PDA

View Full Version : quante ore al computer ed effetti collaterali

Wikkle
06-05-2009, 14:54
Oltre alla domanda del sondaggio, quali sono gli effetti collaterali del troppo uso di computer?

inoltre anni fà, alle visite di idoneità per il lavoro, dicevano che su 8 ore di lavoro al giorno, non si potevano fare più di 3 ore al computer.... altrimenti bisognava denunciare il datore di lavoro.

Attualmente è ancora così?

cereale123
06-05-2009, 14:58
se fosse cosi, i programmatori sarebbero ricchissimi :D

Froze
06-05-2009, 15:13
inoltre anni fà, alle visite di idoneità per il lavoro, dicevano che su 8 ore di lavoro al giorno, non si potevano fare più di 3 ore al computer.... altrimenti bisognava denunciare il datore di lavoro.

Attualmente è ancora così?
se e' ancora in vigore la legge 626, vale quanto segue ;)
Art. 54.

Svolgimento quotidiano del lavoro

1. Il lavoratore, qualora svolga la sua attività per almeno quattro ore consecutive, ha diritto ad una interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività.

2. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.

3. In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione di cui al comma 1, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale.

4. Le modalità e la durata delle interruzioni possono essere stabilite temporaneamente a livello individuale ove il medico competente ne evidenzi la necessità.

5. É comunque esclusa la cumulabilità delle interruzioni all'inizio ed al termine dell'orario di lavoro.

6. Nel computo dei tempi di interruzione non sono compresi i tempi di attesa della risposta da parte del sistema elettronico, che sono considerati, a tutti gli effetti, tempo di lavoro, ove il lavoratore non possa abbandonare il posto di lavoro.

7. La pausa é considerata a tutti gli effetti parte integrante dell'orario di lavoro e, come tale, non é riassorbibile all'interno di accordi che prevedono la riduzione dell'orario complessivo di lavoro.

Wikkle
06-05-2009, 16:54
in pratica ora si possono fare anche 7 ore al giorno, non consecutive

Chevelle
07-05-2009, 08:30
Lavoro al computer una media di oltre 50 ore settimanali (solo lavoro). Paradossalmente ho migliorato la vista (quasi una diottria in più sull' occhio destro e mezza sul sinistro) invece che peggiorarla e non ho mai rispettato le pause.
Molti medici sono convinti che passare tante ore a fissare un monitor porti ad una progressiva riduzione della vista. Nel mio caso ho avuto un miglioramento quindi, a mio avviso, la riduzione della vista non è correlata a quanto affermato dai medici...

Froze
07-05-2009, 09:43
Lavoro al computer una media di oltre 50 ore settimanali (solo lavoro). Paradossalmente ho migliorato la vista (quasi una diottria in più sull' occhio destro e mezza sul sinistro) invece che peggiorarla e non ho mai rispettato le pause.
Molti medici sono convinti che passare tante ore a fissare un monitor porti ad una progressiva riduzione della vista. Nel mio caso ho avuto un miglioramento quindi, a mio avviso, la riduzione della vista non è correlata a quanto affermato dai medici...

COnsidera pero' che quanto riportato nella legge (e quanto dichiarato dai medici) fa riferimento all'utilizzo dei monitor CRT.
D'altronde stiamo parlando di una legge del '94 ;)

Chevelle
07-05-2009, 09:59
COnsidera pero' che quanto riportato nella legge (e quanto dichiarato dai medici) fa riferimento all'utilizzo dei monitor CRT.
D'altronde stiamo parlando di una legge del '94 ;)

Veramente sto usando ancora il monitor CRT in ufficio. Quello piatto l' ho alla mia sinistra ed è spento (sempre spento) perchè mi trovo male nella programmazione Web. Sono 7 anni che lavoro solo sui CRT e ho avuto un miglioramento alla vista.

M@gic
07-05-2009, 10:11
Dipende dai giorni, ma facendo un calcolo medio, tra attività e svago 4-5 ore ci sono tutte con punte anche più elevate ma non di regola.
Porto lenti correttive fin da bambino, leggera miopia, non adopero glli occhiali quando uso il monitor (da un po' tutti lcd), a fine giornata ho gli occhi stanchi, ma altre conseguenze non ne noto.
Da dire che ho iniziato coi monitor a fosfori verdi negli anni '80, quelli si che erano micidiali. :D