View Full Version : dove si può comprare il tosaerba americano manuale?
Quello che si vede nei film americani dagli anni '50. Sopra le ruote un semplice cilindro aperto (le "pareti" sono le lame) spinto avanti dalla persona; senza motore. Lo sempre visto senza portaerba ma di recente lo visto con un telo attaccato dietro per raccogliele il tagliato.
Avete informazioni come crescono i prati in cui ci si lascia l'erba tagliata?
Dumah Brazorf
30-04-2009, 17:44
Marchingegno infernale.
Se hai un prato piccolissimo prendi la macchinetta elettrica più piccola ed economica che trovi e la usi senza cestello, anche se non è esattamente lo stesso.
Cerca mulching con google.
Quello che si vede nei film americani dagli anni '50. Sopra le ruote un semplice cilindro aperto (le "pareti" sono le lame) spinto avanti dalla persona; senza motore. Lo sempre visto senza portaerba ma di recente lo visto con un telo attaccato dietro per raccogliele il tagliato.
nei centri di bricolage (Brico, OBI, ecc).
occhio che costa piu' di quella elettrica....
paolotennisweb
01-05-2009, 21:04
si chiama rasaerba elicoidale, io ne ho una elettrica a casa, taglia a meno di 2cm :eek:
Dumah Brazorf
01-05-2009, 23:26
Non vale elettrico, devi soffrire e spingere!! :O
dantes76
02-05-2009, 02:34
http://www.twenga.it/dir-Giardinaggio-Bricolage,Attrezzi-da-giardinaggio,Tagliaerba-012980
ilratman
03-05-2009, 21:15
Io ho un giardino di 150mq e mi trovo bene con il manuale. Il mio aveva una copertura di plastica che ho tolto e adesso e' come quelli di una volta! :) ormai sono 3 anni che lo uso e il prato va bene ma ovviamente devi tagliare regolarmente mai lasciare l'erba crescere troppo altrimenti non riesci a tagliarla. I bordi li fai a mano.
Male, si forma uno strato di "feltro" che blocca la crescita e l'erba si dirada sempre più. Vendono un apparecchio apposta per raccoglierlo.
Se invece si usa un tagliaerba con le lame apposite (mulching) che affetta l'erba in pezzi piccolissimi si può fare per qualche volta di seguito ma poi dovrai comunque raccogliere il "feltro" altrimenti si rovina il prato comunque.
Meglio buttare l'erba in una compostiera e fare il compost.
Dumah Brazorf
04-05-2009, 10:05
Mah il mio prato è due anni che lo taglio col mulchin e sta bene.
Ho citato da forum di giardinaggio.
killercode
04-05-2009, 11:50
dipende da quanto spesso si taglia il prato
Dumah Brazorf
04-05-2009, 17:26
Tutte le sante settimane, da marzo a fine ottobre, altrimenti cresce troppo e sembra di aver fatto il fieno! :cry:
killercode
04-05-2009, 18:11
allora un'arieggiata dovresti darla
perchè non ti compri un bel tagliaerba a motore cosi ci metti meno e la fai tranquillamente una volta ogni 3 settimane senza nessun problema? Li vendono dappertutto, in ogni brico ne hanno almeno 4 o 5 modelli...:)
http://www.matteoda.it/zen/images/704_71030_40.png
Perchè ne sono già in possesso.
Ma vorrei passare ad uno manuale così evito di bruciare benzina, respirare un pò di gas di scarico e assordarmi dal rumore.
In Gran Torino si vede Eastwood tagliare il prato con uno di quelli semplici semplici. Non come quelli con le lame chiuse in uno "scatolotto" come quelli che ho visto partendo dai vostir link. E per la prima volta, in un film, ha il raccoglitore di erba; un "lenzuolo" dietro rispetto dove stanno le lame.
Evita la prossima volta di fare un passivo copia e incolla. C'è chi ammette benissimo l'incontrario.
I forum di Internet servono anche a farsi un opinione. Ma ci vogliono un bel pò di letture (con magari un minimo di cultura personale) per farsi un'idea di un certo argomento, per saperne di più.
paolotennisweb
05-05-2009, 19:40
la mia è questa:
http://img99.imageshack.us/img99/6585/mower4pb.jpg
e ho creato un minigreen:
http://img208.imageshack.us/img208/4663/dscn00916ut.jpg
Evita la prossima volta di fare un passivo copia e incolla. C'è chi ammette benissimo l'incontrario.
I forum di Internet servono anche a farsi un opinione. Ma ci vogliono un bel pò di letture (con magari un minimo di cultura personale) per farsi un'idea di un certo argomento, per saperne di più.
A parte che "eviterò" di postare in futuro nei tuoi thread, vista la tua simpatia, sono fermamente convinto che l'erba tagliata vada raccolta pena il diradamento del prato.
E ti scordi che un tosaerba manuale ti faccia il mulching.
Quindi uno deve avere un prato "perfetto" per poter utilizzare i tosaerba manuali? Cioè erba regolare e non di vari tipi, lunghezze e larghezza densità con magari qualche piantina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.