View Full Version : configurazione rete per gaming
ciao!
con i miei amici gioco a age of empires 3, però vorremmo incominciare a giocare in due stanze separate (2 squadre) per non sentirci quando parliamo, perchè sinceramente doversi scrivere continuamente diventa veramente impegnativo:) ...possiedo uno switch a 8 porte 10/100 e ho notato che quando giochiamo solo noi umani (cioè senza giocatori gestiti dal computer) la fluidità è abbastanza buona. Il problema sorge perchè le due stanze sono abbastanza lontane, quindi dovremmo acquistare dei cavi lan da almeno 8 metri, perchè lo switch lo posizionerei a metà strada (nel disimpegno), il costo sarebbe veramente basso (meno di dieci euro a testa), però in questo modo non potremmo chiudere le porte per evitare il passaggio di informazioni:P ...quindi ho pensato alla soluzione wireless. Io chiedo appunto qui sul forum se è possibile creare una rete con uno switch wireless invece che cablato (ammesso che esista, perchè io ho ato un'occhiata su internet ma vedo dei gran router wireless, gli switch mi vengono sempre proposti cablati)
Grazie mille!
Niomede
p.s: lo so che col wireless si andrebbe al max a 54Mbps contro i 100 dei cavi, però poco tempo fa ho giocato a giochi ben più esosi in wireless senza notare alcun rallentamento...non so se è un caso, sono un po' inesperto:(
ciao!
wizard1993
01-05-2009, 15:45
anche perchè switch e wireless ha poco senso di esistere in quanto un ap funziona come un hub, lui i pacchetti li spara a tutti, e sono i vari pc che sanno quali sono i loro; eventualemente si può pensare a switch nel senso che quelli che devono andare su filo li manda su filo e non anche tramite onda radio e viceversa.
poi non ho capito cosa intendi per per porte aperte, ti stai riferendo a quelle di legno ? :stordita:
per quanto riguarda la banda... dubito che sentireste la differenza, inoltre con gli ultimi standard si arriva a 540mb teorici
si per porte intendevo quelle di legno della casa:D ...col wireless starebbero chiuse, mentre con i cavi ovviamente no;) ...comunque non ho capito benissimo cosa intendi: mi conviene prendere uno switch/hub (l'unica differenza sta solo nella banda che nel secondo viene suddivisa per ogni pc collegato, mentre nel prima è uguale per tutti...direi) wireless a patto che esistono?...ti dico, io su vari siti ho trovato molti router wireless, ma a me della connessione a internet non me ne faccio un baffo, io devo solo riuscire a collegare insieme 6/8 computer dentro a una casa e garantire un flusso di dati sufficiente a non far impallare il gioco:cool:
io devo solo riuscire a collegare insieme 6/8 computer dentro a una casa e garantire un flusso di dati sufficiente a non far impallare il gioco:cool:
In generale, i giochi non hanno bisogno tanto di banda quanto di tempi di latenza ridotti (ping basso pr intenderci). Una soluzione basata sul wireless dovrebbe quindi essere sufficiente.
La cosa migliore sarebbe poter fare una prova. Conosci qualcuno che ti può prestare un access point?
Come alternativa più o meno attendibile, potresti collegare tutti i PC allo switch forzando il collegamento a 10 mbit/sec. Se con questa configurazione non riuscite a giocare, allora quasi sicuramente l'utilizzo di un AP produca gli stessi risultati (negativi) in quanto tale soluzione, nella migliore delle ipotesi, avrebbe banda passante di poco superiore e una latenza uguale (o peggiore se il segnale radio è basso).
Purtroppo però non è vero il contrario, cioè se con il collegamento cablato a 10 mbit riuscite a giocare bene non è detto che con il wireless otterrete gli stessi risultati.
ho già provato con un access point di alice, ma temo che regga al max 5 computer collegati, perchè ogni volta che ci riuscivamo a connettere in 5 il sesto rimaneva sempre fuori:( ...quindi non abbiamo provato
però abbiamo provato utilizzando come access point la scheda di rete della mia mobo (asus p5ke wifi ap) e collegando al mio computer una scheda di rete usb così da potermi connettere alla rete (la scheda di rete del mio pc era impegnata a fare da ap)...in questo caso è funzionato tutto egregiamente, l'unico problema riguardava il fatto che non ci si poteva allontanare tantissimo dal mio computer perchè il segnale si degradava dopo pochi metri:( ...e quindi fin'adesso siamo andati avanti a switch cablato tutti intorno a un tavolo...
ma vorrei sapere una cosa: esiste o no uno switch wireless che fa solo ed esclusivamente funzione di switch? (e non anche di router per andare su internet...perchè questi costano tanto!!:( )
che siano gli access point quelli che intendo io?
cioè: se compro un access point e vi faccio connettere tutti i pc ho già creato una rete bella e pronta per giocare?
ho già provato con un access point di alice, ma temo che regga al max 5 computer collegati, perchè ogni volta che ci riuscivamo a connettere in 5 il sesto rimaneva sempre fuori:( ...quindi non abbiamo provato
Se il problema è questo potresti collegare una parte dei PC con rete cablata utilizzando lo switch che già possiedi. Allo switch colleghi l'access point e i PC che stanno nell'altra stanza li colleghi con il wireless.
sai che non ci avevo proprio pensato?!:D
veramente ingenoso!!!!!!
grande!
veramente ingenoso!!!!!!
A dirla tutta, a me pare piuttosto banale come soluzione... ;)
A dirla tutta, a me pare piuttosto banale come soluzione... ;)
talmente banale da non averci pensato;) ...eh...spesso la risposta la si ha sotto i naso e non ci si guarda mai:P
grazie
ps.: già provato e funzionato:D
...eh...spesso la risposta la si ha sotto i naso e non ci si guarda mai:P
In casi come questo è solo questione di esperienza. La prossima volta che affronterai un problema simile saprai come fare per risolverlo e forse sarai anche in grado di aiutare qualcun altro :)
Tommy_Angelo
09-05-2009, 15:18
scusate un attimo, non so se sono ot o meno, ma ne approfitto visto che si parla di age of empires e wireless..
Nel mio caso l'age of empire è il 2, creando una partita online con direct ip, con il portatile connesso ad internet tramite l'AP, age of empiers mi rileva come ip l'ip locale del AP quello in formato 192.168.0.xxx che ovviamente non va bene, se invece provo a creare una partita con il pc desktop che è collegato al modem di alice, questo non avviene, mi crea la partita con il classico formato ip utilizzato in rete e tutti i miei amici possono partecipare...
Sapete come mai passando dall'AP mi fa questo scherzo?
C'è qualche cosa magari nella configurazione dell'AP da settare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.