PDA

View Full Version : Cavo rosso ventola tranciato

saulos
30-04-2009, 20:09
L'ho combinata grossa: stavo facendo pulizia nel mio Antec Nine Hundred e mentre stavo posizionando le fascette per sistemare i cavi, come un coglione ho tranciato il cavo rosso della ventola Big Boy Fan da 200m, quella posta sulla paratia superiore del case per intenderci. Esiste un metodo per ripare il cavo tranciato oppure devo sostituire la ventola?

29Leonardo
30-04-2009, 20:24
Snuda un po di rame dal cavo da entrambe le estremità e collegale intrecciandolole tra di loro e poi mettici del nastro isolante sopra. ( ammesso che abbia capito bene la tua situazione )

saulos
30-04-2009, 21:09
Snuda un po di rame dal cavo da entrambe le estremità e collegale intrecciandolole tra di loro e poi mettici del nastro isolante sopra. ( ammesso che abbia capito bene la tua situazione )

Esattamente,stavo mettendo le fascette per sistemare i cavi all'interno del case e mentre tagliavo le fascette ho tranciato il cavo rosso della ventola. Nella mia ignoranza ho pensato anch'io alla tua stessa soluzione ma volevo una rassicurazione o meglio una conferma.Che attrezzi mi consigli di usare per sistemare e rimediare il tutto evitando nuovi guai?Ti ringrazio per l'intervento.

29Leonardo
30-04-2009, 21:51
Nessun attrezzo è un operazione che impiega due secondi fatta a mano, come ti ho già detto devi levare un pò di plastica in modo che rimanga il rame sia da una parte che dall'altra poi li intrecci e ci metti del nastro isolante ed hai risolto.

Ovviamente è un operazione che dovrai fare a pc spento e scollegato dalla rete elettrica.

Per togliere un po di plastica puoi provare con un tronchesino senza stringere troppo ( altrimenti tagli il cavo ) facendo pressione e poi a mano con le unghie togli la plastica dal rame sottostante.

saulos
30-04-2009, 22:00
Nessun attrezzo è un operazione che impiega due secondi fatta a mano, come ti ho già detto devi levare un pò di plastica in modo che rimanga il rame sia da una parte che dall'altra poi li intrecci e ci metti del nastro isolante ed hai risolto.

Ovviamente è un operazione che dovrai fare a pc spento e scollegato dalla rete elettrica.

Per togliere un po di plastica puoi provare con un tronchesino senza stringere troppo ( altrimenti tagli il cavo ) facendo pressione e poi a mano con le unghie togli la plastica dal rame sottostante.

Grazie per la chiara spiegazione,domattina mi metterò a riparare il tutto: non ho nessuna intenzione di privarmi dei 200 e rotti cfm di quel ventolozzo da 200 mm :D

fabri00
30-04-2009, 23:08

Basta staccare il connettore della ventola; il pc lo si può lasciare collegato alla rete elettrica.

29Leonardo
30-04-2009, 23:11
Basta staccare il connettore della ventola; il pc lo si può lasciare collegato alla rete elettrica.

Per sicurezza io consiglio sempre di operare a pc spento quando si devono effettuare lavori a crudo sui cavi.

saulos
30-04-2009, 23:17
Per sicurezza io consiglio sempre di operare a pc spento quando si devono effettuare lavori a crudo sui cavi.

Sinceramente sono scettico su quanto affermato dall'altro utente, più che altro riguardo i rischi nell'operare su cavi elettrici a pc acceso; per ora ho staccato la ventola dall'ali, domattina scollegherò tutti i cavi dal pc, mi metterò alla luce del giorno e riparerò il danno con calma.

Capellone
01-05-2009, 00:43
per una riparazione duratura ci vorrebbe una saldatura a stagno

Dumah Brazorf
01-05-2009, 01:36
Lo stagno è troppo debole, urge una saldatura a mezzo MIG. :O

fabri00
01-05-2009, 08:52
Sinceramente sono scettico su quanto affermato dall'altro utente, più che altro riguardo i rischi nell'operare su cavi elettrici a pc acceso; per ora ho staccato la ventola dall'ali, domattina scollegherò tutti i cavi dal pc, mi metterò alla luce del giorno e riparerò il danno con calma.

Se stacchi il cavetto della ventola, la ventola è elettricamente separata dal resto del pc.

Che tu per cautela voglia scollegare dalla rete tutto il pc, sicuramente male non fà, ed è una ulteriore misura di sicurezza, utile ma non necessaria.

Tuttavia non c'è nessuna ragione per essere "scettici" su quanto ho detto, visto che il mio ragionamento mi sembra non faccia una grinza, salvo che tu o qualcun'altro non mi convinca del contrario.

In particolare, scollegare "tutti i cavi dal pc" è una operazione del tutto inutile ai fini della sicurezza basta scollegare il cavo di alimentazione della 220.
Poi è logico che male non fà, come non fà male staccare la corrente dall'impianto elettrico di casa mentre ripari il filo della ventola......

29Leonardo
01-05-2009, 09:47
in effetti staccare tutti i cavi del pc è eccessivo, però se non è praticissimo in queste operazioni magari cosi non rischia di fare movimenti bruschi che potrebbero danneggiare i componenti circostanti..

saulos
01-05-2009, 10:10
Esatto, comunque ieri sera ne ho parlato pure con un altro mio amico e costui mi ha consigliato di utilizzare un pezzo di guaina termorestringente da applicare dopo aver sbucciato le due estremità del filo tranciato ed aver collegato i due estremi del cavo di rame in modo che facciano contatto.

saulos
01-05-2009, 10:11
Se stacchi il cavetto della ventola, la ventola è elettricamente separata dal resto del pc.

Che tu per cautela voglia scollegare dalla rete tutto il pc, sicuramente male non fà, ed è una ulteriore misura di sicurezza, utile ma non necessaria.

Tuttavia non c'è nessuna ragione per essere "scettici" su quanto ho detto, visto che il mio ragionamento mi sembra non faccia una grinza, salvo che tu o qualcun'altro non mi convinca del contrario.

In particolare, scollegare "tutti i cavi dal pc" è una operazione del tutto inutile ai fini della sicurezza basta scollegare il cavo di alimentazione della 220.
Poi è logico che male non fà, come non fà male staccare la corrente dall'impianto elettrico di casa mentre ripari il filo della ventola......

Scusami, non volevo creare inutili polemiche: solo che per me la sicurezza viene prima di ogni cosa.

saulos
01-05-2009, 10:12

Cos'e il mig scusa? :eek:

29Leonardo
01-05-2009, 10:31
E' un utensile/macchinario industriale.

saulos
01-05-2009, 10:46
E' un utensile/macchinario industriale.

Capito, comunque come reputi l'utilizzo della guaina termorestringente così come consigliatomi dal mio amico? Secondo lui con il nastro isolante sarebbe una soluzione temporanea: cosa ne pensi a tal proposito?

brattak
01-05-2009, 11:12
ottima idea la guaina termorestringente ps per scaldarla e farla restringere usa il phon ;)

saulos
01-05-2009, 11:24
ottima idea la guaina termorestringente ps per scaldarla e farla restringere usa il phon ;)

Infatti a questo stavo pensando, penso opterò per la guaina: riguardo il cavo tranciato, è la prima fesseria che combino da quando metto mano al pc; come si dice, sbagliando si impara: prenderò quest'errore per migliorare in futuro.

fabri00
01-05-2009, 20:23

dici sul serio ?

Dumah Brazorf
01-05-2009, 20:57
No. :fagiano:

fabri00
01-05-2009, 22:26
No. :fagiano:

ok allora.

Steel Jans
02-05-2009, 09:13
Se ne hai la possibilità quoto anch'io la guaina termorestringente.
Quando devo unire due fili ho sempre utilizzata quella dopo aver prima saldato i fili con lo stagno. viene un lavoretto perfetto

saulos
02-05-2009, 14:38
Se ne hai la possibilità quoto anch'io la guaina termorestringente.
Quando devo unire due fili ho sempre utilizzata quella dopo aver prima saldato i fili con lo stagno. viene un lavoretto perfetto

Che accorgimento dovrei adottare per fare in modo che non coli stagno nel case provocando danni ai componenti?

Dumah Brazorf
02-05-2009, 15:03
Non metterti a saldare SOPRA i componenti dovrebbe essere sufficiente... :mbe:

Devo dire che questo thread stà raggiungendo livelli che non avrei mai pensato...

29Leonardo
02-05-2009, 15:37
:asd:

saulos
02-05-2009, 17:39
Dovrei mettere qualcosa sotto per non far andare lo stagno sui componenti purtroppo il filo tranciato proviene dalla paratia superiore del case e precisamente dalla ventola da 200 mm posta sul pannello superiore...

brattak
02-05-2009, 18:04
smontala no ci vogliono 2 minuti ;)

saulos
02-05-2009, 19:32
smontala no ci vogliono 2 minuti ;)

Guarda che mi si è tranciato il cavo della ventola superiore del case, la Big Boy Fan da 200 mm dell'Antec Nine Hundred...come la smonto che c'ho anche il dissy davanti,tralasciando cavi e cavetti vari?

brattak
02-05-2009, 19:38
scusa non so perche ma pensavo avessi un cm690 cmq la guaina resta la soluzione piu veloce ed indolore....;)
ti do una piccola dritta prendi un pezzetto di rame duro (tipo un chiodino ma di rame ) e lo infili dentro i 2 capi del cavo poi la termorestringente ed e come avessi saldato

Dumah Brazorf
02-05-2009, 21:41
Zio pera, snuda e attorciglia i due capi e mettici del nastro isolante, quante menate per un filetto tagliato manco fosse un cavo dell'alta tensione :cry:

fabri00
02-05-2009, 21:51
Zio pera, snuda e attorciglia i due capi e mettici del nastro isolante, quante menate per un filetto tagliato manco fosse un cavo dell'alta tensione :cry:

Quoto Dumah: è un banale filo tagliato, su cui scorrono 12 volt e qualche 100 mA........

saulos
03-05-2009, 12:42

Ma infatti così avevo intenzione di fare, solo che mi han detto che il nastro isolante alla lunga perde presa :eek: quindi stavo pensando alla saldatura.

saulos
03-05-2009, 12:46
Cmq per chi vuole un'ottima aerazione con un rumore accettabile consiglio le due ventole che ho appena comprato e installato: Scythe Kama Flex 1900 rpm SA1225FDB12H da 120 mm, 33 db e 130 m^3/h e Zalman ZM-FM3 Blue LED 120 mm, da 900 a 1700 rpm, da 60 a 120 m^3/h, 30 db comprate entrambe in promo da un noto sito di overclock pagate poco meno di 20 euro.

saulos
03-05-2009, 19:28
Ho risolto il problema poco fa, sbucciando le due estremità di cavo, avvolgendo i fili di rame e mettendoci un quadratino di nastro isolante :D

29Leonardo
03-05-2009, 19:38
Ho risolto il problema poco fa, sbucciando le due estremità di cavo, avvolgendo i fili di rame e mettendoci un quadratino di nastro isolante :D

Te l'avevo detto già dall'inizio che cosi andava bene lo stesso e non ti dovevi sbattere piu di tanto ;)

saulos
04-05-2009, 22:54
Te l'avevo detto già dall'inizio che cosi andava bene lo stesso e non ti dovevi sbattere piu di tanto ;)

Infatti, comunque stavo pensando di moddare il Nine Hundred montando 1 o addirittura 2 ventole sul pannello laterale unitamente a quella che già c'e: lo spazio ci sarebbe pure; nei prossimi giorni provo a vedere se è fattibile la cosa!