gnomes and wolves that populate the area. The game employs a vague lock-on system that automatically kicks in when an enemy is up close and directly in front of you, but it apparently can't be arsed keeping tabs on an enemy should they suddenly feint around to flank you, which is, of course, precisely when a lock-on is most necessary.

Io ed il tizio abbiamo giocato a due giochi diversi evidentemente...poichè il sistema di combattimento tutto mi sembra tranne quanto lui va affermando.

Per non parlare del fatto che la telecamera provocherebbe nausea o sarebbe poco reattiva. Non so, mi sembra la tipica recensione fatta con odio soggettivo per affossare a prescindere un prodotto. Bah...

john18
02-10-2009, 20:55
Riporto solo un pezzo della recensione di Eurogamer:

Io ed il tizio abbiamo giocato a due giochi diversi evidentemente...poichè il sistema di combattimento tutto mi sembra tranne quanto lui va affermando.

Per non parlare del fatto che la telecamera provocherebbe nausea o sarebbe poco reattiva. Non so, mi sembra la tipica recensione fatta con odio soggettivo per affossare a prescindere un prodotto. Bah...

La telecamera è perfetta,mentre il sistema di combattimento non l'ho provato perchè non facevo altro che scappare.:D

Comunque chiaramente a prescindere quei due volti sono esagerati.

lowenz
02-10-2009, 21:29
Infatti, il gioco merita un 7.5, che poteva essere 8.5 con un pelo di cura ed originalità in più.

Stesso discorso di Wolfenstein insomma, un BUON clone.

natural
02-10-2009, 21:32
Ma voi riuscite a cambiare i comandi? io un po si e altri no, soprattutto ero abituato a mettere tutto intorno ai tasti direzione e quindi a sfruttare i tasti del tastierino con i numeri ma non riesco a cambiare nulla, è come se fossero bloccati... qualcuno mi illumina

lowenz
02-10-2009, 21:33
Ma voi riuscite a cambiare i comandi? io un po si e altri no, soprattutto ero abituato a mettere tutto intorno ai tasti direzione e quindi a sfruttare i tasti del tastierino con i numeri ma non riesco a cambiare nulla, è come se fossero bloccati... qualcuno mi illumina
Illuminazione: serve patch :D

Dragon2002
02-10-2009, 21:40
In the frattemp...

Su Eurogamers il gioco ha preso un bel 4: http://www.eurogamer.net/articles/risen-review?page=2

Posso affermare senza ombra di dubbio,che o gli scoreggia il cervello o sono pagati da qualcuno per dare voti bassissimi.
Quei voti si danno solo a giochi low budget che fanno assolutamente schifo e in cui tra i pregi,trovi c'è la scatola.
Oppure scrivono: nella confezione c'è addirittura il manuale.
Tutte le altre recensioni in Italiano che ho letto prende voti dal 7 all'8.
Forse è la versione per 360 a fare schifo,ma il voto assegnato è assurdo per quel poco che ho visto dalla demo.

demiurgous
02-10-2009, 21:40
Interessato all'acquisto, sapete dirmi + o - la dimensione del mondo di gioco? L'atmosfera mi intriga solo non vorrei che tutto fosse vanificato da una mappa di 4kmq:D

beh che dire, la mappa ha diciamo 3 città, credo sia grande più o meno quanto quella di G1, forse di più, ma la mappona di G3 te la scordi...
comunque è bella grande per un gioco, mi soddisfa personalmente parlando...

invece vorrei anche segnalare questo, per abilitare la console, una volta m'è toccato attivare il comando "god" perchè ero alla fine di un dungeon con un tizio insieme a me e andare a livellare indietro sarebbe stata una gran rottura...
ecco questo è un difetto...un dungeon con mostri facili, presenta prima della stanza finale o nella stessa, 7-8 di quei facili mostri di prima, che però sono impossibili da sconfiggere a difficoltà difficile, in quanto noi ci pariamo da un solo nemico, basta che si mettano due di fronte ed uno riesce sempre a colpirci...very difficult...

comunque:Someone made this little program to enable the console so you can type in commands in the PC game so I uploaded it to megaupload and registered here to share it with everyone, so spread it around.

It contains two files, rise.c and rise.exe to get it to work what I done is had the two files together in a folder on my desktop, ran rise.exe and it told me to start the game and press F1 at the main menu. I did that, then when ingame just press the ` key (above TAB, below ESC) and the console appeared! To see a full list of commands go to the INI folder of the game and they are in a .txt file here.

Heres the link: DOWNLOAD (http://www.megaupload.com/?d=BLCLCN3A)

natural
02-10-2009, 21:41
Ma porc :doh: :DQuando torno vedo di vedere se m'è sfuggito qualcosa

Kharonte85
02-10-2009, 21:42
Impressioni post demo (fra l'altro abbastanza corto)

Tecnicamente sottotono, non che sia tremendo da vedere ad esempio rende bene nei paesaggi ad ampio respiro (ma proprio perchè si è lontani), l'acqua non è granchè...poi che in un gioco del 2009 io riesca ad attraversare le piante senza che facciano una piega mi lascia un po' basito, idem per gli altri oggetti che paiono incollati al terreno (e la fisica?) il tutto purtroppo dà una sensazione di staticita' del paesaggio...

I personaggi sono solo sufficientemente poligonati, in definitiva non mi sembra ci sia una grande rivoluzione rispetto a Gothic 3 sotto questo aspetto (forse i movimenti sono un po' migliorati ma siamo ancora lontani da dare un impressione realistica)...poi non si puo' attivare l'AA e al Max delle impostazioni a 1680 su un q6600 e 8800gts 512mb si attesta sui 25-30FPS (non essendo un FPS rimane giocabile, pero' non mi sento di gridare al miracolo)

Ho notato qualche imperfezione grafica di troppo (attraversamento di poligoni), ma molto positiva l'assenza di caricamenti.

In sostanza sembra un gioco del 2007

Per il resto i combattimenti non mi sembrano male, anche abbastanza tosti...la telecamera mi pare buona...purtroppo il personaggio ha un carisma pari a zero e lo stesso si puo' dire degli altri personaggi, dialoghi ridotti all'osso.

Assurda la scelta di posizionare i sottotitoli in alto :mbe:

Curva di apprendimento molto veloce.

In sostanza non mi ha dato l'impressione di un gioco di profondità ma di un gioco che si lascia giocare, "un gioco da 6.5" con parecchio potenziale non sfruttato: mi ha ricordato Two Worlds.

Questo dalla demo; magari il gioco migliora andando avanti e offre + divertimento, pero' mi aspettavo meglio onestamente.

demiurgous
02-10-2009, 21:43
secondo me gli danno 3 e 4 perchè su console non sono abituati a sta roba...

poi lol...
criticando la grafica di risen scrivono:

It is honestly difficult to believe that the same hardware is capable of running Fallout 3 and Oblivion

giuro che mi sono chiuso a ridere...è quello il meglio che han visto su botolo e scatola nera???

natural
02-10-2009, 21:44
Posso affermare senza ombra di dubbio,che o gli scoreggia il cervello o sono pagati da qualcuno per dare voti bassissimi.
Quei voti si danno solo a giochi low budget che fanno assolutamente schifo e in cui tra i pregi,trovi c'è la scatola.
Oppure scrivono: nella confezione c'è addirittura il manuale.
Tutte le altre recensioni in Italiano che ho letto prende voti dal 7 all'8.
Forse è la versione per 360 a fare schifo,ma il voto assegnato è assurdo per quel poco che ho visto dalla demo.

Secondo me c'è lo zampino di jowood :D
Amme non me 'nchiulano :D

La versione 360 è vero che è sensibilmente più scarna a dettagli guardate qualche screen a confronto tra versione pc e xbox
http://www.videogameszone.de/aid,696485/Risen-Grafik-Vergleich-zwischen-PC-und-Xbox-360-Version/Special/?menu=browser&mode=article&article_id=696485&entity_id=219665&image_id=1201199&page=1&order=

Trokji
02-10-2009, 21:46

Che è successo è uscito per console e l'hanno dato voti bassissimi?
io per protesta lo compro la prox settimana :read:
ora vado a giocare la demo :Prrr:

demiurgous
02-10-2009, 21:48

La versione 360 è vero che è sensibilmente più scarna a dettagli guardate

...beh ci sono anche certi particolari: The frame-rate ping-pongs up and down, movement is hampered by snags and glitches and reloading a previous save can take up to 30 seconds, even if you're still in the same area.

beh, considerando che a noi su pc ci mette massimo 8-9 secondi...ci credo che si scazzano...

Dragon2002
02-10-2009, 21:52

La versione 360 è vero che è sensibilmente più scarna a dettagli guardate qualche screen a confronto tra versione pc e xbox
http://www.videogameszone.de/aid,696485/Risen-Grafik-Vergleich-zwischen-PC-und-Xbox-360-Version/Special/?menu=browser&mode=article&article_id=696485&entity_id=219665&image_id=1201199&page=1&order=

Ritiro leggermente il mio giudizio,il 3 sulla grafica per quanto riguarda la versione 360 ci sta tutto,ammazza se ci sta tutto.
Per quanto riguarda il confronto con Oblivion e Fallout3,Fallout 3 è superiore di molto a Risen,mentre Oblivion solo leggermente avanti.

il menne
02-10-2009, 22:18

Vai nuova... e si comincia.... :O

lowenz
02-10-2009, 22:27
Impressioni post demo (fra l'altro abbastanza corto)

Tecnicamente sottotono, non che sia tremendo da vedere ad esempio rende bene nei paesaggi ad ampio respiro (ma proprio perchè si è lontani), l'acqua non è granchè...poi che in un gioco del 2009 io riesca ad attraversare le piante senza che facciano una piega mi lascia un po' basito, idem per gli altri oggetti che paiono incollati al terreno (e la fisica?) il tutto purtroppo dà una sensazione di staticita' del paesaggio...

I personaggi sono solo sufficientemente poligonati, in definitiva non mi sembra ci sia una grande rivoluzione rispetto a Gothic 3 sotto questo aspetto (forse i movimenti sono un po' migliorati ma siamo ancora lontani da dare un impressione realistica)...poi non si puo' attivare l'AA e al Max delle impostazioni a 1680 su un q6600 e 8800gts 512mb si attesta sui 25-30FPS (non essendo un FPS rimane giocabile, pero' non mi sento di gridare al miracolo)

Ho notato qualche imperfezione grafica di troppo (attraversamento di poligoni), ma molto positiva l'assenza di caricamenti.

In sostanza sembra un gioco del 2007

Per il resto i combattimenti non mi sembrano male, anche abbastanza tosti...la telecamera mi pare buona...purtroppo il personaggio ha un carisma pari a zero e lo stesso si puo' dire degli altri personaggi, dialoghi ridotti all'osso.

Assurda la scelta di posizionare i sottotitoli in alto :mbe:

Curva di apprendimento molto veloce.

In sostanza non mi ha dato l'impressione di un gioco di profondità ma di un gioco che si lascia giocare, "un gioco da 6.5" con parecchio potenziale non sfruttato: mi ha ricordato Two Worlds.

Questo dalla demo; magari il gioco migliora andando avanti e offre + divertimento, pero' mi aspettavo meglio onestamente.
:ave: :D
Cmq ho trovato molto buona l'acqua degli stagni (non la palude) :stordita:
E anche le onde che si infrangono sulla banchisa della città portuale sono ben fatte!

Effettivamente viene giusto in mente Two Worlds.

Cmq una recensione linkata sopra dice che ricorda Lost.....in effetti ci sono i piedi di una statua immensa che si vedono bene solo dal monastero, sicuramente un'antica divinità :D

City Hunter '91
02-10-2009, 22:31
In the frattemp...

Ormai per un rpg fatto benino le recensioni negative sono segni buoni, eurogamer ha dato 8/10 a gothic 3, una cagata pazzesca e monotona,almeno fino a dove sono arrivato io, e ha dato 10/10 ad a quella cagata pazzesca di oblivion, che ti puoi aspettare da sti cerebrolesi?
L'altro sito realgamer ha 4 rece in croce.

Trokji
02-10-2009, 22:40
finito la demo! ora non devo che prendere il gioco completo!! :stordita:

ThePonz
02-10-2009, 23:11

eheh pc rulez! :sofico:

Trokji
02-10-2009, 23:19

ma quelli dell'xbox si lamentano? comunque c'è più dettaglio con la mia 8800 GS :eek:

Dragon2002
02-10-2009, 23:33

E chiaramente un porting da pc a console.
Per una volta i consolari l'hanno preso nel didietro.
La versione console. è il parente brutto e povero di quella per pc.

Felle
03-10-2009, 03:38

:fuck: :rotfl:

Felle
03-10-2009, 03:39

:ahahah:

Felle
03-10-2009, 03:40

Felle
03-10-2009, 03:41

ops mi sa che si è incasinato il pc...... colpa delle risate che mi son fatto leggendo la battuta sopra :)

Darkless
03-10-2009, 07:28
In the frattemp...

devo dirti come prendo in considerazione le recensioni console di arpg all'occidentale peraltro pensati in primis su pc ? :asd:
Siamo seri su.

Per ora sia dalla damo che sentendo pareri di chi l'ha giocato diverse ore in versione comepleta il gioco non è certo esente da difetti, buona parte dei quali già presenti nei primi gothic e quindi messi in preventivo sin dall'annuncio del gioco (oramai piranha la conosciamo tutti).
Soffre ovviamente di semplificazioni console oriented: dialoghi scarni e molto lineari, + o - sui livelli di failout 3, combat system tutt'altro che ottimale e molto indietro rispetto a quello dei primi 2 gothic, quests abbastanza lineari, sistema di crescita del pg molto semplificato, uso delle skills terra-terra e poco raffinato, inventario scarno e poco gestibile. Ci sono poi difetti secondari marchio di fabbrica piranha da anni come modelli dei pg un po' grezzi (le donne non si possono proprio vedere poi) e le animazioni appena passabili.
Nel complesso come semplificazioni e tecnica siamo a pelo del passabile (anche considerando che molte cose dai tmpi di Gothic oramai sono quasi no standard e la loro mancanza si avverte molto di più oggi che non nel 2001 o quel che era).
Il gioco però prende e l'atmosfera dei primi gothic cè tutta o quasi, soprattutto graficamente (nel bene e nel male, vedi sopra).
In sintesi un Gothic 2.0, o per meglio dire un Gothic 0.7 visto che resta un passo indietro (ma anche tre o quattro) qualitativamente rispetto a loro e soffre un po' le semplificazioni. Resta un sapore di potenzialità + o - volutamente non sfruttate e di prodotto un po' grezzo.
Se piacevano i Gothic sicuramente piacerà anche Risen ma non aspettatevi di tornare a visitare il paese delle vacanze al mare della vostra infanzia, lo rivedrete solo in una bella cartolina.

Attendo la prima patch per vedere se risolve un po' delle cosucce fastidiose segnalate in precedenza.

full metal
03-10-2009, 07:36
su 360 stanno lavorando ad una patch per la grafica:fagiano:

DakmorNoland
03-10-2009, 08:32
ma quelli dell'xbox si lamentano? comunque c'è più dettaglio con la mia 8800 GS :eek:

Ovvio! Ma guarda che la 360 come scheda video a livello di potenza bruta sta al livello di una x1800/1900xt. Quindi ovvio che ti vada meglio come grafica.

La cosa però sorprendente è che le console sui giochi dedicati a loro sono un altro mondo rispetto al pc! A me è bastato vedere Killzone 2 sulla mia PS3, vi garantisco che nemmeno una 295GTX su qualsiasi gioco per PC raggiunge quel livello grafico! :)

gaxel
03-10-2009, 08:36

Non si almentano perché, anche se hanno paragonato il gioco a Oblivion e Fallout 3 graficamente, e forse lo hanno fatto perché sono rpg, su console ci stanno giochi che graficamente sono eccelsi (a parte le texture che non tutte sono in alta risoluzione)... Gears of War 2 e anche Far Cry 2 su Xbox360 (che generalmente attiva anche l'AA), Killzone 2, ma soprattutto l'imminente Uncharted 2 su Playstation 3 (che però non riesce quasi mai ad attivare l'AA) :
http://www.youtube.com/watch?v=GUPAyGWKd6c

Su PC chiaramente, le risoluzioni maggiori, i filtri maggiori e la memoria maggiore, che garantisce texture più vaste (e in teoria tempi di caricamento minori o nulli, ma qui dipende da come è sviluppato l'engine... e viene quasi sempre sviluppato per console, quindi... non c'è quasi vantaggio nella quantità di memoria), sono un indiscutibile vantaggio.

Comunque a breve dovrei poterlo giocare anche io (ma poi fino a domani sera nisba), vi faccio avere le mie prime impressioni...

Fantomatico
03-10-2009, 09:35
In the frattemp...

Anche su gmc ha preso un brutto vot..ah no ha preso 8 e mezzo :mbe: :asd: !

Quello che mi ha lasciato esterrefatto è il box hardware , dove dicono che se abbiamo un pc che fa girare bene Oblivion non avremo alcun problema manco con Risen....ma io dico, sono pazzi? Tralasciando il fatto che la grafica sia bella o brutta, è bello pesantino... non so come si faccia a confrontarlo con Oblivion, dove solamente ad alta risoluzione e con i filtri si "rischia" di scendere sotto i 60 fps con configurazioni potenti.

Kharonte85
03-10-2009, 09:40

Quello che mi ha lasciato esterrefatto è il box hardware , dove dicono che se abbiamo un pc che fa girare bene Oblivion non avremo alcun problema manco con Risen....ma io dico, sono pazzi? Tralasciando il fatto che la grafica sia bella o brutta, è bello pesantino... non so come si faccia a confrontarlo con Oblivion, dove solamente ad alta risoluzione e con i filtri si "rischia" di scendere sotto i 60 fps con configurazioni potenti.
Confermo...se poi conti che non si puo' nemmeno attivare l'AA

ThePonz
03-10-2009, 09:41

Ehhh, per una volta! :sofico:

Darrosquall
03-10-2009, 09:45
20 frame poco rock solid :asd: nella demo all'inizio, con tutto al massimo, sulla spiaggia, mi sta sui 10 frame :asd: con o senza overclock del procio a 3,2 ghz. E' clamoroso da questo punto di vista. E poi leggo di ragazzi con una 3850 a cui va fluidissimo, insomma va a culo :asd:

bene, secondo me può essere pure l'hard disk, infatti mo ho cambiato l'installazione in quello più veloce, vediamo se era quello(chiaramente tutto deframmentato).

Freisar
03-10-2009, 09:52
Se non mi da errore ancora nell'installazione della demo...forse lo provo....

:mad:

michelgaetano
03-10-2009, 09:55

LOL GMC :asd:

Fantasma diablo 2
03-10-2009, 09:57
LOL GMC :asd:

aveva dato 9 a gothic 3, dicendo poi che loro avevano avuto la furtuna di provarlo su uno dei poco pc su cui non dava problemi...peccato lo stuttering e i bug della prima versione indipendenti dal pc su cui si gioca...:rolleyes:

Darrosquall
03-10-2009, 10:02
purtroppo quando ci sono problemi tecnici, delle recensioni non ci si può fidare completamente, quando trovano problemi non ne parlano, se non ne trovano, poi si scopre che giocavano con quad sli di gtx295, e sticazzi :asd: mi ricordo le recensioni entusiastiche di gta4 pure, per non andare troppo lontano, e sono entusiasmanti articoli a mesi di distanza in cui magari si parla di free roaming, e si dice che gta4 su pc è stata una versione con diversi problemi. Ah la coerenza :asd:

ThePonz
03-10-2009, 10:04
Se non mi da errore ancora nell'installazione della demo...forse lo provo....

:mad:
L'errore era lo stesso che avevo io?

Perché così mi è stato risposto:

Ora sto riscaricando la demo (V2) e vediamo...

F5F9
03-10-2009, 10:12
In the frattemp...

:nono: ce ne sono di consolari old style che non capiscono un razzo...perché non vanno a farsi naruto e lasciano perdere i wrpg?
:fuck: :asd: :asd: :asd:
invece:
:( qualcuno sa già se si può operare sull'INI per ingrandire i caratteri dei dialoghi?
sono: microscopici, velocissimi, illeggibilissimi (dato che a risoluzioni degne e tutto al super massimo mi va come un treno, mi girerebbero le bolas a doverlo fare a 800 x 600 :incazzed: )

Darrosquall
03-10-2009, 10:18
BINGO!Ahahaha,sono felice :D

è l'hard disk il gioco fà in continuazione streaming dati dal disco, mettendo il gioco sull'hard disk più veloce che ho, son passati nella spiaggia da 10 frame a 30 35. Quindi, direi che il problema è lì pure per chi ha configurazioni superiori alla mia. Se l'hard disk in cui è installato è abbastanza veloce, controllate se non sia frammentato.

Darkless
03-10-2009, 10:49
BINGO!Ahahaha,sono felice :D

è l'hard disk il gioco fà in continuazione streaming dati dal disco, mettendo il gioco sull'hard disk più veloce che ho, son passati nella spiaggia da 10 frame a 30 35. Quindi, direi che il problema è lì pure per chi ha configurazioni superiori alla mia. Se l'hard disk in cui è installato è abbastanza veloce, controllate se non sia frammentato.

io con un normalissimo 500gb sata2 7200rpm non ho avuto alcun problema

Darkless
03-10-2009, 10:50
:( qualcuno sa già se si può operare sull'INI per ingrandire i caratteri dei dialoghi?
sono: microscopici, velocissimi, illeggibilissimi (dato che a risoluzioni degne e tutto al super massimo mi va come un treno, mi girerebbero le bolas a doverlo fare a 800 x 600 :incazzed: )

avevo già segnalato la cosa.
Gli ini li ho guardati ma non ho trovato alcuna voce riguardante i fonts

john18
03-10-2009, 10:57
Ovvio! Ma guarda che la 360 come scheda video a livello di potenza bruta sta al livello di una x1800/1900xt. Quindi ovvio che ti vada meglio come grafica.

La cosa però sorprendente è che le console sui giochi dedicati a loro sono un altro mondo rispetto al pc! A me è bastato vedere Killzone 2 sulla mia PS3, vi garantisco che nemmeno una 295GTX su qualsiasi gioco per PC raggiunge quel livello grafico! :)

Stai scherzando...Per quanto la qualità possa essere elevata,vai a sfruttare al massimo un hardware comunque limitato rispetto ad un computer moderno. Il che implica che tale gioco volerebbe su una configurazione recente ma anche su hardware anche più vecchio!

D'altronde quella schifezza di crysis graficamente è quanto di meglio si possa trovare oggi,in assoluto,quindi si mangia a colazione killzone 2 solo a dettagli alti.

john18
03-10-2009, 10:59

Avranno bevuto veramente tanto perchè oblivion vola sulla mia configurazione mentre la demo di stò risen,no. A dimostrazione che ogni rivista si inventa quello che gli pare...

Darrosquall
03-10-2009, 11:12
io con un normalissimo 500gb sata2 7200rpm non ho avuto alcun problema

beh, io nel bench di win7, ho un hd che mi dà come punteggio 5,7(quindi sicuramente in linea col tuo, non è un velociraptor o altre amenità :asd: ). Quello su cui tengo installato il SO è più vecchio. Evidentemente troppo scarso, e in questo gioco fa da collo di bottiglia.
A 30 frame comunque è molto fluido, da questo punto di vista complimenti. Certo, se imparassero a disegnare i personaggi, sarebbe anche cosa buona e giusta.

Per tutto il resto, ci ho giocato troppo poco, mi piace moltissimo, ma non voglio approfondire, devo finire the witcher, non posso sovrapporre il 485 gioco :asd:

lo comprerò a buon prezzo fra qualche mese, magari dopo dragon age origins.

Xilema
03-10-2009, 11:19
Non ho parole.
Ho riprovato il gioco, e questa volta si è comportato molto meglio a livello prestazionale.
Non capisco per quale recondito motivo...
Vabbuò, ad ogni modo... posso dire che il gioco si comporta generalmente bene.
Ho notato inoltre che l'elemento che appesantisce la grafica sono le ombre: eliminandole completamente si aumentano i frames e si ottiene una sensazione generale di maggior fluidità.
A livello ruolistico il gioco mi sembra un po' povero nella demo, forse perchè non ci sono quest particolarmente complesse.
C'è il solito brutto sistema di tracking delle quest della serie Gothic, e a volte si finisce una quest ancora prima di prenderla, rendendo il tutto un po' confusionario.
Il combattimento imho è sempre indegno di un rpg, ma tant'è, e devo dire che i nemici sono pure tsoti e bastardi.
Una delle cose più gravi imho è la mancanza generale di carisma, soprattutto del protagonista (che fra l'altro è poco nulla personalizzabile).
Non so, il gioco sembra avere delle potenzialità, ma non mi da l'idea di essere un gioco di spessore.

N I N
03-10-2009, 11:27
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114417_risen1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114417_risen1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114654_risen2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114654_risen2.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114745_risen4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114745_risen4.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114804_risen5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114804_risen5.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114841_risen6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114841_risen6.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114953_risen7.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114953_risen7.jpg)

momento romantico
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091003114717_risen3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091003114717_risen3.jpg)

ho poche ore di gioco sulle spalle... attendo prima di tirar fuori qualche parere

DakmorNoland
03-10-2009, 11:29
Raga ho appena finito di giocherellare per 1-2ore, al Risen appena acquistato da game! Che dire spettacolo!!

Come inizio promette troppo bene! E poi anche i personaggi femminili adesso sono fatti bene! Grandissimi Piranha, acquisto d'obbligo per tutti i fan di Gothic 1 e 2! :D

Cmq gira fluido con la mia configurazione in firma a 1680 con AF 4x (l'ho abbassato tanto per ma a 8x va uguale praticamente), diverse impostazioni su alto un paio su medio e le ombre su basso, quindi potete andare tranquilli. ;)

Mooooolto più fluido di Gothic 3 che era scandaloso anche con l'ultima community patch!

A me sta piacendo un sacco anche lo stile di combattimento che mi ricorda molto più i vecchi gothic. Son contentissimo! :D