PDA

View Full Version : Capire il problema, trovare la soluzione [router wireless]


ellyon17
29-04-2009, 09:58
Ciao a tutti,
ho in casa una rete wireless gestita da un vecchio router speedtouch che mi era stato dato dalla società telefonica.
Ora ho cambiato casa, e nella casa nuova prendo qualcosa come 20 reti wireless. Alcune anche con un segnale molto potente. Non so se questa è l'origine del problema, ma spesso se sono a qualche metro di distanza dal modem non vedo nemmeno la mia rete. Poi cerca e ricerca, la trovo e ha quasi tutte le tacche, ma spesso fatica a trovarla. Inoltre quando parlo con skype il segnale è molto disturbato e spesso cade la linea. Per il resto la connessione è abbastanza veloce, perché generalmente è sui 16/18 MB dei 20 dichiarati.
Mi chiedevo se potrebbe essere dovuto a interferenze date dalle altre reti.
Vorrei comprare un nuovo router per aumentare il segnale ed eventualmente risolvere le interferenze. La rete di casa mia è composta da:
connessi wireless:
Desktop con windows Vista
Laptop con Ubuntu 9.04
Laptop mac os
PS3
connesso cablato:
Popcornhour a-110

Vorrei chiedervi qualche aiuto nella scelta del nuovo router:
1. n o non n? Meglio restare sul g?
2. Doppio canale di trasmissione per risolvere le interferenze?
3. Vorrei che fosse abbastanza potente perché il desktop è in una stanza diversa (ma nello stesso piano)

Grazie a tutti per eventuali consigli!

mandrillone
29-04-2009, 11:45
Se devi fare la spesa prendi uno con standard n... anche perchè la copertura del segnale è di gran lunga + elevata e poi cmq è retrocompatibile con lo standard g (almeno sulla carta.....)
Come hai sospettato tu dai una controllatina al canale wireless settato attualmente sul tuo router e se uguale a quello delle reti dei tuoi vicini di casa cambialo. Hai parlato anche di linea.... controlla il filtro adsl e ricorda che se hai + telefoni ci deve essere un filtro per ogni presa telefono o presa telefonica.

un'altra cosa... a seconda delle antenne che usa il tuo router potrebbe capitare che se sei troppo vicino il segnale sia degradato quindi potrebbe essere anche normale

ellyon17
29-04-2009, 12:58
Grazie mille dei suggerimenti.
Per le prese telefoniche, ne ho una sola per cui non ho messo il filtro, non ho il telefono e ci ho attaccato solo il modem... ma forse devo mettere il filtro lo stesso?
Per il canale del router... come si fa a sapere quello degli altri? C'è un modo di capire se ci sono effettivamente interferenze?

Suggerimenti sul modello di router? :)