View Full Version : Codemasters pubblica i primi media di F1 2009
Redazione di Hardware Upg
27-04-2009, 08:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/codemasters-pubblica-i-primi-media-di-f1-2009_28798.html
Ecco le prime immagini e il primo teaser trailer gioco destinato a Wii e PSP.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jpjcssource
27-04-2009, 08:24
Presumo che quegli screen siano della versione PSP e non quella Wii :mbe:
int main ()
27-04-2009, 08:28
Presumo che quegli screen siano della versione PSP e non quella Wii :mbe:
lo spero bene perkè ha una grafica che nemmeno nei cellulari a momenti :eek:
cmq l'ultima immagine spacca
p.s. hai la firma irregolare
Beh viste le potenzialità grafiche di Wii mi sà che non andremo molto distanti da queste immagini..
Ah.. ecco..
Stavo appunto guardando gli screenshot..
E' una grafica che sarebbe passata giusto su un Pentiun II :D
jpjcssource
27-04-2009, 08:36
Beh viste le potenzialità grafiche di Wii mi sà che non andremo molto distanti da queste immagini..
Forse vuoi scherzare, stiamo parlando di una macchina che ha una potenza di più del doppio di una PS2, non può regalare una grafica al passo con i tempi, ma nemmeno quella vista negli screen che si vedono nell'articolo tanto che saranno sicuramente PSP (anche se penso che si possa fare meglio anche su quella console).
torgianf
27-04-2009, 08:48
le immagini sono proprio della versione wii, che poi le 2 versioni sono praticamente identiche visto che utilizzano praticamente lo stesso motore
D3stroyer
27-04-2009, 08:49
questa roba è da psp..wii potrebbe bel oltre!
miciopazzo198x
27-04-2009, 08:51
:mbe:
La macchina vista da dietro non è troppo "stretta"?
Non sono più larghe le auto da F1? :confused:
le striature sull'asfalto sembrano quelle riprodotte dai pentium MMX di un decennio fa :D
LOL-LOL-LOL
27-04-2009, 09:00
certo che qualche alberello in più e qualche persona viva potevana pure mettercela
a vederlo così pare "the day after" :ciapet:
c'è una desolazione inquietante in pista
torgianf
27-04-2009, 09:03
certo che qualche alberello in più e qualche persona viva potevana pure mettercela
a vederlo così pare "the day after"
c'è una desolazione inquietante in pista
mancano piu' di 6 mesi all'uscita
ammazza ke sola...formula 1 95 per 3dfx se lo magnava!!! p.s. si, sono "vekkio"...
ma sono screenshot della versione cellulare? :D
hermanss
27-04-2009, 09:18
Spero vivamente che sia per wii, altrimenti rFactor starebbe ad anni luce.
mircocatta
27-04-2009, 09:24
Spero vivamente che sia per wii, altrimenti rFactor starebbe ad anni luce.
??
cmq sono ancora indietro con i lavori, e anche se fosse per wii non mi stupirei.
le immagini sono proprio della versione wii, che poi le 2 versioni sono praticamente identiche visto che utilizzano praticamente lo stesso motore
se hanno lo stesso motore questo non vuol dire che saranno due versioni identiche, i motori grafici sono scalabili
g.luca86x
27-04-2009, 09:27
A vedere gli screen direi che la grafica è peggiore di scar giocato con una 9200se su 1280x1024 (io ci giocavo divinamente con quel rudere preistorico di scheda video che ho ancora con un bel p4 2GHz di 7anni fa...). Quelli devono essere per forza della psp e poi ingranditi qui!
Chissà se anche nel gioco ci sono le brawn che vanno forte col diffusore a due piani e più aperto e il kers della Ferrari che regala scariche e fulmini in giro...
daywatch85
27-04-2009, 09:28
Fonti ufficiali mi dicono che quelle immagini sono della versione Wii...d'altronde come si fa a produrre una simulazione di qualsiasi tipo per quella console? E intendo sotto tutti gli aspetti, a partire dalla grafica per finire al modello di guida. Quella per Wii e quella per PSP saranno identiche sotto tutti gli aspetti, anche se l'unica console giustificabile è la PSP, mentre invece la Wii potrebbe andarsi a nascondere.
Piccola precisazione, l'hardware della Wii non è superiore neanche alla prima xbox, ed è lo stesso hardware presente sul Gamecube, quindi chi dice che è 2 volte piu potente della PS2 ha toppato! E' una console composta di pezzi triti e ritriti.
Ciao!
mircocatta
27-04-2009, 09:33
A vedere gli screen direi che la grafica è peggiore di scar giocato con una 9200se su 1280x1024 (io ci giocavo divinamente con quel rudere preistorico di scheda video che ho ancora con un bel p4 2GHz di 7anni fa...). Quelli devono essere per forza della psp e poi ingranditi qui!
Chissà se anche nel gioco ci sono le brawn che vanno forte col diffusore a due piani e più aperto e il kers della Ferrari che regala scariche e fulmini in giro...
dalla codemaster io mi aspetto una cosa del genere. mi spiego:
mi aspetto che se io intraprendo un campionato offline, inizialmente le brawn voleranno, poi man mano che faccio gare, una voce fuori campo mi spiega che "questa squadra e quest'altra hanno portato questi aggiornamenti e bla bla bla" così cambiano i valori in campo, e se possibile, anche i modelli delle auto che cambiano come effettivamente cambiano nella realtà..in modo da variare l'esperienza di gioco...
questo è fattibile se faranno uscire il gioco a campionato concluso, altrimento la vedo difficile
per le gare online invece prestazioni uguali per tutti.
Danielg45
27-04-2009, 09:37
Qual'è il migliore game per pc sulla f1 attualmente?
Grazie
mircocatta
27-04-2009, 09:47
Qual'è il migliore game per pc sulla f1 attualmente?
Grazie
ufficiale f1 direi f1 challenge 99-02
altrimenti c'è rfactor con le mod
Bloody Tears
27-04-2009, 09:49
Fonti ufficiali mi dicono che quelle immagini sono della versione Wii...d'altronde come si fa a produrre una simulazione di qualsiasi tipo per quella console? E intendo sotto tutti gli aspetti, a partire dalla grafica per finire al modello di guida. Quella per Wii e quella per PSP saranno identiche sotto tutti gli aspetti, anche se l'unica console giustificabile è la PSP, mentre invece la Wii potrebbe andarsi a nascondere.
Piccola precisazione, l'hardware della Wii non è superiore neanche alla prima xbox, ed è lo stesso hardware presente sul Gamecube, quindi chi dice che è 2 volte piu potente della PS2 ha toppato! E' una console composta di pezzi triti e ritriti.
Ciao!
http://en.wikipedia.org/wiki/Wii
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2
http://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo_GameCube
http://en.wikipedia.org/wiki/Xbox
nn sembrano proprio uguali...anche se è vero, wii ha una potenza ridicola rispetto gli standard attuali, ma è destinata comunque ad un target di giocatori diverso dalle concorrenti.
Gli screen sembrano anche a me, comunque, troppo "old style" per non essere scalati o acerbi.
Severnaya
27-04-2009, 09:54
io sono più per un buon gameplay che per una grafica da urlo
ma sti screen hanno inorridito anche me :eek:
mastro Andrea
27-04-2009, 10:06
Vuol dire che non segui attentamente le regole della F1 che cambiano ogni anno... Quest'anno le macchien dovevano essere tutte uguali con alettone anteriore molto largo e posteriore molto stretto x facilitare i sorpassi e avere + spettacolo, ma è andato a finire che ci sono diverse categorie: quelli con i diffusori, quelli col kers e quelli senza nessuno dei 2!!!
daywatch85
27-04-2009, 10:15
@Bloody Tears
Ti è sfuggito che la Nintendo ufficialmente prima del lancio della Wii aveva detto che la gpu era la stessa del Gamecube con frequenze un po piu alte, e la cpu non era altro che la stessa cpu del gamecube ma con frequenze raddoppiate, quindi teoricamente è piu potente del Gamecube, ma purtroppo i tool di sviluppo forniti da Nintendo non sono il massimo e di conseguenza gli sviluppatori non sono ancora adesso in grado di sfornare titoli migliori di quelli del Gamecube sotto il punto di vista della grafica.
E a sostegno di questo fatto, guarda pure tutti i giochi usciti per Wii, e trovami anche solo un gioco che graficamente sia migliore di un titolo per Gamecube, ovviamente sviluppato da esterni e non da Nintendo, perchè è chiaro che la Nintendo sappia sviluppare bene i giochi per la sua console (basta vedere Super Mario Galaxy che ha una bella grafica).
Su Wikipedia non hanno specificato che il codice della gpu è cambiato da Flipper a Hollywood ma la gpu è uguale, e non hanno specificato che la cpu powerpc è sempre la stessa ma sviluppata a 90 Nm invece di 180 come il Gamecube.
E poi confrontando la Wii con la xbox 1 si evince che nonostante sulla carta la gpu di xbox sia tecnicamente inferiore (frequenze piu basse e meno memoria interna), ha comunque una gpu piu potente, e lo si può notare dal numero di poligoni che è in grado di gestire su schermo (circa 2 volte quelli della Wii, 4 volte quelli della PS2 e 3 volte quelli del gamecube) e dalla massima risoluzione raggiungibile di 1080i (solo pochi hanno potuto beneficiarne come si deve). Vogliamo scrivere anche un classifica?
1 - XBOX
2 - WII
3 - GAMECUBE
4 - PS2
C'è da dire che la ps2 è stata spremuta piu di tutte queste...e lo ha dimostrato.
ciuketto
27-04-2009, 10:18
Credo proprio sia la versione wii..
jpjcssource
27-04-2009, 10:32
@Bloody Tears
Ti è sfuggito che la Nintendo ufficialmente prima del lancio della Wii aveva detto che la gpu era la stessa del Gamecube con frequenze un po piu alte, e la cpu non era altro che la stessa cpu del gamecube ma con frequenze raddoppiate, quindi teoricamente è piu potente del Gamecube, ma purtroppo i tool di sviluppo forniti da Nintendo non sono il massimo e di conseguenza gli sviluppatori non sono ancora adesso in grado di sfornare titoli migliori di quelli del Gamecube sotto il punto di vista della grafica.
E a sostegno di questo fatto, guarda pure tutti i giochi usciti per Wii, e trovami anche solo un gioco che graficamente sia migliore di un titolo per Gamecube, ovviamente sviluppato da esterni e non da Nintendo, perchè è chiaro che la Nintendo sappia sviluppare bene i giochi per la sua console (basta vedere Super Mario Galaxy che ha una bella grafica).
Su Wikipedia non hanno specificato che il codice della gpu è cambiato da Flipper a Hollywood ma la gpu è uguale, e non hanno specificato che la cpu powerpc è sempre la stessa ma sviluppata a 90 Nm invece di 180 come il Gamecube.
E poi confrontando la Wii con la xbox 1 si evince che nonostante sulla carta la gpu di xbox sia tecnicamente inferiore (frequenze piu basse e meno memoria interna), ha comunque una gpu piu potente, e lo si può notare dal numero di poligoni che è in grado di gestire su schermo (circa 2 volte quelli della Wii, 4 volte quelli della PS2 e 3 volte quelli del gamecube) e dalla massima risoluzione raggiungibile di 1080i (solo pochi hanno potuto beneficiarne come si deve). Vogliamo scrivere anche un classifica?
1 - XBOX
2 - WII
3 - GAMECUBE
4 - PS2
C'è da dire che la ps2 è stata spremuta piu di tutte queste...e lo ha dimostrato.
Esatto, il gioco in questione viene umiliato da Gran Turismo 4 nonostante il titolo Polyphony giri su un hardware inferiore.
Questo fa pensare a varie ipotesi ovvero che Codemasters:
1) Ha messo Topo Gigio a programmare il suddetto gioco
2) Pensa che il cliente medio che compra Wii non richieda per forza una grafica all'altezza ed è andata al risparmio nei costi di sviluppo
3) Nei mesi che ci separano dall'uscita la grafica migliorerà, ma a questo punto è evidente che Topo Gigio lavori allora al reparto marketing visto che rilasciare screen con motore grafico incompleto danneggia pesantemente la reputazione.
Signore e signori fate il vostro gioco, si aprono le scommesse :asd:
teolinux
27-04-2009, 10:38
Vuol dire che non segui attentamente le regole della F1 che cambiano ogni anno... Quest'anno le macchien dovevano essere tutte uguali con alettone anteriore molto largo e posteriore molto stretto x facilitare i sorpassi e avere + spettacolo, ma è andato a finire che ci sono diverse categorie: quelli con i diffusori, quelli col kers e quelli senza nessuno dei 2!!!
E quella che sta andando meglio di tutte (al netto delle botte di culo, delle safety cars, della pioggia, ecc...) è la Red Bull, che non ha nessuno dei 2 :D :D :D
Fa cmq pensare che i 2 milgiori tecnici della F1, Ross Brawn a Adrian Newey, siano i deisgner di BrwanGP e Red Bull, alla faccia dei budget faraonici degli altri.
La vecchia scuola insegna ancora....
d'altronde come si fa a produrre una simulazione di qualsiasi tipo per quella console? E intendo sotto tutti gli aspetti, a partire dalla grafica per finire al modello di guida.
...Certo, prima dell'attuale generazione i videogiochi non esistevano infatti, lo sanno tutti, tutti quelli che si divertivano con la ps2, no, con il super nintendo facevano solo finta in realtà si accontentavano aspettando il 2005.
ma la cosa più brutta è che tra 10 anni qualcuno dirà la stessa identica cosa riguardo le console attuale :doh:
Occhio, gente.
1. Sono screens acerbi.
2. Codemasters ha voluto fare un gioco più simulativo che arcade.
3. Non sono programmatori da due soldi.
Aspettiamo autunno prima di dire sentenze.
Controllando sul sito Formula1.com, ho avuto la conferma che questi screenshots sono della versione Wii (la versione PSP, comunque, è MOLTO somigliante..).
@MaxArt: la versione simulativa sarà dedicata alle consolle nextgen..per le altre, si punta ad un misto arcade. Almeno..così avevano detto..non mi pare d'aver sentito cambiamenti!
Bloody Tears
27-04-2009, 12:09
@daywatch85
alcune cose mi erano sfuggite si :)
Begli screen...siamo tornati ai tempi del nintendo 64 ? :D
NWEvolution
27-04-2009, 12:59
dolore.... dov'è l'antialiasing!.... pure nel modellino 3D si vedono i pixel!
speriamo non sia così...altrimenti tutta sta gran pubblicità non è servita a niente...
dr-omega
27-04-2009, 13:46
Non vedo il problema, chi ha la Wii ed è un patito di F1 tra 6 mesi o quando uscirà il gioco, acquisterà una Xbox360 (che costa poco di più del Wii) e giocherà ad un gioco next-gen.
Sempre che alla Codemasters non abbiano toppato clamorosamente, ma non credo perchè avranno pagato bei soldi per la licenza ufficiale; dagli screen orrendi però possiamo desumere che i loro commerciali sono dei folli masochisti.
jpjcssource
27-04-2009, 13:48
dolore.... dov'è l'antialiasing!.... pure nel modellino 3D si vedono i pixel!
L'aliasing è l'ultima delle preoccupazioni visto che, fino al 2005, il mondo console ci ha convissuto, ma sicuramente si sono viste cose anni luce migliori del motore grafico di questo gioco.
Speriamo che Torgianf e MaxArt abbiano ragione e sia solo una versione acerba del gioco, il che non toglie che nel reparto marketing Codemasters vi siano degli incapaci.
corteluc
27-04-2009, 13:52
...Certo, prima dell'attuale generazione i videogiochi non esistevano infatti, lo sanno tutti, tutti quelli che si divertivano con la ps2, no, con il super nintendo facevano solo finta in realtà si accontentavano aspettando il 2005.
ma la cosa più brutta è che tra 10 anni qualcuno dirà la stessa identica cosa riguardo le console attuale :doh:
Penso intendesse dire un altra cosa, se si parla di simulazione è gia abbastanza ridicolo pensare di usare un joypad normale, usare il controller del wii ...
se poi come ha detto qualcuno per wii e psp il modello di guida sarà arcade è un altra cosa...
rmarango
27-04-2009, 14:21
Non capisco tutte queste considerazioni negative sulla grafica...e' ovvio che quella delle foto non e' la versione "next gen" con il motore ego usato anche da Grid come riporta l'articolo.
Totalmente inutili queste immagini!
Non credo rispecchino il gioco... almeno non spero... così fosse ci sarebbe da farsi tante risate!
jpjcssource
27-04-2009, 14:49
Non capisco tutte queste considerazioni negative sulla grafica...e' ovvio che quella delle foto non e' la versione "next gen" con il motore ego usato anche da Grid come riporta l'articolo.
Fra un motore grafico degno della "next gen" e questo obbrobrio ce ne passa...
ottoking
27-04-2009, 14:51
non mi sembrano le immagini giuste per pubblicizzare un gioco... io non le avrei nemmeno fatte vedere a questo punto dello sviluppo mah...
jpjcssource
27-04-2009, 14:52
edit doppio post
AHAH mi ricorda di brutto la grafica di WORLD RALLY CHAMPIONSHIP, gioco di almeno 10 anni fa!
Neanche Grand Prix 3 della Hasbro, aveva una grafica come questa
http://www.ludus.it/articoli/1670/immagini_grandi/9.jpg
Grand Prix 4 rimane il miglior simulatore di F1 in circolazione
mircocatta
27-04-2009, 15:22
Neanche Grand Prix 3 della Hasbro, aveva una grafica come questa
http://www.ludus.it/articoli/1670/immagini_grandi/9.jpg
Grand Prix 4 rimane il miglior simulatore di F1 in circolazione
cosa? :S
io l'ho provato una volta, mi pareva alquanto arcade, su dei binari...meglio di quello c'è sicuramente f1 2002, f1 challenge, rfactor, gtr2,gt legends
.:Sephiroth:.
27-04-2009, 19:43
sicuramente nn sono immagini della versione pc, al max psp, anche perchè sarebbe insensato che codemaster (che ricordo, con grid ha dato un gioco d'auto con una grafica da paura) faccia certe cagate per pc -.- ovviamente c'è ancora da lavorare. Inoltre questi screen non sono della versione definitiva, quindi saranno molto migliorate, per tutte le piattaforme...
e poi che cavolo, ma veramente pensate che rilascino un gioco con quella grafica? siamo nel 2009 inoltrato ormai :D
Disgustorama. E pensate che si potrà anche usare il famoso volante wiiiii (una mazza messa in mezzo a un cerchio). Che prelibatezza da non perdere...
Codemaster smettila di fare i giochini di F1 per bambini e dedicati alle versioni "serie" che è meglio.
A chi dice che non sono imagini definitive rispondo che hanno toppato cmq visto che pubblicando immagini del genere danneggiano cmq il gioco (e fanno rivoltare il mio stomaco)
DarkVampire
28-04-2009, 01:52
visto così fa proprio schifo..e anke la mini descrizione lascia a desiderare...
RFACTOR!!!
e fra un annetto anke rfactor2...ndo ca..o deve anda la codemaster -.-"
Adamkelno
28-04-2009, 06:00
almeno le nuvole sono realistiche, dai... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.