View Full Version : [Thread uniti] Influenza suina
Le domande più frequenti sull'Influenza suina
Le FAQ del Ministero della Salute
Morbo maiali
Cos'è l'influenza suina?
L'influenza suina è una malattia respiratoria acuta dei maiali causata da virus influenzali del tipo A, che causano abitualmente epidemie di influenza tra i suini. I virus dell'influenza suina causano alti livelli di malattia e bassa mortalità nei maiali. Tali virus possono circolare tra i maiali in tutti i mesi dell'anno, ma la maggior parte delle epidemie si manifestano nel tardo autunno e in inverno, così come accade per le epidemie nella popolazione umana. Il virus dell'influenza suina classica (virus influenzale A/H1N1) è stato isolato per la prima volta negli anni Trenta del secolo scorso.
Quanti sono i virus dell'influenza suina?
Come tutti i virus influenzali anche quelli dell'influenza suina mutano continuamente: i maiali possono essere infettati dai virus dell'influenza aviaria così come da quelli dell'influenza suina. Quando virus influenzali di differenti specie animali infettano i suini, i virus possono andare incontro a fenomeni di "riassortimento" e nuovi ceppi che sono un mix di virus umani/aviari/suini possono emergere. Nel corso degli anni, si sono manifestate diverse varianti di virus influenzali suini ; al momento, nei maiali sono stati identificati 4 sottotipi principali di virus influenzali di tipo A : H1N1, H1N2, H3N2 e H3N1. Comunque, la maggior parte dei virus isolati recentemente nei maiali sono stati H1N1.
L'influenza suina può infettare l'uomo?
I virus dell'influenza suina non infettano normalmente l'uomo. Comunque, possono verificarsi infezioni umane sporadiche con virus influenzali suini. Comunemente questi casi di infezione umana da virus influenzali suini si manifestano in persone con esposizione diretta ai maiali (per esempio lavoratori addetti ad allevamenti e industrie suinicole, frequentatori di fiere zootecniche) .
Quali sono i sintomi dell'influenza suina nell'uomo?
I sintomi dell'influenza suina sono simili a quelli della "classica" influenza stagionale e comprendono: febbre, sonnolenza, perdita d'appetito, tosse. Alcune persone hanno manifestato anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea. Come l'influenza stagionale, anche quella suina può causare un peggioramento di patologie croniche pre-esistenti e in passato sono stati segnalati casi di complicazioni gravi (polmonite e insufficienza respiratoria) e decessi associati ad infezione da virus dell'influenza suina.
Quanto è grave l'influenza suina nell'uomo?
Come l'influenza stagionale, l'infezione da virus influenzale suino nell'uomo può presentarsi in forma lieve o grave.
Le persone possono prendere l'influenza suina mangiando carne di maiale?
No, i virus dell'influenza suina non sono trasmessi dal cibo; non si può contrarre l'influenza suina mangiando maiali o prodotti a base di carne di maiale. In ogni caso è bene, a titolo precauzionale, cuocere la carne a temperatura interna di 70-80 °gradi. In tal modo si uccide il virus dell'influenza suina, così come gli altri batteri e virus.
Come si trasmette l'influenza suina?
I virus influenzali possono essere trasmessi direttamente dai maiali all'uomo e dall'uomo ai maiali. Le infezioni umane con virus influenzali di origine suina si manifestano con maggiori probabilità in persone che hanno contatti ravvicinati con i suini, come negli allevamenti o nelle fiere zootecniche. E' possibile anche la trasmissione da persona a persona. Si ritiene che ciò accada con le stesse modalità di trasmissione dell'influenza stagionale, cioè attraverso la diffusione di goccioline di secrezioni naso-faringee con la tosse e lo sternuto. Le persone possono anche infettarsi toccando superfici contaminate con secrezioni infette e poi portando alla bocca e al naso le mani. Per questo il lavaggio delle mani è una misura molto importante per ridurre il rischio di infezione.
Il virus di quest'epidemia in Messico e USA è contagioso?
Ci sono evidenze, stabilite dai CDC (Centers for Disease Control and Prevention, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) degli Stati Uniti d'America, che il virus responsabile dei casi negli Stati Uniti si sta diffondendo da persona a persona: comunque in questo momento non è possibile sapere quanto facile sia questa trasmissione.
Come si può diagnosticare l'infezione da virus influenzali suini nell'uomo?
Per la diagnosi di influenza suina A è necessario raccogliere un campione di secrezioni respiratorie (tampone nasale o faringeo) entro i primi 4 – 5 giorni dall'inizio dei sintomi (quando è maggiormente probabile che la persona elimini i virus). Comunque, alcune persone e in particolar modo i bambini possono eliminare il virus influenzale per 10 giorni e più. L'identificazione del virus dell'influnza suina richiede l'invio del campione ad un laboratorio di riferimento della rete Influnet, con il coordinamento dell'Istituto superiore di sanità.
Quali farmaci possono essere usati per trattare le infezioni da virus influenzali suini nell'uomo?
Sono disponibili diversi tipi di farmaci antivirali per il trattamento dell'influenza: amantadina, rimantadina, oseltamivir e zanamivir. Mentre la maggior parte dei virus dell'influenza suina si sono rivelati suscettibili a tutti e quattro i farmaci, i virus influenzali suini isolati recentemente dagli uomini sono resistenti alla amantadina e alla rimantadina; pertanto solo oseltamivir e zanamivir sono raccomandati per il trattamento / prevenzione dell'influenza umana da virus influenzale suino.
Esiste già un vaccino efficace contro l'influenza suina?
Gli esperti sono al lavoro. Il primo passo è conoscere tutte le caratteristiche del virus. Le sta analizzando da il Centro Novartis Vaccines and Diagnostics di Siena diretto da Rino Rappuoli. Dal 1997 lo stesso gruppo di esperti sta lavorando a un vaccino pre-pandemia, basato sul virus H5N1 diffuso nel 1997 a Hong Kong e, grazie all'esperienza accumulata in questi anni, secondo Rappuoli sarà possibile produrre i primi milioni di dosi in meno di sei mesi.
Quante epidemie di influenza suina si conoscono?
Probabilmente l'epidemia più conosciuta è quella che ha colpito i soldati di Fort Dix , New Jersey (USA), nel 1976, con circa 200 casi tra i soldati presenti nel campo. Il virus causò malattie con segni radiologicamente evidenti di polmonite in almeno 4 soldati e 1 decesso: tutti i colpiti erano precedentemente in buona salute . Il virus si era trasmesso attraverso contatti stretti nel corso di sedute di addestramento, con trasmissione limitata al di fuori di questo contesto. Si ritiene che il virus abbia circolato per un mese, per scomparire spontaneamente. La fonte del virus, il momento esatto della sua introduzione a Fort Dix e i fattori che possono avere influenzato la sua diffusione e durata sono sconosciuti. L'epidemia potrebbe essere stata causata da un virus animale introdotto in contesto di particolare affollamento nel periodo invernale. Il virus influenzale suino isolato dai soldati di Fort Dix fu denominato A/New Jersey/76 (Hsw1N1). L'episodio fu alla base di una estesa campagna di vaccinazione antinfluenzale nel 1977.
Fonte: CDC (Centro controllo prevenzione malattie) e Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali - Direzione generale Prevenzione sanitaria
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6560
Mi sembra giusto fare un po' di chiarezza scientifica sull'argomento.
gabi.2437
27-04-2009, 20:31
Ma se fino a ieri non gliene fregava niente, perchè ora sono tutti interessatissimi? :D :D
Comunque interessante :O
hakermatik
28-04-2009, 15:26
ma sono io che ho capito male o cosa?
In poche parole si tratta di una semplice influenza che ti costringe a restare a letto per 7-10 giorni nel 99.9% dei casi? Oppure è qualcosa che ha quasi sempre conseguenze gravi?
gabi.2437
28-04-2009, 15:33
Boh non lo sanno nemmeno loro, ma è più che abbastanza per creare l'allarmismo. Ieri tristissimo rete4 che spacciava gli stati uniti alla stregua dell'ultimo Resident Evil
Fa niente se la normale influenza fa ogni anno migliaia di morti
ma sono io che ho capito male o cosa?
In poche parole si tratta di una semplice influenza che ti costringe a restare a letto per 7-10 giorni nel 99.9% dei casi? Oppure è qualcosa che ha quasi sempre conseguenze gravi?
Credo che maggiore pericolosità di questo virus sia data dal fatto che sia abbastanza diverso dal virus umano, per cui il sistema immunitario fa' più fatica a riconoscerlo (o impiega più tempo). Ecco perchè si interviene con gli antivirali per rallentare il virus e dare tempo al sistema immunitario di produrre gli anticorpi adatti (fai conto che il mio è un parere di un non esperto).
Per chi avesse curiosità riguardo gli ortomixovirus posto questo sito:
http://ok.leiweb.it/grafici/in/influenza.shtml
Una delle curiosità che mi ha sempre attanagliato è il perchè il virus aviario non passa da uomo a uomo ma solo da pollo a uomo. Magari qualche buon medico se ha la spiegazione la può postare.
Per chi avesse curiosità riguardo gli ortomixovirus posto questo sito:
http://ok.leiweb.it/grafici/in/influenza.shtml
Una delle curiosità che mi ha sempre attanagliato è il perchè il virus aviario non passa da uomo a uomo ma solo da pollo a uomo. Magari qualche buon medico se ha la spiegazione la può postare.
Per esserci il contaggi da uomo a uomo un virus deve acquisire determinate caratteristiche biochimiche e strutturali che lo permettano. Evidentemente il passaggio da animale a uomo è meno impegnativo di quello da uomo a uomo da questo punto di vista.
Il virus della SARS per fortuna non ha mai subito mutazioni per cui è diventato contaggioso da uomo a uomo.
Per esserci il contaggi da uomo a uomo un virus deve acquisire determinate caratteristiche biochimiche e strutturali che lo permettano. Evidentemente il passaggio da animale a uomo è meno impegnativo di quello da uomo a uomo da questo punto di vista.
Il virus della SARS per fortuna non ha mai subito mutazioni per cui è diventato contaggioso da uomo a uomo.
Che ci fosse qualcosa di molecolare ne ero consapevole. Il mio dubbio era un pochino più specifico, ovvero per quale motivo un virus in grado di attaccare delle cellule umane non riesce a passare da uomo a uomo, l'unica spiegazione che mi viene in mente e che il virus non riesce a superare le barriere primarie.
Che ci fosse qualcosa di molecolare ne ero consapevole. Il mio dubbio era un pochino più specifico, ovvero per quale motivo un virus in grado di attaccare delle cellule umane non riesce a passare da uomo a uomo, l'unica spiegazione che mi viene in mente e che il virus non riesce a superare le barriere primarie.
Ah scusami, non volevo essere così superficiale!
Allora, il virus H1N5, quello dell'aviaria, è patogeno quando si lega a dei recettori di membrana cellulare che nell'uomo sono presenti esclusivamente a livello alveolare e bronchiolare.
Questi stessi recettori, nei volatili invece, sono presenti sia a livello alveolare che nella gola e nel naso. Nell'uomo esiste una variante di questo recettore nel naso e nella gola, ma H1N5 non è ancora in grado di legarsi a questo.
Tutto questo implica che: mentre il passaggio da volatile a uomo è facilitato dalla promiscuità in quanto il volatile ha una forte carica virale, il passaggio uomo-uomo è molto più difficoltoso poichè il virus eventualmente espulso per mezzo di tosse o altro non riesce ad attecchire alle prime vie respiratorie dell'uomo e quindi a contaggiarlo.
Quando l'H1N5 acquisterà la capacità di legare il nostro recettore nel naso e nella gola potrà facilemnte diffondersi da uomo a uomo.
Allora, il virus H1N5, quello dell'aviaria, è patogeno quando si lega a dei recettori di membrana cellulare che nell'uomo sono presenti esclusivamente a livello alveolare e bronchiolare.
Questi stessi recettori, nei volatili invece, sono presenti sia a livello alveolare che nella gola e nel naso. Nell'uomo esiste una variante di questo recettore nel naso e nella gola, ma H1N5 non è ancora in grado di legarsi a questo.
Tutto questo implica che: mentre il passaggio da volatile a uomo è facilitato dalla promiscuità in quanto il volatile ha una forte carica virale, il passaggio uomo-uomo è molto più difficoltoso poichè il virus eventualmente espulso per mezzo di tosse o altro non riesce ad attecchire alle prime vie respiratorie dell'uomo e quindi a contaggiarlo.
Quando l'H5N1 acquisterà la capacità di legare il nostro recettore nel naso e nella gola potrà facilemnte diffondersi da uomo a uomo.
Grazie della risposta. Giusto per curiosità ma quando parli di mutazione si parla di eventuali mutazioni dello stesso ceppo virale oppure di un nuovo riarrangiamento? Se fosse valida la prima asserzione un vaccino contro l'attuale forma H5N1 dovrebbe rendere meno problematico l'eventuale virus mutante? Oppure il problema principale di H5N1 dipende dalla specificità dei nostri geni per le immunoglobuline, ovvero il problema va al di la della famigliarità con epitopi sconosciuti per il nostro sistema immunitario?
Grazie della risposta. Giusto per curiosità ma quando parli di mutazione si parla di eventuali mutazioni dello stesso ceppo virale oppure di un nuovo riarrangiamento? Se fosse valida la prima asserzione un vaccino contro l'attuale forma H5N1 dovrebbe rendere meno problematico l'eventuale virus mutante? Oppure il problema principale di H5N1 dipende dalla specificità dei nostri geni per le immunoglobuline, ovvero il problema va al di la della famigliarità con epitopi sconosciuti per il nostro sistema immunitario?
Nella stragrande maggioranza delle volte la mutazione avviene tramite il contatto con altri virus che cedono al virus "zoppo" il gene mancante.
Probabilmente esistono già dei sottotipi di virus della sars, comunque tutti devono mantenere il gene per quel recettore di cui parlavo, altrimenti non sarebbero più patogeni.
Lo scopo di un eventuale vaccino sarebbe proprio quello di sensibilizzare il nostro sistema immune verso quella proteina di legame che rende così pericoloso il virus della sars.
Il fatto per cui è dificile ottenere un vaccino è che questo gene può mutare, ma mantenere la sua pericolosità e non venire pù riconosciuto dal nostro sistema immunitario, rendendo inutile il precedente vaccino.
Riassumendo: è difficile dire se un vaccino verso un virus che ancora non si trasmette uomo-uomo possa essere ancora efficace qualora il virus acquisti la capacità di contaggio uomo-uomo.
Fabryzius
02-05-2009, 23:49
Ma come fanno a sapere che l'influenza contratta in origine era provoniente dai suini ?
Ma come fanno a sapere che l'influenza contratta in origine era provoniente dai suini ?
Perchè il virus che infetta l'uomo è una variante di un virus che solitamente è patogeno solo per i suini.
Ma come fanno a sapere che l'influenza contratta in origine era provoniente dai suini ?
Qui ti posso rispondere il virus è già stato sequenziato. Per cui basta vedere le sequenze genetiche del virus. Ti ricordo che i virus influenzali sono virus con 8 sequenze di rna per cui possono essere riarrangiati con segmenti genetici provenienti da diversi ceppi virali.
Probabilmente esistono già dei sottotipi di virus della sars, comunque tutti devono mantenere il gene per quel recettore di cui parlavo, altrimenti non sarebbero più patogeni.
Ti riferisci a H5N1, ovvero ci sono già mutanti di H5N1 (riferndomi ai segmenti genetici che codificano per la emagglutinina e Neuroaminidasi non ad altri alleli).
Lo scopo di un eventuale vaccino sarebbe proprio quello di sensibilizzare il nostro sistema immune verso quella proteina di legame che rende così pericoloso il virus della sars.
Il fatto per cui è dificile ottenere un vaccino è che questo gene può mutare, ma mantenere la sua pericolosità e non venire pù riconosciuto dal nostro sistema immunitario, rendendo inutile il precedente vaccino.
Riassumendo: è difficile dire se un vaccino verso un virus che ancora non si trasmette uomo-uomo possa essere ancora efficace qualora il virus acquisti la capacità di contaggio uomo-uomo.
Il mio discoso è semplice solitamente i vaccini sono rivolti contro la neuroaminidasi e l'emagglutinina, se sono proprio questi a dare maggiore patogenicità al virus (suppongo che sia dovuto al fatto che presentano antigeni sconosciuti al sistema immunitario) un loro semplice riarrangiamento (magari con varianti umane) dovrebbe renderli automaticamente meno pericolosi. Se invece si tratta di una mutazione di H5N1 che rende il virus in grado di attaccare quei recettori di cui parlavi, allora un vaccino contro l'attuale forma dovrebbe essere in grado di dare qualche "info" maggiore al sistema immunitario e per cui minore patogenicità.
Ti riferisci a H5N1, ovvero ci sono già mutanti di H5N1 (riferndomi ai segmenti genetici che codificano per la emagglutinina e Neuroaminidasi non ad altri alleli).
Mi riferivo a sottotipi, ma sempre H5N1
Il mio discoso è semplice solitamente i vaccini sono rivolti contro la neuroaminidasi e l'emagglutinina, se sono proprio questi a dare maggiore patogenicità al virus (suppongo che sia dovuto al fatto che presentano antigeni sconosciuti al sistema immunitario) un loro semplice riarrangiamento (magari con varianti umane) dovrebbe renderli automaticamente meno pericolosi. Se invece si tratta di una mutazione di H5N1 che rende il virus in grado di attaccare quei recettori di cui parlavi, allora un vaccino contro l'attuale forma dovrebbe essere in grado di dare qualche "info" maggiore al sistema immunitario e per cui minore patogenicità.
Certo, la patogenicità è dovuta al non riconoscimento di H5 e N1 da parte del nostro sistema immunitario. Un loro riarrangiamento potrebbe creare virus meno pericolosi, ma potrebbe accadere anche il contrario, qualora il riarrangiamento avvenisse tramite varianti non umane e il virus mantenga il recettore che gli garantisce l'entrata nelle celluel umane.
E' vero infine che un vaccino diretto contro il recettore potrebbe coprirne alcune vaianti ed essere comunque d'aiuto al nostro sistema immunitario.
Grazie per la risposta merut.
Posto i link ad altre notizie interessanti riguardo le cure che interessano i virus influenzali.
http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=9914
http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=8575
Sono due vie nuove per la lotta ai virus influenzali(anche se sono ancora sperimentali), la prima si tratta di anticorpi monoclonali, ovvero anticorpi rivolti verso regioni conservate delle proteine virali (l'incoveniente di queste cure sono il costo, con la morte di tanti conigli:D ).
La seconda via invece è un vaccino che rende immune permanetemente, ovvero come epitopo viene usato un'altra proteina virale M2, questa proteina al contrario di emagglutinia e neuroaminidasi è un proteina che varia poco anche nei vari ceppi virali (ciò è dovuto al fatto che con variazione la proteina perderebbe la funzione) per cui una volta vaccinati non si avrebbe più bisogno di altri vaccini.
Grazie per la risposta merut.
Posto i link ad altre notizie interessanti riguardo le cure che interessano i virus influenzali.
http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=9914
http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=8575
Sono due vie nuove per la lotta ai virus influenzali(anche se sono ancora sperimentali), la prima si tratta di anticorpi monoclonali, ovvero anticorpi rivolti verso regioni conservate delle proteine virali (l'incoveniente di queste cure sono il costo, con la morte di tanti conigli:D ).
La seconda via invece è un vaccino che rende immune permanetemente, ovvero come epitopo viene usato un'altra proteina virale M2, questa proteina al contrario di emagglutinia e neuroaminidasi è un proteina che varia poco anche nei vari ceppi virali (ciò è dovuto al fatto che con variazione la proteina perderebbe la funzione) per cui una volta vaccinati non si avrebbe più bisogno di altri vaccini.
Interessante;)
marcello1854
10-08-2009, 08:52
Per chi avesse le idee un po confuse sull'influenza ed anche per chi è incline ai complotti pluto-demo-giudaici-massonici, qualche riga di corretta informazione scientifica non strillata non può che fare bene....
http://www.lorologiaiomiope.com/?p=614
Il virus dell’influenza suina: cerchiamo di capirci qualcosa
I virus non sono neanche considerati esseri viventi, e non avrebbero ragione di comparire su questo blog. Vista pero’ la confusione che regna in questi giorni sull’argomento, provo a fornire un mio modesto contributo per chiarire alcuni punti.
Le prime tracce dell’insorgenza dell’influenza datano al XV secolo d.C., e nell’ultimo secolo l’intervallo tra una pandemia e l’altra e’ diminuito, forse come conseguenza dei viaggi intercontinentali che accelerano tanto lo spostamento dei virus quanto la formazione di immunita’ contro i vari ceppi. Oggi si ipotizzano cicli pandemici di 11 o 15 anni con episodi minori tra una pandemia e l’altra, dovuti a modifiche minori del virus. La pandemia influenzale che ci tocca quest’anno, 2009, e’ la cosiddetta influenza suina (N.B. una pandemia e’ un’epidemia su scala mondiale).
Tutti i virus dell’influenza hanno una struttura comune costituita da un involucro sferico esterno fatto di lipoproteine. All’interno di questo “guscio” ci sono otto proteine che fanno da struttura di supporto per il materiale genetico, costituito da solo RNA. Questo RNA contiene 8 geni, ovvero l’informazione per costruire in tutto otto proteine. All’esterno del guscio ci sono delle protuberanze formate da due diverse proteine: emoagglutinine (80% delle protuberanze) e neuraminidasi (20% delle protuberanze) e queste hanno un’importanza cruciale.
3d_influenza_virus.png
Virus A H1N1. Da: biochemistryquestions.wordpress.com
Le emoagglutinine infatti servono al virus per agganciarsi a speciali strutture sulla superficie della cellula ospite (recettori glicoproteici) e quindi ad entrare. E’ come se sulla cellula ci fossero delle serrature di cui il virus possiede la chiave, che apre una porticina per entrare. Una volta all’interno il virus utilizza le strutture e i meccanismi enzimatici della cellula per formare altro RNA virale, altre proteine virali e altri gusci. Il tutto viene assemblato a formare nuove particelle, chiamate virioni (cioe’ singole unita’ di virus). Ora il problema e’ uscire dalla cellula e andare ad infettare altre cellule all’interno dell’organismo ospite o, attraverso l’ambiente esterno, altri organismi. Ci vuole una chiave per aprire la porticina dall’interno e quasta chiave e’ la neuraminidasi. Il famoso Tamiflu, il farmaco antivirale contro l’influenza, fa proprio questo: blocca il sito attivo della neuraminidasi di tipo 1 e quindi impedisce ai virioni di uscire dalla cellula, bloccando cosi’ l’infezione. Si intuisce che l’azione del Tamiflu e’ specifica solo per quei virus che hanno la neuraminidasi di tipo 1, quindi sarebbe inefficace, per dire, non solo contro il virus del morbillo, ma anche contro altri ceppi influenzali.
Esistono tre ceppi principali di virus influenzali chiamati A, B e C e il ceppo che da i problemi maggiori agli uomini e’ A. All’interno del ceppo A esistono 13 diversi tipi di emoagglutinine, indicate con H dall’iniziale del nome inglese Haemagglutinin, e 9 differenti neuroaminidasi, indicate con N. Tutte le differenti combinazioni di H e N sono possibili, ad esempio il virus dell’influenza suina e’ A H1N1, quello dell’influenza aviaria di due anni fa era A H5N1, l’Australiana dell’anno scorso era A H3N2 etc. Piccola nota di colore: il virus della famosa influenza spagnola era pure H1N1, cioe’ dal punto di vista dei nostri anticorpi era molto simile al virus dell’influenza suina.
I virus dell’influenza, come tutti i virus, sono specifici verso una sola o una ristretta gamma di specie e una volta preso un ceppo, esattamente come accade per il morbillo, gli anticorpi durano tutta la vita. Ma allora perche’ ci si ammala (o ci si vaccina) ogni anno? Semplice, perche’ il virus dell’influenza e’ un virus dannatamente mutevole, per almeno tre buone ragioni. La prima e’ che l’RNA non e’ efficentissimo ad autoreplicarsi e spesso ci scappa l’errore. Nelle nostre cellule l’RNA e’ prodotto usando il DNA come stampo e ci sono enzimi specifici che correggono eventuali “errori di battitura”. Non esiste pero’ un enzima che corregge gli errori di battitura quando l’RNA e’ prodotto usando altro RNA come stampo, quindi le bozze non vengono mai riviste ed e’ facile che ci sia una mutazione in uno o piu’ dei dieci geni del virus. Secondo, il virus e’ velocissimo nel riprodursi (tutto il ciclo della malattia dura pochi giorni) e milioni e milioni di copie vengono prodotte, quindi statisticamente l’errore ci deve scappare. Terzo, esistono specie “calderone” che possono prendere piu’ di un ceppo, come i maiali che possono prendere virus dell’influenza aviaria, umana e suina. Se la cellula di un maiale e’ infettata da due virus contemporaneamente e’ facile che ci sia ricombinazione del genoma e che geni vengano scambiati fabbricando un virus completamente nuovo. Quando cio’ accade, come in questo caso, scoppia la pandemia perche’ nessuno ha gli anticorpi per contrastare questo nuovo virus.
Un caso analogo accadde nel 1918 quando esplose la famosa epidemia di influenza spagnola che uccise 50 milioni di persone in meno di due anni, qualcosa come il 3-6% della popolazione mondiale (il numero effettivo delle vittime non e’ mai stato chiarissimo). Cos’aveva quest’influenza di cosi’ terribile? Sento spesso dire che uccise tante persone perche’ era la fine della prima guerra mondiale e l’ammassarsi dei soldati in trincea, le condizioni igieniche precarie e la fame dovuta ai campi non coltivati fecero da catalizzatore, ma questa e’ una visione molto eurocentrica. L’influenza spagnola fece infatti strage anche in posti lontanissimi dalla prima guerra mondiale come l’Alaska o le isole del Pacifico e tutti o quasi i paesi ne furono colpiti, indipendentemente dalle condizioni di vita. Il virus della Spagnola in realta’ aveva una caratteristica particolare, in comune col virus dell’influenza suina: era capace di attaccare le cellule dell’epitelio polmonare, favorendo cosi’ l’insorgere delle polmoniti da complicazioni batteriche secondarie; i virus dell’influenza stagionale invece, che pure nei soli USA uccidono (indirettamente) 36.000 persone all’anno e 250.000-500.000 persone in tutto il mondo, attaccano invece solo le cellule delle prime vie aeree e non arrivano ai polmoni. Per fortuna oggi, a differenza del 1918, abbiamo gli antibiotici.
La seconda caratteristica peculiare della spagnola, condivisa pure dal virus dell’influenza suina, e’ che uccideva prevamentemente i giovani in buona salute, mentre le influenze stagionali colpiscono in massima parte le persone piu’ anziane, i bambini e gli ammalati. Nel caso della Spagnola sicuramente influiva l’ammassarsi di giovani soldati al fronte, ma ci sono altre ragioni. La prima e’ che gli anziani sono, in caso di pandemie, immunizzati dalle precedenti epidemie (nel 1850 e nel 1889 nel caso della Spagnola, nel 1968, nel 1976 e nel 1999 nel caso dell’influenza suina). La seconda ragione la si e’ capita solo di recente ed e’ dovuta ad una reazione anomala del nostro sistema immunitario detta “tempesta di citochine”. Le citochine sono sostanze normalmente prodotte dal nostro organismo e sono responsabili della risposta immunitaria. Persone che si trovano in contatto con virus del tutto nuovi possono avere un rilascio di citochine sproporzionato, il che causa una reazione immunitaria eccessiva con alterazione terminale dei tessuti coinvolti, i polmoni, in questo caso. E’ la tempesta di citochine, ad esempio, che ammazzava la gente colpita dalla SARS nel 2003. Paradossalmente quindi, persone in buona salute e con un sistema immunitario molto attivo possono andare soggette ad una tempesta di citochine piu’ facilmente delle persone immunodepresse come gli ammalati. Questo non toglie comunque che l’influenza possa portare a complicazioni polmonari secondarie e in questo caso chi e’ immunodepresso comunque ha da preoccuparsi. Mi chiedo cosa succedera’ quando la pandemia di influenza suina raggiungera’ il continente africano, dove ci sono almeno 25.000.000 di sieropositivi e ammalati di HIV. Sottolineo che l’influenza non ammazza mai direttamente, motivo per cui stimare il numero di morti dovuti all’influenza e’ sempre un terno al lotto, e a questo punto della pandemia potremmo star discutendo su numeri del tutto aleatori, sovrastimati o sottostimati.
A proposito di Spagnola, facciamo un breve intermezzo sull’origine del nome di questa pandemia perche’ aiuta anche oggi a farci riflettere. Il virus dell’influenza spagnola non si e’ originato affatto in Spagna. Il ceppo pare fosse di un’influenza aviaria dell’estremo Oriente che muto’ negli USA e da qui fu immediatamente introdotto in Europa per via degli spostamenti di truppe. In tempo di guerra, e’ ovviamente poco produttivo dire “i nostri soldati muoiono come mosche di influenza e noi non sappiamo che farci” quindi le macchine della propaganda di entrambe le parti tacquero opportunamente. Gli unici che non avevano problemi a far circolare la notizia di questa nuova malattia erano gli spagnoli che rimasero neutrali alla guerra. Sembro’ quindi in un primo tempo che solo la Spagna fosse colpita, laddove invece il virus arrivo’ molto piu’ tardi in questa nazione rispetto a Francia e Germania. Il punto dove voglio arrivare e’ che le nostre percezioni sulle pandemie riflettono le notizie che vengono riportate in proposito dai media, che possono essere (e quasi sempre lo sono), pilotate opportunamente.
Sia ben chiaro: non sto affermando che l’influenza suina e quella spagnola siano la stessa cosa, assolutamente no, 90 anni e decine di mutazioni separano i due ceppi virali. Sto affermando pero’ che si tratta di ceppi simili e strettamente imparentati, al punto che chi e’ nato prima del 1918 ha anticorpi anche contro questa influenza (Qui ci sono notizie piu’ dettagliate)
L’influenza suina si chiama cosi’ invece perche’ il virus A H1N1 circola regolarmente tra i maiali causando una malattia con sintomi lievi da cui guariscono senza problemi ma che puo’ uccidere i furetti e i macachi. Tutti questi ceppi si chiamano collettivamente “influenza suina”. Quello con cui abbiamo a che fare al momento, come tutti sanno, e’ mutato in maiali messicani, diventando improvvisamente in grado di passare dal maiale all’uomo. Una seconda mutazione, negli USA, ha portato al salto di specie consentendo l’infezione da uomo a uomo. Si e’ dimostrato che la trasmissione inversa, da uomo a maiale e poi da maiale a maiale, e’ ancora possibile e dato che i maiali sono pericolosi in quanto “calderoni” di nuovi virus e’ auspicabile che chi lavora negli allevamenti venga tenuto lontano dal lavoro se affetto da influenza suina. Altrimenti, il rischio che il virus muti ancora verso una forma piu’ perniciosa della attuale puo’ diventare decisamente consistente.
Al momento la malattia sembra essere piuttosto virulenta: il sito del CDC riporta al 4 Agosto 2009 162,380 casi documentati (ma sono sicuramente di piu’, dato che ora non c’e’ piu’ l’obbligo di segnalazione) e 1.154 morti in tutto, con una mortalita’ dello 0.7%, di cui la maggioranza nel continente americano dove l’epidemia e’ cominciata, ad Aprile del 2009: all’inizio il numero di fatalita’ era molto maggiore. Al momento il paese con la situazione piu’ preoccupante sembrerebbe essere in Argentina, dove e’ inverno e la densita’ di popolazione nelle citta’ molto alta.
Alcuni miei amici hanno declinato il mio invito a Londra (dove abito) per paura dell’influenza suina, dato che la Gran Bretagna e’ uno dei primi paesi europei dove il nuovo virus mutato e’ sbarcato dagli USA. Vorrei tranquillizzare questi amici dicendogli che io sto benissimo nonostante il mio quartiere londinese sia un hotspot della malattia, ma che questa settimana (aggirnato al 09/08/2009) l’ ECDC Europa segnala 1238 casi in Italia, dove evidentemente la pandemia e’ in arrivo in preparazione per l’autunno, con nessun morto. In UK ci sono 12470 casi e 30 morti nelle scorse settimane e in Spagna piu’ o meno tanti casi quanti in Italia, 1538, con 8 morti. Questioni di sfiga e probabilita’. E’ possibile che sia io a non voler andare a trovare in miei amici in Italia il prossimo settembre, per pura bloody mindedness: in caso di pandemie, senza quarantene rigorosissime nessuno e’ davvero al sicuro dall’infezione, per blanda che sia la malattia. E a proposito degli aneddoti raccontati sulla Spagnola, il sito del Ministero della Sanita’ conferma a tutt’oggi, 09/08/2009, solo 258 casi aggiornati al 16 luglio. Dopo, suppongo che il sottosegretario deputato a rilasciare le circolari ministeriali sia andato in ferie, e nessuno si ammala piu’ in Italia, ufficialmente, cosi’ ci si puo’ godere le ferie.
Il virus dell’influenza, al contrario dell’HIV, sopravvive benissimo per diverse ore nell’ambiente e le persone infette sono contagiose da un giorno prima di sviluppare i sintomi ad alcuni giorni dopo. Se un contagiato starnutisce in una stanza, ad esempio, i virus vengono espulsi attraverso le goccioline di saliva e queste possono viaggiare per un po’ sospese in aria e andare a deporsi sulle superfici della stanza come tavoli, maniglie di porte, banconote, tastiere di PC etc. Se una persona tocca questi oggetti infetti dai virus e poi porta le mani alla bocca, al naso o agli occhi ecco che avviene l’infezione per penetrazione del virus nelle cellule delle mucose delle prime vie aeree (oppure anche per inalazione diretta delle goccioline di saliva in un ambiente molto affollato).
Che fare per evitare il contagio? Innanzi tutto, se si puo’, evitare gli ambienti affollati. Se non si puo’ bisogna evitare di starnutire in faccia alla gente, eliminare i fazzoletti di carta subito dopo il primo uso e non farsi il cimitero degli elefanti in tasca, dove ogni volta che si mettono le mani ci si reinfetta. Lavarsi spesso le mani (col sapone, porco!) ed evitare di toccarsi le mucose del viso. Oppure si puo’ lasciar fare ai propri anticorpi, evitando pero’ di farsi contagiare apposta per non andare a scuola/lavoro perche’ la reazione del nostro sistema immunitario e’ imprevedibile a cambia da persona a persona, e potrebbe anche essere violenta, o troppo blanda. Meglio non rischiare di finire apposta in ospedale con una polmonite, insomma, ma questo vale soprattutto per le persone con compromissione di qualsiasi tipo del sistema immunitario, gli anziani, i bimbi piccoli e le donne incinte. Queste persone a rischio, ad ottobre, quando verra’ rilasciato, dovrebbero invece fare il vaccino.
Ed ora veniamo alla nota dolente: il vaccino, orrore, orrore! Moltissime persono hanno paura dei vaccini perche’ hanno sentito dire da uno in televisione che fanno male ma non hanno idea di come funzioni un vaccino, di come venga prodotto e dei criteri con cui viene commercializzato. Hanno sentito dire che c’e’ un complotto delle Biothech contro la salute dei cittadini in cambio di vile danaro e quindi pensano che il vaccino faccia peggio della malattia. Per di piu’ il vaccino contro l’influenza suina verra’ rilasciato prima del tempo.
Niente panico. I vaccini per l’influenza vengono prodotti su scala industriale da anni e cambiano poco da un ceppo all’altro. La tecnica e’ sempre la stessa, si ibrida l’H1N1 con un altro virus detto PR8 (ci sono due diverse tecniche per fare cio’, una in laboratorio l’altra incubando i due virus nelle uova). Alla fine del processo si ottiene un virus PR8, assolutamente e dimostrabilmente innocuo, che contiene i geni (e quindi le proteine) H1 e N1. Quindi alla base del vaccino non c’e’ un virus attenuato, potenzialmente pericoloso in caso di mutazione, ma un virus differente. Questo PR8 H1N1 stimola il nostro sistema immunitario a produrre anticorpi contro le due proteine per cui quando entra un vero virus influenzale gli anticorpi stanno gia’ li belli e pronti ad aggredire le due proteine del virus. Occorre circa un mese per produrre il primo vaccino e 4-5 mesi per produrlo su scala industriale, e nel frattempo condurre i vari test. La Novartis svizzera vuole rilasciare il vaccino senza concludere tutti i test. La WHO (World Health Organization) preme perche’ al vaccino venga aggiunto un coadiuvante che stimoli il sistema immunitario, ma questa e’ una tecnica non standard che non e’ mai stata testata su ampia scala, e i governi sono restii ad accettare l’idea.
Perche’ e’ importante vaccinarsi? Per diverse buone ragioni: per proteggere le persone piu’ deboli, innanzi tutto, come chi ha una malattia cronica, i bambini piccoli, le donne incinte e gli anziani; perche’ il virus potrebbe mutare in modo da diventare resistente al tamiflu; perche’e’ un modo indiretto di non far circolare il virus e quindi per salvare vite umane: questo non e’ il 1918, la popolazione mondiale da allora e’ quadruplicata, ci sono 100 volte piu’ maiali e 1000 volte piu’ pollame che nel 1968 (quando ci fu un altro grave outbreak); ci sono molti piu’ viaggi intercontinentali che spostano la gente ovunque in poche ore; abbiamo si gli antibiotici contro la polmonite, ma abbiamo anche selezionato moltissimi ceppi batterici resistenti a questi. Se il virus mutasse diventando pernicioso come quello del 1918 le fatalita’ sarebbero molte di piu’, soprattutto nei paesi piu’ sovrappopolati come Cina, India e Africa. Il che potrebbe non essere oggettivamente un male per il pianeta, che e’ vicino al collasso ecologico, ma diciamo che se tra le vittime ci devo essere io, la mia famiglia e i miei amici allora la cosa comincia a seccarmi.
Naturalmente, siccome le mutazioni sono assolutamente casuali e imprevedibili, nulla esclude che il virus muti verso una forma piu’ lieve o addirittura del tutto innocua, che sarebbe di gran vantaggio sia per noi che per il virus stesso.
Solo che, come sempre, ci sono problemi. I governi hanno bloccato le biotech per la produzione di vaccini contro l’influenza stagionale per farli concentrare sui vaccini contro la pandemia. Il che significa che ci sara’ penuria estrema del vaccino per l’influenza stagionale anche per chi ne ha veramente bisogno per salvarsi la pelle, come gli immunodepressi. D’altro canto, ci sara’ anche pochissimo vaccino disponibile contro l’infulenza suina, dato che siamo a meta’ agosto e si sta ancora pensando quale strada percorrere e per quale tipo di vaccino. Ci sara’ tale penuria che i governi stanno provvedendo ognuno per se’.
Pertanto, se siete per motivi vostri contrari alle vaccinazioni perche’ fanno male, lasciate le scorte di vaccino a chi ne ha piu’ bisogno e continuate pure a strillare che i vaccini fanno male: per una volta, anche la new age potrebbe essere utile, anche se non sono quelle le sue intenzioni. Davvero, lasciate il vaccino a chi ne ha piu’ bisogno, e peccato per i vostri figli.
Quanto ai reali effetti collaterali del nuovo vaccino, certo non li si puo’ escludere, ma dato che il rischio di morire di vaccino e’ estremamente piu’ basso di quello di morire di influenza, io dovendo scegliere correrei il rischio.
N.B. Sento il dovere di specificare che non sono un medico, sono una biologa wannabe zoologa evoluzionista e con un oscuro passato da biochimica, con esami universitari di tipo medico-sanitario. Quanto e’ scritto e’ un sunto delle mie conoscenze personali, di materiale bibliografico in mio possesso e di articoli trovati sul web.
Referenze:
Lesk, A.M. (2007) Introduction to genomics. Oxford University Press, New York
Kansas State University (2009, May 1). 1918 Flu Resulted In Current Lineage Of H1N1 Swine Influenza Viruses. ScienceDaily. Retrieved August 9, 2009, from http://www.sciencedaily.com* /releases/2009/04/090430111640.htm
Itoh, Y. et al. In vitro and in vivo characterization of new swine-origin H1N1 influenza viruses. Nature, July 13, 2009 DOI: 10.1038/news.2009.680
Society for General Microbiology (2009, July 10). Humans May Give Swine Flu To Pigs In New Twist To Pandemic. ScienceDaily. Retrieved August 9, 2009, from http://www.sciencedaily.com* /releases/2009/07/090709201847.htm
Walsh, Fergus, (2009, May 1) . How to make a swine flu vaccine. BBC News
Published by tupaia on August 9th, 2009 tagged informazione, malattie, parassiti, Varie ed eventuali
RiccardoS
11-08-2009, 10:31
a parte la propaganda pro-vaccino, lettura molto interessante. grazie. ;)
a parte la propaganda pro-vaccino, lettura molto interessante. grazie. ;)
quoto, tutto interessante, la parte pro-vaccino però proprio no :muro: personalmente, PUR NON ESSENDO BEN INFORMATO sono abbastanza contrario a questo vaccino..
djufuk87
12-08-2009, 17:54
Bella spiegazione ma il vaccino non saprei... sono contro ai vaccini :stordita:
gabi.2437
12-08-2009, 18:29
Bella spiegazione ma il vaccino non saprei... sono contro ai vaccini :stordita:
Sei un accanito sostenitore di: tetano, poliomelite, epatite b e compagnia cantando? Complimenti! :D :D :D
djufuk87
12-08-2009, 21:37
no vabbè quelle base OK.... ma quelle contro le influenze mi hanno sempre lasciato perplesso! :p
Giusto per precisione esisteva già un thread in cui se ne parlava...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973561
Ziosilvio
13-08-2009, 08:50
Discussioni unite.
no vabbè quelle base OK.... ma quelle contro le influenze mi hanno sempre lasciato perplesso! :p
L'anno delle preoccupazioni per l'aviaria in Italia si vaccinò per l'influenza un numero molto maggiore di persone, e in quell'anno l'incidenza dell'influenza fu significativamente più bassa. I dati sul sito del Ministero.
gabi.2437
13-08-2009, 10:46
no vabbè quelle base OK.... ma quelle contro le influenze mi hanno sempre lasciato perplesso! :p
Concordo, mai fatto un vaccino contro l'influenza :O
Al più mi faccio una settimana a letto, così il sistema immunitario lavora un pò :O
djufuk87
13-08-2009, 13:53
Concordo, mai fatto un vaccino contro l'influenza :O
Al più mi faccio una settimana a letto, così il sistema immunitario lavora un pò :O
esatto, ammesso che mi becchi.. :O
Al più mi faccio una settimana a letto, così il sistema immunitario lavora un pò :O
ma guarda che lavora anche con li vaccino. :D
Da qui: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-29_129361449.html
Influenza A: paziente Monza e' grave
Coma indotto per giovane di 24 anni
(ANSA) - ROMA, 29 AGO - Sono gravi le condizioni del giovane di 24 anni ricoverato presso l'ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza perche' affetto da influenza A. Il ragazzo si trova attualmente in stato di 'coma indotto'. Le indagini sierologiche hanno confermato un'infezione da virus A/H1N1. Il giovane e' affetto da sindrome da Distress respiratorio dell'adulto che e' una delle rare complicazioni di numerose infezioni virali, compresa quella da virus A/H1N1 che e' stata riscontrata anche in un suo familiare.
Da qui: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=71283&sez=HOME_NELMONDO
Influenza A, grave 24enne a Monza
Oms: nuovo ceppo colpisce i polmoni
L'uomo, di Parma, è in coma indotto. Inizialmente gli era stata diagnosticata una polmonite. In Italia 1.900 contagiati
ROMA (29 agosto) - Un ragazzo di 24 anni di Parma colpito da una forma grave di influenza A si trova in stato di coma indotto. Il paziente è ricoverato presso l'ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza.
Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lancia l'allarme per un nuovo ceppo di influenza A che sarà più aggressivo perché colpisce direttamente i polmoni. Il ceppo colpisce anche giovani, sani, che di norma non si ammalano per le influenze comuni e «causa gravi problemi al sistema respiratorio e impone lunghi ricoveri nei reparti intensiva di strutture specializzate». Secondo l'Oms nell'emisfero sud, dove attualmente è inverno, la percentuale dei contagiati ricoverati in terapia intensiva ha raggiunto il 15%.
L'uomo, F.F., è affetto da sindrome da Distress respiratorio dell'adulto che è una delle rare complicazioni di numerose infezioni virali, compresa, spiega il ministero della Salute, quella da virus AH1N1 che è stata riscontrata anche in un suo familiare.
Il paziente era stato ricoverato il 22 agosto nella divisione di malattie infettive dell'ospedale di Parma con una diagnosi di polmonite. Secondo un comunicato dell'Azienda ospedaliera
Universitaria di Parma, sono state date indicazioni per una terapia sintomatica a domicilio. Quattro giorni dopo F.F. si è ripresentato al Pronto Soccorso ancora con febbre ed una violenta cefalea. È stato ricoverato presso l'U.O. di Malattie Infettive dove la mattina successiva è stato diagnosticato un focolaio broncopneumonico sinistro.
Il 24 agosto a seguito dell'aggravarsi delle condizioni cliniche - aggiunge il comunicato - il paziente è stato trasferito nel reparto di Anestesia e Rianimazione I°, dove è rimasto sino al giorno successivo. Nella serata di martedì si è provveduto al trasporto presso l'unità di Pneumologia dell'Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza, dove è attualmente sottoposto a trattamento di ossigenazione extracorporea di cui l'ospedale è centro di riferimento.
Sono risultati negativi gli esami sugli operatori sanitari dell'Ospedale di Parma.
I casi confermati di influenza AH1N1 in Italia sono attualmente circa 1.900, di cui circa il 10% secondari. «La letalità della nuova influenza in Europa - spiega la nota del ministero - sulla base dei dati del Centro Europeo Controllo Malattie ( Ecdc), è attualmente dello 0,21%. A livello globale, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la letalità è attualmente dello 0,98%».
SWINE flu spreads four times faster than other viruses and 40 per cent of the fatalities are young adults in good health, the world's top health official says.
"This virus travels at an unbelievable, almost unheard of speed," World Health Organisation Director General Margaret Chan told France's Le Monde daily in an interview.
"In six weeks it travels the same distance that other viruses take six months to cover," Ms Chan said.
"Sixty per cent of the deaths cover those who have underlying health problems," Ms Chan said.
"This means that 40 per cent of the fatalities concern young adults - in good health - who die of a viral fever in five to seven days.
"This is the most worrying fact," she said, adding that "up to 30 per cent of people in densely populated countries risked getting infected."
More than 2180 people around the world have died from the virus since it was uncovered in April.
Some tropical countries are already reporting strains on their healthcare systems amid surges in infections.
Ms Chan also said that it could be months before sufficient vaccine is available to combat the pandemic.
She put world production capacity at 900 million doses a year, for a global population of 6.8 billion people.
Even if this was an unprecedented effort, and authorities were speeding up procedures for getting vaccines to the market, there should be no question of compromises on their safety and effectiveness, Ms Chan said.
http://www.flutrackers.com/forum/showthread.php?p=287427#post287427
Salve,
Ho un figlio di 3 anni e non so se devo fargli fare le vaccinazioni per quest influenza che francamente non so piu a chi stare a sentire.
non capisco se i media stanno creando un forte allarmismo per un ritorno economico da parte delle case farmaceutiche oppure effettivamente dobbiamo preoccuparci.
Qualxcuno qualificato può chiarire le cose qui?
Grazie
gabi.2437
03-09-2009, 11:58
Se l'influenza è suina come mai il bimbo dovrebbe ammalarsi? Mica è un maiale :O
Gli altri anni come facevi? Ecco, uguale.
23_Alby23
03-09-2009, 12:04
Con il vaccino hai 3 certezze:
1) rendi felici i produttori
2) rendi felici i media
3) dai al tuo bambino qualche chance in piu' di ammalarsi (si', proprio cosi')
Se l'influenza è suina come mai il bimbo dovrebbe ammalarsi? Mica è un maiale :O
Gli altri anni come facevi? Ecco, uguale.
In sintesi affermi che si tratta di allarmismo?
Un Medico amico l'altro giorno mi disse che l'influenza "Normale" quella che arriva ogni anno ha una mortalità del 3,50%
mentre invece questa Suina sarebbe addirittura della 0,50%
qualcuno può confermare?
gabi.2437
03-09-2009, 12:10
Con il vaccino hai 3 certezze:
1) rendi felici i produttori
2) rendi felici i media
3) dai al tuo bambino qualche chance in piu' di ammalarsi (si', proprio cosi')
Fail dai, se uno fa il vaccino non si ammala
gabi.2437
03-09-2009, 12:11
In sintesi affermi che si tratta di allarmismo?
Un Medico amico l'altro giorno mi disse che l'influenza "Normale" quella che arriva ogni anno ha una mortalità del 3,50%
mentre invece questa Suina sarebbe addirittura della 0,50%
qualcuno può confermare?
Certo che confermo, non è una novità che ogni anno per l'influenza muoiono migliaia di persone ;) Solo che essendo una cosa normale non fa "scoop"
Ziosilvio
03-09-2009, 12:11
Con il vaccino hai 3 certezze:
1) rendi felici i produttori
2) rendi felici i media
3) dai al tuo bambino qualche chance in piu' di ammalarsi (si', proprio cosi')
Detto così, il punto 3 è ingannevole.
È possibile che il bambino si ammalerà in una forma lieve che supererà con un'immunità a medio termine dalla forma grave.
È senz'altro vero, invece, che se il bambino si ammalerà in forma grave, rischierà non solo di morire, ma anche di trasmettere il contagio anche ad altre persone... per le quali sarà conveniente essere state vaccinate.
Per tutti:
Questa è la sezione Scienza e tecnica, non la sezione Scienza, tecnica e complottismo. Per cui: non azzardatevi a fare disinformazione.
Ad ogni modo di vaccino mi pare che non se ne parlerà prima di ottobre, per cui: nervi saldi, e seguire quello che dicono l'OMS e il ministero.
Mi state disorientando.
In sintesi
ai vostri figli (se ne avete) farete il vaccino o fareste il vaccino?
gabi.2437
03-09-2009, 12:15
Gli altri anni per l'influenza lo facevate? Ecco, uguale, si sta parlando di influenza, non ebola... ovviamente c'è sempre la probabilità maggiore di 0 di MORTE :eek: Ma c'è pure la probabilità maggiore di 0 che nei prossimi 5 secondi un lampo gamma incenerisca mezza Terra (l'altra metà no perchè siccome la Terra è sferica, è sotto) ;)
Ziosilvio
03-09-2009, 12:15
Mi state disorientando.
In sintesi
ai vostri figli (se ne avete) farete il vaccino o fareste il vaccino?
Allo stato attuale dell'informazione medica: sì.
Però lo stato dell'informazione medica potrebbe cambiare, e molte volte, prima che il vaccino sia disponibile.
Ribadisco pertanto l'invito a mantenere la calma.
23_Alby23
03-09-2009, 12:16
Detto così, il punto 3 è ingannevole.
È possibile che il bambino si ammalerà in una forma lieve che supererà con un'immunità a medio termine dalla forma grave.
È senz'altro vero, invece, che se il bambino si ammalerà in forma grave, rischierà non solo di morire, ma anche di trasmettere il contagio anche ad altre persone... per le quali sarà conveniente essere state vaccinate.
Per tutti:
Questa è la sezione Scienza e tecnica, non la sezione Scienza, tecnica e complottismo. Per cui: non azzardatevi a fare disinformazione.
Ad ogni modo di vaccino mi pare che non se ne parlerà prima di ottobre, per cui: nervi saldi, e seguire quello che dicono l'OMS e il ministero.
Non e' ingannevole affatto.
E' piu' facile contrarre il virus con il vaccino che senza, per la forma stessa della tipologia del vaccino.
Se io ho, diciamo, 1 possibilita' su 1.000.000 di morire e con il vaccino ho 1 possibilita' su 10.000 di contrarre il virus senza morire... cosa diciamo? Che non aumenta la possibilita'?
Inoltre in questo modo si aumenta il contagio globale con maggiore possibilita' di infettare in modo massivo la popolazione...
Se la velata accusa di disinformazione era rivolta a me, la rimbalzo ;)
Quando a colui che mi ha dato del fail... informarsi su come e' fatto un vaccino anti-influenzale prima di sparare sentenze :)
gabi.2437
03-09-2009, 12:17
:asd: Ma uno si fa il vaccino per aumentare le probabilità di morire?
23_Alby23
03-09-2009, 12:19
:asd: Ma uno si fa il vaccino per aumentare le probabilità di morire?
Questo lo dici tu.
Io ho detto che con il vaccino aumenta l'incidenza di contrarre il virus, non ho detto che aumenta la mortalita'.
Sono due cose non correlate e ti e' stato spiegato prima.
Ridi pure, contento tu ;)
gabi.2437
03-09-2009, 12:21
Questo lo dici tu.
Io ho detto che con il vaccino aumenta l'incidenza di contrarre il virus, non ho detto che aumenta la mortalita'.
Sono due cose non correlate e ti e' stato spiegato prima.
Ridi pure, contento tu ;)
Di cosa cianci?
Io ho detto probabilità di morire in generale, mica aumento della mortalità del virus. Appunto non sono correlate le 2 cose, quindi perchè consideri la cosa che dico come l'altra?
E dovrei essere anche contento? :confused:
Ziosilvio
03-09-2009, 12:21
Non e' ingannevole affatto.
E' piu' facile contrarre il virus con il vaccino che senza, per la forma stessa della tipologia del vaccino.
Se io ho, diciamo, 1 possibilita' su 1.000.000 di morire e con il vaccino ho 1 possibilita' su 10.000 di contrarre il virus senza morire... cosa diciamo? Che non aumenta la possibilita'?
Inoltre in questo modo si aumenta il contagio globale con maggiore possibilita' di infettare in modo massivo la popolazione...
Se la velata accusa di disinformazione era rivolta a me, la rimbalzo ;)
Quando a colui che mi ha dato del fail... informarsi su come e' fatto un vaccino anti-influenzale prima di sparare sentenze :)
Ingannevole lo è, perché fai deliberatamente confusione tra la forma lieve e non pericolosa, e la forma grave e pericolosa.
Da come ti sei espresso tu, psicologicamente si è portati a credere che chi prende il vaccino si ammalerà in forma grave più facilmente di chi il vaccino non l'ha fatto: il che è falso.
Quanto al contagio globale, personalmente ho forti dubbi: mi sembra di ricordare che la storia dimostri che il contagio è stato circoscritto piuttosto che propagato, tutte le volte che si è fatto uso di un vaccino.
Se l'esplicita accusa di disinformazione era rivolta a me, la cestino.
gabi.2437
03-09-2009, 12:27
Spiegazione facile:
No vaccino: puoi ammalarti e se ti ammali può finir male
Si vaccino: siccome sei vaccinato non puoi ammalarti.
Per il resto stiamo parlando di una influenza, spero che sappiate tutti com'è un'influenza no? Tosse, mal di gola, raffreddore, febbre per qualche giorno e bon, si sta a casa, si sta a letto, ci si cura e bon
23_Alby23
03-09-2009, 13:43
Un vaccino anti-influenzale non e' paragonabile ad un vaccino, ad esempio, per il vaiolo...
Con il vaccino anti-influenzale non sei assolutamente sicuro di non contrarre piu' la patologia. Sei meno esposto, ma non sei blindato.
Ecco il motivo per cui io non consiglierei mai di fare una vaccinazione di questo genere. Ci si espone a rischi aggiuntivi per non essere cmq sicuri.
giannola
03-09-2009, 14:01
Spiegazione facile:
No vaccino: puoi ammalarti e se ti ammali può finir male
Si vaccino: siccome sei vaccinato non puoi ammalarti.
Per il resto stiamo parlando di una influenza, spero che sappiate tutti com'è un'influenza no? Tosse, mal di gola, raffreddore, febbre per qualche giorno e bon, si sta a casa, si sta a letto, ci si cura e bon
beh basta che il virus muti perchè il vaccino diventi inefficace.:D
Ziosilvio
03-09-2009, 15:29
Meglio usare una discussione unica.
Questo lo dici tu.
Io ho detto che con il vaccino aumenta l'incidenza di contrarre il virus, non ho detto che aumenta la mortalita'.
Sono due cose non correlate e ti e' stato spiegato prima.
Ridi pure, contento tu ;)
Metti caso venga fuori un nuovo ceppo nocivo come la spagnola che fai eviti il vaccino perchè poi il virus può mutare?
beh basta che il virus muti perchè il vaccino diventi inefficace.:D
Per diventare inutile il vaccino si deve avere un riarrangiamento del virus non una semplice mutazione, con una semplice mutazione si perde l'immunità ma il sistema immunitario è già più predisposto per sconfiggere il virus.
Ghiblone
03-09-2009, 18:31
Considerazione personale sull'informazione di questi giorni e di altri periodi similari: mi spiegate perché i tg ne parlano per ore eppure non forniscono mai un dato che ci faccia capire un po' di percentuali?
Fanno la caccia al ricoverato, a quello in coma, al morto. Gli altri non esistono. Un morto qui, un altro là. Sì, ma su quanti contagiati? Tutte le malattie, tutte le influenze si portano all'altro mondo qualcuno (purtroppo), ma raccontato così non si capisce se abbiamo a che fare con qualcosa per cui si deve avere il terrore del contagio o di qualcosa appena un po' più rischioso di una normale influenza.
Io ho subito in passato vari interventi ai polmoni per pneumotorace recidivi (con tutte le complicazioni tipiche, polmoniti, pleuriti).
Non so se io sia o meno un soggetto a rischio (anche se il medico di famiglia per questo motivo mi ha sempre consigliato di fare il vaccino) ma fatto sta che st'informazione allarmistica e spettacolarizzata mi ha rotto decisamente le palle.
Fine considerazione. :sofico:
Considerazione personale sull'informazione di questi giorni e di altri periodi similari: mi spiegate perché i tg ne parlano per ore eppure non forniscono mai un dato che ci faccia capire un po' di percentuali?
Fanno la caccia al ricoverato, a quello in coma, al morto. Gli altri non esistono. Un morto qui, un altro là. Sì, ma su quanti contagiati? Tutte le malattie, tutte le influenze si portano all'altro mondo qualcuno (purtroppo), ma raccontato così non si capisce se abbiamo a che fare con qualcosa per cui si deve avere il terrore del contagio o di qualcosa appena un po' più rischioso di una normale influenza.
Io ho subito in passato vari interventi ai polmoni per pneumotorace recidivi (con tutte le complicazioni tipiche, polmoniti, pleuriti).
Non so se io sia o meno un soggetto a rischio (anche se il medico di famiglia per questo motivo mi ha sempre consigliato di fare il vaccino) ma fatto sta che st'informazione allarmistica e spettacolarizzata mi ha rotto decisamente le palle.
Fine considerazione. :sofico:
parti dal presupposto sbagliato che il tg abbia lo scopo di informare invece di avere lo scopo di fare share.
Un vaccino anti-influenzale non e' paragonabile ad un vaccino, ad esempio, per il vaiolo...
Con il vaccino anti-influenzale non sei assolutamente sicuro di non contrarre piu' la patologia. Sei meno esposto, ma non sei blindato.
Ecco il motivo per cui io non consiglierei mai di fare una vaccinazione di questo genere. Ci si espone a rischi aggiuntivi per non essere cmq sicuri.
non ho capito, quali sono i rischi aggiuntivi? E non ho nemmeno capito perchè fare il vaccino dovrebbe aumentare la probabilità di contrarre la malattia...
gabi.2437
03-09-2009, 19:47
Considerazione personale sull'informazione di questi giorni e di altri periodi similari: mi spiegate perché i tg ne parlano per ore eppure non forniscono mai un dato che ci faccia capire un po' di percentuali?
Fanno la caccia al ricoverato, a quello in coma, al morto. Gli altri non esistono. Un morto qui, un altro là. Sì, ma su quanti contagiati? Tutte le malattie, tutte le influenze si portano all'altro mondo qualcuno (purtroppo), ma raccontato così non si capisce se abbiamo a che fare con qualcosa per cui si deve avere il terrore del contagio o di qualcosa appena un po' più rischioso di una normale influenza.
Io ho subito in passato vari interventi ai polmoni per pneumotorace recidivi (con tutte le complicazioni tipiche, polmoniti, pleuriti).
Non so se io sia o meno un soggetto a rischio (anche se il medico di famiglia per questo motivo mi ha sempre consigliato di fare il vaccino) ma fatto sta che st'informazione allarmistica e spettacolarizzata mi ha rotto decisamente le palle.
Fine considerazione. :sofico:
Il telegiornale deve fare audiens, mica informare... ecco perchè studio aperto fa metà "telegiornale" con tette e culi olè olè
Ghiblone
03-09-2009, 20:11
Il telegiornale deve fare audiens, mica informare... ecco perchè studio aperto fa metà "telegiornale" con tette e culi olè olè
Converrai che una cosa è spettacolarizzare i culi, un'altra è farlo con una malattia giocando sulla paura e sui morti. Ieri ho visto tg2 e tg3 a ora di cena e m'hanno fatto passare la fame.
Kharonte85
03-09-2009, 22:21
Allo stato attuale dell'informazione medica: sì.
Però lo stato dell'informazione medica potrebbe cambiare, e molte volte, prima che il vaccino sia disponibile.
Ribadisco pertanto l'invito a mantenere la calma.
Dato che l'epidemia scoppierà in italia prima che il vaccino sia disponibile per tutti ci sarà tutto il tempo per analizzare i dati pro e contro ecc...nel frattempo meglio rimanere tranquilli.
gabi.2437
04-09-2009, 10:00
Converrai che una cosa è spettacolarizzare i culi, un'altra è farlo con una malattia giocando sulla paura e sui morti. Ieri ho visto tg2 e tg3 a ora di cena e m'hanno fatto passare la fame.
Come, non lo sai che i morti sono sempre sfruttati ai tiggì?? Non ti sei mai chiesto perchè a ogni tragedia, assassinio, omicidio o simile i giornalisti si fiondano a intervistare TUTTI?? "Padre del figlio ucciso, come si sente sapendo che suo figlio è morto soffrendo un'orribile agonia implorando la morte???"
E i mesi su Cogne? Etc etc...
Ziosilvio
04-09-2009, 10:11
Sulle storture dei mezzi d'informazione ci sono sicuramente altri thread.
Ce la facciamo, a concentrarci sull'influenza suina?
Ghiblone
04-09-2009, 10:15
Come, non lo sai che i morti sono sempre sfruttati ai tiggì?? Non ti sei mai chiesto perchè a ogni tragedia, assassinio, omicidio o simile i giornalisti si fiondano a intervistare TUTTI?? "Padre del figlio ucciso, come si sente sapendo che suo figlio è morto soffrendo un'orribile agonia implorando la morte???"
E i mesi su Cogne? Etc etc...
Sì, lo so che non è una novità. Però, ripeto, della morbosità sulla cronaca nera o di cose simili non mi lamento perché possono insistere quanto vogliono: a me non me ne frega nulla e cambio canale.
Per l'informazione di carattere sanitario invece è diverso. Parliamo di notizie che influiscono pesantemente sulla vita delle persone che vanno date con il massimo equilibrio possibile.
Comunque sui giornalisti d'assalto sfondi una porta aperta. Non li posso soffrire, quando vanno a rompere le scatole a matrimoni, funerali, bambini malati, terremotati. E si credono pure degli eroi perché "fanno la cronaca"... :rolleyes:
EDIT
Letto richiamo del mod. Ok, fine OT.
razziadacqua
04-09-2009, 11:25
Io me la sono beccataaa!!!
Un influenza normale...a parte 5gg con la febbre sempre sopra 38,5,con punte di 40 (mai avuta così alta in vita mia).
Personalmente poi sono uno che è sempre sotto con acciacchi e malattie,quindi sono navigato bene,sopratutto nei polmoni, sono molto soggetto, ma in quel periodo non avevo altro. Pertanto l'ho superata bene a differenza di gente non abituata a star male o con comorbidità.
SUPERATA BENE= 1settimana per richiapparmi anche di testa,non riuscivo a fare le cose elementari,quella febbre mazza. Poi ho perso 4Kg, a causa delle nause,la febbre e mancanza di appetito. I dolori articolari,le fitte e spasmi sono pazzeschi.
Onestamente è una delle influenze che sono stato peggio per i dolori,altrimenti ti consente di condurre una vita normalissima se vuoi,io in quei giorni ho continuato le mie attività...guidavano gli altri ma giravo :D
Kharonte85
04-09-2009, 11:30
Io me la sono beccataaa!!!
Un influenza normale...a parte 5gg con la febbre sempre sopra 38,5,con punte di 40 (mai avuta così alta in vita mia).
Personalmente poi sono uno che è sempre sotto con acciacchi e malattie,quindi sono navigato bene,sopratutto nei polmoni, sono molto soggetto, ma in quel periodo non avevo altro. Pertanto l'ho superata bene a differenza di gente non abituata a star male o con comorbidità.
SUPERATA BENE= 1settimana per richiapparmi anche di testa,non riuscivo a fare le cose elementari,quella febbre mazza. Poi ho perso 4Kg, a causa delle nause,la febbre e mancanza di appetito. I dolori articolari,le fitte e spasmi sono pazzeschi.
Onestamente è una delle influenze che sono stato peggio per i dolori,altrimenti ti consente di condurre una vita normalissima se vuoi,io in quei giorni ho continuato le mie attività...guidavano gli altri ma giravo :D
Dove e quando?
Ghiblone
04-09-2009, 11:39
E cosa hai preso?
Quanto al contagio globale, personalmente ho forti dubbi: mi sembra di ricordare che la storia dimostri che il contagio è stato circoscritto piuttosto che propagato, tutte le volte che si è fatto uso di un vaccino.
Ma assolutamente no, è una leggenda metropolitana questa del calo di incidenza di una malattia, una volta iniziati i vaccini di massa.
I numeri non mentono, o vogliamo manipolare anche quelli? Invito a consultare le statistiche dell'ISTAT prima e dopo l'introduzione delle vaccinazioni obbligatorie in Italia. Non troverete differenze sostanziali, nè nei decessi nè nei casi di contagio.
se confermata nei fatti che seguiranno (.....) un'ottima notizia
http://notizie.virgilio.it/cronaca/vaccinazioni_facoltative.html
Vaccinazioni, dal 2010 la scelta spetterà ai genitori
La nuova influenza riapre la discussione sulle vaccinazioni pediatriche. Che l'Europa chiede di rendere tutte facoltative entro il 2010
Mentre l'esecutivo mette a punto il piano pandemico da trasmettere alle Regioni, per fronteggiare la nuova influenza A/H1N1, alcuni medici si premurano di invitare i genitori a pensare sì al vaccino per la nuova febbre, ma di non trascurare tutte le altre vaccinazioni. "È sbagliato avere lo spauracchio dell'influenza A e non preoccuparsi, ad esempio, del morbillo", raccomandano numerosi medici.
Con i riflettori puntati sulle minacce della nuova influenza e sull'imminente arrivo del vaccino, si ria*pre il dibattito sulle vaccinazioni in generale e, in particolare, sull'obbligatorietà di quelle pediatriche.
La scelta di non rendere obbligatoria la vaccinazione contro l'influenza A asseconda la linea europea, la stessa che chiede all'Italia di liberalizza*re le vaccinazioni per l’infanzia dal 2010. Una raccomandazione che riguarda, oltre al nostro Paese, solamente anche Grecia e Por*togallo: unici tre stati dell'Unione in cui vige ancora l'immunizzazione obbligato*ria.
Il non obbligo solleva lo Stato dalla responsabilità (e dai rischi di risarcimenti milionari, nel caso vi fossero effetti collaterali imputabili al vaccino), per demandare la scelta ai genitori. «Che finalmente avranno modo di informarsi anche sugli effetti negativi dei vaccini» sostiene la dott.ssa Gina Bellia medico pediatra, socio Sima (società italiana di medicina antroposofica), a cui abbiamo chiesto un'opinione in merito - consapevoli di incontrare un'esponente del fronte del 'libero vaccino'.
«I vaccini hanno e continuano a svolgere un ruolo fondamentale per debellare malattie gravissime. Ma le coercizioni si possono giustificare in situazioni di particolare emergenza. Oggi è giusto dare ai genitori la libertà di scegliere. La non obbligatorietà potrebbe inoltre finalmente aprire la strada alla ricerche sugli effetti collaterali dei vaccini, che oggi hanno vita difficile in Italia».
A quali effetti collaterali si riferisce?
«Ad esempio all'intenso squilibrio cui è sottoposto il sistema immunitario del bambino e alla possibilità di instaurarsi di malattie legate all'immunodeficienza. Oggi assistiamo all'incremento nei bambini di malattie prima pressoché inesistenti: allergie, sin*dromi auto-immunitarie, intolleranze ali*mentari... Inoltre meno vaccini e meno antibiotici diminuiscono anche la possibilità che i virus si trasformino in forme via via sempre più aggressive».
Ma non è sempre meglio evitare che il bambino contragga una malattia?
«Se non permettiamo a un bambino di confrontarsi con la malattia crescerà estremamente debole. Le malattie esantematiche, ad esempio, sono una tappa di crescita importantissima per il bambino, che dopo averle superate, ne esce rafforzato.
Uno dei prezzi del vaccino è la perdita dell'effetto rinforzante sul sistema immunitario da parte della patologia infettiva che il vaccino fa invece evitare. E' importante che i genitori imparino a valutare tutti i pro e i contro dei vaccini, per esercitare una scelta pù consapevole».
Ziosilvio
04-09-2009, 12:08
Quanto al contagio globale, personalmente ho forti dubbi: mi sembra di ricordare che la storia dimostri che il contagio è stato circoscritto piuttosto che propagato, tutte le volte che si è fatto uso di un vaccino.
Ma assolutamente no, è una leggenda metropolitana questa del calo di incidenza di una malattia, una volta iniziati i vaccini di massa.
I numeri non mentono, o vogliamo manipolare anche quelli? Invito a consultare le statistiche dell'ISTAT prima e dopo l'introduzione delle vaccinazioni obbligatorie in Italia. Non troverete differenze sostanziali, nè nei decessi nè nei casi di contagio.
Strano: prima il vaiolo era una piaga a livello mondiale, adesso i casi in un anno si contano sulle dita. Lo stesso per la poliomielite.
http://en.wikipedia.org/wiki/Vaccination#History
In modern times, the first vaccine-preventable disease targeted for eradication was smallpox. The World Health Organization (WHO) coordinated the global effort to eradicate this disease. The last naturally occurring case of smallpox occurred in Somalia in 1977.
In 1988, the governing body of WHO targeted polio for eradication by the year 2000. Although the target was missed, eradication is very close. The next eradication target would most likely be measles, which has declined since the introduction of measles vaccination in 1963.
Tu citi le statistiche dell'ISTAT.
Hai un link a tali statistiche?
Non dal sito di Vanoli.
Ziosilvio
04-09-2009, 12:12
dott.ssa Gina Bellia medico pediatra, socio Sima (società italiana di medicina antroposofica)
L'antroposofia non è una disciplina scientifica.
La dottoressa parla in quanto medico, o in quanto antroposofista?
Se non permettiamo a un bambino di confrontarsi con la malattia crescerà estremamente debole. Le malattie esantematiche, ad esempio, sono una tappa di crescita importantissima per il bambino, che dopo averle superate, ne esce rafforzato.
E infatti è così che funzionano i vaccini: si mette l'organismo di fronte a una variante indebolita della malattia, in modo che l'organismo sia pronto ad affrontare quella vera.
Pensiamo solo a questo: noi, dovendo allenarci per un incontro di pugilato, affronteremmo subito Mike Tyson?
Ho paura che la dottoressa stia proprio parlando da antroposofista e non da medico.
Strano: prima il vaiolo era una piaga a livello mondiale, adesso i casi in un anno si contano sulle dita. Lo stesso per la poliomielite.
http://en.wikipedia.org/wiki/Vaccination#History
FALSO.
La prima vaccinazione antivaiolo fu introdotta in Inghilterra nel 1798 ad opera del medico inglese Edward Jenner.
Successivamente la vaccinazione fu resa obbligatoria (1867) e poi , a causa della resistenza delle popolazioni ,si passo’ alla vaccinazione coercitiva(con la forza).
“I pochi dati disponibili per quel periodo sono tratti da una lettera che Lord E.Percy invio’ in risposta ad un quesito postogli dal Parlamento britannico indirizzandola a M.P.March,ministro della salute il 16 Luglio 1923;i dati sono stati utilizzati per ricavare un grafico da www.tetrahedron.org”,dal libro :“Le vaccinazioni tra scienza e propaganda”.
Da questo grafico si rileva che si registrarono 3 epidemie di vaiolo, nel 1857-1859, nel 1863-1865 e la piu’ importante come numero di soggetti colpiti tra il 1871 e il 1872 poco dopo l’inasprimento dell’obbligo vaccinale.
Cioe’ dopo le vaccinazioni ci furono 3 importanti epidemie di vaiolo.
Alla conferenza del 1996”Bioetica e vaccinazioni”svoltasi a Bologna (http://www.giuliotarro.it/bioetica/bioetica%20e%20vaccinazioni.htm) il Professor Giulio Tarro ,virologo,ex allievo di Sabin affermo’:”…Non e’ affatto sicuro che sia stata la vaccinazione a debellare questa temibile infezione o se,invece,abbiano contribuito una serie di concause. Piu’ in generale ,ancora oggi non esiste tra gli epidemiologi e gli infettivologi unanimita’ sui motivi che hanno portato alla scomparsa delle epidemie”.
Riguardo al vaiolo Tarro affermo‘:” Le implicazioni che alcuni storici della medicina hanno ricavato e’ che la vaccinazione in senso Jenneriano non ha svolto alcun ruolo nella riduzione delle epidemie …le cronache sanitarie del XIX secolo riportano numerosi casi di vaiolo conseguenti la vaccinazione e i movimenti contro la vaccinazione non avevano difficolta’ a mettere in luce i rischi collegati a questa pratica”.
L’obbligo vaccinale per fortuna decadde nel 1898.
Tu citi le statistiche dell'ISTAT.
Hai un link a tali statistiche?
Non dal sito di Vanoli.
il grafico dal sito del comilva che tu già conosci è ricavato dai numeri ufficiali dell'ISTAT, che ti piaccia o meno.
Altrimenti denunciali o fai un esposto... siamo qui che aspettiamo
L'antroposofia non è una disciplina scientifica.
La dottoressa parla in quanto medico, o in quanto antroposofista?
E infatti è così che funzionano i vaccini: si mette l'organismo di fronte a una variante indebolita della malattia, in modo che l'organismo sia pronto ad affrontare quella vera.
Pensiamo solo a questo: noi, dovendo allenarci per un incontro di pugilato, affronteremmo subito Mike Tyson?
Ho paura che la dottoressa stia proprio parlando da antroposofista e non da medico.
La notizia che a me interessava era quella citata nel titolo. Quella mi interessava sottolineare.
F1R3BL4D3
04-09-2009, 13:11
Speriamo che i genitori si informino bene e non su siti fuffa.
Ziosilvio
04-09-2009, 13:23
Strano: prima il vaiolo era una piaga a livello mondiale, adesso i casi in un anno si contano sulle dita. Lo stesso per la poliomielite.FALSO.
Falso cosa?
Falso che il vaiolo è stato eradicato?
Falso che la poliomielite è stata debellata?
La prima vaccinazione antivaiolo fu introdotta in Inghilterra nel 1798 ad opera del medico inglese Edward Jenner.
Successivamente la vaccinazione fu resa obbligatoria (1867) e poi , a causa della resistenza delle popolazioni ,si passo’ alla vaccinazione coercitiva(con la forza).
“I pochi dati disponibili per quel periodo sono tratti da una lettera che Lord E.Percy invio’ in risposta ad un quesito postogli dal Parlamento britannico indirizzandola a M.P.March,ministro della salute il 16 Luglio 1923;i dati sono stati utilizzati per ricavare un grafico da www.tetrahedron.org”,dal libro :“Le vaccinazioni tra scienza e propaganda”.
Da questo grafico si rileva che si registrarono 3 epidemie di vaiolo, nel 1857-1859, nel 1863-1865 e la piu’ importante come numero di soggetti colpiti tra il 1871 e il 1872 poco dopo l’inasprimento dell’obbligo vaccinale.
Cioe’ dopo le vaccinazioni ci furono 3 importanti epidemie di vaiolo.
Non proprio.
La vaccinazione fu ideata nella sua forma moderna da Jenner.
A partire da tale ideazione, ci furono due grosse epidemie nel 1857-59 e nel 1863-65.
Viste queste due, nel 1867 fu introdotta la vaccinazione obbligatoria.
Ma le popolazioni non adempivano all'obbligo, e probabilmente a causa di ciò si ebbe la terza epidemia del 1871-72.
Liquidare il tutto con "dopo le vaccinazioni ci furono 3 importanti epidemie di vaiolo" direi che ricade nella disinformazione contro la quale mi ero raccomandato.
Alla conferenza del 1996”Bioetica e vaccinazioni”svoltasi a Bologna (http://www.giuliotarro.it/bioetica/bioetica%20e%20vaccinazioni.htm) il Professor Giulio Tarro ,virologo,ex allievo di Sabin affermo’:”…Non e’ affatto sicuro che sia stata la vaccinazione a debellare questa temibile infezione o se,invece,abbiano contribuito una serie di concause. Piu’ in generale ,ancora oggi non esiste tra gli epidemiologi e gli infettivologi unanimita’ sui motivi che hanno portato alla scomparsa delle epidemie”.
Riguardo al vaiolo Tarro affermo‘:” Le implicazioni che alcuni storici della medicina hanno ricavato e’ che la vaccinazione in senso Jenneriano non ha svolto alcun ruolo nella riduzione delle epidemie …le cronache sanitarie del XIX secolo riportano numerosi casi di vaiolo conseguenti la vaccinazione e i movimenti contro la vaccinazione non avevano difficolta’ a mettere in luce i rischi collegati a questa pratica”.
Sarebbe interessante avere una trascrizione dell'intervento, e non solo una citazione.
In questo modo si riduce il rischio di stravolgere il significato di una frase estraendola dal suo contesto.
A proposito: su quale sito hai preso queste cose?
L’obbligo vaccinale per fortuna decadde nel 1898.
Nel 1898 il vaiolo era verosimilmente già stato debellato in Inghilterra.
Negli Stati Uniti, dal 1897.
Grazie anche (seppure forse non soltanto) al vaccino.
il grafico dal sito del comilva che tu già conosci è ricavato dai numeri ufficiali dell'ISTAT, che ti piaccia o meno.
Altrimenti denunciali o fai un esposto... siamo qui che aspettiamo
giannola
04-09-2009, 14:13
Speriamo che i genitori si informino bene e non su siti fuffa.
:asd:
ehh ma dona si informa su siti che che dicono che l'alluminio fa diventare scemi e cose così....:D
Ziosilvio
04-09-2009, 14:17
Evitiamo le polemiche personali, grazie.
giannola
04-09-2009, 14:29
Evitiamo le polemiche personali, grazie.
non era una polemica personale...:D
è che proprio un paio di giorni fa ha postato un articolo in SPA sempre sullo stesso argomento...tratto da....
link editato
in cui si ritrova scritto....
L'alluminio è una causa nota di disfunzione cognitiva.
ora se le informazioni che porta hanno la medesima credibilità è perfettamente inutile anche argomentare contro(un pò come controargomentare scientificamente ai credenti)....questo intendevo dire, non farci una polemica personale. ;)
Ziosilvio
04-09-2009, 14:36
non era una polemica personale...:D
è che proprio un paio di giorni fa ha postato un articolo in SPA sempre sullo stesso argomento...tratto da....
[sito di disinformazione]
in cui si ritrova scritto....
ora se le informazioni che porta hanno la medesima credibilità è perfettamente inutile anche argomentare contro(un pò come controargomentare scientificamente ai credenti)....questo intendevo dire, non farci una polemica personale. ;)
Una cosa, però, è dire "X ha detto la cosa Y, che è inesatta"
Un'altra è dire "X si va a informare sui siti dove dicono la cosa inesatta Y e altre cose così".
La prima è un'affermazione su un fatto; la seconda, su una persona.
La prima non dà problemi; la seconda, per amor di quieto vivere, è meglio evitarla.
Sono disponibile a proseguire la discussione in pvt.
Ti chiedo solo di togliere quel link terrificante: non diamo alla disinformazione più peso di quanta ne abbia ;)
giannola
04-09-2009, 14:38
Una cosa, però, è dire "X ha detto la cosa Y, che è inesatta"
Un'altra è dire "X si va a informare sui siti dove dicono la cosa inesatta Y e altre cose così".
La prima è un'affermazione su un fatto; la seconda, su una persona.
La prima non dà problemi; la seconda, per amor di quieto vivere, è meglio evitarla.
Sono disponibile a proseguire la discussione in pvt.
Ti chiedo solo di togliere quel link terrificante: non diamo alla disinformazione più peso di quanta ne abbia ;)
ah mi sono espresso male...mi scuso con la persona in questione per la parvenza di polemica....il link l'ho tolto.;)
Ziosilvio
04-09-2009, 14:47
dott.ssa Gina Bellia medico pediatra, socio Sima (società italiana di medicina antroposofica)L'antroposofia non è una disciplina scientifica.
Di più: la "medicina antroposofica" è classificata come pseudoscienza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_antroposofica
Durante il mese di agosto si è registrato un decremento nel numero di campioni positivi al nuovo ceppo di virus influenzale A/H1N1. In particolare, su 1.037 campioni raccolti ed analizzati durante il periodo estivo, il 76% è risultato positivo al ceppo A/H1N1 Swl.
In quest’ultima settimana di sorveglianza, è stata registrata un’ulteriore riduzione nel numero di campioni positivi al nuovo ceppo di virus influenzale A/H1N1. Infatti, su 87 campioni raccolti ed analizzati, 61 sono risultati positivi al ceppo A/H1N1 Swl.
http://www.43zero58.com/?p=943
Cosa significa campioni raccolti?
demonbl@ck
05-09-2009, 14:54
http://www.43zero58.com/?p=943
Cosa significa campioni raccolti?
Direi campioni di sangue.
Per la cronaca
Amuchina Gel mani è Out Of Stock ovunque ...
mah
demonbl@ck
05-09-2009, 17:41
Per la cronaca
Amuchina Gel mani è Out Of Stock ovunque ...
mah
Si chiama isteria collettiva. :rolleyes:
Per la cronaca
Amuchina Gel mani è Out Of Stock ovunque ...
mah
Si chiama isteria collettiva. :rolleyes:
che poi non è inutile? amuchina non dovrebbe mica eliminare i VIRUS, giusto?
demonbl@ck
05-09-2009, 17:47
che poi non è inutile? amuchina non dovrebbe mica eliminare i VIRUS, giusto?
In effetti mi sembra che agisca solo sui batteri :what:
Però sai, la pubblicità con la vocina che ti dice che igenizzare le mani è importante per non diffondere germi...
Con sta psicosi che hanno creato ad arte i media, l'omo medio lo riceve come un "se non lo usi ti prendi l'influenza suina e muori" :doh:
ti dirò.. la pubblicità non ce l'ho presente (non guardo la televisione praticamente MAI (max 1 ora o 2 COMPLESSIVE all'anno) ma posso benissimo immaginare come sia... tra l'altro penso che un po' di sani batteri, tranne casi eclatanti, male non facciano assolutamente..anzi...
demonbl@ck
05-09-2009, 17:56
ti dirò.. la pubblicità non ce l'ho presente (non guardo la televisione praticamente MAI (max 1 ora o 2 COMPLESSIVE all'anno) ma posso benissimo immaginare come sia... tra l'altro penso che un po' di sani batteri, tranne casi eclatanti, male non facciano assolutamente..anzi...
Io la vedo in cucina, in camera mia non ho neanche l'antenna, la tv mi serve solo come monitor per guardarmi qualche sana puntata di Stargate/ Trek :asd:
Comunque,se ben ricordo c'è una che va in autobus, tocca i sostegni e a quel punto c'è un animazione a cerchi concentrici a indicare che s'è presa chissà quali batteri, poi va in giro e tocca roba e sempre l'animazione, poi alla fine sorridente tira fuori il coso, se lo mette sulle mani e parte la vocina:
Amuchina gel igenizzante mani, ecc ecc
poi, subito dopo: Ah, ricorda: è importante igenizzare o lavare le mani per prevenire la diffusione di germi (>usa questo sennò contagi tua moglie, tuo figlio, il vicino... :doh: )
ma tra l'altro, composizione del gel: Alchol Denat., Aqua, Carbomer, PEG-75 Ethoxylated Lanolin, Dimethicone Copolyol, Methylchloroisothiazolinone, Parfum.
In pratica ti vendono per 4 euro del gel di alcool :rolleyes:
Tanto vale portarsi un botticino di alcool, ti lascerà le mani meno vellutate e amenità simili ma almeno stende anche i virus.
gabi.2437
05-09-2009, 21:39
Ripropongo questa mia domanda
Alura, di solito si dice che i soggetti a rischio sono anziani e altre persone deboli perchè appunto sono deboli, sistema immunitario compromesso etc...
E allora com'è che si vocifera che stavolta no, cambiamo tutto, a rischio sono i giovani perchè hanno il sistema immunitario forte? Cos'è, se le cantano e se le ridono da soli?? Eh no te sei a rischio perchè hai sistema immunitario debole. E te? Cosa ti credi? Pure te sei a rischio perchè ce l'hai forte
Ecco questa cosa mi convince poco poco poco... (per non dire che mi sa di cazzata :) )
Poi sui temibili GERMI :eek: :eek: che infettano la famiglia e nel cestone SI MOLTIPLICANO :eek: :eek: meglio che sto zitto... :doh:
Sembra quasi che con tutti quei germi o hai il prodotto pubblicizzato o no, non c'è scampo, solo la morte ti aspetta :help:
Ziosilvio
05-09-2009, 21:51
Ce la facciamo a lasciar perdere le storture della pubblicità e a concentrarci sull'influenza suina?
F1R3BL4D3
06-09-2009, 00:36
Ripropongo questa mia domanda
Alura, di solito si dice che i soggetti a rischio sono anziani e altre persone deboli perchè appunto sono deboli, sistema immunitario compromesso etc...
E allora com'è che si vocifera che stavolta no, cambiamo tutto, a rischio sono i giovani perchè hanno il sistema immunitario forte? Cos'è, se le cantano e se le ridono da soli?? Eh no te sei a rischio perchè hai sistema immunitario debole. E te? Cosa ti credi? Pure te sei a rischio perchè ce l'hai forte
Ecco questa cosa mi convince poco poco poco... (per non dire che mi sa di cazzata :) )
Poi sui temibili GERMI :eek: :eek: che infettano la famiglia e nel cestone SI MOLTIPLICANO :eek: :eek: meglio che sto zitto... :doh:
Sembra quasi che con tutti quei germi o hai il prodotto pubblicizzato o no, non c'è scampo, solo la morte ti aspetta :help:
Ehm, è un'indagine epidemiologica: hanno visto che succede così. PUNTO.
Ripropongo questa mia domanda
Alura, di solito si dice che i soggetti a rischio sono anziani e altre persone deboli perchè appunto sono deboli, sistema immunitario compromesso etc...
E allora com'è che si vocifera che stavolta no, cambiamo tutto, a rischio sono i giovani perchè hanno il sistema immunitario forte? Cos'è, se le cantano e se le ridono da soli?? Eh no te sei a rischio perchè hai sistema immunitario debole. E te? Cosa ti credi? Pure te sei a rischio perchè ce l'hai forte
Ecco questa cosa mi convince poco poco poco... (per non dire che mi sa di cazzata :) )
Poi sui temibili GERMI :eek: :eek: che infettano la famiglia e nel cestone SI MOLTIPLICANO :eek: :eek: meglio che sto zitto... :doh:
Sembra quasi che con tutti quei germi o hai il prodotto pubblicizzato o no, non c'è scampo, solo la morte ti aspetta :help:
che e' la solita manovra (questa volta in grande)
per
1. arricchire case farmaceutiche e non
2. destabilizzare la serenita del genere umano o meglio, diamo una bella paura a questo popolo cosi li limitiamo in tutti i modi, prima per tutti a livello psicologico
ps: fatevi un giro im messico o similia e vedrete quanto di montato ce in sta cosa.
ci sono piu morti di aids al giorno che di influenza, e dove sono pubblcati? non ci sono? a che strano....
open the eyes
ma tra l'altro, composizione del gel: Alchol Denat., Aqua, Carbomer, PEG-75 Ethoxylated Lanolin, Dimethicone Copolyol, Methylchloroisothiazolinone, Parfum.
In pratica ti vendono per 4 euro del gel di alcool :rolleyes:
Tanto vale portarsi un botticino di alcool, ti lascerà le mani meno vellutate e amenità simili ma almeno stende anche i virus.
L'amuchina è ipoclorito di sodio (candeggina), il disinfettante migliore che esista.
Ripropongo questa mia domanda
Alura, di solito si dice che i soggetti a rischio sono anziani e altre persone deboli perchè appunto sono deboli, sistema immunitario compromesso etc...
E allora com'è che si vocifera che stavolta no, cambiamo tutto, a rischio sono i giovani perchè hanno il sistema immunitario forte? Cos'è, se le cantano e se le ridono da soli?? Eh no te sei a rischio perchè hai sistema immunitario debole. E te? Cosa ti credi? Pure te sei a rischio perchè ce l'hai forte
Ecco questa cosa mi convince poco poco poco... (per non dire che mi sa di cazzata :) )
Poi sui temibili GERMI :eek: :eek: che infettano la famiglia e nel cestone SI MOLTIPLICANO :eek: :eek: meglio che sto zitto... :doh:
Sembra quasi che con tutti quei germi o hai il prodotto pubblicizzato o no, non c'è scampo, solo la morte ti aspetta :help:
Anche le altre pandemie influenzali hanno avuto questa caratteristica.
Ziosilvio
06-09-2009, 08:33
che e' la solita manovra (questa volta in grande)
per
1. arricchire case farmaceutiche e non
2. destabilizzare la serenita del genere umano o meglio, diamo una bella paura a questo popolo cosi li limitiamo in tutti i modi, prima per tutti a livello psicologico
ps: fatevi un giro im messico o similia e vedrete quanto di montato ce in sta cosa.
ci sono piu morti di aids al giorno che di influenza, e dove sono pubblcati? non ci sono? a che strano....
open the eyes
Meglio che rileggi, e questa volta facendo attenzione:
Per tutti:
Questa è la sezione Scienza e tecnica, non la sezione Scienza, tecnica e complottismo. Per cui: non azzardatevi a fare disinformazione.
gabi.2437
06-09-2009, 11:42
Beh un pò ha ragione, stando ai "mezzi di comunicazione" sta influenza sembra una cosa parecchio pericolosa, sono loro che stan facendo disinformazione...
Per il resto a casa mia se uno deve ammalarsi è meglio che sia un soggetto giovane e forte che uno debole :stordita:
Beh un pò ha ragione, stando ai "mezzi di comunicazione" sta influenza sembra una cosa parecchio pericolosa, sono loro che stan facendo disinformazione...
Per il resto a casa mia se uno deve ammalarsi è meglio che sia un soggetto giovane e forte che uno debole :stordita:
Questa influenza tende ad attaccare le vie respiratorie provocando polmonite virale che solitamente e' meno grave delle forme batteriche.
Per le polmoniti virali puo' accadere che l'esagerata reazione del sistema immunitatio provochi un'eccessiva reazione chiamata tempesta citochinica per cui i polmoni si riempiono di liquido.
Questo fenomeno accade di piu' per le persone giovani e forti.
Nell'altre pandemie (Spagnola 1918, Asiatica 1956, Hong Kong 1968 e' successa la stessa cosa).
E' quanto accaduto al giovane ricoverato a Monza mentre per la persona deceduta a Napoli si e' avuta la classica serie di complicazioni tipica delle persone debilitate.
Beh un pò ha ragione, stando ai "mezzi di comunicazione" sta influenza sembra una cosa parecchio pericolosa, sono loro che stan facendo disinformazione...
Per il resto a casa mia se uno deve ammalarsi è meglio che sia un soggetto giovane e forte che uno debole :stordita:
ps andatevi a fare una vacanza in messico che tutto e´calato ora con questa cosa....
(puerto escondido-masunte-san cristobal consigliate) 250 euro 1 mese....
Ziosilvio: ho letto ora sorry
Dall'Ansa:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1650024778.html
INFLUENZA A, VIROLOGO: GIUSTO VACCINARE GIOVANI, SONO UNTORI
ROMA - E' giusto e opportuno vaccinare i giovani contro l'influenza, contro quella normale e in particolare contro quella da AH1N1. Il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università statale di Milano condivide la posizione di Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina, secondo il quale sono proprio i giovani, a non avere il sistema immunitario pronto a difendersi dall'attacco di un nuovo virus. Ma per l'esperto italiano la ragione è anche quella di evitare che proprio loro, che frequentano le scuole e che hanno una vita sociale intensa, diventino gli "untori, una vera e propria bomba biologica". Il 40% dei casi di influenza, ricorda Pregliasco, avviene proprio nella fascia 0-14. "Non hanno ancora sviluppato una carriera immunitaria rispetto alle precedenti influenza, in particolare quella del 1977 che aveva una variante simile è questa. Sulla questione sicurezza Pregliasco conferma che il vaccino che sarà prodotto per la nuova variante utilizzaré la tecnologia usuali e per questo non ci si attende particolari problemi di tollerabilità e sicurezza. Più difficile rispondere per i bambini più piccoli: "la casistica - ha spiegato - è inferiore, come sempre".
Rainy nights
06-09-2009, 18:13
Per la cronaca
Amuchina Gel mani è Out Of Stock ovunque ...
mah
:rolleyes: Con l'INCI che ha non la userei manco morta sulle mani. Pensa alle mamme che la spalmano abbondantemente sulle manine dei propri figli. :muro:
L'amuchina è ipoclorito di sodio (candeggina), il disinfettante migliore che esista.
Amuchina è un marchio, quello che mettono nei vari prodotti cambia, e visto che nella lista di ingredienti del gel di amuchina l'ipoclorito di sodio non c'è, beh non c'è e basta...
Questo se quegli ingredienti (trovati su vari siti di vedita) sono corretti.
Per l'influenza, qualcuno ha capito di cosa parlava 23_Alby23 quando citava gli effetti collaterali del vaccino? sarei interessato a vedere i link di quelle affermazioni se qualcuno li avesse :)
:rolleyes: Con l'INCI che ha non la userei manco morta sulle mani. Pensa alle mamme che la spalmano abbondantemente sulle manine dei propri figli. :muro:
Perchè?
Rainy nights
07-09-2009, 11:26
Perchè?
Perché contiene ingredienti aggressivi che andrebbero risciacquati; perché il suo uso può essere ampiamente sostituito con prodotti meno aggressivi e perché, io, la ritengo perfettamente inutile e solo la solita moda italiana lanciata in un periodo di isteria collettiva. :sofico:
Perché contiene ingredienti aggressivi che andrebbero risciacquati; perché il suo uso può essere ampiamente sostituito con prodotti meno aggressivi e perché, io, la ritengo perfettamente inutile e solo la solita moda italiana lanciata in un periodo di isteria collettiva. :sofico:
Concordo sull'isteria collettiva :asd:
Adesso avrò un motivo in più per rifiutarla quando me la offrono :)
demonbl@ck
07-09-2009, 21:44
L'amuchina è ipoclorito di sodio (candeggina), il disinfettante migliore che esista.
Solo la "classica" amuchina, se sulla boccetta sta scritto che c'è dentro l'alcool, c'è alcool, non NaClO. :read:
Concordo sull'isteria collettiva :asd:
Adesso avrò un motivo in più per rifiutarla quando me la offrono :)
ahhhh sacre blue!
mia madre mi telefona l altro giorno che mi vuol mandare dei vasetti portatili di amuchina
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
la follia galoppante avanza.......
la prossima per me e'
la colite asinina, anche l anemia canina e' una ipotesi....
(dopo la mucca pazza, la gallina alla diossina e la febbre porcina)
davvero l amuchina e' cosi agressiva????
mai usata
Solo la "classica" amuchina, se sulla boccetta sta scritto che c'è dentro l'alcool, c'è alcool, non NaClO. :read:
Sbagliato
Contiene ipoclorito di sodio.Poi se usi quella tarocca non so
demonbl@ck
08-09-2009, 00:26
:rolleyes: Con l'INCI che ha non la userei manco morta sulle mani. Pensa alle mamme che la spalmano abbondantemente sulle manine dei propri figli. :muro:
Che è sto INCI? :what:
Sbagliato
Contiene ipoclorito di sodio.Poi se usi quella tarocca non so
Ma sai leggere o no???
Uno sopra ha postato la lista degli ingredienti della boccettina di gel (hai presente che su ogni prodotto ci sta la lista degli ingredienti??), e figurava solo alcool, NIENTE NaClO. Se lì c'è scritto che c'è dentro alcool, C'E' DENTRO L'ALCOOL E BASTA.
NON STO PARLANDO DELL'AMUCHINA LIQUIDA, MA DEL "GEL IGENIZZANTE MANI".
Leggere prima di rispondere sembra diventi sempre più difficile. :rolleyes:
Mi state disorientando.
In sintesi
ai vostri figli (se ne avete) farete il vaccino o fareste il vaccino?
nessun vaccino ovviamente...
nessun vaccino ovviamente...
Meglio RISCHIARE di contrarre un'influenza potenzialmente mortale anzichè fare un vaccino che al massimo ti da un'influenza normale?
(è una domanda, non una provocazione)
Di solito non si vaccina chi ha delle buone difese immunitarie, questa volta invece, a quanto ho capito, se uno ha un fisico forte reagisce di più ed in questo caso non è un bene perchè è la reazione al virus che è mortale. Quindi sono quelli che per le altre influenze non si vaccinavano a doversi vaccinare con maggio ragione.
Dal mio punto di vista conviene farselo perchè se hai un fisico forte rischi di morire, se hai un fisico debole rischi di prendertela molto facilmente e nessuno ti dice che non avrai complicazioni gravi.
demonbl@ck
08-09-2009, 02:14
Per quanto mi riguarda cmq farò come per tutte le altre influenze, nessun vaccino...
Anche perchè i media parlano di "X morti per l'influenza!!!" ma bisogna vedere quant'è il totale dei contagiati, che potenzialmente potrebbe essere 3.000.000X.
E poi non è neanche detto che la devo prendere per forza :mbe:
ma io non ho ancora capito gli effetti collaterali particolari di questo vaccino :help:
NeroCupo
08-09-2009, 07:08
Casi riscontrati al 4 settembre: oltre 254.206
Morti dovute all'influenza: almeno 2.837
Mortalità: oltre l'1%.
Fonte: QUI (http://www.who.int/csr/don/2009_09_04/en/index.html)
In Italia sono previsti tra il 18 dicembre e il 18 gennaio 2010 tra 1,5 milioni e 3 milioni di malati ogni 15 giorni
Fonte: QUI (http://it.notizie.yahoo.com/25/20090903/thl-influenza-h1n1-diffusione-piu-lenta-bd646f4.html)
Facendo i conti, salta fuori che -se la percentuale sarà confermata- moriranno in Italia tra le 15.000 e tra le 30.000 persone ogni due settimane causa H1N1.
Ovviamente per chi risponde che in Italia le cose saranno diverse, faccio presente che non si tratterà di poche centinaia di casi come fino ad ora, ma potrebbe trattarsi di DECINE di MILIONI di casi di infezione. Voglio vedere come faranno a seguire tutti.
Tutto il resto sono parole al vento.
Nero
In Australia, dove c'e' l'inverno ed e' quasi finito, ed e' stato uno dei paesi piu' attaccati dalla febbre suina, hanno avuto 1 morto ogni milione di abitanti.
Mi aspetterei per l'Italia quindi tra una cinquantina e un centinaio di morti a fine inverno.
NeroCupo
08-09-2009, 08:14
In Australia, dove c'e' l'inverno ed e' quasi finito, ed e' stato uno dei paesi piu' attaccati dalla febbre suina, hanno avuto 1 morto ogni milione di abitanti.
Mi aspetterei per l'Italia quindi tra una cinquantina e un centinaio di morti a fine inverno.WHO Regional Office for the Western Pacific (WPRO) al 4 settmebre:
Casi accertati: 63.895
Morti accertate: 279
Media: 0,43% (in aumento, visto che chi è stato contagiato ed è ancora malato non è ancora detto che se la cavi)
Per stabilire quante morti ha subito l'Australia, devi aspettare che la pandemia termini.
Non ha alcun senso parlare di morti / popolazione ORA
Nero
WHO Regional Office for the Western Pacific (WPRO) al 4 settmebre:
Casi accertati: 63.895
Morti accertate: 279
Media: 0,43% (in aumento, visto che chi è stato contagiato ed è ancora malato non è ancora detto che se la cavi)
Per stabilire quante morti ha subito l'Australia, devi aspettare che la pandemia termini.
Non ha alcun senso parlare di morti / popolazione ORA
Nero
Se non hanno senso le statistiche, non hanno senso neppure le tue, e neppure conclusioni su qusti dati qui.
Per ora siamo a 63.000 morti su 6 miliardi e mezzo di persone.
NeroCupo
08-09-2009, 08:23
Se non hanno senso le statistiche, non hanno senso neppure le tue, e neppure conclusioni su qusti dati qui.
Per ora siamo a 63.000 morti su 6 miliardi e mezzo di persone.Dire che sei cieco è un eufemismo, e mi fermo qui.
All'inizio dell'epidemia la cosiddetta 'spagnola' fece una vittima: la prima.
Ma poi ne uccise 50 MILIONI.
Qual è il numero giusto? Tu avresti detto: UN MORTO su tot miliardi. Ti sembra corretto?
Fai un po' tu i calcoli, io non ti rispondo più.
Nero
Ziosilvio
08-09-2009, 10:38
Dire che sei cieco è un eufemismo, e mi fermo qui.
Dire "sei cieco" è un insulto, e viene sanzionato con tre giorni di sospensione.
Se non hanno senso le statistiche, non hanno senso neppure le tue, e neppure conclusioni su qusti dati qui.
Per ora siamo a 63.000 morti su 6 miliardi e mezzo di persone.
63000 casi, i morti sono qualche centinaio
http://informazionescorretta.blogspot.com
Di nuovo la nuova influenza A H1N1.
Oggi si parla di untori.
Solo Manzoni ha saputo fare di meglio.
Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università statale di milano, ha parlato ieri di “untori, una vera e propria bomba biologica”, parlando dei bambini fino a 14 anni non vaccinati. Perchè il 40% dei casi di nuova influenza A H1N1 si manifesterebbero in questa fascia di età.
Prontamente Leggo, il peggior quotidiano di stampa gratuita a memoria d’uomo distribuito a decine di milgiaia di persone ogni mattina, ha rilanciato di spalla in terza pagina:
«Bambini untori»
paura influenza A
Vaccino, in Italia
già 500.000 dosi
Paura, paura.
Dagli all’untore.
Già di per sè il concetto di untore rievoca cosacce indicibili e irripetibili dell’immaginario collettivo. Linciaggi sulla pubblica via di persone in qualche modo sospettate di spandere il morbo solo perchè parlano una lingua straniera. Giustizia sommaria e così via.
Tutte cosacce, queste, che pensavamo di aver consegnato alla storia.
Ed invece ecco qui il virologo dell’università di milano.
Subito gli fa eco il viceministro della salute, Fazio
"Una prima fornitura di 500mila dosi di vaccino per l'influenza A è già arrivata. Si tratta di vaccini quarantenati, che non possono essere utilizzati prima dell'autorizzazione dell'Agenzia europea del farmaco. Non appena avremo il via libera, inizieremo la campagna di vaccinazioni per 8,6 milioni di italiani"
(ne aveva già parlato l’affezionata lettrice goodlights qui tra i commenti)
Mentre Luc Montagnier, premio nobel per la medicina
"La probabilità che il virus muti in una forma più perniciosa è nelle mani di chi non applica la prevenzione, ma soprattutto di chi non si vaccinerà, in particolar modo i giovani"
Dagli all'untore.
E dopo i buoni suggerimenti sulla dieta, con ricchi piatti di frutta e verdura, evitando i grassi saturi, l'alcol e tabacco, arriva la stoccata finale:
Al momento opportuno nessuno dovrà evitare la vaccinazione
Tutti.
Uhm.
Uh.
Suona minaccioso.
Comunque la cronica mancanza di fondi nel nostro paese, unita alla storica disorganizzazione nazionale, dovrebbe inizialmente limitare le persone da iniettare con il vaccino di Stato a soli 8,5 milioni, soprattutto operatori del settore sanitario e pubblici.
Il radicale Silvio Viale si spinge a chiedere ferventemente la priorità per il vaccino alle donne in gravidanza, perchè
devono proteggere potenzialmente anche i neonati
(Sic.)
Forse sarebbe stato opportuno che Viale, a proposito di vaccini e donne in gravidanza, approfondisse certe malefatte emerse in centroamerica, commesse dalle compagnie farmaceutiche negli anni 90.
Potete approfondire voi, in questo interessante articolo apparso su effedieffe (a pagamento, ma probabilmente riuscite a trovare l’intero articolo free ripubblicato) a proposito di nuova influenza A H1N1.
Nei primi anni ‘90, l’OMS lanciò una campagna di vaccinazione di massa contro il tetano in vari Paesi (fra cui Messico, Nicaragua, Filippine) dedicato soltanto alle donne fra i 15 e i 45 anni. Ma i maschi e i bambini sono forse naturalmente immuni al tetano?
Insospettito, il cattolico Comitato per la Vita (Comitè Pro Vida) messicano, nell’ottobre 1994 riuscì a procurarsi alcune fiale del vaccino anti-tetano, e lo fece analizzare in laboratori biochimici.
Questi appurarono che in diverse fiale era presente gonadotropina corionica umana (hCG), l’ormone naturale femminile essenziale per mantenere la gravidanza.
In natura, la gonadotropina corionica «avverte» il corpo femminile che un ovulo è stato fecondato, e provoca il rilascio di altri ormoni che preparano la superficie dell’utero all’impianto dell’uovo fertilizzato.
I consueti test di gravidanza misurano, di fatto, la presenza di dosi elevate di HCG (James A. Miller, «Are New Vaccines Laced with Birth-Control Drugs?, Human Life International Report, giugno-luglio 1995, volume 13, numero 8.).
Il fatto è che, introdotta la hCG nell’organismo insieme a un germe attenuato del tetano, la reazione immunitaria che si scatena forma anticorpi non solo contro il tetano, ma anche contro lo hCG. Gli anticorpi anti-hCG rendono ovviamente incapace l’organismo femminile di portare a termine la gravidanza.
Di fatto, il vaccino iniettava un anti-concezionale.
L’organizzazione Human Life International, avvertita del fatto dai Pro Vita messicani, chiese alle sue organizzazioni affiliate (in 60 Paesi) se erano in grado di confermare il dato sospetto. Dalle Filippine (dove già 3,4 milioni di donne erano state vaccinate) e dal Nicaragua giunsero le conferme.
Apparentemente, il programma era in corso anche in Nigeria e Tanzania: anche lì, la speciale antitetanica veniva somministrata solo a donne in età fertile.
Del resto, i protocolli dell’OMS prescrivevano cinque iniezioni presunte «di richiamo», le prime tre entro tre mesi.
Altra stranezza, dato che il vaccino antitetanico dà una immunità decennale con una sola iniezione.
Gli esperti dello Human Life International, allora, cominciarono a spulciare la letteratura scientifica sull’argomento: e scoprirono che da almeno vent’anni l’OMS, attraverso ricercatori collegati, stava cercando di creare un vaccino anti-fertilità utilizzando un «toxoide del tetano» come veicolo.
Infatti, il sistema immunitario, per natura, non aggredisce lo hCG; bisogna «ingannarlo» mobilitandolo contro un bacillo unito alla gonadotropina, in modo da scatenare la risposta degli anticorpi contro l’uno e l’altro.
Ecco qui alcuni degli studi:
«Clinical profile and Toxicology Studies on Four Women Immunized with Pr-B-hCG-TT,» Contraception, February, 1976, pagine 253-268. «Observations on the antigenicity and clinical effects of a candidate antipregnancy vaccine: B-subunit of human chorionic gonadotropin linked to tetanus toxoid», Fertility and Sterility, October 1980, pagine 328-335. «Phase 1 Clinical Trials of a World Health Organisation Birth Control Vaccine», The Lancet, 11 June 1988, pagine 1295-1298. «Vaccines for Fertility Regulation», Chapter 11, pagine 177-198, Research in Human Reproduction, Biennial Report (1986-1987), WHO Special Programme of Research, Development and Research Training in Human Reproduction (WHO, Geneva 1988). «Anti-hCG Vaccines are in Clinical Trials», Scandinavian Journal of Immunology, Volume 36, 1992, pagine 123-126.
Il programma era stato inizato dall’OMS nel 1972, e nel ‘93 aveva già speso 365 milioni di dollari in questi esperimenti che - nella lingua di legno massonica - si chiamavano «ricerche sulla salute riproduttiva».
I fondi venivano dalla Banca Mondiale, dall’ONU, dalla Rockefeller Foundation, da un buon numero di università specie scandinave, dai governi britannico e tedesco.
A tutta prima, l’OMS negò che il vaccino contenesse hCG. Di fronte ai risultati delle analisi di laboratorio, sia l’OMS sia il Dipartimento di Sanità delle Filippine (DOH) derisero i referti perchè venivano, dissero, da «gruppi cattolici di diritto alla vita».
Quattro fiale del vaccino, fornite dal ministero filippino, furono allora esaminate dal St. Luke Medical Center di Manila, che è luterano: tutt’e quattro le fiale contenevano hCG.
A questo punto, l’OMS cambiò linea di difesa: le quantità di hCG nel vaccino erano «insignificanti», assolutamente insufficienti a scatenare anticorpi contro la gonadotropina. Trenta donne filippine che avevano ricevuto il vaccino cosiddetto anti-tetanico, sottoposte ad esame, risultarono avere altissimi livelli di anticorpo anti-hCG.
Inoltre, si scoprì che i vaccini usati (tre diversi preparati, di tre ditte diverse) non avevano la licenza per essere commercializzati o somministrati nelle Filippine. L’autorità preposta, il filippino Bureau of Food and Drug, si giustificò dicendo che le tre ditte «non avevano chiesto la registrazione» dei loro preparati.
Si trattava di due aziende canadesi, Connaught Laboratories Ltd. e Intervex, e una australiana, la CSL Laboratories.
«Aziende note e stimate», si affrettò a testimoniare a loro favore l’OMS. Una di queste, la Connaught, era divenuta nota negli anni ‘80 in quanto distribuiva plasma sanguigno contaminato dal virus dell’AIDS.
Anche questo articolo (http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Medicina-e-salute/Febbre-suina-del-1976-e-vaccinazioni-forzate-la-storia-si-ripete---di-Francesco-Colafemmina/) sulla vaccinazione di massa del 1976 per una febbre suina che rievoca un po' alla nuova influenza A H1N1 negli USA potrebbe essere interessante.
Sarà l'articolo, sarà l'argomento, saranno i viaggi quotidiani nei mezzi pubblici ma iniziamo a sentire strani sintomi tipicamente influenzali: spossatezza, dolori vari, febbre.
Potremmo essere il primo blogger con l'influenza suina.
Un Felice Capretta, certo.
Vi terremo aggiornati.
saluti felici
TheBigBos
08-09-2009, 11:51
Io l' Amuchina Gel la usavo già 3 anni fa ,ma perché sono solito mangiare le unghie e quindi: viaggiare in treno, andare nei bagni dell' università, richiedeva un piccolo sforzo di igene :D.
Ziosilvio
08-09-2009, 12:03
informazionescorretta punto blogspot punto com che cita effedieffe
E sì che mi sembrava di essere statio chiaro:
Per tutti:
Questa è la sezione Scienza e tecnica, non la sezione Scienza, tecnica e complottismo. Per cui: non azzardatevi a fare disinformazione.
Dona*, sei ammonito.
E sì che mi sembrava di essere statio chiaro:
Dona*, sei ammonito.
No scusa fammi capire: con quale giustificazione ti permetti di dire che io faccio disinformazione?
Io non faccio disinformazione, anzi! Provami che quanto ho riportato è falso!
Ziosilvio
08-09-2009, 12:16
No scusa fammi capire: con quale giustificazione ti permetti di dire che io faccio disinformazione?
Tu fai disinformazione quotando acriticamente siti di disinformazione.
Ulteriori discussioni sul mio operato in pvt come da regolamento.
Tu fai disinformazione quotando acriticamente siti di disinformazione.
Lo dici tu che sono siti di disinformazione. Non è assolutamente vero.
E' questa non è una discussione sul tuo operato, ma sulla tua "opinione".
La tua opinione è opinabile tanto quanto la mia.
Ziosilvio
08-09-2009, 12:23
Lo dici tu che sono siti di disinformazione. Non è assolutamente vero.
effedieffe è un sito di disinformazione.
informazionescorretta è un sito di disinformazione.
Il sito del Ministero della Salute è un sito di informazione.
Il sito dell'OMS è un sito di informazione.
PubMed è un sito di informazione.
Rainy nights
12-09-2009, 16:54
La confusione aumenta
Su cosa?
Su cosa?
Sul caso influenza Suina.
Chi dice è una cavolata,chi diceè pericolosa.
Chi tra voi parla di milioni di morti e chi dice le cifre saranno basse.
Non spiegate se a pagarne le spese saranno di piu
*Anziani
*Bambini
*Adulti
Chi sono i soggetti a rischio di mortalità ? (i sogetti gia malati? )
Esiste un quadro semplice della situazione'
Ziosilvio
13-09-2009, 09:08
Esiste un quadro semplice della situazione'
No, perché la vicenda e le conoscenze su di essa sono in continua evoluzione.
Motivo in più per mantenere i nervi saldi e consultarsi con il proprio medico.
NeroCupo
13-09-2009, 11:09
Sul caso influenza Suina.
Chi dice è una cavolata,chi diceè pericolosa.
Chi tra voi parla di milioni di morti e chi dice le cifre saranno basse.
Non spiegate se a pagarne le spese saranno di piu
*Anziani
*Bambini
*Adulti
Chi sono i soggetti a rischio di mortalità ? (i sogetti gia malati? )
Esiste un quadro semplice della situazione'Io la mia l'ho detta, estrapolando le notizie dal sito dell'organizzazione mondiale per la sanità, e mi hanno subito preso per visionario e sospeso.
Quindi fate vobis, io non ci metto più lingua (comun que all'11/09 c'erano 277.607 casi accertati e 3.205 morti accertate, quindi oltre l'1% di mortalità, soprattutto fra persone giovani e sane).
Nero
liutprand
14-09-2009, 11:07
Vediamo di fare un pò di chiarezza.
Nerocupo stima 1% di mortalità in base ai dati OMS. Se fosse così, avremmo un tasso di letalità spaventoso, di molto superiore all' influenza stagionale. Ma, in realtà, i dati riportati sottostimano grandemente il numero degli infettati, in parte perchè non tutti i casi sono significativi per cui molti non si fanno nemmeno visitare, ma soprattutto perchè molti stati non fanno più il test a tappeto, ma solo ai casi più gravi (ospedalizzati). Quindi è chiaro che se aumentiamo il denominatore di 10-100 volte, il risultato cambia sostanzialmente
:dissident:
14-09-2009, 11:11
Quindi mi stai dicendo che quelli dell'OMS sono dei pirla perche' non sanno questa cosa elementare? :confused:
NeroCupo
14-09-2009, 12:23
Vediamo di fare un pò di chiarezza.
Nerocupo stima 1% di mortalità in base ai dati OMS. Se fosse così, avremmo un tasso di letalità spaventoso, di molto superiore all' influenza stagionale. Ma, in realtà, i dati riportati sottostimano grandemente il numero degli infettati, in parte perchè non tutti i casi sono significativi per cui molti non si fanno nemmeno visitare, ma soprattutto perchè molti stati non fanno più il test a tappeto, ma solo ai casi più gravi (ospedalizzati). Quindi è chiaro che se aumentiamo il denominatore di 10-100 volte, il risultato cambia sostanzialmenteAllora per par condicio aggiungiamo anche le morti fatte passare sotto silenzio dall'argentina & c per non allarmare la popolazione.
Direi che torniamo a questi livelli.
Considerato che TUTTA la popolazione è a rischio contagio (7 MILIARDI di persone) visto che nessuno ha gli anticorpi specifici, fate vobis...
Nero
liutprand
14-09-2009, 15:12
Allora per par condicio aggiungiamo anche le morti fatte passare sotto silenzio dall'argentina & c per non allarmare la popolazione.
fonte, please
Ragazzi io avrei una cosa abbastanza urgente dal dover risolvere, e mi servirebbe la vostra opinione:
ho prenotato una crocera nel mediterraneo, data partenza 30 ottobre, tappe genova, marsiglia, barcellona, malta, tunisi, ritorno il 6 novembre; ora: io sono discretamente allarmato rillguardo la situazione "suina", mi toccherà partire senza vaccino, perchè a quanto capito il vaccino sarà disponibile non prima del 15 novembre... a questo punto voi cosa mi consigliate di fare? Io stavo seriamente meditando sul fatto di non partire più, i miei amici però sembrano non pensarci sù minimamente, sembro essere solo io il preoccupato... cosa mi consigliate di fare?
davvero, voi cosa fareste? Alla fine vado in agenzia e disdico il tutto, ca**o mi frega... oppure sto esagerando e parto tranquillo?
F1R3BL4D3
14-09-2009, 17:06
Se la situazione non cambia in maniera radicale (e non credo), fatti il viaggio tranquillamente.
Ziosilvio
14-09-2009, 17:06
Ragazzi io avrei una cosa abbastanza urgente dal dover risolvere, e mi servirebbe la vostra opinione:
ho prenotato una crocera nel mediterraneo, data partenza 30 ottobre, tappe genova, marsiglia, barcellona, malta, tunisi, ritorno il 6 novembre; ora: io sono discretamente allarmato rillguardo la situazione "suina", mi toccherà partire senza vaccino, perchè a quanto capito il vaccino sarà disponibile non prima del 15 novembre... a questo punto voi cosa mi consigliate di fare? Io stavo seriamente meditando sul fatto di non partire più, i miei amici però sembrano non pensarci sù minimamente, sembro essere solo io il preoccupato... cosa mi consigliate di fare?
davvero, voi cosa fareste? Alla fine vado in agenzia e disdico il tutto, ca**o mi frega... oppure sto esagerando e parto tranquillo?
Innanzitutto ti consiglio di chiedere consiglio al tuo medico, e non su un forum ;)
In secondo luogo, se davvero ci dovesse essere un'epidemia di A/H1N1 in quei luoghi, immagino saranno le autorità locali a dichiarare la quarantena e bloccare il traffico turistico.
gabi.2437
14-09-2009, 17:59
Di male in peggio
Uhm... no :fagiano:
Certa gente sembra non aver mai conosciuto un'influenza... eppure a casa mia le influenze ci sono da...sempre?
stamane ho cominciato tirocinio in ospedale. ho visto un paziente con sospetto H1N1.
Chissà se mi sono ammalato :O
Ad ogni modo ho sentito che la vaccinazione sarà obbligatoria per il personale sanitario e medico
Ragazzi io avrei una cosa abbastanza urgente dal dover risolvere, e mi servirebbe la vostra opinione:
ho prenotato una crocera nel mediterraneo, data partenza 30 ottobre, tappe genova, marsiglia, barcellona, malta, tunisi, ritorno il 6 novembre; ora: io sono discretamente allarmato rillguardo la situazione "suina", mi toccherà partire senza vaccino, perchè a quanto capito il vaccino sarà disponibile non prima del 15 novembre... a questo punto voi cosa mi consigliate di fare? Io stavo seriamente meditando sul fatto di non partire più, i miei amici però sembrano non pensarci sù minimamente, sembro essere solo io il preoccupato... cosa mi consigliate di fare?
davvero, voi cosa fareste? Alla fine vado in agenzia e disdico il tutto, ca**o mi frega... oppure sto esagerando e parto tranquillo?
stai molto esagerando come tutte le notizie pompate. parti e non preoccuparti nemmeno della suina.
Io la mia l'ho detta, estrapolando le notizie dal sito dell'organizzazione mondiale per la sanità, e mi hanno subito preso per visionario e sospeso.
Quindi fate vobis, io non ci metto più lingua (comun que all'11/09 c'erano 277.607 casi accertati e 3.205 morti accertate, quindi oltre l'1% di mortalità, soprattutto fra persone giovani e sane).
Nero
Non ti hanno sospeso per i pareri.
Ti hanno sospeso per i modi.
E poi personalmente che conclusione posso trarre del mio dialogo con te?
Le tue previsioni (attesa di numero di decessi) a partire da dati ufficiali dovrebbero essere oro colato, mentre le mie, sempre a partire da dati ufficiali, sarebbero inutili tentativi perche' non si possono fare previsioni...
Io rilancio con 7000-15000 decessi totale mondo alla fine del nostro inverno.
Contando che l'influenza normale ne fa 7000 nella sola Spagna e 8000 nella sola Italia ogni anno...
NeroCupo
15-09-2009, 08:55
Non ti hanno sospeso per i pareri.
Ti hanno sospeso per i modi.
E poi personalmente che conclusione posso trarre del mio dialogo con te?
Le tue previsioni (attesa di numero di decessi) a partire da dati ufficiali dovrebbero essere oro colato, mentre le mie, sempre a partire da dati ufficiali, sarebbero inutili tentativi perche' non si possono fare previsioni...
Io rilancio con 7000-15000 decessi totale mondo alla fine del nostro inverno.
Contando che l'influenza normale ne fa 7000 nella sola Spagna e 8000 nella sola Italia ogni anno...7000 decessi nel mondo a fine inverno?
Ma se solo ora i decessi sono già più di 3.500 e siamo appena all'inizio della pandemia :doh:
Bah...
Se uno si butta dalla finestra del decimo piano, è chiaro che a metà strada non si sarà fatto ancora nulla. Se questo è il tuo modo di pensare, accomodati, io starò a guardare.
La maggior parte della popolazione è a rischio infezione (fonte WHO), la letalità è attualmente oltre l'1% (secondo me in crescita, visto il possibile rischio di mutazione del virus e l'impossibilità di seguire tutti i malati nella fase acuta acuta della pandemia) e per me questo significa molti milioni di decessi.
Poi fate voi.
'rangiatevi
Nero
NeroCupo
15-09-2009, 08:58
Una dimostrazione su tutte?
Quante persone conosci di persona attualmente che hanno avuto l'influenza A/H1N1?
Te lo dico io: nessuna.
A fine epidemia, secondo me ci aggireremo (a spanne) su una media del 50% delle persone.
Fai ora la proporzione -usando questi dati- tra i 3.500 morti attuali e quanti ce ne saranno a fine epidemia.
Il risultato sarà -molto all'incirca- quello definitivo.
Nero
liutprand
15-09-2009, 10:52
Io rilancio con 7000-15000 decessi totale mondo alla fine del nostro inverno.
Contando che l'influenza normale ne fa 7000 nella sola Spagna e 8000 nella sola Italia ogni anno...
Questa è una delle sparate più grosse che abbia letto. Nella sola Inghilterra, le stime più ottimistiche attuali parlano di 3000 decessi...
Dragan80
15-09-2009, 11:13
Ragazzi io avrei una cosa abbastanza urgente dal dover risolvere, e mi servirebbe la vostra opinione:
ho prenotato una crocera nel mediterraneo, data partenza 30 ottobre, tappe genova, marsiglia, barcellona, malta, tunisi, ritorno il 6 novembre; ora: io sono discretamente allarmato rillguardo la situazione "suina", mi toccherà partire senza vaccino, perchè a quanto capito il vaccino sarà disponibile non prima del 15 novembre... a questo punto voi cosa mi consigliate di fare? Io stavo seriamente meditando sul fatto di non partire più, i miei amici però sembrano non pensarci sù minimamente, sembro essere solo io il preoccupato... cosa mi consigliate di fare?
davvero, voi cosa fareste? Alla fine vado in agenzia e disdico il tutto, ca**o mi frega... oppure sto esagerando e parto tranquillo?
Mi sembra una preoccupazione esagerata. Se non parti per questo, allora dovresti fare provviste per tutto l'inverno e chiuderti in casa fino al termine del ciclo influenzale.
Dragan80
15-09-2009, 11:16
Io l' Amuchina Gel la usavo già 3 anni fa ,ma perché sono solito mangiare le unghie e quindi: viaggiare in treno, andare nei bagni dell' università, richiedeva un piccolo sforzo di igene :D.
Anche io la uso da tempo, utilizzando i mezzi pubblici quotidianamente mi sembrava una norma igienica basilare.
Però vedo che non era così per tutti, ora che c'é questo "allarme" mi sa che ne vendono molto di più, sabato lo scaffale era vuoto.
sisi la ditta amukina si arricchisce...
Ma la famosa e antica saponetta Lysoform?
Una dimostrazione su tutte?
Quante persone conosci di persona attualmente che hanno avuto l'influenza A/H1N1?
Te lo dico io: nessuna.
A fine epidemia, secondo me ci aggireremo (a spanne) su una media del 50% delle persone.
Fai ora la proporzione -usando questi dati- tra i 3.500 morti attuali e quanti ce ne saranno a fine epidemia.
Il risultato sarà -molto all'incirca- quello definitivo.
Nero
Questa è una delle sparate più grosse che abbia letto. Nella sola Inghilterra, le stime più ottimistiche attuali parlano di 3000 decessi...
Certo, certo...
Facciamo anche questo di rapporto?
07/10/2005 13:11
ASIA
Influenza aviaria, la pandemia ucciderebbe 300 milioni di persone
Esperti internazionali di sanità avvertono:impossibile impedire la diffusione del virus a epidemia già scoppiata; gli Usa studiano come chiudere le frontiere e "isolare" i focolai.
Hong Kong (AsiaNews/Scmp) – Un milione di persone possono venire contagiate dall'influenza aviaria nella sola Hong Kong in 8 settimane. E' la previsione di Thomas Tsang Ho-fai, consulente presso il Centro per la protezione della salute.
Ieri Tsang ha indicato che una pandemia potrebbe colpire il 15% della popolazione di Hong Kong. Egli ha anche avvertito che il vaccino dà scarsi risultati durante un'epidemia, poiché "il virus diventa presto resistente quando c'è un diffuso utilizzo di medicinali". Anche la quarantena sembra una soluzione non efficace in caso di contagi superiori al 5-10% degli abitanti. Opinioni condivise da Henry Niman, esperto statunitense.
Tsang non ha voluto fare previsioni sulle possibili morti, ma i precedenti casi di influenza dei polli hanno ucciso il 55% dei contagiati. Unica possibile contromisura: chiudere scuole e luoghi pubblici e "restare a casa". Lo scenario sarà ancora peggiore, ha ammonito, se il virus H5N1 riuscirà a trasmettersi in via diretta tra gli esseri umani. In questo caso, concordano gli esperti, il contagio sarà più grave dell'influenza spagnola del 1918 e potrebbero morire in tutto il mondo 300 milioni di persone.
Totale morti ad oggi per influenza aviaria: 254
Il rapporto tra la sparata e la realta' lo lascio fare a voi.
Poi fate un po come volete. Chiudetevi in casa e iniziate a piangere i morti cosi' giocate d'anticipo.
liutprand
16-09-2009, 09:52
L' influenza aviaria è stato un allarme gonfiato e comunque mai cessato. Si sa che è in grado di uccidere il 50 % delle persone infettate e l' unico suo difetto è che non si sa ancora trasmettere in maniera efficace da uomo a uomo, come invece si dimostra capace di fare il virus suino.
Il timore è che il virus suino possa riassortirsi con l' aviario e dare luogo ad un nuovo virus, questo si temibilissimo.
Ma l' attuale H1N1 non è da prendere sottogamba per varie ragioni :
può arrivare a colpire fino al 30-40% della popolazione, mentre quello stagionale riguarda il 10-15%
Colpisce prevalentemente bambini e giovani adulti, mentre gli anziani sembrano risparmiati
è in grado di attaccare direttamente i nostri polmoni, mentre il virus stagionale interessa solo le alte vie respiratorie. Da questo deriva la differenza sostanziale tra i due virus, uno uccide per complicazioni sovrapposte e l' altro direttamente.
Il virus H1N1 colpisce gravemente anche persone sane (fino al 50% in base ai dati OMS ) mentre il virus stagionale solo persone con precedenti problemi di salute ed eccezionalmente i sani.
Sono tutti elementi che invitano a riflettere e a non dare credito a quanti, anche fonti autorevoli,sostengono che questa pandemia sarà più leggera della normale influenza
per chi è interessato fornisco le fonti delle mie affermazioni
si ma come al solito c'è il panico mediatico, pensate cos'ha visto mia mamma sull'autobus: una donna sulla quarantina che ha preso un fazzoletto, ha pulito il sedile, si è seduta, si guardava intorno impaurita, aveva la sciarpa sulla bocca... :asd: :asd:
Dragan80
16-09-2009, 10:10
si ma come al solito c'è il panico mediatico, pensate cos'ha visto mia mamma sull'autobus: una donna sulla quarantina che ha preso un fazzoletto, ha pulito il sedile, si è seduta, si guardava intorno impaurita, aveva la sciarpa sulla bocca... :asd: :asd:
Dovresti vedere come vengono guardati con odio quelli che tossiscono o starnutiscono sull'autobus :D
A breve mi sa che assisterò alla defenestrazione dei sospetti untori :D Spero che non accada il giorno in cui sarò io ad avere il raffreddore :D
Dovresti vedere come vengono guardati con odio quelli che tossiscono o starnutiscono sull'autobus :D
A breve mi sa che assisterò alla defenestrazione dei sospetti untori :D Spero che non accada il giorno in cui sarò io ad avere il raffreddore :D
Io guardo sempre con odio coloro che starnutiscono o tossiscono senza portarsi la mano alla bocca (e sono in tanti a farlo).
A volte commento anche e lo facevo anche lo scorso anno. Non sono un fissato dell'igiene ma le norme base dell'educazione ci vorrebbero.
Detto questo per quanto riguarda il contagio penso che le malattie infettive respiratorie siano difficilmente prevenibili con comportamenti data la loro virulenza.
Dovresti vedere come vengono guardati con odio quelli che tossiscono o starnutiscono sull'autobus :D
A breve mi sa che assisterò alla defenestrazione dei sospetti untori :D Spero che non accada il giorno in cui sarò io ad avere il raffreddore :D
sarebbe divertente fare una cosa del genere: salire sull'autobus con una mascherina e tossire volontariamente :rotfl:
utile nel caso l'autobus sia affollato. quasi quasi provo :sofico:
si ma come al solito c'è il panico mediatico, pensate cos'ha visto mia mamma sull'autobus: una donna sulla quarantina che ha preso un fazzoletto, ha pulito il sedile, si è seduta, si guardava intorno impaurita, aveva la sciarpa sulla bocca... :asd: :asd:
Io quella cosa li la ho vista anche lo scorso anno.
liutprand
16-09-2009, 11:17
Detto questo per quanto riguarda il contagio penso che le malattie infettive respiratorie siano difficilmente prevenibili con comportamenti data la loro virulenza.
Ti sbagli, le norme igieniche e comportamentali sono fondamentali per prevenire la trasmissione e il contagio. Non dobbiamo metterci a ridere di comportamenti che a noi sembrano buffi, perchè in realtà il lavaggio delle mani , la disinfezione delle superfici, l' evitare di tossire e starnutire, l' indossare mascherine sono ritenuti tutti scientificamente validi.
Ti sbagli, le norme igieniche e comportamentali sono fondamentali per prevenire la trasmissione e il contagio. Non dobbiamo metterci a ridere di comportamenti che a noi sembrano buffi, perchè in realtà il lavaggio delle mani , la disinfezione delle superfici, l' evitare di tossire e starnutire, l' indossare mascherine sono ritenuti tutti scientificamente validi.
Sono validi se applicati con metodo e tutti insieme. Durante un'epidemia di influenza, suina o meno, IMHO e' difficile nonprenderla se si usano mezzi pubblici o si va in locali.
Io mi lavo le mani e mi metto la mano alla bocca perche' cosi' mi hanno insegnato ma poi la mano finisce sulla pertica dell'autobus.
Non tossire e non sternutire poi non mi riesce e devi considerare che molti tossiscono per malattie (silicosi, tumore) non contagiose.
gabi.2437
16-09-2009, 11:51
Ti sbagli, le norme igieniche e comportamentali sono fondamentali per prevenire la trasmissione e il contagio. Non dobbiamo metterci a ridere di comportamenti che a noi sembrano buffi, perchè in realtà il lavaggio delle mani , la disinfezione delle superfici, l' evitare di tossire e starnutire, l' indossare mascherine sono ritenuti tutti scientificamente validi.
Ci si mette a ridere perchè sta gente per tutte le altre influenze non ha mai fatto niente ma oggi DOH, coi giornalisti che fan terrorismo psicologico a gogo, improvvisamente si sono "redenti"... :help:
Sono validi se applicati con metodo e tutti insieme. Durante un'epidemia di influenza, suina o meno, IMHO e' difficile nonprenderla se si usano mezzi pubblici o si va in locali.
Io mi lavo le mani e mi metto la mano alla bocca perche' cosi' mi hanno insegnato ma poi la mano finisce sulla pertica dell'autobus.
Non tossire e non sternutire poi non mi riesce e devi considerare che molti tossiscono per malattie (silicosi, tumore) non contagiose.
Mi spiego meglio.
Se vedessi che l'epidemia diventasse grave andrei al lavoro in bicicletta invece che preoccuparmi della tosse.
Se cio' si verificasse riterrei imprudente frequentare luoghi affollatissimi e riterrei inutile una mascherina.
Dragan80
16-09-2009, 15:04
Mi spiego meglio.
Se vedessi che l'epidemia diventasse grave andrei al lavoro in bicicletta invece che preoccuparmi della tosse.
Se cio' si verificasse riterrei imprudente frequentare luoghi affollatissimi e riterrei inutile una mascherina.
Infatti io, utilizzando quotidianamente i mezzi pubblici, ero abbonato a quasi tutte le influenze stagionali :D
Ho risolto con il vaccino, negli ultimi 3 anni mi sono vaccinato e ho scansato l'influenza.
Anche quest'anno farò il vaccino per la stagionale, per la "suina" invece vedrò cosa mi consiglierà il mio medico.
Da thread d informazione è diventato un thread barzelletta.
questo cos è ?
Oms: H1N1, virus “senza mezze misure”. Continua la corsa ai vaccini (http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=16344&geo=2&size=A)
e questo ?
Vaccinazioni contro l’H1N1: quali le controindicazioni? (http://www.terranauta.it/a1361/salute_e_alimentazione/vaccinazioni_contro_l_h1n1_quali_le_controindicazioni.html)
il vaccino che verrà somministrato in Italia conterrà l’immuno-coadiuvante MF59 , e non è una buona notizia.
PS
Bella notizia, sarà vera?
Al primo punto tra i consigli igienici c’è lavarsi spesso e bene le mani. Basta infatti sfiorare una superficie contaminata e portarsele alla bocca per prendere l’influenza. Vale la pena, allora, utilizzare nella pulizia degli ambienti dei prodotti igienizzanti al posto dei soliti detersivi?
«No, non serve a nulla perché i virus muoiono in brevissimo tempo senza dover utilizzare particolari prodotti».
Per le polmoniti virali puo' accadere che l'esagerata reazione del sistema immunitatio provochi un'eccessiva reazione chiamata tempesta citochinica per cui i polmoni si riempiono di liquido.
Questo fenomeno accade di piu' per le persone giovani e forti.
Ma se c'è questo rischio, aggiungere l'MF59 (Che dovrebbe aumentare la risposta immunitaria) nel vaccino non è un'idiozia?
Considerato che TUTTA la popolazione è a rischio contagio (7 MILIARDI di persone) visto che nessuno ha gli anticorpi specifici, fate vobis...
Nero
Nessuno ha anticorpi specifici perché è un virus completamente diverso da quello che provoca le influenze stagionali degli ultimi anni?
Ziosilvio
16-09-2009, 17:29
Da thread d informazione è diventato un thread barzelletta.
Se hai notato qualcosa che non va, puoi fare una segnalazione sul caso specifico.
In ogni caso, puoi evitare di polemizzare in pubblico.
Vale come richiamo.
Se hai notato qualcosa che non va, puoi fare una segnalazione sul caso specifico.
In ogni caso, puoi evitare di polemizzare in pubblico.
Vale come richiamo.
Quello che io noto che non va si chiama coerenza aldilà dei punti di vista "personali".
La mia sezione (AKA da me frequentata) è quella di Windows (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127), e se qualcuno passa di la per chiedere informazioni anche se ci saranno sempre diversi punti di vista per ogni tematica si riesce sempre a trovare una risposta concreta per ogni esigenza.
Questo thread lo avevo creato io edi l titolo era : (a me evidente ancora nei preferiti) Vaccinazione Bambini influenza Suina , il titolo del thread è cambiato per affrontare meglio la tematica ? Mi sta bene , ma chiedo col massimo del rispetto a tutti
POSTATE SOLO SE AVETE LE COMPETENZE , aldià di una tastiera collegata al web .
-D-
NeroCupo
16-09-2009, 18:02
...
Nessuno ha anticorpi specifici perché è un virus completamente diverso da quello che provoca le influenze stagionali degli ultimi anni?Sì
Nero
Ziosilvio
16-09-2009, 18:34
Quello che io noto che non va si chiama coerenza aldilà dei punti di vista "personali".
La mia sezione (AKA da me frequentata) è quella di Windows (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127), e se qualcuno passa di la per chiedere informazioni anche se ci saranno sempre diversi punti di vista per ogni tematica si riesce sempre a trovare una risposta concreta per ogni esigenza.
Questo thread lo avevo creato io edi l titolo era : (a me evidente ancora nei preferiti) Vaccinazione Bambini influenza Suina , il titolo del thread è cambiato per affrontare meglio la tematica ? Mi sta bene , ma chiedo col massimo del rispetto a tutti
POSTATE SOLO SE AVETE LE COMPETENZE , aldià di una tastiera collegata al web .
-D-
Ribadisco a tutti che, se notate cose che non vanno, potete premere il tasto Segnala oppure quello Invia un messaggio privato a Ziosilvio e farmi sapere cosa non va secondo voi.
Le polemiche pubbliche finiscono qui.
NeroCupo
16-09-2009, 21:53
...
e questo ?
Vaccinazioni contro l’H1N1: quali le controindicazioni? (http://www.terranauta.it/a1361/salute_e_alimentazione/vaccinazioni_contro_l_h1n1_quali_le_controindicazioni.html)
il vaccino che verrà somministrato in Italia conterrà l’immuno-coadiuvante MF59 , e non è una buona notizia...Ma se c'è questo rischio, aggiungere l'MF59 (Che dovrebbe aumentare la risposta immunitaria) nel vaccino non è un'idiozia?...
Lo squalene (MF59) è una sostanza che viene utilizzata per potenziare la risposta immunitaria nei vaccini.
Dal 1997 è presente nella quantità di 10mg in tutti i vaccini antiinfluenzali venduti in Europa (in USA non è stato ancora approvato).
Quindi non è una novità: chiunque abbia fatto un vaccino antiinfluenzle ne ha già fatto conoscenza.
Il suo uso -come la maggior parte dei medicinali- è controverso, ma su questo punto preferisco non esprimermi.
I link dovrebbero essere più chiari di me:
Link 1 (http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=851)
Link 2 (http://content.nejm.org/cgi/content/full/360/12/1191)
Link 3 (http://www.mibellebiochemistry.com/pdfs/Cell_toxicity_of_UV-A_Irradiated_Squalene_SOeFW_1999.pdf)
Link 4 (http://ajp.amjpathol.org/cgi/content/abstract/156/6/2057)
Link 5 (http://www.fda.gov/ohrms/dockets/dockets/80n0208/80n-0208-c000037-15-01-vol151.pdf)
Link 6 (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10640454)
Link 7 (http://www.who.int/vaccine_safety/topics/adjuvants/squalene/questions_and_answers/en/index.html)
Vedi anche: Antibodies to Squalene in Recipients of Anthrax Vaccine, Experimental and Molecular Pathology 73, 19–27, 2002
Buona lettura.
Il succo del discorso è: inutile urlare al fuoco al fuoco ora, è da 10 anni che lo si sta usando.
In ogni caso, aumenta la risposta immunitaria nel momento in cui il vaccino viene recepito dall'organismo, non c'entra con la fase acuta dell'influenza: ricordiamoci che nei vaccini il virus è attenuato o ci sono solo alcune parti di esso
Nero
Grazie Nero.
Risposte sempre esaurienti e ben documentate ;)
NeroCupo
17-09-2009, 19:17
Grazie Nero.
Risposte sempre esaurienti e ben documentate ;)Felice di essere di aiuto :)
Ciao
Nero
liutprand
18-09-2009, 11:58
Un uomo di 39 anni, originario di Empoli, di cui non si conoscono precedenti problemi di salute, ricoverato al Careggi a Firenze in gravi condizioni e sottoposto a rianimazione
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73572&sez=HOME_NELMONDO
Felice di essere di aiuto :)
Ciao
Nero
In sintesi
il vaccino sarà dannoso o no?
per le donne in gravidanzaci saranno complicazioni?
ed i bambini?
nessuno si può concentrare suqueste risposte?
liutprand
18-09-2009, 18:28
Se sei pratico con l' inglese :
http://www.cdc.gov/h1n1flu/vaccination/vaccine_safety_qa.htm
in sintesi non si prevedono effetti diversi rispetto ai vaccini che ogni anno vengono somministrati a milioni di persone
gabi.2437
18-09-2009, 18:59
In sintesi
il vaccino sarà dannoso o no?
per le donne in gravidanzaci saranno complicazioni?
ed i bambini?
nessuno si può concentrare suqueste risposte?
ma secondo te fanno un vaccino dannoso? :mbe:
no, non sarà "dannoso" :rolleyes:
Ma soprattutto cos'è tutta questa voglia di farlo?
Ziosilvio
18-09-2009, 19:02
In sintesi
il vaccino sarà dannoso o no?
per le donne in gravidanzaci saranno complicazioni?
ed i bambini?
nessuno si può concentrare suqueste risposte?
Io, fossi in te, piuttosto che un forum di informatica consulterei il medico di famiglia.
Lui sarà sicuramente informato man mano che la faccenda evolve, e sarà in grado di dare il consiglio migliore date le circostanze.
Io, fossi in te, piuttosto che un forum di informatica consulterei il medico di famiglia.
Lui sarà sicuramente informato man mano che la faccenda evolve, e sarà in grado di dare il consiglio migliore date le circostanze.
Conosco tantissimi Medici Dott. etc.
E tutti dicono la stessa cosa, ovvero:
Bisogna aspettare l'evoluzione.
Ziosilvio
19-09-2009, 08:58
Conosco tantissimi Medici Dott. etc.
E tutti dicono la stessa cosa, ovvero:
Bisogna aspettare l'evoluzione.
Toh, più o meno quello che sto ripetendo io.
La mia autostima ne esce rafforzata.
liutprand
19-09-2009, 11:26
Conosco tantissimi Medici Dott. etc.
E tutti dicono la stessa cosa, ovvero:
Bisogna aspettare l'evoluzione.
Peccato che molti medici di famiglia ne sappiano quanto voi....
gabi.2437
19-09-2009, 11:36
Io dall'alto della mia ignoranza mi azzardo a dire ciò: è un'influenza come le altre :O
E ci sarà un giorno in cui l'era degli uomini finirà, ma non è questo il giorno :O
E ci sarà un giorno in cui l'era degli uomini finirà, ma non è questo il giorno :O
E ricomincera' l'era degli Elfi.
(Dai, e' sabato, lasciatemi divertire un po')
Io dall'alto della mia ignoranza mi azzardo a dire ciò: è un'influenza come le altre :O
E ci sarà un giorno in cui l'era degli uomini finirà, ma non è questo il giorno :O
Nel 68 non fu cosi'. Le vittime furono numerose ma l'umanita' non venne per questo sterminata. Anzi, gli altri avvenimenti di quell'anno hanno cancellato quella pandemia dalla memoria collettiva. Al mio paese mori l'edicolante che aveva una quarantina di anni ed era sano.
I piu' anziani ricordano invece l'asiatica. Ho chiesto direttamente a loro e mi hanno detto che fu un'influenza piu' pesante nel solito che dava facilmente polmonite.
Esplose intorno alla fine di ottobre con un picco ai primi di novembre. L'influenza era molto temuta comunque al mio paese non ci furono vittime.
La caratteristica era l'esplosione della sintomotalogia in pochi minuti ed una durata maggiore della malattia.
Sempre relativamente al mio paese molte persone si ammalarono contemporaneamente il primo di novembre e la chiamano anche "l'influenza dei santi".
Questo e' quello che mi ha raccontato chi c'era e che riporto come mi e' stato narrato.
liutprand
19-09-2009, 14:31
L' influenza del 1968, virus H3N2 ceppo Hong Kong, fece 250-500000 morti, come l' influenza normale
L' influenza asiatica H2N2, del 1957, da un milione e mezzo a due milioni di morti ( in Inghilterra 30000, negli USA 70000)
liutprand
19-09-2009, 16:38
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200909articoli/47492girata.asp
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200909articoli/47492girata.asp
Vedremo.
Erano esperti della OMS anche quelli della stima di 300 milioni di vittime per l'aviaria.
Peccato che molti medici di famiglia ne sappiano quanto voi....
effitivamente
"ho lam di testa"
"prenda 2 di queste per 1 settimana"
finisce li....
altro che sintomi bisogna scavare e trovare il problema originario!!!!!!!!!!
liutprand
19-09-2009, 18:37
Vedremo.
Erano esperti della OMS anche quelli della stima di 300 milioni di vittime per l'aviaria.
Dove hai letto che si tratta di stime OMS ?
Comunque qui si sta parlando di migliaia e non di milioni
Pregliasco è un apprezzato virologo italiano, di solito molto prudente nelle sue affermazioni
Dove hai letto che si tratta di stime OMS ?
Comunque qui si sta parlando di migliaia e non di milioni
Pregliasco è un apprezzato virologo italiano, di solito molto prudente nelle sue affermazioni
Settembre 2005. L'OMS aveva parlato di 150milioni di morti. Poi ha rivisto in ribasso, ma 5 li dava comunque per scontati.
300 milioni era secondo il ministro della sanita' Cinese (PS: il direttore generale dell'OMS e' Cinese, eletto pochi mesi dopo l'emergenza aviaria e tuttora in carica)
L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme. I morti legati all’eventuale diffusione di una variante umana del virus H5N1 potrebbero essere milioni. Ieri il rappresentate dell’OMS per la prevenzione delle pandemie David Nabarro aveva parlato di 150 milioni di vittime potenziali. Questi dati sono stati poi rivisti un po’ al ribasso, ma l’emergenza resta: “Il lavoro che faremo nei prossimi mesi farà la differenza e ci dirà se andremo nella direzione di 5 milioni di morti piuttosto che in quella di 150 milioni di morti – ha dichiarato Nabarro -la nostra efficacia verrà direttamente misurata in termini di vite umane salvate e di conseguenze per il mondo”.
Ora, hanno fatto bene il loro lavoro e sono riusciti a contenere oppure hanno fatto ma la sparata era (ed e') una grossa sparata?
Ovvero, sono decisamente bravi o sono incompetenti o quantomeno azzardati? (Piuttosto di' che non ne hai la piu' pallida idea...)
Se io faccio un errore di 6 ordini di grandezza mi defenestrano in malomodo e mi impediscono di lavorare per il resto dei miei giorni. (ing.)
F1R3BL4D3
19-09-2009, 19:00
Se devi parlare di cose "dette" da qualcuno affidati al loro sito in modo che si possa leggere esattamente di cosa si stà parlando. I giornali non sono molto affidabili.
liutprand
19-09-2009, 20:05
Cerco di farti ragionare.
Il virus dell' aviaria aveva e ha tutt' ora la capacità di provocare milioni di morti, perchè le persone infette ( ancora ce ne sono) hanno il 50% di probabilità di sopravvivenza. Come dice il nome, il virus deriva dagli uccelli e ha la capacità di legarsi ai recettori delle loro vie respiratorie. Nei confronti dell' uomo, invece, ha affinità solo per i recettori delle basse vie respiratorie ( per questo provoca polmoniti fulminanti) , ma non delle alte vie (per questo motivo fa fatica ad attaccarci ). Il virus suino, invece, è in grado di attaccarsi sia ai recettori delle alte vie (e per questo si trasmette con grande facilità) sia delle basse via ( da cui derivano i casi gravi come quello di Monza e di Firenze). La stessa caratteristica l' aveva il virus della pandemia del 1918 ( quella che ha fatto 100 milioni di morti, ci credi almeno a quelli?). Per qualche motivo che non conosciamo, il virus H1N1 2009 provoca quadri gravi in una piccola percentuale di casi ma il timore è che riesca , magari riassortendosi proprio con il virus aviario, ad essere molto più aggressivo.
Cerco di farti ragionare.
Il virus dell' aviaria aveva e ha tutt' ora la capacità di provocare milioni di morti, perchè le persone infette ( ancora ce ne sono) hanno il 50% di probabilità di sopravvivenza. Come dice il nome, il virus deriva dagli uccelli e ha la capacità di legarsi ai recettori delle loro vie respiratorie. Nei confronti dell' uomo, invece, ha affinità solo per i recettori delle basse vie respiratorie ( per questo provoca polmoniti fulminanti) , ma non delle alte vie (per questo motivo fa fatica ad attaccarci ). Il virus suino, invece, è in grado di attaccarsi sia ai recettori delle alte vie (e per questo si trasmette con grande facilità) sia delle basse via ( da cui derivano i casi gravi come quello di Monza e di Firenze). La stessa caratteristica l' aveva il virus della pandemia del 1918 ( quella che ha fatto 100 milioni di morti, ci credi almeno a quelli?). Per qualche motivo che non conosciamo, il virus H1N1 2009 provoca quadri gravi in una piccola percentuale di casi ma il timore è che riesca , magari riassortendosi proprio con il virus aviario, ad essere molto più aggressivo.
E immagino che tutti questi meccanismi siano stati scoperti nell'ultimo paio d'anni...
no perche' i 300 milioni di morti li avevano annunciati nel 2003, per poi scendere a 150 milioni di morti nel 2005, due anni dopo il primo morto accertato per aviaria.
Non e' che hanno sbagliato del doppio, che e' tantissimo. Non e' che hanno sbagliato di 10 volte tanto, che e' un'enromita'.
Hanno sbagliato di 1 milione di volte!!!
Il paragone con il 1918 e' fuori luogo. A parte che i morti sono stati 50 milioni (ma gli ordini di grandezza in medicina si calpestano cosi' allegramente?), allora non si conoscevano nemmeno i meccanismi di azione degli antibiotici.
Cosa fa pensare che questa volta i numeri, i milioni di morti predetti, coincideranno con la realta'?
Finora siamo a quasi 4000 decessi, con quasi meta' popolazione mondiale che si sta accingendo ad uscire dal proprio inverno. Staremo a vedere alla fine del nostro a quanto saremo arrivati.
gabi.2437
19-09-2009, 21:37
Ah beh se la buttiamo col "il virus può mutare e diventare il virus T" possiamo ipotizzare QUALUNQUE scenario, grasssie al caxx :D :D :D
Ma si dà il caso che ora, nella realtà, abbiamo questo virus, fatto così, che è una semplice influenza :fagiano:
Nel 1918 non c'erano antibiotici ed era piena prima guerra mondiale :stordita:
liutprand
19-09-2009, 21:41
sei proprio una testa dura :muro:
ti ho appena scritto che è in grado di attaccare i nostri polmoni, cosa che la normale influenza non sa fare e ancora insisti a dire che è una semplice influenza.....
gabi.2437
19-09-2009, 21:43
sei proprio una testa dura :muro:
ti ho appena scritto che è in grado di attaccare i nostri polmoni, cosa che la normale influenza non sa fare e ancora insisti a dire che è una semplice influenza.....
Oso oso, e i "gravi casi" ci sono stati con OGNI influenza, come mai se quelle là non attaccavano i polmoni?
Inoltre non mi risulta che queste "polmoniti fulminanti" siano così comuni, nè che l'abilità "attacco ai polmoni" la renda per il resto diversa da una normale influenza...
liutprand
19-09-2009, 21:54
I casi gravi a cui ti riferisci sono dovuti a sovrainfezioni polmonari ( altri germi di solito batteri) e/o quadri gravi preesistenti. Normalmente a morire sono le persone anziane con problemi importanti di salute ( il 90% delle morti).Il virus suino invece uccide direttamente, senza il bisogno di intremediari e di problemi di salute. Certo che se ci sono anche questi, le cose si complicano ulteriormente.
Intanto è deceduta la donna di Messi (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673766131.html)na (che gia soffriva da tempo di una grave forma di broncopolmonite)
------------------------------
Detto questo aldilà di ciò , da come parlano i "catastrofisti"
il vaccino non servirebbe a nulla?
queste news (http://www.unonotizie.it/7026-influenza-suina-virus-h1n1-nuova-influenza-h1n1-vaccino-contro-virus-h1n1-rischio-per-tumore.php) poi ti fanno passare proprio la voglia di campare
-----------------
questo video poi mi fa paura
http://i38.tinypic.com/2cdev5u.png (http://www.youtube.com/watch?v=dKpmEOzKW4M&feature=player_embedded)
chi me lo spiega? Chi è questo tizio?
che poi ci consiglia di cercare questo (http://www.google.it/search?rlz=1C1CHMB_itIT341IT341&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=1976+Swine+Flu+TV+Campaign+Vaccine+Propaganda) e questo (http://www.youtube.com/watch?v=pUZfAaXok3E)
Intanto è deceduta la donna di Messi (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673766131.html)na (che gia soffriva da tempo di una grave forma di broncopolmonite)
------------------------------
Detto questo aldilà di ciò , da come parlano i "catastrofisti"
il vaccino non servirebbe a nulla?
queste news (http://www.unonotizie.it/7026-influenza-suina-virus-h1n1-nuova-influenza-h1n1-vaccino-contro-virus-h1n1-rischio-per-tumore.php) poi ti fanno passare proprio la voglia di campare
-----------------
questo video poi mi fa paura
http://i38.tinypic.com/2cdev5u.png (http://www.youtube.com/watch?v=dKpmEOzKW4M&feature=player_embedded)
chi me lo spiega? Chi è questo tizio?
che poi ci consiglia di cercare questo (http://www.google.it/search?rlz=1C1CHMB_itIT341IT341&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=1976+Swine+Flu+TV+Campaign+Vaccine+Propaganda) e questo (http://www.youtube.com/watch?v=pUZfAaXok3E)
quel "tizio" ne sa piu di molti altri che ci sono in giro.
quel "tizio" ne sa piu di molti altri che ci sono in giro.
ma chi è?
ho trovato qui (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke) qualche risposta
demonbl@ck
19-09-2009, 23:06
David Icke (Leicester, 29 aprile 1952) è un saggista britannico, tra i più noti autori sulla teoria del complotto che considera i cosiddetti Illuminati alla ricerca del modo di ottenere il controllo totale sul mondo.
Direi che il video si può cestinare.
Rainy nights
19-09-2009, 23:16
quel "tizio" ne sa piu di molti altri che ci sono in giro.
Nel marzo del 1990, Icke affermò di aver ricevuto "un messaggio dal mondo spirituale" attraverso una medium. Questa gli avrebbe detto che egli era un guaritore mandato a sanare la Terra, che era stato scelto per il suo coraggio e che era stato indirizzato allo sport per imparare la disciplina. ... CUT..
http://gianom.googlepages.com/au.gif
Direi che il video si può cestinare.
anche se "potrebbe" dire qualcosa di corretto in realtà il personaggio è bruciato e soprattutto no è una persona del settore
liutprand
20-09-2009, 05:51
Si ragazzi, è meglio non dare retta ai santoni e ascoltare solo le fonti sicure. Purtroppo in Italia ( ma è così anche in tanti altri paesi) c' è molta disinformazione e molti medici, miei colleghi, non sanno niente pure loro.
Mi sto battendo per fare circolare le giuste informazioni, perchè sono convinto che le persone correttamente informate siano in grado di reagire in modo più razionale e senza farsi prendere dal panico. Non sta arrivando la peste, ma una epidemia che metterà a dura prova il nostro paese e il nostro sistema sanitario, che purtroppo, con qualche eccezione, si trova ad essere impreparato.
Per quanto riguarda i vaccini, non vi nascondo che qualche rischio c' è, perchè è stata accelerato l' iter sperimentale e vi sono precedenti (come quello del 1976 negli USA) che invitano alla prudenza.Ma, come dico sempre ai miei pazienti, bisogna valutare i pro e i contro. In questo caso il rischio legato al vaccino è di diversi ordini di grandezza inferiore al rischio legato alla malattia.
Si ragazzi, è meglio non dare retta ai santoni e ascoltare solo le fonti sicure. Purtroppo in Italia ( ma è così anche in tanti altri paesi) c' è molta disinformazione e molti medici, miei colleghi, non sanno niente pure loro.
Mi sto battendo per fare circolare le giuste informazioni, perchè sono convinto che le persone correttamente informate siano in grado di reagire in modo più razionale e senza farsi prendere dal panico. Non sta arrivando la peste, ma una epidemia che metterà a dura prova il nostro paese e il nostro sistema sanitario, che purtroppo, con qualche eccezione, si trova ad essere impreparato.
Per quanto riguarda i vaccini, non vi nascondo che qualche rischio c' è, perchè è stata accelerato l' iter sperimentale e vi sono precedenti (come quello del 1976 negli USA) che invitano alla prudenza.Ma, come dico sempre ai miei pazienti, bisogna valutare i pro e i contro. In questo caso il rischio legato al vaccino è di diversi ordini di grandezza inferiore al rischio legato alla malattia.
Lasciando perdere noi adulti.
Per i bambini e donne incinte cosa conviene fare?
NeroCupo
20-09-2009, 07:44
...
Per quanto riguarda i vaccini, non vi nascondo che qualche rischio c' è, perchè è stata accelerato l' iter sperimentale e vi sono precedenti (come quello del 1976 negli USA) che invitano alla prudenza.Ma, come dico sempre ai miei pazienti, bisogna valutare i pro e i contro. In questo caso il rischio legato al vaccino è di diversi ordini di grandezza inferiore al rischio legato alla malattia.E' stato utilizzato il nuovo metodo spiegato su un articolo di "Le Scienze" del 2007 che non utilizza l'uovo per i vaccini?
Questo spiegherebbe la rapidità avuta nel preparare milioni di dosi in breve tempo.
Se così fosse, sarebbe comunque una novità per l'America, ma nel vecchio continente l'abbiamo già usata l'anno scorso, se ben ho capito.
Nero
liutprand
20-09-2009, 07:47
Le donne incinta hanno un rischio 4-5 volte superiore se contraggono il virus, in Sudafrica sono il 20 % dei decessi. Quindi per i motivi che vi ho detto è importantissimo che siano vaccinate se sono nel 2o o 3o trimestre e , fino a che non è disponibile il vaccino, facciano vita il più possibile appartata.
I bambini sono quelli che si ammalano di più , anche se la letalità infantile è più bassa di quella degli adulti, comunque sono facilmente soggetti a complicazioni e ospedalizzazione. E' bene che siano vaccinati anche loro.
Ziosilvio
20-09-2009, 07:57
Lavori in corso.
Ziosilvio
20-09-2009, 08:00
sei proprio una testa dura :muro:
Se pure fosse, non è questo il modo di dirlo.
Sei ammonito a scegliere meglio le parole.
Ziosilvio
20-09-2009, 08:06
Intanto è deceduta la donna di Messi (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673766131.html)na (che gia soffriva da tempo di una grave forma di broncopolmonite)
Allora forse è morta per la broncopolmonite, piuttosto che per l'influenza.
Chi è questo tizio?
ho trovato qui (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke) qualche risposta
Quanto a David Icke, noto con piacere che hai trovato una risposta da te.
David Icke non è né uno che cura la gente né uno che fa ricerca in laboratorio: è uno che scrive libri e ci si guadagna da vivere.
Sull'argomento influenza suina, non va considerato più affidabile di Stephen King.
Ziosilvio
20-09-2009, 08:13
aldilà di ciò , da come parlano i "catastrofisti"
il vaccino non servirebbe a nulla?
"notizie da verificare" poi ti fanno passare proprio la voglia di campare
-----------------
questo video poi mi fa paura
"video di un tizio che scrive libri sul complotto degli Illuminati"
chi me lo spiega? Chi è questo tizio?
che poi ci consiglia di cercare "altro video complottista" e "terzo video della stessa pasta"
quel "tizio" ne sa piu di molti altri che ci sono in giro.
E sì che mi sembrava di essere stato chiaro:
Per tutti:
Questa è la sezione Scienza e tecnica, non la sezione Scienza, tecnica e complottismo. Per cui: non azzardatevi a fare disinformazione.
Donagh: 3 giorni per disinformazione.
dovella: ammonito a cambiare tono e smetterla con questi post allarmisti.
Abbiamo tutti bisogno di mantenere i nervi saldi, te compreso, e il tuo atteggiamento non aiuta affatto.
Ziosilvio
20-09-2009, 08:20
Le donne in cinta
:confused:
Voglio sperare in un lapsus calami.
Ziosilvio
20-09-2009, 08:22
Fine dei lavori.
Vogliono ridurre drasticamente il numero di persone nel mondo...
Icke deve aver letto Raimbow Six di recente :D
Allora forse è morta per la broncopolmonite, piuttosto che per l'influenza.
Si sembra proprio così. Su un quotidiano locale ho letto che stavano trattando la donna con un farmaco sperimentale a base di proteina C.
Avete idea di che farmaco parlino? Sarebbe una cura per l'influenza A o per la polmonite?
liutprand
20-09-2009, 10:32
Il mio riferimento alla testa dura voleva essere scherzoso, ma vedrò di moderarmi.
Incinta non in cinta, la fretta di scrivere...
Per i bambini e donne incinte cosa conviene fare?
Le donne incinta non potrebbero mangiare neppure salame o prosciutto, figuriamoci darli un vaccino...
Mi sa che e' meglio se si limitano a prendere ulteriori stringenti cautele.
Vedremo cosa consigliano gli esperti.
liutprand
20-09-2009, 11:03
http://www.cdc.gov/H1N1flu/vaccination/pregnant_qa.htm
liutprand
20-09-2009, 16:41
la donna di Messina è morta solo per causa solo dell' influenza, che ha causato una polmonite diretta
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/nuova-influenza-4/morta-influenza-a/morta-influenza-a.html
Ziosilvio
20-09-2009, 18:05
Allora forse è morta per la broncopolmonite, piuttosto che per l'influenza.
la donna di Messina è morta solo per causa solo dell' influenza, che ha causato una polmonite diretta
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/nuova-influenza-4/morta-influenza-a/morta-influenza-a.html
Così sembra :(
Così sembra :(
Eppure ieri la notizia era diversa (su Ansa mi pare)
Mah
-----------
PS. il vaccino USA è diverso da quello che sarà distribuito in Italia,
in pratica in quello USA mancherebbe quella sostanza tanto chiacchierata:
Per quale ragione?
----------------
NUOVA INFLUENZA H1N1 . ECCO LE DOMANDE E LE RISPOSTE DEL MINISTERO (http://irpinianelmondo.wordpress.com/2009/07/20/nuova-influenza-h1n1-ecco-le-domande-e-le-risposte-ministero/)
--------
Una delle cose che ultimamente m interessa parecchio è questa
Lavarsi le mani previene l'influenza A? È rissa tra gli scienziati (http://it.notizie.yahoo.com/25/20090917/thl-lavarsi-le-mani-previene-l-influenza-bd646f4.html)
e di qua si legge (http://www.psichesoma.com/come-lavarsi-le-mani-influenza-suina/)
http://i35.tinypic.com/312za6b.jpg
Eppure ieri la notizia era diversa (su Ansa mi pare)
PS. il vaccino USA è diverso da quello che sarà distribuito in Italia,
in pratica in quello USA mancherebbe quella sostanza tanto chiacchierata:
Per quale ragione?
L'uso dello squalene non è stato approvato (Dargli organi competenti) negli USA, quindi non può essere aggiunto ai vaccini.
L'uso dello squalene non è stato approvato (Dargli organi competenti) negli USA, quindi non può essere aggiunto ai vaccini.
E non ho capito, se per gli USA è dannoso perché per l Italia dovrebbe essere buono ?
Ma ci rendiamo conto che questi sono scandali e nessuno spiega niente?
---------------------------
Ho appena visto il TG5, e per quanto riguarda la donna di messina le circostanze restano ancora misterioso (quindi niente di confermato)
@ZioSIlvio
Ho appena letto dell ammonizione e francamente non ne ho compreso la ragione,
probabilmente leggi un tono allarmistico mentre invece scrivo semplicemente quello che penso "serenamente" , a me piace la precisione (vedasi thread di WIndows 7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711))
Forse non lo hanno semplicemente testato. Non so se lo reputino dannoso onestamente...
ma questa donna che è morta era in buona salute?
A quanto pare si. Prima si era detto che aveva una polmonite in seguito aggravata dal virus A/H1N1. Adesso invece la sorella della donna ha affermato in una intervista che non c'era nessuna patologia preesistente.
Ci sarà di sicuro un'indagine ministeriale...
A quanto pare si. Prima si era detto che aveva una polmonite in seguito aggravata dal virus A/H1N1. Adesso invece la sorella della donna ha affermato in una intervista che non c'era nessuna patologia preesistente.
Ci sarà di sicuro un'indagine ministeriale...
la cosa allora è preoccupante, significa che è particolarmente aggressiva. calcolando anche che quel ragazzo di 24 anni c'ha messo tanto per guarire.
non è che il virus è mutato ed ora c'è una forma più aggressiva ed una meno? la butto li sono totalmente ignorante in materia
liutprand
20-09-2009, 19:33
Gli adiuvanti, da sempre, non vengono utilizzati negli USA, a differenza dell' Europa. Qui da noi vengono usati ormai da decenni in tutti i vaccini che vengono somministrati ( ad eccezione di quello per i bambini) senza aver mai riscontrato problemi particolari. Non esistono studi che ne documentino una reale pericolosità, tuttavia gli Americani, per motivi di non accettazione da parte dei pazienti, non li utilizzano.
la cosa allora è preoccupante, significa che è particolarmente aggressiva. calcolando anche che quel ragazzo di 24 anni c'ha messo tanto per guarire.
non è che il virus è mutato ed ora c'è una forma più aggressiva ed una meno? la butto li sono totalmente ignorante in materia
Il virus è in grado di provocare autonomamente polmoniti. Questo però avviene "raramente". La percentuale dei decessi dovrebbe essere intorno all'1% (Al momento) e nella maggior parte dei casi si trattava di persone con patologie preesistenti.
Per quanto riguarda il caso del ragazzo di Parma, se non mi sbaglio, dopo che il virus è stato sconfitto grazie agli antivirali, ha contratto un'infezione ospedaliera (Pseudomonas).
Forse non lo hanno semplicemente testato. Non so se lo reputino dannoso onestamente...
Perdonami , mi sa di presa in giro (non da te )
Edit
Ho appena letto il post di liutprand , e devo dire che la risposta è più sensata .
PS
questo dato è corretto vero?
influenza "normale" (non suina) muoiono in Italia 4500 persone l'anno (per lo più anziani), nonostante i vaccini.
Il virus è in grado di provocare autonomamente polmoniti. Questo però avviene "raramente". La percentuale dei decessi dovrebbe essere intorno all'1% (Al momento) e nella maggior parte dei casi si trattava di persone con patologie preesistenti.
Per quanto riguarda il caso del ragazzo di Parma, se non mi sbaglio, dopo che il virus è stato sconfitto grazie agli antivirali, ha contratto un'infezione ospedaliera (Pseudomonas).
ah ok, il fatto che il ragazzo di parma ha avuto un'infezione ospedaliera non lo sapevo. meglio così.
Perdonami , mi sa di presa in giro (non da te )
Edit
Ho appena letto il post di liutprand , e devo dire che la risposta è più sensata .
Si infatti. Di sicuro lui è più competente :)
INFLUENZA A: OMS, VIRUS NON MUTA. FAZIO, NON FARO' VACCINO (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673798868.html)
Che ne pensate ?
Rainy nights
21-09-2009, 21:48
INFLUENZA A: OMS, VIRUS NON MUTA. FAZIO, NON FARO' VACCINO (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673798868.html)
Che ne pensate ?
:asd: Che non sarà l'unico a non farlo.
Per bacco, non vi sembra strano ?
Influenza H1N1, 20 avvisi garanzia per donna morta a Messina (http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE58L0CB20090922)
poi
Cesena, è morta la donna colpita dal virus H1N1 (http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Cesena-morta-la-donna-colpita-da-influenza-A/1727485)
La signora - prosegue il comunciato - era residente presso una comunità di Cesena per persone disabili, in quanto affetta dagli esiti di una patologia congenita. Risulta inoltre che la paziente aveva sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite.
Dico no ai vaccini e spiego perché (http://www.scienzaverde.it/index.php?option=com_content&view=article&id=287:dico-no-ai-vaccini-e-spiego-perche&catid=55:edizione-n-5-settembre-2009)
E mi domando, che c'azzecca la Power coi vaccini?=
F1R3BL4D3
22-09-2009, 20:15
Dico no ai vaccini e spiego perché (http://www.scienzaverde.it/index.php?option=com_content&view=article&id=287:dico-no-ai-vaccini-e-spiego-perche&catid=55:edizione-n-5-settembre-2009)
E mi domando, che c'azzecca la Power coi vaccini?
niente, ma tanto ormai tutti parlano di tutto, quindi anche la Power ha diritto a dire la sua su cose che non conosce.
Devo cominciare a preoccuparmi?
INFLUENZA A: SINDACO MESSINA, ALTRO CASO CONFERMATO (http://ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1674692718.html)
Ziosilvio
24-09-2009, 09:25
Dico no ai vaccini e spiego perché (http://www.scienzaverde.it/index.php?option=com_content&view=article&id=287:dico-no-ai-vaccini-e-spiego-perche&catid=55:edizione-n-5-settembre-2009)
E mi domando, che c'azzecca la Power coi vaccini?=
Ti domandi bene.
Purtroppo si tratta di un noto errore di ragionamento, per cui l'uomo della strada dà retta ai personaggi famosi indipendentemente dalle loro competenze.
Vedi anche: http://www.linux.it/~della/fallacies/ricorso-all-autorita.html
Oltretutto, il sito che linki ha un "comitato di esperti" in cui compaiono un architetto, uno "scrittore", un artigiano, e una giornalista (accanto a medici, ingegneri, e scienziati).
niente, ma tanto ormai tutti parlano di tutto, quindi anche la Power ha diritto a dire la sua su cose che non conosce.
E meno male che c'è questo diritto, se no saremmo in dittatura. Sta all'intelletto di ciascuno poi dare il peso che merita ciascuna posizione...
gabi.2437
24-09-2009, 10:06
Devo cominciare a preoccuparmi?
INFLUENZA A: SINDACO MESSINA, ALTRO CASO CONFERMATO (http://ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1674692718.html)
Ti preoccupi col ritmo degli articoli dei giornali? :D
E meno male che c'è questo diritto, se no saremmo in dittatura. Sta all'intelletto di ciascuno poi dare il peso che merita ciascuna posizione...
Pero tutti questi personaggi tacciono quando si tratta di dimensionare le travi di un ponte e piu' semplicemente quando hanno un malfunzionamento al PC o alla lavatrice.
Bravi bravi chiamano un tecnico e non commentano.
Ti preoccupi col ritmo degli articoli dei giornali? :D
No vabbè era una battuta :D
Comunque a quanto pare il ragazzo si è rimesso quasi completamente. Nonostante sia stata necessaria l'ospedalizzazione non si sono presentate complicazioni.
E sì che mi sembrava di essere stato chiaro:
Donagh: 3 giorni per disinformazione.
dovella: ammonito a cambiare tono e smetterla con questi post allarmisti.
Abbiamo tutti bisogno di mantenere i nervi saldi, te compreso, e il tuo atteggiamento non aiuta affatto.
e che significa? mah...
ps leggeteli i suoi libri
open the eyes
Rainy nights
24-09-2009, 20:28
e che significa? mah...
ps leggeteli i suoi libri
open the eyes
Io non aprirò mai gli occhi a questo genere di disinformazione.
F1R3BL4D3
24-09-2009, 20:29
e che significa? mah...
ps leggeteli i suoi libri
open the eyes
:asd:
http://i35.tinypic.com/312za6b.jpg
Ma che sono le istruzioni per lavarsi le mani prima di entrare in sala operatoria?
http://i35.tinypic.com/312za6b.jpg
Tanto poi tocchi la maniglia della porta del bagno per aprire...
Non si trova più l'Amuchina gel
gabi.2437
27-09-2009, 09:15
Non si trova più l'Amuchina gel
E un bel chissenefrega? Qua mai usata l'amuchina, ma I'M STILL ALIVE :cool:
Poi le istruzioni su come lavarsi le mani... ehm... grazie ma tanto il virus poi lo respiri
Ma che sono le istruzioni per lavarsi le mani prima di entrare in sala operatoria?
No, quelle sono molto più complesse :asd: il lavaggio mani pre operazione dura 2-3 minuti :eek:
Francamente più passa il tempo più mi rendo conto che questa influenza suina è una delle solite balle.
Scusate se lo dico ma in ospedale devo ancora vedere una persona ricoverata con l'H1N1. semplicemente questa suina IMHO non è nient'altro che un'influenza anomala, ma si comporta come tale e la sua pericolosità è paragonabile a quella delle normali influenze...
gabi.2437
27-09-2009, 09:45
Più la chiamate "suina" e più io rispondo che non sono un maiale :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.