PDA

View Full Version : Modificare Kernel Ubuntu help!!!!

soeca
30-04-2009, 01:20
Ragazzi vorrei modificare il kernel di ubuntu 9.04 per adattarlo al meglio al mio eeepc 1000he(ovviamente visto che non l'ho mai fatto sto lavorando su una macchina virtuale così casomai cancello il file e reinstallo ubuntu ). Per la modifica sto seguendo questa guida (http://http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel?highlight=(kernel)) però ho diversi problemi:
Scarico l'ultima versione del kernel linux dal sito che mi propone la guida e precisamente scarico il file patch-2.6.30-rc3.bz2 ma arrivato il momento di estrarlo e metterlo nella cartellas /usr/src con il comando
tar -xjf linux-patch-2.6.30-rc3.tar.bz2
mv linux-patch-2.6.30-rc3.bz2 /usr/src/
non me lo fa fare dicendo:
tar: linux-patch-2.6.30-rc3.tar.bz2: funzione "open" non riuscita: Nessun file o directory
tar: Errore irrimediabile: uscita immediata
tar: Child returned status 2
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente
non so il motivo di tale errore ma decido di ovviare a questo problema seguendo un'altra strada che mi propone la guida; e cioè dare un bel
sudo apt-get install linux-source
a questo punto la guida mi indica di scrivere make gconfig per usare le librerie gtk e così faccio però appena premo invio invece di entrare nel kernel mi compare la scritta:
make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «gconfig». Arresto.
perchè?dove sbaglio?PS. non ditemi per favore frasi del tipo:"non lo ricompilare se non sai quello che fai,stai attento, ecc perchè comunque sono su una macchina virtuale e poi (come dice il mio prof)"solo chi non fa non sbaglia!"insomma voglio essere libero di compilare, fare danno,reinstallare compilare nuovamente fino a quando non capisco esattamente dove sbaglio!!Grazie a tutti per l'aiuto.

RoT
30-04-2009, 09:19
io non so dove mettere le mani ma il primo errore pare che sia un problema di nome del file... prova a nominarlo con un'unica parola cosi da essere certo di scriverla bene...

Pardo
30-04-2009, 12:05
Nel primo caso tar non trova il file. Quindi o lo hai scritto male (usa il tasto TAB x autocompletare le parole, non devi scrivere le cose per intero!!). Oppure non si trovava nella directory corrente. Quando dai il nome di un file deve o essere nella directory corrente oppure devi dare anche il percorso.

Nel secondo tentativo c'e` lo stesso problema, hai installato i sorgenti ma poi dai make senza entrare nella directory dove sono stati installati quindi e` ovvio che non lo trova.

kkimy
05-05-2009, 08:57
A parte che se lo vuoi modificare dovresti anche dare make menuconfig