View Full Version : RyanAir condannata.
"COMUNICATO STAMPA
Economia
24 aprile 2009
RYANAIR: CONDANNATA A RISARCIMENTO PER VOLO FANTASMA
IL CODACONS: SENTENZA UTILE PER TUTTI I VOLI LOW COST FANTASMA
La sentenza con la quale è stata condannata Ryanair a pagare un risarcimento di 1.200 euro per avere venduto a 34 euro un volo fantasma, rappresenta un utile precedente per tutti gli utenti del trasposto aereo – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Numerosi, infatti, sono i casi di cittadini che acquistano su internet voli aerei, specie da compagnie low cost straniere, che poi risultano inesistenti o in partenza in orari totalmente diversi da quelli indicati al momento dell’acquisto.
Invitiamo pertanto tutti i viaggiatori che si siano trovati nelle stesse condizioni dei passeggeri risarciti, a rivolgersi al Codacons per avviare analoghe azioni di risarcimento, e chiediamo alle autorità competenti di elevare sanzioni pesanti nei confronti dei vettori che producono disagi così grandi agli utenti"
Fonte: CODACONS
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=55799&sez=HOME_INITALIA
Qualcuno è rimasto coinvolto?
Mi chiedo: se un viaggiatore è costretto ad andare in giudizio e aspettare quattro anni per vedere soddisfatti i suoi diritti, con buona pace degli altri 99, l'ENAC che cosa ci sta a fare?
ziozetti
24-04-2009, 20:50
...
Numerosi, infatti, sono i casi di cittadini che acquistano su internet voli aerei, specie da compagnie low cost straniere, che poi risultano inesistenti o in partenza in orari totalmente diversi da quelli indicati al momento dell’acquisto.
Perché invece la compagnia aerea nazionale high cost funziona bene... :asd:
Cancellano i voli anche loro?
ziozetti
24-04-2009, 21:21
Ancora un po' e cancellavano la compagnia... :D
Ovviamente è solo un caso, ma gli unici ritardi/problemi li ho avuti su voli Alitalia pre-fallimento.
Quella di Ryanair è stata una truffa bella e buona, sinceramente non capisco come possano fare cose simili se intendono continuare ad operare; un conto è fare il colpo grosso e poi sparire, ma inventarsi un volo per rubare poche migliaia di euro mi sembra estremamente stupido. :boh:
Beh, "inventato" è sicuramente un "parto" giornalistico.
Evidentemente avranno ritenuto più conveniente cancellarlo per dei loro motivi.
Questo perchè chi è preposto a sorvegliare non fa il suo dovere.
Se fossero applicate sanzioni adeguate e provvedimenti che arrivino fino alla revoca della licenza vedresti come si azzarderebbero a cancellare i voli alla leggera.
Purtroppo l'ENAC non fa niente, e se fa qualcosa interviene il TAR.
giannola
25-04-2009, 08:00
Ancora un po' e cancellavano la compagnia... :D
Ovviamente è solo un caso, ma gli unici ritardi/problemi li ho avuti su voli Alitalia pre-fallimento.
Quella di Ryanair è stata una truffa bella e buona, sinceramente non capisco come possano fare cose simili se intendono continuare ad operare; un conto è fare il colpo grosso e poi sparire, ma inventarsi un volo per rubare poche migliaia di euro mi sembra estremamente stupido. :boh:
beh io con alitalia ho avuto dei ritardi....e quando mi sono costati la perdita della coincidenza mi hanno spostato sul volo dopo.
Non mi è mai capitato di arrivare in aeroporto e sentire che il volo non c'era perchè inesistente.
Cmq meno male che quest'anno ho rinunciato a partire con ryanair, stanno diventando come zio paperone :asd:
IpseDixit
25-04-2009, 09:11
Copio da un altro forum, si parla di CAI e non della vecchia Alitalia.
Il 2 aprile arrivo a orio al serio (da padova) alle 4.45 del mattino circa, il volo (AZ2311) per roma era shedulato per le ore 7.00, guardo i tabelloni e con mio stupore vedo che risulta cancellato, subito chiamo con il cellulare il servizio alitalia (almeno rispondono in pochissimo tempo) e un ragazzo addetto con fare, secondo me poco professionale (vabbè erano le 5 del mattino, posso capirlo), mi dà la notizia che la mia prenotazione è cambiata (?????...non ho ricevuto nessun avviso da parte di alitalia nè via mail ne al cellulare) in un volo delta (DL0075) da malpensa diretto a miami (non sapevo delta operasse da mxp diretto a mia) con partenza ore 10.45.....subito ritorno al parking, mi faccio rimborsare i 40 euro pagati e corro a malpensa (1 ora di auto)...per farla corta: il volo delta è partito alle 15 del pomeriggio per problemi tecnici (ci può stare, son cose che succedono), non era diretto a miami ma bensì ad atlanta...una volta arrivato ad atlanta ho dovuto prendere un volo delta per miami ritardato anche questo di 2 ore....alla fine sono arrivato a miami alle 3 di notte (dovevo arrivare alle 3 del pomeriggio)....ora sto scrivendo da miami :-) ... spero che venerdì al mio ritorno non ci sia nessun problema....ah ultima cosa...ho dovuto richiamare il servizio clienti alitalia che questa volta ,una gentilissima signorina, è riuscita a cambiarmi la prenotazione del volo di ritorno da fco a mxp e non più a orio al serio....ho scritto questo per avere anche vostri pareri su questo disservizio che purtroppo ho sperimentato per questo viaggio negli States.
e ancora
http://i327.photobucket.com/albums/k468/i-givo/Miscellaneous/LSt_Mas_Dami_090205.jpg
ryanair è sulla mia lista NERA...non volo più da un anno circa con loro...fanno CAGARE....
cai...ehm e chi vola più con alitalia??? :asd: :asd: io non lo faccio per principio
Chevelle
29-04-2009, 17:43
beh io con alitalia ho avuto dei ritardi....e quando mi sono costati la perdita della coincidenza mi hanno spostato sul volo dopo.
Non mi è mai capitato di arrivare in aeroporto e sentire che il volo non c'era perchè inesistente.
Cmq meno male che quest'anno ho rinunciato a partire con ryanair, stanno diventando come zio paperone :asd:
Con Alitalia cancellato volo Milano Malpensa - Ronchi dei Legionari. Ritorno in taxi...
giannola
29-04-2009, 17:58
Con Alitalia cancellato volo Milano Malpensa - Ronchi dei Legionari. Ritorno in taxi...
mi pare strano...una volta per il vento siamo dovuti atterrare a Trapani anzichè a Palermo, ma dopo un pò sono arrivate le corriere a spese della compagnia e ci hanno portato fino all'aeroporto di punta raisi.
zanardi84
30-04-2009, 20:50
Come fate a lamentarvi di Ryanair?
Sono tornato giusto ieri dalla Scozia volando da Orio a Glasgow Prestwick e ritorno. Servizio impeccabile, puntualità svizzera sia nell'imbarco che all'arrivo.
Idem ad agosto scorso sempre da Orio, stavolta verso Riga e ritorno.
Prezzi direi convenientissimi, hostess incantevoli (e non vado oltre) oltre che preparatissime e professionali pronte a tutte le evenienze.
L'unica cosa è che hanno cambiato l'orario di partenza dalla scozia anticipandolo dalle 17.30 mi pare, alle 10.00 dello stesso giorno, ma hanno risarcito 50€ sui 150€ complessivi del biglietto.
jokervero
01-05-2009, 16:15
Sono tornato giusto ieri dalla Scozia volando da Orio a Glasgow Prestwick e ritorno. Servizio impeccabile, puntualità svizzera sia nell'imbarco che all'arrivo.
Prezzi direi convenientissimi, hostess incantevoli (e non vado oltre) oltre che preparatissime e professionali pronte a tutte le evenienze.
L'unica cosa è che hanno cambiato l'orario di partenza dalla scozia anticipandolo dalle 17.30 mi pare, alle 10.00 dello stesso giorno, ma hanno risarcito 50€ sui 150€ complessivi del biglietto.
Hai detto niente ! :asd:
Se uno ha degli impegni e non può saltarli o rimandarli che fa ?
Io che viaggio per lavoro metti ho un appuntamento a una certa ora e loro se ne fottono e mi anticipano il volo ? Sai cosa me ne faccio dei 50€ che mi ridanno !
Senza contare che l'affidabilità di una compagnia aerea si vede sul lungo raggio e non certo su 2 voli come hai fatto te ;)
giannola
01-05-2009, 17:00
appunto a me scoccia che mi si modifichi l'orario all'ultimo minuto, laddove soprattutto questo cambio può comportare la perdita della coincidenza; non mi interessa essere rimborsato, non voglio dover avere l'ansia prima del viaggio che possano cambiarmi orario e mandare a monte la mia vacanza...
IpseDixit
01-05-2009, 20:37
mi pare strano...una volta per il vento siamo dovuti atterrare a Trapani anzichè a Palermo, ma dopo un pò sono arrivate le corriere a spese della compagnia e ci hanno portato fino all'aeroporto di punta raisi.
I livelli di Alitalia sono questi http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=96483
I forum sono pieni di racconti del genere.
zanardi84
02-05-2009, 10:39
A dire il vero l'orario fu modificato 10 giorni circa dopo la prenotazione che avvenne nel lontano gennaio, cioè 3 mesi prima della partenza ;)
E comunque ci vuole poco a capire se una compagnia fa schifo o meno. Se il servizio è pessimo al primo andata/ritono e poi viene confermato in altre occasioni mi pare che ci sia poco da dire, ma se in entrambe le occasioni (4 viaggi) è sempre andato tutto bene vuol dire che o sono stato stra fortunato, oppure il servizio è meno schifoso di quanto qualcuno lo voglia definire.
Torno a ripetere, per me non c'è nulla da dire sul servizio, casomai i problemi sono a terra, negli aeroporti, laddove (Glasgow) la stessa persona che si occupava dei ceck in doveva pure controllare i biglietti dell'imbarco al gate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.