PDA

View Full Version : Guida ai LED ???

Bustonèr
05-05-2009, 20:05
Ciao a tutti,

ma è possibile che non esista una guida in questo forum riguardo i LED? :mbe:

è da tempo che cerco una guida per poter mettere dei led insieme nel modo corretto con le giuste resistenze etc....

per ora ho trovato un ottimo programma:
http://ledcalc.com/#calc

....usando dei led ad alta luminosità aventi le seguenti caratteristiche:
UN LED:
3.5V
100mA
reverse voltage 5.0V

cosa sarebbe il reverse voltage?

se dovessi usare 30 di questi led, che tipo d'Alimentatore? quanti Amps? e a quanti Volts conviene?

poichè ho visto che esistono alimentatori con uscita di tensione costante, e altri con uscita di corrente costante ....e costante in che senso?
quale fà al caso mio???

Spero in qualche Guru :D

fabri00
06-05-2009, 07:54
Non c'è una guida perchè non penso sia un argomento che meriti una guida......

Riguardo alle tue domande:

- Il reverse voltage a te non serve a nulla, per cui fai finta che non ci sia (è la massima tensione che il diodo può sopportare, quando collegato con polarità invertite, prima di mettersi a condurre).

- Per il calcolo di resistenze e tensione di alimentazione, a parte che si tratta solo di applicare la legge di ohm una volta che sono noti i dati dei led e della sorgente di alimentazione, direi che hai già trovato una buona soluzione al link che hai trovato, che rispond alle tue domande.

- Riguardo alla tua domanda per i 30 leds: ovviamente l'alimentatore deve poter erogare quanto consuma un led (e lo sai solo tu in base ai led che usi) x 30 più qualcosa come margine di sicurezza.
Ti serve un normalissimo alimentatore a tensione costante; il voltaggio non è importantissimo perchè comunque devi inserire delle resistenze in ogni modo.

Non serve un guru.....basta dare 2 botte di google e si trova risposta a quasi tutto !

Se ti serve altro, chiedi.

Bustonèr
06-05-2009, 22:05
Mille grazie Fabri,
ancora una domanda probabilmente stupida, siccome è la prima volta ...mi chiedevo

se ad esempio uso 30 LED con un alimentatore da 20V e quindi metto 6 serie di 5 led in parallelo (compresi della loro resistenza), e collegando il tutto l'alimentatore all'uscita dovrebbe fare 20V x 6 e quindi 120V, corretto?

....se si come mai? nel senso che l'alimentatore mi dà 20V, come accade ciò? :confused:

....arriverò con altre domande...:)

fabri00
07-05-2009, 06:04
....Forse non ho capito.....

Se hai un blocco (non dico serie come hai detto tu per non fare confusione fra led collegati in serie o in parallelo) di x leds, con la sua resistenza, e alimentati diciamo a 20 volts, puoi collegare altri 50 blocchi identici, in parallelo, e ciascuno sarà sempre alimentato a 20 v.

é' l'assorbimento che si somma ed aumenta, non la tensione di alimentazione.

MartiniG.
07-05-2009, 10:05
in parole povere.... quanto consuma uno di questi 30 led? i dati li hai?

fabri00
07-05-2009, 10:23
in parole povere.... quanto consuma uno di questi 30 led? i dati li hai?

E' scritto nel primo post del thread......

Bustonèr
07-05-2009, 12:34
Vero cavolo, ho fatto gran confusione sul sommare corrente e intensità tra parallelo e serie

Sapresti indicarmi se meglio procedere utilizzando alimentatori PWM? (dovrebbe essere switching? ...come quelli dei pc)

siccome stò cercando anche di regolare i led tramite potenziometri .....ho letto in giro che si potrebbe accendere e spegnere il led con un potenziometro in modo pulito da 0 a 100% forse tramite switching farebbe sfarfallare il led per abbassarne la luminosità ovviamente, e all'occhio umano non si vedono difetti .....sapreste indicarmi/spiegarmi?

dicendovi che precisamente da scheda i LED lavorano da 3.2V a 3.6V, come meglio fare calcoli? meglio da 3.6V?
(...ho intenzione che abbiano buona vita e senza rischi)

Ciao Martini, i dati precisi di un LED sono:
3.2V ~ 3.6V
100mA
5V reverse voltage

fabri00
07-05-2009, 13:47
Puoi usare alimentatori pwm purchè abbiano un duty cicle superiore a diciamo 100 hz, quindi in pratica qualsiasi alimentatore pwm.

Se vuoi accendere e spegnere i led devi usare un interrutore, e non un potenziometro (o non ho capito io cosa vuoi fare), indipendentemente dal tipo di alimentatore che usi.

Se immaginavi di usare un potenziometro e abbassare la luminosità fino a farli spegnee, fai comunque scorrere della corrente nei leds e nell'alimentatore, che non serve a nessuno, quindi mettici un interrutore.

Se i tuoi leds lavorano da 3,2 a 3,6 V di solito tranne esigenze particolari si usa il valore medio, nel tuo caso 3,4 V.; se vuoi farli campare più tranquilli usa 3,2.

Bustonèr
07-05-2009, 18:36
grazie,

intendevo un potenziometro proprio per abbassare la luminosita gradualmente e poter lasciare al livello desiderato
....come sarebbe più facile procedere? con alimentatori PWM o normali?

ho trovato questo filmato a riguardo:
http://www.youtube.com/watch?v=Xjp9QS674jc

per un locale .....il progetto è di usare in tutto 90 led, divisi in 3 gruppi (3 postazioni illuminanti), quindi 3 gruppi di 30 led, e mi piacerebbe usare un solo alimentatore per tutto, e ogni gruppo di 30 led deve ON/OFF, e il massimo sarebbe appunto che si possa regolare la luminosità generale (di tutti i 90 led assieme).

alla fine dovrò filmare il lavoro di queste lampade, e non sò ancora se usando alimentatori PWM possono esserci problemi di sfarfallio nei filmati per via di frequenze incrociate ....????

fabri00
07-05-2009, 19:41
Te lo sconsiglio; i led sono poco progressivi a diminuuire la luminosità con la tensione, per cui l'effetto è un po' on/off.

Poi vedi tu.

Bustonèr
07-05-2009, 21:09
credo tu abbia ragione, senza che vada a complicarmi le cose forse è meglio che faccio in modo di poter spegnere con diversi interuttori più led per avere appunto diverse luminosità.

in questo caso è meglio usare un alimentatore normale o PWM?
quale consuma meno?
quale da meno rischi di "ustioni"?
o quale più stabile e preciso?

fabri00
07-05-2009, 22:15
90 leds a 100 mA fanno 9 A se sono tutti accesi.

Ti conviene switching.

Se vuoi spendere poco puoi provare anche a usare un alimentatore atx da pc.

Bustonèr
08-05-2009, 20:35
90 leds a 100 mA fanno 9 A se sono tutti accesi.

Ti conviene switching.

Se vuoi spendere poco puoi provare anche a usare un alimentatore atx da pc.

Non sono molto ferrato in questo campo, usando il programmino che ho postato all'inizio thread, correggimi se sbaglio, ma se io metto 3 led in serie con resistenza x 30 volte = 90 led, quindi una serie dovrebbe consumare 100mA x 30 = dovrebbe essere circa 3 Ampere?

fabri00
08-05-2009, 21:21
30 led per 100 mA fa 3 A.