View Full Version : GrandePunto che mi frigge il secondo lettore mp3!
Ciao ragazzi,
qualche mese fa ho comprato un lettore mp3 (stick) della sony con batteria integrata. Dopo averlo usato per qualche giorno nella porta usb della mia macchina ha smesso di funzionare. Non si accendeva ne veniva rilevato dal pc....così pensai ad un difetto del lettore anche se qualche dubbio riguardo all auto mi era venuto.
L'ho sostituito in garanzia con un modello più recente. L'ho riutilizzato 3 giorni fa in macchina ed è successa la stessa cosa! Quindi tornero al centro sony sperando che me lo ricambino...
Quale puo essere la causa? sbalzi di tensione della porta usb? perchè con le semplici memorie usb ha sempre funzionato alla grande e non le ha mai danneggiate.
Kevorkian
05-05-2009, 16:25
Ciao ragazzi,
qualche mese fa ho comprato un lettore mp3 (stick) della sony con batteria integrata. Dopo averlo usato per qualche giorno nella porta usb della mia macchina ha smesso di funzionare. Non si accendeva ne veniva rilevato dal pc....così pensai ad un difetto del lettore anche se qualche dubbio riguardo all auto mi era venuto.
L'ho sostituito in garanzia con un modello più recente. L'ho riutilizzato 3 giorni fa in macchina ed è successa la stessa cosa! Quindi tornero al centro sony sperando che me lo ricambino...
Quale puo essere la causa? sbalzi di tensione della porta usb? perchè con le semplici memorie usb ha sempre funzionato alla grande e non le ha mai danneggiate.
credo che il problema sia dovuto al fatto che proprio le chiavette usb non hanno batteria
credo che il problema sia dovuto al fatto che proprio le chiavette usb non hanno batteria
Vero, però nel manuale della Punto dicono che non ci sono problemi nemmeno con i lettori a batteria (nell'esempio mettono un ipod!)
Kevorkian
05-05-2009, 16:45
per esperienza personale ti posso dire che lasciando attaccato un lettore mp3 creative alla porta dell'xbox 360 per circa una ventina di ore a ricaricarsi dopo non si accendeva più. non so se è colpa del calore che magari a fatto saltare qualche contatto o appunto un corto circuito
di che lettore parli?
potrebbe essere di aiuto...
è solo lettore o funge anche da chiavetta?
può darsi che la fiat gli abbia cancellato il firmware o magari non eroga tensione sufficientemente stabile,
hai provato a collegare il lettore al pc?
cos'è venuto fuori?
Kevorkian
05-05-2009, 16:49
di che lettore parli?
può darsi che la fiat gli abbia cancellato il firmware o magari non eroga tensione sufficientemente stabile,
cos'è venuto fuori?
io ci ho attaccato un creative stone da 1gb
di che lettore parli?
cos'è venuto fuori?
Ciao, è il nwz-b135
http://sp.sony-europe.com/media/60/29602
link http://www.sony.it/product/nws-b-series/nwz-b135
Si,poteva fare anche da chiave usb. Adesso attacandolo al pc non succede proprio niente, windows nemmeno lo rileva e si accende solo lo schermo del lettore che rimane impallato sulla schermata iniziale con la scritta "Walkman"
non lo avrai mica attaccato o staccato mentre accendevi o spegnevi la macchina?
ci sono degli sbalzi di corrente notevoli
L'ho sempre lasciato attaccato e infatti anche a me è venuto il sospetto che si sia dannegiato proprio durante un accensione :muro:
The_Fragger
05-05-2009, 19:12
ho anche io la GP e mi pare di aver letto nel libretto delle istruzioni che quando spegni la macchina e la riaccendi hai degli sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare il dispositivo...
io ho messo una pen usb da 2gb e problemi non me li da se non metto troppi file...per il resto ti consiglio prima di spegnere la macchina di premere il pulsante di Win e dire "STOP" così fermi la riproduzione e penso anche l'alimentazione al dispositivo(di questo non sono sicuro...).
marchigiano
05-05-2009, 19:19
non lo avrai mica attaccato o staccato mentre accendevi o spegnevi la macchina?
ci sono degli sbalzi di corrente notevoli
cacchio ma se è così allora hanno fatto un circuito proprio di M.... a sto punto meglio prendere un'autoradio DIN aftermarket con la sua bella presa usb
Dumah Brazorf
05-05-2009, 19:46
O usare una penna usb dedicata per l'autoradio, in fondo da 8GB si trova sui 15€ oggigiorno.
Se dovesse rifarlo beh, bellammerda!
O usare una penna usb dedicata per l'autoradio, in fondo da 8GB si trova sui 15€ oggigiorno.
Se dovesse rifarlo beh, bellammerda!
Si di penne ne ho già due ma era per comodità. Vabbe adesso ho imparato la lezione e messo in guardia i possesori della GP
L'ho sempre lasciato attaccato e infatti anche a me è venuto il sospetto che si sia dannegiato proprio durante un accensione :muro:
hai provato a ricaricarla quindi a resettarla e/o formattarla
come da manuale sony?
marchigiano
05-05-2009, 23:08
non so sulla GP ma di solito le prese usb della macchina te le fanno pagare un botto, se capitasse a me che un optional pagato 2-300€ mi brucia quello che ci connetto vado da montezuma a prenderlo a randellate
hai provato a ricaricarla quindi a resettarla e/o formattarla
come da manuale sony?
non da proprio segni di vita ed usare il tasto reset dietro il lettore non da risultati visto che manco si accende pur tenendola attaccata al pc. Domani la porto in assistenza
Brigante
07-05-2009, 06:53
Mi pare strano che si sia bruciato per uno sbalzo di tensione, la porta USB delle auto "dovrebbe" essere identica a quella di un PC o di un'autoradio, quindi collegata ad un apposito circuito che ovviamente fornisce solo tensione e corrente compatibili, non voglio credere che con l'elettronica di oggi su quella porta, all'accensione dell'auto, trovo uno sbalzo di tensione, non è mica un presa accendisigari di una vecchia 500 cavolo! :D
Se vuoi toglierti il dubbio prendi un connettore USB e collegalo ad un tester e controlla se quando accendi l'auto la tensione schizza oltre i normali 5 Volt. Se schizza oltre vai in FIAT e gli sputi in un occhio (e chiedi il rimborso del Sony)! Se così fosse anche collegando una normale penna USB (solo memoria) da 10€ dovrebbe bruciarsi lo stesso.
Ho chiesto oggi ad un mio amico che ha la radio della macchina (aftermarket, ma non so di che marca) con presa USB e lui dice che tiene collegata (sia chiavetta, sia lettore MP3) anche all'accensione, senza nessun problema di sorta. Quindi parrebbe un problema dell'auto di g@amAT
P.s. Non ci ho mai pensato, ma se l'impianto elettrico è fatto così alla cavolo potrebbero esserci pure problemi per il GPS collegato all'accendisigari... Devo stare attento la prossima volta...
Dumah Brazorf
08-05-2009, 09:07
P.s. Non ci ho mai pensato, ma se l'impianto elettrico è fatto così alla cavolo potrebbero esserci pure problemi per il GPS collegato all'accendisigari... Devo stare attento la prossima volta...
Il gps è stato progettato per lavorare con le tensioni disponibili su un'auto picchi compresi quindi non puoi paragonarlo ad un dispositivo usb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.