PDA

View Full Version : SUDARE CON IL FREDDO...PERCHE'?

Pεrveяsivo
01-05-2009, 18:47
Da quanto mi risulta la sudorazione è un rimedio che il nostro corpo adotta per abbassare la temperatura corporea...Perchè allora mi capita (almeno per quanto riguarda le ascelle) di sudare parecchio quando ho freddo, o perlomeno quando sono tra la condizione di temperatura ottimale e freddo vero e proprio?

Wolfhwk
01-05-2009, 20:15
3 possibilità:

-sbalzo termico
-soffri di iperidrosi
-stress

FotoSem
01-05-2009, 21:13
Per me l' iperidrosi è la più accreditata in questo caso, per caso ricordi se ti è sempre successo, o ti succede da un periodo di tempo a questa parte? Se ti capita solo da un pò potrebbe essere anche stress o stanchezza sia fisica che psicologico-emotiva.

morg79
01-05-2009, 21:15
ansia
stress
febbre a freddo
semplicemente questione di pelle.. non tutti sudano allo stesso modo.

se proprio sei in pensiero vai da un dermatologo e passa la paura;)

Bastian UMTS
01-05-2009, 22:08
Anche un ipoglicemia fà sudare freddo

Pεrveяsivo
03-05-2009, 08:33
Rispondo un pò a tutti insieme...Mi succede praticamente da sempre in particolari condizioni climatiche (come quelle che ho descritto nel primo post), fisicamente sto bene, anche psicologicamente non mi sembra di avere problemi particolari (anzi, ultimamente sto anche passando un buon periodo). Non sono preoccupato per niente :D , è solo che mi sfugge il meccanismo per cui il corpo (almeno il mio:D ) reagisce in questa determinata maniera e volevo sapere se qualcuno ne conosceva i motivi. In realtà su internet ho trovato questa descrizione:

"E' dovuto all'attivazione del sistema nervoso simpatico, che determina la liberazione di noradrenalina e di adrenalina, le quali determinano una vasocostrizione periferica (con diversi meccanismi), in modo da avere più sangue nel distretto dei muscoli e degli organi interni, soprattutto del cuore (infatti c'è vasodilatazione delle coronarie)."

Ma mi rimane sempre il dubbio del come la vasocostrizione provochi la sudorazione e in ogni caso perchè non mi succeda la stessa cosa in presenza di freddo vero e proprio...

Pεrveяsivo
03-05-2009, 08:42
In questo momento a casa mia: temperatura 19,9 gradi, umidità 56%...Indosso solo una maglietta, sto benissimo non ho ne caldo ne freddo (un brividino ogni tanto quando la corrente in casa si fa sentire visto che ho le finestre aperte)...sudo leggermente...Probabilmente se ci fosse un mezzo grado in meno dovrei rinunciare a mettere una camicia per evitare le famose inestetiche macchie sotto le ascelle... :D :cry:

P.S. Soffro tantissimo il caldo...d'estate grondo...

Wolfhwk
03-05-2009, 09:25
In questo momento a casa mia: temperatura 19,9 gradi, umidità 56%...Indosso solo una maglietta, sto benissimo non ho ne caldo ne freddo (un brividino ogni tanto quando la corrente in casa si fa sentire visto che ho le finestre aperte)...sudo leggermente...Probabilmente se ci fosse un mezzo grado in meno dovrei rinunciare a mettere una camicia per evitare le famose inestetiche macchie sotto le ascelle... :D :cry:

P.S. Soffro tantissimo il caldo...d'estate grondo...

Mi hai levato tutti i dubbi:

E' un' iperidrosi ascellare.
Usa gli antitraspiranti.

Pεrveяsivo
03-05-2009, 09:30
Mi hai levato tutti i dubbi:

E' un' iperidrosi ascellare.
Usa gli antitraspiranti.

Ma anche se non ho caldo, anzi l'incontrario? Non mi sembra di essere stressato...:cry:

Wolfhwk
03-05-2009, 09:38
Ma anche se non ho caldo, anzi l'incontrario? Non mi sembra di essere stressato...:cry:

Sì,sì, è una cosa abbastanza complessa.
Cerca in rete, informati.
Non è necessario essere ansiosi per sudare, basta anche la calma e la temperatura adeguata per coloro che soffrono di iperidrosi.
Consolati, c'è chi ce l'ha alle mani...

IL_mante
03-05-2009, 12:13
Consolati, c'è chi ce l'ha alle mani...

eccomi:(

morg79
03-05-2009, 12:22

anche io l'avevo alle mani.. anche suonare il piano diventava un problema.. :(
poi però grazie al dermatologo ho risolto

gabi.2437
03-05-2009, 12:42
Io alle mani!

E grazie tante a voi furbi, leggendo questo topic ci ho pensato e sto rispondendo con le mani già mezze fradice :D

Avete presente la pubblicità del pannolino dove con lo strumento dicono che la mano della mamma è asciutta? Qua darebbe "fradicia" :D

paulus69
03-05-2009, 12:52
Da quanto mi risulta la sudorazione è un rimedio che il nostro corpo adotta per abbassare la temperatura corporea...Perchè allora mi capita (almeno per quanto riguarda le ascelle) di sudare parecchio quando ho freddo, o perlomeno quando sono tra la condizione di temperatura ottimale e freddo vero e proprio?
ahi ahi ahiia...
ahi ahi ohi ohi....la stessa identica cosa della mi povera nonna...
mi dispiace,morirai fdopo 3 giorni non consecutivi.:O

si scherza...nè.:D
concordo per l'iperidrosi...

xenom
03-05-2009, 13:07

già :(

per curiosità che soluzione ti ha trovato il dermatologo?

IL_mante
04-05-2009, 10:08

non ti dico a suonare io la chitarra. certe volte nei passaggi veloci mi sfugge il pollice d'appoggio:mc: :muro:

una volta mi è decollato il plettro:asd:
meno male che hanno inventato il plettro da pollice:O:cool:

emax07
04-05-2009, 10:57

Idem, certe volte vorrei amputarle...

Pεrveяsivo
05-05-2009, 20:09
ahi ahi ahiia...

ahi ahi ohi ohi....la stessa identica cosa della mi povera nonna...
mi dispiace,morirai fdopo 3 giorni non consecutivi.:O

si scherza...nè.:D
concordo per l'iperidrosi...

:sperem: :fuck:

migna
05-05-2009, 22:52
io prima sudavo, non come descrivete qui che sembrate degli alieni :asd: una sudorazione normale sotto le ascelle.

Ma grazie a sto forum ho provato quel figo prodotto (ora lo fanno anche per le mani) che dire miracolo è poco. Mai più una pezza :ave:

:ave: Apaxil :ave:

gearkratos
05-05-2009, 23:35
e io che sudo nelle situazioni imbarazzanti invece? si tratta sempre di iperidrosi?

Pεrveяsivo
05-05-2009, 23:43
io prima sudavo, non come descrivete qui che sembrate degli alieni :asd: una sudorazione normale sotto le ascelle.

Ma grazie a sto forum ho provato quel figo prodotto (ora lo fanno anche per le mani) che dire miracolo è poco. Mai più una pezza :ave:

:ave: Apaxil :ave:

Io sudo molto con il caldo, ma non sono una fontana. La mia perplessità nasceva dal fatto che, a mio parere stranamente, mi capita di sudare anche in condizioni di temperatura tendente al fresco/freddo...specialmente con umidità alta...

Kendall
06-05-2009, 10:40
Io sudo molto con il caldo, ma non sono una fontana. La mia perplessità nasceva dal fatto che, a mio parere stranamente, mi capita di sudare anche in condizioni di temperatura tendente al fresco/freddo...specialmente con umidità alta...

succede anche a me, la cosa strana è che invece con il caldo sudo pochissimo, quando invece c'è fresco ma non in pieno inverno mi si ghiacciano le mani, ho i brividi e sudo.......almeno so di non essere l'unica :D

migna
06-05-2009, 12:37

prova quel prodotto e mi dirai ;)

pasticca
06-05-2009, 16:03
ero praticamente sul punto di comprare questo fantomatico apaxil... giusto per provare: non ho grossissimi problemi di iperidrosi, ma diciamo che con il freddo ho qualche problemino a mantere la camicia asciutta

poi sono incappato in questo articolo inquietante
http://www.psichesoma.com/deodoranti-allalluminio/
azzooooooo ero dubbioso sui rischi derivanti dall'utilizzo di simili prodotti, ma addirittura qua si parla di possibili correlazioni fra tumori al seno ed utilizzo di questi prodotti

pasticca
07-05-2009, 12:37
niente da aggiungere??
chi usa il prodotto che ne pensa??

migna
07-05-2009, 14:27
niente da aggiungere??
chi usa il prodotto che ne pensa??

ho controllato e l'alluminio c'è in tutti i deodoranti che ho in casa :asd:

sauro82
07-05-2009, 15:38
ero praticamente sul punto di comprare questo fantomatico apaxil... giusto per provare: non ho grossissimi problemi di iperidrosi, ma diciamo che con il freddo ho qualche problemino a mantere la camicia asciutta

azzooooooo ero dubbioso sui rischi derivanti dall'utilizzo di simili prodotti, ma addirittura qua si parla di possibili correlazioni fra tumori al seno ed utilizzo di questi prodotti

Anch'io volevo provarlo. Facendo un giro sul web ho trovato diverse informazioni, a volte anche contrastanti. :boh:

Stesso discorso per l'allume di potassio, acquistabile in erboristeria. :stordita:

pasticca
07-05-2009, 20:32
contrastanti? potrei fornirci i link?
perchè al dilà delle persone che dicono "funziona davvero", non ho trovato critiche positive da chi scende a parlare di questione "tecniche"

Wolfhwk
07-05-2009, 20:34

E' una leggenda metropolitana.
Volendo essere pignoli, sono più rischiosi gli scarichi delle auto e le irradiazioni elettromagnetiche.

Wolfhwk
07-05-2009, 20:35
perchè al dilà delle persone che dicono "funziona davvero", non ho trovato critiche positive da chi scende a parlare di questione "tecniche"

Io una critica gliela muovo:
Apaxil irrita tanto le ascelle e causa a volte un prurito insopportabile.

migna
07-05-2009, 23:05
Io una critica gliela muovo:
Apaxil irrita tanto le ascelle e causa a volte un prurito insopportabile.

questo perchè non ti asciughi bene dopo essertele lavate ;)

Brightblade
08-05-2009, 06:36
Visto che si e' tirata in ballo l'iperidrosi vi segnalo questo forum.

http://www.iperidrosi.org/

sauro82
08-05-2009, 09:16

Mi riferivo al fatto che Apaxil faccia male. Non mi ricordo i siti precisi, ma facendo una semplice googleata se ne trovano diversi.

Avevo trovato un sito di medici (provo a ricercarlo, se lo ritrovo lo posto) dove in sostanza dicevano che non fa male, a patto che non se ne faccia un uso eccessivo

PS Siamo un po' OT. I thread sui deodoranti sono ciclici, basta fare una ricerca.

IL_mante
08-05-2009, 09:50
Visto che si e' tirata in ballo l'iperidrosi vi segnalo questo forum.

http://www.iperidrosi.org/
da questo forum leggo:
ELIMINARE I CATTIVI ODORI

Allume di rocca
Il suo nome vero in realtà è Allume di Potassio ed è in pratica una pietra che si bagna con acqua e si passa sotto le ascelle (o altre zone) e per una giornata niente odore di sudore.
Ottimo rapporto qualità-prezzo: un sasso dura circa due anni e costa 5 euro in erboristeria!
In realtà questa pietra ha molte altre qualità.
E’ composto da sali minerali naturali che normalizzano la traspirazione e rinfrescano la pelle.
E’ indicato per pelli sensibili e per chi è allergico ai comuni deodoranti. E’ un antibatterico naturale, elimina l’odore e lascia la traspirazione della pelle totalmente libera. Puro al 100%, protegge per oltre 24 ore e lo si può usare col profumo preferito perché è inodore e non lascia tracce.
Passarlo sul corpo bagnato oppure dopo la doccia, insistendo sui punti critici, ascelle piedi, inguine, è l’antiodorante ideale per tutta la famiglia. Passato bagnato sul corpo deposita sull’epidermide delle microparticelle saline che creano un ambiente inadatto alla formazione dei batteri che sono la causa dei cattivi odori, inoltre ha un’azione repellente sulle zanzare. Non ostruisce i pori, quindi permette una traspirazione sana e naturale. Non ha profumo e non provoca allergie. Passato sull’Herpes labiale lo fa regredire. In caso di piccoli tagli o abrasioni aiuta la cicatrizzazione e come dopobarba elimina le cause di irritazione cutanea dopo la rasatura.
mi permetto di riportare la mia esperienza: sapendo che era in casa qualche tempo fa l'avevo provato, dicevano cose mirabolanti e dovevo fare una giornata pesante avanti e indietro a milano per lavoro e altro.. partito in treno alle 14, ancora prima di arrivare al niguarda ero sudato e puzzavo come un animale...

ora, non so se ho sbagliato io ad applicarlo, ma non mi ha fatto una grande impressione... in compenso il deodorante borotalco a volte mi dura 2 giorni e, anche se sudo (meno), puzzo moooolto meno..

poi ognuno è un caso a sè..