PDA

View Full Version : Perso il cd di windows xp


asdfghjkl
01-05-2009, 17:37
Il windows del mio vecchio pc fisso parte solo in modalità provvisoria, non ci sono punti di ripristino disponibili, formatterei volentieri ma pur avendo ancora la chiave su un adesivo attaccato al case non trovo più il cd.
Se non dovessi ritrovarlo, posso usare quella chiave con il cd di windows(originale, come era il mio) di un amico? E se invece riuscissi a trovare un immagine del cd di windows su eMule e la masterizzassi, potrei usare la mia vecchia chiave? Ho anche una licenza di windows per il portatile da cui stò scrivendo, ma c'è un cd di ripristino invece del cd di windows, e immagino la licensa sia legata al portatile.
Il fatto di aver comprato una volta windows non mi dà diritto a niente se il cd originale si danneggia o viene perduto?
Ho provato a cercare discussioni simili, ma la ricerca non sembra funzionare in questo momento :help:

marcosco
02-05-2009, 10:06
Allora devi vedere prima di che versione trattasi(home o professional) e se sia(oem,corporate,ecc.).Dopo ti fai prestare un cd della stessa versione da un tuo amico o la scarichi da p2p,inserisci il tuo seriale e il gioco è fatto.
Non puoi usare il dvd di ripristino,in quanto valgono solo sul portatile in questione e ti riportano il pc come quando l'hai acquistato con tutti i software della marca del pc e i vari driver.Dovresti crearti un dvd pulito con nlite dal tuo dvd di ripristino e poi nel caso la versione del fisso fosse oem(in quanto immagino che il tuo portatile abbia oem) inserire il seriale originale.ciao

asdfghjkl
02-05-2009, 13:44
Grazie, questo mi ha chiarito molto le cose, adesso almeno sò cosa dovrebbe funzionare :)
E' la home, e se esiste una versione oem dotata di cd immagino sia oem, altrimenti sarà una via di mezzo, visto che retail immaginno sarebbe costata parecchio e avrebbe scatola e manuale. La versione corporate non l'avevo mai sentita. Peccato non aver mai imparato ad usare nLite, essendo home anche sul portatile immagino funzionerebbe :)

ezio
04-05-2009, 07:09
Niente download da p2p dei cd d'installazione, è una procedura illegale.

Contatta Microsoft e fatti spedire un cd sostitutivo.

asdfghjkl
04-05-2009, 17:18
Niente download da p2p dei cd d'installazione, è una procedura illegale.

Contatta Microsoft e fatti spedire un cd sostitutivo.
Posso? Non me lo aspettavo, se non costa troppo mi sembra un'ottima cosa. Comunque ho usato il cd di un amico con il mio seriale, cd in dotazione con un portatile ma che pare funzionare come una normale copia di windows, ma durante la prima installazione ho dimenticato i driver del controller raid integrato (non ho fatto in tempo a premere F6 :) ) e dalla successiva in poi le porte usb e la scheda di rete hano smesso di funzionare, mentre la scheda video fà una miriade di artefatti(l'F6 durante l'installazione và più che altro intuito :D) e manda tutto in crash se gli installo i driver(è lei che ha causato il primo crash), inoltre la scheda madre aveva già perso diverse usb e la scheda di rete integrata parecchi mesi fà, per cui ormai non distinguo più trà problemi hardware e software :stordita:
Mi chiedo se il cd funzioni diversamente da una normale copia di windows, ma non sembrerebbe, o se è l'hardware che si è arreso.
Temo sia ora di vendere ram e processore e comprare un asrock col video integrato, un e5200, e 2 giga di team elite, anche se non vorrei propio.