PDA

View Full Version : Come spartirsi equamente una rete wireless

nikto
05-05-2009, 15:47
Ciao ragazzi,
è la seconda domanda che faccio sul vostro forum in due giorni e spero di non rompere troppo.
I miei problemi sono due:
- sono ignorante in materia
- la rete wirelless di casa mia privilegia il portatile del mio coinquilino piuttosto che il mio pc.

Come servizio adsl ho Tiscali 8 mega voip con modem pirelli. Ho comprato un router Netgear Dgn2000 per creare una rete wireless.
L'ho configurato aiutato da post trovati qui e là. Internet andava una meraviglia. Poi ho cambiato coinquilino. Quello di prima aveva SO Vista come me e tutto andava bene. Il nuovo coinquilino ha un portatile Mac. Bene. Se lui tiene il portatile spento internet mi va bene. Se lo accende improvvisamente mi sembra di avere una 56 k....
Da cosa potrebbe dipendere? Cosa potrei controllare per verificare la spartizione di rete tra me e lui?
ll fatto strano è che comunque, anche mentre faccio fatica a collegarmi ai siti, il segnale risulta "eccellente".

Io ho Window Vista 64 bit
Il wifi è gestito dalla mia scheda madre ovvero una asus PK5-E WIFI e dal software ASUS WIFI AP SOLO

nikto
07-05-2009, 01:36
Vi prego ragazzi, non so davvero come risolvere il problema...Ogni volta che il coinquilino si collega mi muore internet....

nikto
07-05-2009, 13:11
:cry:

nikto
09-05-2009, 00:12
Lo so... a questo punto dovrei smettere di chiedere.... ma vi chiedo per cortesia... se non mi date una risposta perchè la domanda che faccio è già stata affrontata da qualche parte che io non trovo... potete indicarmi dov'è?
grazie

patatone1411
09-05-2009, 00:30
a giro ho trovato e questo e da quello che scrive non sembra una cosa semplice da risolvere..

se vuoi che la banda disponibile sia divisa in due parti hai bisogno di un dispositivo che faccia traffic-shaping. Questo può essere un appliance dedicato, un router che abbia le funzionalità adeguate, uno switch intelligente, al limite anche un PC con 3 schede di rete e un sistema operativo adeguato.
Qualunque altra soluzione non risolverà il problema della divisione della banda.

nikto
10-05-2009, 02:09
ma sostanzilamente....perchè il portatile mac del coinquilino assorbe più banda del mio pc?

patatone1411
11-05-2009, 14:06
onestamente non sò risponderti non ne ho la conoscienza..

Arsenico_IV
05-06-2009, 10:26
Non è che utilizza p2p tutto il tempo?

Qualità wireless eccellente, vuol dire che il segnale è ottimo dal tuo computer all'access point, ma da lì in avanti se la banda è satura il problema è un altro.