PDA

View Full Version : Asus M2NPV-VM


corvazo
30-04-2009, 14:18
La scheda madre Asus M2NPV-VM (NForce 430 con gpu 6150 integrata, socket AM2 – dove vi sono montati: AMD Athlon X2 4400, 2 banchi Ram Corsair XMS2 da 1Gb DDR2 800Mhz, disco fisso seagate da 1Tb, disco Pata Samsumg da 80Gb, masteriz. Dvd ide, floppy, psu da 650w) mi sta dando diversi problemi sia a me che a numerosi atri utenti. Premetto che avrei preferito aprire il topic sul forum dell'Asus ma dopo aver compilato i campi per la registrazione il server asus continua a dirmi che in questo momento è troppo occupato per portare a termine la registrazione e già intanto sono passate quasi tre settimane.
Alcuni di questi utenti sostengono che i problemi sono iniziati con l'aggiornamento del bios all'ultima versione: la 1401 che supporta cpu più recenti e il C1E. I problemi sembrano riguardare le periferiche usb, escluse le penne usb e i dischi esterni. A dare problemi sembrano essere alcuni mouse logitech, i telefonini, e forse anche le stampanti.
I problemi inizialmente da me riscontrati riguardano invece un disco esterno firewire/usb auto-alimentato basato sul chip firewire Initio INIC-1530L (AGERE L-FW802C per l'usb): Spesso, se il disco viene acceso prima di accendere il pc, Windows Xp si ferma al boot, alla barra di caricamento; se accendo il disco dopo che Windows si è già avviato, a volte il disco esterno viene visto, mentre a volte solo per metà in quanto compare tra le periferiche collegate, ma non in risorse del computer, e non provate a disabilitarlo perché senno si pianta il task ad esso associato. Infine, se il disco viene visto, spesso chiudendo la sessione Windows si pianta e come al boot e si è costretti resettare.
In sostanza il disco esterno mi funziona bene solo via usb. Subito è da escludere che ad avere problemi sia questo disco che ha sempre funzionato su un portatile Hp serie DV2000 con Windows XP, Nforce 4 con la 6150go. Più volte è stato usato senza problemi anche su un mac mini G4.

Il bios della scheda madre era il 1301 cosicché ho deciso di aggiornare il bios alla 1401, ma non è servito a niente. Anzi anch'io ho iniziato a constatare problemi con le porte usb:
- il telefonino LG U450 adesso non viene più riconosciuto dal suo software oppure si connette rimanendo però inaccessibile - mentre Windows riconosce la periferica.
- il mini-mouse laser, usb, wired, Lexma R505, anche questo riconosciuto da Windows, non funziona, o come è successo ad altri utenti sembra funzionare per uno o due secondi. Qualcuno ha scritto che potrebbero esserci problemi con l'alimentazione delle porte usb. Io ho collegato il mouse affiancato ad un altro PS2 e stranamente, in Left 4 Dead funziona anche il Lexma. Se però poi esco dal gioco continua solo a funzionare quello PS2. Lo stesso Lexma l'ho provato su Ubuntu 9 (installato ma non aggiornato): mi blocca l'avvio su “detecting bluetooth” (!). Se lo collego dopo che è stato caricato Ubuntu, il Lexma non viene cmq visto.

Da poco ho anche installato una Ati HD 4670 512Mb GDDR3 con i driver Catalyst 9.4. Ad ogni avvio Windows trova un nuovo pci device domandandomi il Driver UAA Microsoft per High Defenition Audio e la “ richiesta file hdaudbus.sys … copia file da C:\Windows\Driver Cache”. Ma anche se non installo niente in gestione periferiche non mi compare nessun punto esclamativo. In questo stesso forum – o forse un altro – ho letto di non essere l'unico ad avere questo problema. Ho installato i gli ultimi driver Ati per l'audio: 9-4_xp32-64_hdmiaudio.exe ma non mi risolte il problema.