PDA

View Full Version : Multi Boot: come procedere?

ivan_78
28-04-2009, 11:41
Salve a tutti ho appena acquistao un notebook HPPavilion dv5-1170el con preinstallato "Windows Vista Home Premium", SO che non conosco, ma che comunque vorrei provare. Ora vorrei partizionare il disco in modo da installare insieme a Vista, anche WindowsXP Professional, Mandriva2009 e Ubuntu. Come mi consigliate di procedere? Avevo pensato d'installare prima WindowsXP e successivamente i SO Linux.
A cose fatte il boot manager dovrebbe poter avviare 4 SO. E' possibile?

Grazie per l'aiuto

ezio
28-04-2009, 13:09
Dopo aver installato XP ripristina il dual boot riparando l'installazione di Vista (leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1966332)) e successivamente installa le distro Linux; Grub (o Lilo, ma preferisco il primo) ti permetterą di scegliere se avviare Mandriva/Ubuntu o il bootloader di Vista, che a sua volta ti permetterą di scegliere tra quest'ultimo e XP.

elam88
28-04-2009, 19:52
scusa se mi intrometto, ma vale lo stesso discorso del "ripara l' installazione di vista" anche se faccio un dual boot con vista HP e Seven?

ezio
28-04-2009, 19:58
scusa se mi intrometto, ma vale lo stesso discorso del "ripara l' installazione di vista" anche se faccio un dual boot con vista HP e Seven?
Non ho ancora verificato se il boot loader di Vista sia in grado di avviare anche Win7 o meno, vale il discorso contrario.

elam88
29-04-2009, 15:50
quindi in caso di dual boot Vista/Seven come ripristino il dual boot? col cd di Seven?

in ogni caso, una volta installato seven, senza ripristinare il dual boot, quale sistema operativo si avvierebbe in automatico?
Vista o l' ultimo installato Seven?

elam88
04-05-2009, 09:51
quindi in caso di dual boot Vista/Seven come ripristino il dual boot? col cd di Seven?

in ogni caso, una volta installato seven, senza ripristinare il dual boot, quale sistema operativo si avvierebbe in automatico?
Vista o l' ultimo installato Seven?

nessuno sa rispondere?

ezio
17-05-2009, 21:57
Installando Win7 verrą creato automaticamente il dual boot con Vista ;)
PS: il boot manager, bcdedit, non cambia.