View Full Version : Come "migliorare" quesat foto - Api -
Makemsis
02-05-2009, 18:02
Ciao a tutti,
Sono nuovo del mondo della fotografia, quindi vi chiedo buoni consigli e un po' di pazienza...
Vi posto questa foto che ho fatto oggi...vorrei qualche consiglio...vorrei migliorarla...
http://farm4.static.flickr.com/3359/3493697245_38558cbdb2_o.jpg
ilguercio
02-05-2009, 18:04
La foto è dell'ape?:fagiano:
Avvicinarsi?
Che consigli vuoi?
Makemsis
02-05-2009, 18:12
Il soggetto avrei voluto ke fosse l'ape....
Non devo essere io a dirti che consigli mi devi dare...
A me basta una critica da un "occhio" esperto....
Grazie...
ilguercio
02-05-2009, 18:15
Non devo essere io a dirti che consigli mi devi dare?
A me basta una critica da un "occhio" esperto....
Grazie...
Appunto,il difetto l'hai già trovato tu.
Avvicinarsi non bastava?:D
C'è poco da dire in una foto cosi.
Una foto migliorabile è un conto.
Una foto cosi è tutta da rifare...
Che macchina hai?
Non è foto da GALLERIA VIRTUALE.. rileggere le regole di sezione per capire cosa si vuole avere in sezione
sposto in piazzetta fotografica
MOVED!!
>bYeZ<
in genere il soggetto principale merita maggior spazio nel fotogramma ;)
Non devo essere io a dirti che consigli mi devi dare?
dipende, non sapendo esattamente cosa volevi ottenere è un pochino difficile dire cosa avresti dovuto fare
A me basta una critica da un "occhio" esperto...
di occhi ne abbiamo in abbondanza, gli esperti sono via per il ponte del 1° maggio :D
cmq che attrezzatura hai usato e con quali impostazioni??
in alternativa possiedi qualcos'altro??
Makemsis
02-05-2009, 18:19
Appunto,il difetto l'hai già trovato tu.
Avvicinarsi non bastava?:D
C'è poco da dire in una foto cosi.
Una foto migliorabile è un conto.
Una foto cosi è tutta da rifare...
Che macchina hai?
Io l'avevo detto ke sono NUOVO... :D
ok la rifarò senz'altro...quindi mi dovrò avvicinare...
Come macchina ho una EOS 1000d Con obbiettivo 18-55 IS (lo so che questo obbiettivo non è molto amato però penso che per iniziare possa andare bene....di cose da aimparare ne ho tantissime!)
di cose da aimparare ne ho tantissime!)
sarebbe bene allora leggere la nostra guida alla fotografia, vedi sezione dedicata
>bYeZ<
ilguercio
02-05-2009, 18:23
A voglia se ti puoi avvicinare...
Metti a 55mm e stai alla minima distanza di messa a fuoco,tanto per iniziare.
Makemsis
02-05-2009, 18:24
cmq che attrezzatura hai usato e con quali impostazioni??
La macchina è una EOS 1000D con obbiettivo 18-55
Le caratteristiche dello scatto sono queste:
Tv: 1/125Sec.
Av: F8.0
ISO: 200
Obiettivo: EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS
Distanza focale: 55,0 mm
Appena posso posto altri scatti....
La macchina è una EOS 1000D con obbiettivo 18-55
il 18-55 permette di avvicinarsi a circa 25cm dal soggetto [ rapporto di riproduzione 1:3 ]
Makemsis
02-05-2009, 19:22
il 18-55 permette di avvicinarsi a circa 25cm dal soggetto [ rapporto di riproduzione 1:3 ]
Le api si ica..no da molto più lontano...
Dai, supererò la mia paura...o cambiero soggetto! :D :D :D
magari cambia soggetto per far pratica...ma di solito se le api le fotografi e basta non danno problemi...di solito :D
Chelidon
03-05-2009, 14:49
Non è vero! :( Povere le fai passare per più cattive di quanto siano.. :sob:
Tra gli imenotteri api e bombi sono tra i più mansueti (ovvio se non ti ci siedi sopra! :sofico: ) e sicuramente molto meno aggressivi di vespe e bombi (con quelle conviene fare più attenzione sono un po' più dal "grilletto" facile e s'intuisce anche il perché, :rolleyes: visto che hanno munizioni infinite rispetto alle cugine.. :p ). Quindi di sicuro per come sei ora sei fin esageratamente lontano e se sono molto intente su un fiore (più che altro perché se no scappano :p ) potresti riprenderle pure da qualche cm.. :)
Il fatto è che per assurdo con una compatta in media in un tal caso ce la si fa più o meno facilmente, ma per le reflex in genere è più difficile fare troppe cose con un solo obiettivo e per questo quando la si acquista bisogna mettere in conto che si dovranno acquistare obiettivi per "compiti specifici" (come i macro, per esempio). Per farla breve più che altro quel tuo obiettivo non è molto flessibile per questo genere di cose e ti limiterà abbastanza nell'avvicinarti (più di qualsiasi possibile e inimmaginabile rischio :D ) e purtroppo ciò ti limita molto nell'ingrandire il soggetto..
Se quel tipo di fotografia t'interessa potresti cominciare a informarti su tubi e amenicoli vari (lenti, obiettivi capovolti, ecc.) per migliorare l'uso in macro di obiettivi economici come il kit (o meglio i fissi come i cinquantini) e qui se ne parla abbastanza spesso..
PS: immagino che quella sullo sfondo sia una comitiva di api che si disseta, forse quello se ripreso in una maniera un po' insolita sarebbe potuto essere un soggetto più interessante e non troppo banale.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.