View Full Version : HDD nozioni di base
Dovrei acquistare due HDD da un tera, dato la capienza, quindi l'ampio utilizzo, e dato il fatto che sono HDD in via di estinzione, vorrei fare un acquisto più mirato possibile.
Quello che cerco è semplicemente una guida che spiega tutti i termini che compaiono nelle specifiche tecniche, in modo da poter comparare senza problemi i vari modelli.
Ecco alcune domande:
Sata due li legge?
Che ne pensate dei caviar green? Ne ho trovato addirittura addirittura uno da due tera.
Le schede madri con cavetti sata sono compatibili anche con i sata 2? O cambiatutto, compreso i cavetti?
Piccolo accorgimento, non dimenticate di scrivere una buona fonte dove poter chiarire tutti i parametri di un HDD nelle schede tecniche.
sata o sata2 come connessione non cambia nulla (è come usb 1 o 2 ) quindi se hai la mobo che supporta il sata2 sfrutti tutte le potenzialità dell'hd, se no funziona cmq ma va più piano.
per la scelta stai su uno di questi...
http://www.wdc.com/it/products/productcatalog.asp?language=it
- Per il sata 3 valo lo stesso?
- http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=576&language=en
qui c'è scritto sata 3 gb, vuol dire sata 3?
- Inoltre, nel sito sudetto, non iesco a trovare i prezzi, aiutino pls.
stai facendo un po' di confusione.
gli standard sono:
SATA a 1,5gb\secondo
SATAII a 3gb\secondo
quando leggi sata 3 gb si intende quindi sata2
per i prezzi dipendono un po' dal venditore...
vai sul sito di un rivenditore online e vedi...
cmq stanno tutti (velociraptor esclusi) sotto i 100€
ah ecco come funziona^^
Ma come me la faccio un infarinatura di base? Vorrei saperne di più sugli HHD, per fare l'acquisto quanto più mirato possibile... Non ci sono guide nel forum o di tua/vostra conoscienza?
Ci sono tante cose che vorrei capire, del tipo:
- Di quanto può essere più veloce un hd? Il mio vecchissimo sata maxtor è comunque velocissimo ad entrare nelle cartelle... o per velocità si intende qualcos'altro?
per velocità si intende ad esempio spostare una cartella di grosse dimensioni, il tempo di accesso ai files, ecc...
anche il tempo di caricamento del SO è dato dalla velocità dell'hd
anche la funzione "trova files" risente della velocità dell'hd...
l'apertura delle cartelle è sempre istantanea xkè non apre nulla di "grosso"
aprire un file di qualche GB invece cambia...
tutto poi dipende dall'uso che ne devi fare, se è per un uso domestico è inutile impegolarsi a guardare la minima caratteristica, va su una buona marca e un HD di prestazioni medie con buona affidabilità e sei a posto!!!!
cmq credo che se non nel sito, nella rete quanlche guida la trovi di certo, prova con google...
La velocità incide molto anche su una grossa quantità di file di piccola dimensione? Ho una raccolta zeppa di musica e un'altra zeppa di di eBooks e fogli di testo vari.
"Abbiamo selezionato i modelli Hitachi, Samsung, Seagate e Western Digital a elevate capacità, e li abbiamo confrontati con alcuni dischi 24/7 e altri modelli a basso consumo. "
...per 24/7 cosa si intende?
si ma guarda che su hd dello stesso segmento probabilmente non ti accorgi della differenza...
per accorgetene dovresti andare su un Vraptor o su un raid-0
quindi te l'ho detto, prendi un cavira black che ti garantisce buone prestazioni e ottima affidabilità.... con un prezzo tuttosommato contenuto...
...per 24/7 cosa si intende?
Per 24/7 si intende semplicemente che il disco è progettato per rimanere acceso 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana..cioè sempre.
Sono i dischi destinati al mercato server...
Per cosa useresti il disco? Ci installeresti il sistema operativo o è un semplice archiovio dati?
come faccio a vedere se i miei HDD sono di quel tipo?
Cache... ho ricercato il termine sul dizionario informatico ma... sarà la memoria di archiviazione dei dati recenti che poi vanno ripescati, ma... dato che gli hardisk sono molto più capienti non capisco perchè non fanno la cache più capiente... penso che mi stia sfuggendo qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.