View Full Version : ormattare hard disk con settori danneggiati
Poliorcete
06-05-2009, 21:34
salve a tutti,
avrei bisogno di recuperare un hard disk con svariati settori danneggiati, irrecuperabili anche con una formattazione di basso livello. L'hard disk è da 80 gb e per la formattazione lo utilizzerei tramite porta usb. Che programma posso utilizzare per formattare "intorno" ai settori inutilizzabili?
un grazie anticipato a tutti gli aiuti!
Capellone
06-05-2009, 21:43
vuoi davvero perdere tempo per recuperare un disco vecchio, piccolo e inaffidabile? io direi di cambiarlo.
dirklive
07-05-2009, 06:32
vuoi davvero perdere tempo per recuperare un disco vecchio, piccolo e inaffidabile? io direi di cambiarlo.
non affidare i tuoi dati a quel disco!:mad:
Marinelli
07-05-2009, 08:13
Sono d'accordo con quanto scritto sopra... ma se proprio vuoi provarci e i settori sono abbastanza raggruppati, potresti pensare di partizionare il disco in modo da lasciare i settori danneggiati fuori dalle partizioni, nello spazio non partizionato. A questo punto dovresti essere in grado di formattare senza problemi.
Ciao :)
Poliorcete
07-05-2009, 10:04
si, mi ero dimenticato di scrivere nel primo messaggio che voglio lo stesso cercare di recuperarlo nonostante sia piccolo, inaffidabile, vecchio, brutto e antipatico :D .
Quindi potrei iniziare a cercare di fare delle "piccole" partizioni anche con il tool di formattazione di windows?
il disco non era più utilizzabile come interno (è un disco da 2,5"), era giusto per fare qualche prova, magari metterci su una distribuzione di linux avviabile da usb o qualsiasi altra cosa...
dirklive
07-05-2009, 10:40
comunque il discorso recuper è fattibile se i settori sono allocati in settori vicini,(come giustamente ti ha postato marinelli) se da testi i settori sono sparsi per il disco è una perdita di pempo
Capellone
07-05-2009, 12:19
anzitutto devi individuare le posizioni LBA dei blocchi difettosi con un programma diagnostico (e potrebbero essere decine centinaia, migliaia e sparpagliati chissà dove...) e poi con un tool di partizionamento avanzato tipo Acronis Disk Director cerchi di disegnare le partizioni in modo che vadano nello spazio buono.
Poliorcete
07-05-2009, 12:35
grazie mille!
Ciao a tutti! Approfitto del thread per un chiarimento e un consiglio...
Qualche giorno fa, nel vecchio pc che uso in studio (EPoX 8rda, XP1700+@non ricordo, Maxtor 80GB in 2 partizioni) ho fatto una immagine del S.O. con Ghost...
Durante il salvataggio dell'immagine in D:, ho notato per 4 o 5 volte una specie di "stacco", un rumore metallico che non avevo mai sentito (di una frazione di secondo) in cui la luce dell'HDD restava fissa...
Cmq tutto si è concluso positivamente... Ma non avevo mai sentito quel rumore provenire da un HDD!
Che sia il caso di dargli una controllata con qualche software? Me ne consigliate uno in particolare?
Ciao e grazie!
Marinelli
08-05-2009, 11:19
Puoi usare i SeaTools, li trovi sul sito di Seagate; scaricati la versione DOS e fai un test approfondito del disco.
Per qualcosa di meno impegnativo puoi fare una scansione della superficie con HDTune.
Puoi usare i SeaTools, li trovi sul sito di Seagate; scaricati la versione DOS e fai un test approfondito del disco.
Per qualcosa di meno impegnativo puoi fare una scansione della superficie con HDTune.
Ciao mitico! Grazie! Ho cercato un floppy, ma l'unico che ho trovato è illeggibile... :doh:
Ho scaricato HDTune e il controllo (sia quick che completo) è andato a buon fine... Nessun settore danneggiato...
Ora sto provando Seatools for Windows e, anche qui, i test passano regolari... Ora sta ultimando il "generico completo"...
Speriamo bene! Magari, quando ha fatto quei rumori, è stato solo un problema di buffer... Di fatto stava leggendo/scrivendo una immagine da oltre 2GB... Poraccio! :)
Ciao e grazie ancora!
Marinelli
09-05-2009, 07:53
Quando, al tempo, avevo provato i SeaTools per Windows non mi avevano fatto una buona impressione, mentre quelli per DOS mi avevo risolto qualche problema fastidioso.
In assenza di floppy magari è possibile creare un CD di boot?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.