View Full Version : Il PC a volte perde l'ora
Ho un muletto composto da una vecchia scheda madre asus (cuv4x-e) e un p3 800 coppermine.
Ogni tanto mi capita che all'avvio il pc non si ricordi più data e ora e mi tocca reimpostarli.
Ho pensato subito alla pila scarica (anche se questo non capitava sempre e inoltre le impostazioni del bios sono sempre rimaste memorizzate) e l'ho sostituita, ma il problema ogni tanto si ripresenta.
Cosa può essere? :confused:
Giusto per completezza dico che nel pc ci sono 512mb di ram (4 slot da 128), una scheda di rete 10/100MB e un hdd da 250gb maxtor.
Niente lettore, scheda audio, scheda video, mouse e tastiera, mi collego da remoto :)
RiportoDT
06-05-2009, 18:10
essendo vecchio sostituisci la batteria nella mobo
essendo vecchio sostituisci la batteria nella mobo
:|
Hai letto cosa ho scritto almeno?
Dumah Brazorf
06-05-2009, 20:20
Se hai del disossidante usalo sulle parti metalliche che vanno a contatto con la batteria.
Se hai del disossidante usalo sulle parti metalliche che vanno a contatto con la batteria.
Ho trovato in casa un vecchio prodotto, Riattivante per parti elettriche e meccaniche, idroespellente anticorrosivo.
Sul retro c'è scritto:
Riattiva all'istante parti elettriche ripristinando i contatti. Lubrifica le parti meccaniche incrostate o ossidate. Espelle l'umidità e protegge a lungo dai processi corrosivi. E' compatibile con tutti i materiali. Il suo uso regolare previene gli inconvenienti dovuti alla formazione di ossidi e ruggine.
Dici che va bene?
RiportoDT
07-05-2009, 15:26
:doh: sono proprio fuso..e il bello è che avevo letto :stordita:
:doh: sono proprio fuso..e il bello è che avevo letto :stordita:
:asd:
E va beh dai può capitare. ^^
Già... si direbbe la batteria... a volte capita anche che le pile nuove siano difettose o già vecchie quando comprate...
Già... si direbbe la batteria... a volte capita anche che le pile nuove siano difettose o già vecchie quando comprate...
Ma mi sembra strano, a me non è mai successo di comprare pile scariche (tranne quelle ricaricabili :asd:)
Comunque se posse effettivamente colpa della batteria perderei l'ora ad ogni avvio, invece non capita sempre :dunno:
Ma mi sembra strano, a me non è mai successo di comprare pile scariche (tranne quelle ricaricabili :asd:)
Comunque se posse effettivamente colpa della batteria perderei l'ora ad ogni avvio, invece non capita sempre :dunno:
Sì, in effetti è difficile, ma a me è successo... specie con queste pile poco vendute... una volta ne ho comprato un blister ad una fiera e quando l'ho aperto alcune erano già ossidate e non funzionanti (sicuramente vecchie)
Il fatto che non sempre perde l'ora potrebbe essere che la pila è quasi esaurita e a volte va e a volte no... le impostazioni del bios se non hai overclock o impostazioni particolari rimangono sempre quelle di default... poi boh! Non saprei cos'altro dire...
Sì, in effetti è difficile, ma a me è successo... specie con queste pile poco vendute... una volta ne ho comprato un blister ad una fiera e quando l'ho aperto alcune erano già ossidate e non funzionanti (sicuramente vecchie)
Il fatto che non sempre perde l'ora potrebbe essere che la pila è quasi esaurita e a volte va e a volte no... le impostazioni del bios se non hai overclock o impostazioni particolari rimangono sempre quelle di default... poi boh! Non saprei cos'altro dire...
Guarda io l'ho preso in una cartoleria vicino casa, è della sony e si vede che è nuova: se poi è difettosa questo non so, ma penso che se lo fosse sia completamente scarica e non funzionerebbe proprio.
Comunque ho modificato parecchio il bios (ma non ho overclockato) e se dovessero saltare le mie impostazioni non partirebbe neanche, perchè ho disabilitato la segnalazione degli errori, ed essendo che in quel pc non ho la scheda video il bios me la segnalerebbe e non fa partire il pc.
Guarda io l'ho preso in una cartoleria vicino casa, è della sony e si vede che è nuova: se poi è difettosa questo non so, ma penso che se lo fosse sia completamente scarica e non funzionerebbe proprio.
Comunque ho modificato parecchio il bios (ma non ho overclockato) e se dovessero saltare le mie impostazioni non partirebbe neanche, perchè ho disabilitato la segnalazione degli errori, ed essendo che in quel pc non ho la scheda video il bios me la segnalerebbe e non fa partire il pc.
Capito... allora non so proprio aiutarti... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.