View Full Version : L'ADSL va solo se stacco gli apparecchi telefonici: ma TELECOM si lava le mani!
dalla scorsa settimana la linea telefonica era fortemente disturbata, si sentiva un fruscio costante e la linea ADSL era praticamente inutilizzabile, perché cadeva sempre.
telefono a TELECOM e mi dicono che effettivamente c'è un problema sulla linea e che mi avrebbero risulto tutto al massimo entro martedì (cioè oggi).
ad oggi il problema persiste e si è pure aggravato, quindi richiamo il 187 e parlo con un tecnico che stavolta mi dice che, facendo dei test sulla linea e facendomi staccare gli apparecchi telefonici, la linea per loro è perfetta (idem per l'ADSL che controlla facendomi accendere il modem), quindi il problema dipenderà da qualche apparecchio telefonico e devo rivolgermi a un tecnico privato, loro non possono farci nulla. :stordita: ma è normale questa risposta? :confused:
io ho notato che staccando tutti gli apparecchi telefonici, l'ADSL funge (certo ogni tanto capita che la linea si assenti e si impalli, ma va certamente meglio), ma appena collego un qualsiasi apparecchio telefonico, ecco che l'ADSL cade e/o si impalla.
ovvio che tutti gli apprecchi, modem compresi, sono dotati di filtro ADSL e fino a due settimane fa tutto andava bene.
che mi consigliate? cosa potrebbe essere? e ha ragione la TELECOM a lavarsi le mani?
Jammed_Death
05-05-2009, 09:10
probabilmente hai dei valori pessimi di snr e gli altri apparecchi telefonici non fanno che peggiorare il tutto...dovresti controllare il tuo impianto casalingo e provare qualche altro filtro
il tecnico TELECOM mi ha controllato la linea ADSL e dice che è tutto ok, valori nella norma.
indubbiamente qualcosa è successo, visto che fino a due settimane fa tutto andava bene.. può essere stato un temporale con tuoni molto forti dell'altro giorno?
ma soprattutto l'eventuale controllo del mio impianto casalingo lo devo far fare a un tecnico privato (quindi pagandolo) oppure dev'essere la TELECOM a farlo (e quindi li dovrei costringere :D )?
Jammed_Death
05-05-2009, 09:17
il tuo impianto privato è un problema tuo :D...in genere si chiama l'elettricista, spero tu ne abbia uno che sia un tuo amico :asd:
comunque posta i valori di snr con apparecchi attaccati e con tutto staccato
cmq adesso anche l'ADSL si impalla, benchè ci siano tutti gli apparecchi telefonici staccati, resiste qualche minuto e poi si impalla, sono costretto a spegnere il modem e riaccenderlo per fargli fare l'allineamento, altrimenti non carica più le pagine.. :doh:
e l'SNR dove lo trovo? sul mio modem non l'ho trovato.. :stordita:
EDIT
trovato l'SNR:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 10.3 13.0
Attenuation (dB): 42.0 24.0
Output Power (dBm): 17.9 11.9
Attainable Rate (Kbps): 1024 660
Rate (Kbps): 896 480
Super Frames: 19055 19053
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 161972 161950
RS Correctable Errors: 1093 62
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
questi sono i valori con gli apparecchi staccati! se attacco i telefoni l'ADSL si impalla e non posso verificare nulla..
I tuoi valori sono ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA e inferiori al minimo sindacale garantito da Telecom.
Verifica prima di tutto l'impianto...a proposito, sul modem non va messo il filtro a meno che non ci sia anche un telefono connesso.
collegati alla prima presa e se puoi aprila, isolando completamente l'impianto a valle.
Se le cose non cambiano, chiama il 187 e Insisti fino a trovare un opertore in gamba, e fai aprire un guasto per linea IMPROVVISAMENTE degradata, tanto da non allinearsi con i Telefoni connessi.
PS: Prova anche un altro router
Jammed_Death
05-05-2009, 09:44
hai i valori molto sballati...attenuazione alta e snr basso...hai parlato di temporale, può essere che davvero abbia danneggiato parti del tuo impianto o simile...allora missà che un intervento tecnico (privato) non te lo toglie nessuno...aspetta qualcuno più esperto che magari ti può dire fino a dove puoi mettere mano (mi pare si possa staccare la presa telefonica e toccare qualcosa per aiutare un po :) )
effettivamente sul modem c'era il filtro, tolto il filtro e collegato il modem direttamente alla presa i valori cambiano e sono i seguenti:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 11.8 21.0
Attenuation (dB): 41.0 23.0
Output Power (dBm): 19.7 11.9
Attainable Rate (Kbps): 5984 932
Rate (Kbps): 5504 480
come si vede l'SNR è aumentato, però è aumentato anche il rate! :stordita:
Jammed_Death
05-05-2009, 09:53
sono pessimi comunque, anche se la velocità è migliorata probabilmente la linea è instabile...
ma valori ottimali di SNR quali dovrebbero essere?
Jammed_Death
05-05-2009, 10:17
il snr dovrebbe essere almeno 20...quello che più mi preoccupa è l'attenuazione, perchè secondo quei valori dovresti essere molto lontano dalla centrale quindi potresti non raggiungere mai i valori pieni della tua adsl...se hai una 7 mega potrebbe andare bene, se hai una 20 scordati di raggiungerla...
sono pessimi comunque, anche se la velocità è migliorata probabilmente la linea è instabile...
ma valori ottimali di SNR quali dovrebbero essere?
Scusa ma che caxxxxo dite !??!
Adesso questi valori sono più che normali e assolutamente in linea con l'attenuazione di 41 dB che corrispondono a circa 2,8-3 Km !!
Vedi che il problema dunque è in casa tua.....un filtro guasto, un telefono in corto o altro ancora.
Il valore agganciato è il massimo consentito con il target noise di 12dB . Infatti l'SNRM è prossimo a 12 appunto. Così deve essere
E non escludo che ripulendo e perfezionando il cablaggio di tutto l'impianto tu non possa avere altri miglioramenti
guarda, io so di essere un pò lontano dalla centrale, però un tecnico che aveva verificato la mia linea disse che potevo avere la 20 mega. in ogni caso attualmente ho una 7 mega.
il snr dovrebbe essere almeno 20...quello che più mi preoccupa è l'attenuazione, perchè secondo quei valori dovresti essere molto lontano dalla centrale quindi potresti non raggiungere mai i valori pieni della tua adsl...se hai una 7 mega potrebbe andare bene, se hai una 20 scordati di raggiungerla...
E' una 7M appunto....cmq scusa ma di che SNR > 20dB parli ?????
Solo dentro la centrale potrebbe avere in GDMT un valore simile con portante 8128
Jammed_Death
05-05-2009, 10:24
E' una 7M appunto....cmq scusa ma di che SNR > 20dB parli ?????
Solo dentro la centrale potrebbe avere in GDMT un valore simile con portante 8128
il mio snr è 20 con quella portante
guarda, io so di essere un pò lontano dalla centrale, però un tecnico che aveva verificato la mia linea disse che potevo avere la 20 mega. in ogni caso attualmente ho una 7 mega.
Tranquillizzati i tuoi valori in questo momento sono nella norma. Ripeto forse sono ancora migliorabili, ma sono nella norma.
Se mi puoi confermare che adesso sei in modulazione G.DMT (adsl1), ti dico che con la 20M in adsl2+ potresti raggiungere 9-11 M circa di portante
il mio snr è 20 con quella portante
Ma credo tu sia in ADSL2+ però.....controlla...
Scusa ma che caxxxxo dite !??!
Adesso questi valori sono più che normali e assolutamente in linea con l'attenuazione di 41 dB che corrispondono a circa 2,8-3 Km !!
Vedi che il problema dunque è in casa tua.....un filtro guasto, un telefono in corto o altro ancora.
Il valore agganciato è il massimo consentito con il target noise di 12dB . Infatti l'SNRM è prossimo a 12 appunto. Così deve essere
E non escludo che ripulendo e perfezionando il cablaggio di tutto l'impianto tu non possa avere altri miglioramenti
ti ringrazio per la spiegazione! ;) quindi allora avrebbe ragione il tecnico TELECOM che diceva che per lui la linea era ok.
dici che rifacendo l'intero cablaggio della linea di casa, cambiando i doppini a altro (ma a proposito esitono doppini "professionali" di qualità elevata rispetto ai soliti standard?) potrei notare miglioramenti?
Jammed_Death
05-05-2009, 10:25
Ma credo tu sia in ADSL2+ però.....controlla...
certo, adsl2...perchè kudram no??
edit: no cazz, sono in gdmt...non ci avevo mai fatto caso O_O
certo, adsl2...perchè kudram no??
Io dico che è in G.Dmt, si evince dai valori, e poi da un particolare matematico legato agli algoritmi.
I profili sono 8128/480 , e tali valori (numeri pari) vengono raggiunti solo in G.dmt.
In ADSL2/2+ invece, i valori agganciati sono dispari (es: 8127/479)
Jammed_Death
05-05-2009, 10:28
Io dico che è in G.Dmt, si evince dai valori, e poi da un particolare matematico legato agli algoritmi.
I profili sono 8128/480 , e tali valori (numeri pari) vengono raggiunti solo in G.dmt.
In ADSL2/2+ invece, i valori agganciati sono dispari (es: 8127/479)
fico, grazie per la spiegazione :)
però ora ci sono rimasto un po di merda quando ho scoperto di essere in gmdt e non in adsl2 :stordita:
fico, grazie per la spiegazione :)
però ora ci sono rimasto un po di merda quando ho scoperto di essere in gmdt e non in adsl2 :stordita:
si ma hai una linea stupenda da quanto dici....mi posti i valori completi ?
Tranquillizzati i tuoi valori in questo momento sono nella norma. Ripeto forse sono ancora migliorabili, ma sono nella norma.
Se mi puoi confermare che adesso sei in modulazione G.DMT (adsl1), ti dico che con la 20M in adsl2+ potresti raggiungere 9-11 M circa di portante
guarda, adesso ho ri-collegato un apparecchio telefonico alla centralina e, come si può vedere dall'immagine allegata, i valori di SNR sono aumentati ancora, anche se, invece, il fruscio forte e continuo nel telefono si sente ancora. :stordita:
cmq sì, sono in G.DMT
http://img239.imageshack.us/img239/1465/valmodem.jpg
Jammed_Death
05-05-2009, 10:31
si ma hai una linea stupenda da quanto dici....mi posti i valori completi ?
si guarda è perfetta, mai un problema
noise margin upstream: 20 db
output power downstream: 13 db
attenuation upstream: 4 db
noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 8 db
8128 kbps / 480 kbps di portante...e anche via torrent (oltre che i test) scarico a banda piena...
@kudram: potresti telefonare al 187 e dirgli di fare dei test in adsl2 per vedere se funziona meglio
Forse i filtri non sono di buona qualità, oppure c'è qualche magagna all'impianto.
verifica (facendo refresh sulla pagina) se i valori di SNRM cambiano mentre fai squillare il telefono di casa
si guarda è perfetta, mai un problema
noise margin upstream: 20 db
output power downstream: 13 db
attenuation upstream: 4 db
noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 8 db
8128 kbps / 480 kbps di portante...e anche via torrent (oltre che i test) scarico a banda piena...
@kudram: potresti telefonare al 187 e dirgli di fare dei test in adsl2 per vedere se funziona meglio
Il tuo cavo è al massimo 200 m, ma il margine 20 è riferito all'upload però ...occhio !!!
io parlavo di DW.....
Forse i filtri non sono di buona qualità, oppure c'è qualche magagna all'impianto.
verifica (facendo refresh sulla pagina) se i valori di SNRM cambiano mentre fai squillare il telefono di casa
sì, cambiano: l'SNR in down passa da 13.2 a 12.6.
cmq ho montati i soliti filtri, quelli standard distribuiti da TELECOM..
Jammed_Death
05-05-2009, 10:35
Il tuo cavo è al massimo 200 m, e cmq anche privo di disturbi per avere questi valori...complimenti per il :ciapet:
già mi è andata di lusso :D
peccato che il massimo coperto è la 7 mega qui :(
...
cioè, dici che si può fare? :stordita:
sì, cambiano: l'SNR in down passa da 13.2 a 12.6.
cmq ho montati i soliti filtri, quelli standard distribuiti da TELECOM..
vabe una fluttuazione del genere può anche considerarsi fisiologica. Se era di più si poteva ipotizzare un problema allo splitter in centrale
PS: se mi mandi numero in pvt, posso vedere se la piastra del dslam supporta solo ADSL1 o si può caricare un profilo ADSL2/2+
Jammed_Death
05-05-2009, 10:38
bè provare per loro sono 2 click nel programma che usano, possono fare tutto in diretta via telefono...in 15 minuti ottieni tutti i risultati...vedi che ti dicono :)
Al 187 non possono farlo....possono fare pure guai....lascia perdere....:D
bè provare per loro sono 2 click nel programma che usano, possono fare tutto in diretta via telefono...in 15 minuti ottieni tutti i risultati...vedi che ti dicono :)
GLi operatori di Help Desk 1 livello non possono operare sui profili del dslam e sui circuiti
Jammed_Death
05-05-2009, 10:41
GLi operatori di Help Desk 1 livello non possono operare sui profili del dslam e sui circuiti
vero, ma intanto apre il caso e il tecnico di livello 2 fa i test...almeno presso tiscali era così :)
vero, ma intanto apre il caso e il tecnico di livello 2 fa i test...almeno presso tiscali era così :)
Si ma non può aprira una segnalazione del tipo "provare ADSL2", anche perchè dipende dalla piastra su cui è connesso.
E in ogni caso, le probabilità che facciano "danni" sono superiori a quelle del test
Jammed_Death
05-05-2009, 10:44
E in ogni caso, le probabilità che facciano "danni" sono superiori a quelle del test
:asd:
esperienze personali?
Cmq ho verificato. E' su piastra ADSL1 purtroppo.
In ogni caso la sua centrale è coperta da dslam GBE Alcatel ISAM 7300, i migliori in casa telecom, quindi volendo passare in ADSL2+ può anche chiedere la 20M, e successivamente recedere per ritornare a 7M
un chiarimento: ma il passaggio a una ADSL2 quindi non può avvenire? cioè, è un problema hardware della centrale?
cmq per il momento stranamente la linea sta reggendo anche col telefono principale collegato.. :stordita:
un chiarimento: ma il passaggio a una ADSL2 quindi non può avvenire? cioè, è un problema hardware della centrale?
cmq per il momento stranamente la linea sta reggendo anche col telefono principale collegato.. :stordita:
Si tu sei connesso su una vecchia piastra solo ADSL1...altrimenti il passaggio si poteva fare semplicemente via software.
Dunque se vuoi una portante meggiore in adsl2+, l'unico modo è fare come ti ho detto. Richiesta 20M e dopo attivazione, recesso per ritornare a 7M.
In tale modo sarai connesso su un nuovo dslam con piastre adsl2+
I tuoi valori sono ancora pessimi....ricontrolla l'impianto e resetta il ruouter !!
Si tu sei connesso su una vecchia piastra solo ADSL1...altrimenti il passaggio si poteva fare semplicemente via software.
Dunque se vuoi una portante meggiore in adsl2+, l'unico modo è fare come ti ho detto. Richiesta 20M e dopo attivazione, recesso per ritornare a 7M.
In tale modo sarai connesso su un nuovo dslam con piastre adsl2+
e posso richiedere la 20M per poi tornare alla 7 subito dopo? devo giustificarlo in qualche modo alla TELECOM o è prassi normale?
ma in pratica cosa potrei guadagnare passando a una piastra ADSL2?
I tuoi valori sono ancora pessimi....ricontrolla l'impianto e resetta il ruouter !!
cmq mavelot, non ho un router, ma un modem Alice Gate 2 plus.
cmq mavelot, non ho un router, ma un modem Alice Gate 2 plus.
E' un router----
E' un router----
sorry, la confusione era nata perché sullo scatolo c'è scritto Modem! :D
cmq altro non so fare.. credo proprio che ci voglia un tecnico per verificare l'impianto di casa..
ma a proposito del passaggio a 20M per andare su piastre ADSL2, me lo consigliate?
Mi confermi che hai un contratto 7M FLAT ?
oggi è venuto il tecnico TELECOM, non ha risolto il problema, perché il fruscio agli apparecchi telefonici c'è ancora (purtroppo pare che devono rifare l'intera linea che porta a casa mia), però in compenso aver messo mano ai fili ha fatto schizzare il margine SNR! :eek:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 25.4 14.0
Attenuation (dB): 42.0 24.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.