PDA

View Full Version : problema hd pata

domax93
26-04-2009, 19:08
si spiego brevemente il mio problema!
ho comprato un hd maxtor pata 133 160 gb da un utente del forum, ha funzionato per un ora ma poi è scomparso da risorse del computer fin quando non ho capito che il connettore ide era difettoso, adesso l'hd lo rileva, fino ad ieri aveva un bad cluster ma poi è scomparso da sè:confused:
adesso, mi risulta che l'hd è 31.4 gb invece di 160gb, centra qualcosa con il jumper?
spero che mi possiate aiutare;)

Danilo Cecconi
26-04-2009, 20:05
In effetti il jumper può incidere sulla capacità totale in Gb dell'hd.
Le impostazioni normalmente sono: master, slave, cable select e una quarta che ne limita la capacità effettiva.
Sull'etichetta presente su una faccia dell'hd c'è specificato come mettere il jumper per ottenere una di queste 4 configurazioni.
Verifica in che posizione è messo.
Normalmente deve essere su master, se l'hd è l'unica unità collegata a quel canale Ide della mobo.
Se invece è collegato sullo stesso canale dell'hd principale (master), bisogna settarlo come slave.

domax93
28-04-2009, 06:08
l'hd va in master o slave scambiando la posizione degli hard disk.
comunque il mio hard disk è sempre 31gb:(

MM
28-04-2009, 09:52
Prova a togliere tutti i jumper che ci sono (configurazione Slave)
Se anche così non funziona verifica con Maxblast (se lo trovi ancora in giro) se è possibile intervenire sulle dimensioni del disco

Il sospetto è che il tuo sia uno dei casi (abbastanza rari: ne ho visti 3) in cui la corruzione del firmware (non rara nei Maxtor) agisce sulla geometria del disco riducendone la dimensione
Se il caso è questo non c'è praticamente niente da fare, anche perché immagino che il disco non sia più in garanzia