PDA

View Full Version : AIUTO il pc si riavvia mentre gioco

conteroba
24-04-2009, 16:50
dopo pochi minuti che gioco il pc mi si riavvia!
Con crysis salta mentre con Alpine SKi Racing 2007 non salta,
le ho provate tutte ventole al massimo.. etc.. niente :(
le temperature non sembrano elevate..pannello di controllo ATI al max
arriva a 65..70° anche se si sente molto caldo e se metto la mano sui tubetti laterali scottano molto da non tenerci neanche la mano..
Se setto la scheda video a 500mhz il pc non salta (750mhz di default),
Come la metto a 750mhz e magari una risoluzione alta salta tutto..
l'alimentatore è da 600watt non credo sia piccolo.. help!
procio Intel E8500, mobo ASUS P5Q3 dal deluxe wifi,ram corsair 3 gb 1333mhz,
scheda video ATI HD4870 512mb
help!

86487
25-04-2009, 15:58
dopo pochi minuti che gioco il pc mi si riavvia!
Con crysis salta mentre con Alpine SKi Racing 2007 non salta,
le ho provate tutte ventole al massimo.. etc.. niente :(
le temperature non sembrano elevate..pannello di controllo ATI al max
arriva a 65..70° anche se si sente molto caldo e se metto la mano sui tubetti laterali scottano molto da non tenerci neanche la mano..
Se setto la scheda video a 500mhz il pc non salta (750mhz di default),
Come la metto a 750mhz e magari una risoluzione alta salta tutto..
l'alimentatore è da 600watt non credo sia piccolo.. help!
procio Intel E8500, mobo ASUS P5Q3 dal deluxe wifi,ram corsair 3 gb 1333mhz,
scheda video ATI HD4870 512mb
help!

Io ho lo stesso problema alzando i dettagli col gioco Crysis Whared e tenendo la velocità della ventola oltre 2000 rpm dopo un 'ora di gioco il pc si riavvia non capisco il xkè....mi da stò problema solo con crysis....ho la tua stessa scheda video.....

conteroba
25-04-2009, 19:57
Anche con Counter strike stessa faccenda.. dopo un po' si riavvia.. provero' a farmi cambiare la scheda madre.. mi sa che è la famigerata Asus P5Q3 che ha qualche falla.. mi si riavviava anche con la scheda video 9800GTX di meno pero'

86487
25-04-2009, 22:58
Anche con Counter strike stessa faccenda.. dopo un po' si riavvia.. provero' a farmi cambiare la scheda madre.. mi sa che è la famigerata Asus P5Q3 che ha qualche falla.. mi si riavviava anche con la scheda video 9800GTX di meno pero'

Oggi ho giocato a crysis e tenendo la ventola oltre 2200 giri nn mi ha fatto riavviare il pc forse è un caso.....

conteroba
26-04-2009, 03:06
se vogliamo imbarcarci nelle assurdità.. ieri ho inclinato il case a 45° e non si è riavviato per 2 ore... un'altra volta con la ventola a palla piantato subito,altra volta problema inverso.. son i casi secondo me

conteroba
26-04-2009, 03:07
se vogliamo imbarcarci nelle assurdità.. ieri ho inclinato il case a 45° e non si è riavviato per 2 ore... un'altra volta con la ventola a palla piantato subito,altra volta problema inverso.. son i casi secondo me :rolleyes:

86487
26-04-2009, 08:24
se vogliamo imbarcarci nelle assurdità.. ieri ho inclinato il case a 45° e non si è riavviato per 2 ore... un'altra volta con la ventola a palla piantato subito,altra volta problema inverso.. son i casi secondo me :rolleyes:

Pomeriggio lo riprovo e ti faccio sapere.......

Stech1987
26-04-2009, 19:32
Così ad occhio sembrerebbe un problema di surriscaldamento, o di alimentazione.. Che alimentatore avete? Potrebbe essere sottodimensionato... Un gioco come crysis è praticamente uno stress-test per la GPU, che è costretta spesso a viaggiare al massimo per parecchio tempo..

86487
26-04-2009, 22:42
Così ad occhio sembrerebbe un problema di surriscaldamento, o di alimentazione.. Che alimentatore avete? Potrebbe essere sottodimensionato... Un gioco come crysis è praticamente uno stress-test per la GPU, che è costretta spesso a viaggiare al massimo per parecchio tempo..

Il mio è un alimentatore da 550 watt (è quello che ho trovato nel case) ma non penso sia problema di alimentazione xkè mi capito qualche volta durante il gioco che l'immagine va via il monitor non riceve più segnale dalla scheda video ma si sente nelle casse che il gioco è ancora attivo il pc non si chiude (come capita alcune volte). Cmq oggi ho giocato tenendo la ventola con velocità oltre i 2200 rpm e non ha dato problemi sarà un caso nei prossimi giorni farò altri test cmq solo Crysis mi dà questi problemi con glia altri giochi (Pes 2009, Fifa 2009, Prince of Persia 2009, NFS UNdercover, Tomb Raider Underworld) non mi ha dato nessun problema.Cmq non capisto xkè l'ati imposta la velocità della ventola al minimo delle sue possibilità. :muro:

conteroba
26-04-2009, 23:32
il mio alimentatore è della tecnoware 600 Watt allego link foto:

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=70075&d=1239397830

certo che se fosse l'alimentaore si dorebbe piantare quasi subito e non dopo 10 minuti di gioco...
e se fosse la mobo.. boh..

conteroba
27-04-2009, 10:59
escludo le temperature.. con il programma di diagnostica della motherboard e della scheda video non sembrano elevate..il problema è che se c'e' un picco di surriscaldamento come faccio a capirlo se mi ti si riavvia il pc?

86487
27-04-2009, 17:33
escludo le temperature.. con il programma di diagnostica della motherboard e della scheda video non sembrano elevate..il problema è che se c'e' un picco di surriscaldamento come faccio a capirlo se mi ti si riavvia il pc?

Per vedere i picchi della temperatura in Ati Tray tools c'è un opzione nella sezione del monitoraggio della temperatura della GPU in cui ti crea un file di log da li dovresti (non ne sono sicuro) vedere le temperature della scheda video se non sbaglio la sezione è quella Hardware ora non sono a casa e non ho il pc per darti spiegazioni migliori cmq se hai problemi postami un messaggio e ti darò la sezzione corretta....cmq io mentre gioco a crysis controllo la temperatura della Gpu ogni 15 minuti più o meno e non supera mai i 50 gradi se non ricordo male..... se riesco stasera ti posto le frequenze che ho impostato su aty tray tools mentre gioco e la velocitèà della ventola.....

DEABlade
27-04-2009, 17:40
io stesso problema con Far Cry 2... ma dubito sia un problema di alimentazione... :rolleyes:

86487
27-04-2009, 20:12
Queste solo le impostazioni della scheda video che uso per giocare col mio pc....cmq oggi ho giocato e con questa configurazione ho giocato senza problemi il pc nn si è riavviato ed ho finito il gioco....(sinceramente pensavo fosse piùlunga la storia)

qui vi mando il link (spero si legga)

http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=567423

conteroba
27-04-2009, 22:16
beh 86487, hai settato la GPU a 500MHZ.. ho aquistato una HD4870 per andare almeno a 750.. mah.. anche io se setto la frequenza a 500 mi dura un po' di piu'.. ma le prestazioni non sono le stesse, comq. io controllo ogni 5 min la temperatura e si mantiene abb. stabile..
Piantato dopo 4 minuti di gioco anche oggi.. Call Of Duty
Piantato dopo 10 minuti di Counter Stike.. e 7 minuti di Crysis,
visti vari forum da ipotizzare anche un possibile settaggio delle ram..
..io intanto provvedo a una sostituzione della ATI 4870 su Pixmania.. anche se la vedo dura visto il sito..
vedremo

Danyel84
03-05-2009, 15:11
ciao a tutti, io ho un x1950xt e anche se la vga è differente dalle vostre il problema invece è uguale... in 2 giorni che sto cercando di capire il problema per il momento mi viene da pensare che sia un problema di driver e non hardware, ho iniziato ad avere questi problemi con i catalyst 9.3 e 9.1...fino ai 8.9 non avevo questi problemi.

86487
04-05-2009, 18:40
beh 86487, hai settato la GPU a 500MHZ.. ho aquistato una HD4870 per andare almeno a 750.. mah.. anche io se setto la frequenza a 500 mi dura un po' di piu'.. ma le prestazioni non sono le stesse, comq. io controllo ogni 5 min la temperatura e si mantiene abb. stabile..
Piantato dopo 4 minuti di gioco anche oggi.. Call Of Duty
Piantato dopo 10 minuti di Counter Stike.. e 7 minuti di Crysis,
visti vari forum da ipotizzare anche un possibile settaggio delle ram..
..io intanto provvedo a una sostituzione della ATI 4870 su Pixmania.. anche se la vedo dura visto il sito..
vedremo

Allora fai questa prova vai su questo link e vedi a fine pagina c'è una guida ke forse ti risolve il problema.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1775668&page=1658

Mrpollo
04-05-2009, 18:53
ragazzi non credo che sia un problema di alimentazione un mio amico con Crysis non gli si riavvia affatto e non ha un pc potentissimo, 2 gb di ram alimentatore 500 Watt setta tutto a massimo e non gli scatta nemmeno non gli si è mai riavviato sono testimone perchè ci giocavamo insieme xd...

conteroba
05-05-2009, 14:40
ragazzi non credo che sia un problema di alimentazione un mio amico con Crysis non gli si riavvia affatto e non ha un pc potentissimo, 2 gb di ram alimentatore 500 Watt setta tutto a massimo e non gli scatta nemmeno non gli si è mai riavviato sono testimone perchè ci giocavamo insieme xd...

escludo l'alimentatore e anche la scheda video visto che il problema si presenta sia con la GTX9800 che con la ATI 4870.. la ram? forse.. :muro:

Franci53
06-05-2009, 16:51
non è la ram, io ho provato a togliere le barrette di ram e provarle una alla volta, ma non cambia niente.
Secondo me c'è qualcosa che non va nella scheda madre, magari nel settaggio dle bios.
Io ho una Asus p5qc, e la scheda video è la geforce 9660, e ho gli stessi problemi con half life 2, bioschock..... e sono gli unici che ho installato .
Qualcuno che conosca bene l'inglese e abbia voglia di contattare la asus?

higher2
06-05-2009, 17:29
Queste solo le impostazioni della scheda video che uso per giocare col mio pc....cmq oggi ho giocato e con questa configurazione ho giocato senza problemi il pc nn si è riavviato ed ho finito il gioco....(sinceramente pensavo fosse piùlunga la storia)

qui vi mando il link (spero si legga)

http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=567423

cioè tu downclocchi la scheda per giocarci???:doh:

86487
06-05-2009, 20:35
cioè tu downclocchi la scheda per giocarci???:doh:

Se uso frequenze più alte mi crasca la sceda dovrei aggiornare il bios xkè quello che ho adesso è la versione baggata.....

conteroba
07-05-2009, 17:22
I negozianti escludono la ram.. consigliano di aggiornare il bios,cosa da me gia' fatta poco tempo fa senza risultati,
sarebbe cosa buona e giusta contattare Asus

Er Monnezza
07-05-2009, 17:26
il mio alimentatore è della tecnoware 600 Watt allego link foto:

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=70075&d=1239397830

certo che se fosse l'alimentaore si dorebbe piantare quasi subito e non dopo 10 minuti di gioco...
e se fosse la mobo.. boh..

dai voltaggi che leggo l'alimentatore sembra abbastanza scarso, i voltaggi della linea da 12v non mi sembrano adatti a schede video simili

conteroba
07-05-2009, 21:04
dai voltaggi che leggo l'alimentatore sembra abbastanza scarso, i voltaggi della linea da 12v non mi sembrano adatti a schede video simili

altre persone mi hanno detto che è abbastanza potente invece.. l'amperaggio è ok.. boh, l'ali è
un tecnoware 600W Gamer,
che amperaggi consigli tu?

Er Monnezza
07-05-2009, 21:32
avevo letto che una scheda video come la radeon 4870 richiede sulla linea da 12v almeno 30 Ampere quando è sotto stress

e il tuo alimentatore (non di marca) che eroga 22A mi sembra molto al di sotto

inoltre nelle etichette degli alimentatori non di marca sono scritti dei voltaggi sempre al di sopra di quelli effettivi che l'alimentatore è in grado di erogare

per fare un esempio un alimentatore Corsair da 550W, ha un'efficienza effettiva del 85% ed è dotato di due linee da +12v in grado di erogare 41A l'una

purtroppo spesso quando si comprano schede video simili non si tiene mai conto dell'alimentatore che dovrebbe reggerle, e con schede video di fascia alta un alimentatore di qualità è d'obbligo

conteroba
07-05-2009, 22:30
grazie mille per l'info,proverò a comprare un corsair

conteroba
07-05-2009, 23:48
scusate una domanda però,gli ampere sono un'equazione tra watt e volt,considerato che gli alimentatori viaggiano al max a 12 volt e i watt sono 650 come nel mio caso,com'è possibile che un ali della corsair abbia piu' ampere pur avendo meno watt?

lee_oscar
08-05-2009, 10:48
Ma, innanzitutto, hai tolto il riavvio automatico? se spunti riavvio auto esce la schermata blu e magari capisci il problema (se si riavvia nulla vieta un problema a driver video/audio)
poi prova un test per le ram e se niente funzia aggiorna il bios

conteroba
09-05-2009, 10:07
niente... ho tolto la spunta ma si riavvia uguale di brutto senza preavvisi si spegne,come alzo la frequenza della scheda video poi un po' di piu' (ad es da 750mhz a 770) si riavvia subito..

Er Monnezza
09-05-2009, 13:09
niente... ho tolto la spunta ma si riavvia uguale di brutto senza preavvisi si spegne,come alzo la frequenza della scheda video poi un po' di piu' (ad es da 750mhz a 770) si riavvia subito..

è un chiaro sintomo di alimentatore insufficiente

conteroba
11-05-2009, 17:57
è un chiaro sintomo di alimentatore insufficiente

mortacci sua ho preso un 600Watt con la dicitura"gamer" apposta.. ora mi prendero' un 850Watt della corsair cosi' sistemiamo

Er Monnezza
11-05-2009, 19:52
mortacci sua ho preso un 600Watt con la dicitura"gamer" apposta.. ora mi prendero' un 850Watt della corsair cosi' sistemiamo

ti basterà anche il 550W della Corsair

conteroba
11-05-2009, 23:07
sono indeciso tra CORSAIR TX 650W ATX 20 - 24pin, Silent, costa 113euro e CORSAIR HX 620W 3way 50A modulare silent ha meo watt e costa di piu' (139 euro) come mai.. boh

Er Monnezza
11-05-2009, 23:36
sono indeciso tra CORSAIR TX 650W ATX 20 - 24pin, Silent, costa 113euro e CORSAIR HX 620W 3way 50A modulare silent ha meo watt e costa di piu' (139 euro) come mai.. boh

costa di più perchè è modulare, cioè ha i cavi staccabili

in pratica attacchi solo i cavi che ti servono, e all'interno del case non avrai una giungla di cavi inutilizzati da mettere in ordine

_DeGeX_
12-05-2009, 19:06
Mi accorgo solo ora di questo topic, ho praticamente lo stesso problema (però non ho provato a downclocckare)
Mi dareste na mano a capirci qualcosa di piu anche a me?
Il problema con tutte le sfaccettature è su questo topic,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1981599

Mi scusi l'autore di questo topic per l'intrusione ma mi sembra identica la situazione

conteroba
13-05-2009, 10:58
Figurati.. pare proprio sia un problema di alimentatore,giovedì mi arriva il corsair 650W e vi saprò dire

raistlins
14-05-2009, 15:15
Ragazzi scusate l'intromissione ma ho un problema simile....anzi direi uguale....
Dunque 6 giorni fa mi è arrivato il mio pc nuovo (intel quad core q9550, ati 4870 1gb, 4 gb ram, alimentatore corsair 600 watt, asus p5q pro), ho installato crysis e far cry 2 e mi andavano a meraviglia...(risoluzione 1280x1024 visto che avevo un 17").
Oggi mi è arrivato il 22" e giocando ad ambedue i giochi a risoluzione 1680 x 1050 mi crashano entrambi.....prima mi si spegneva il pc e mi dava una schermata di errore blu, ora invece mi si riavvia semplicemente il computer. Come altro gioco ho devil may cry 4 e va alla eprfezione invece.....
Non penso sia un problema di hardware avendo degli ottimi pezzi (alimentatore incluso). Forse è un problema di surriscaldamento del pc (avendo aumentato la risoluzione dei giochi) però non so come vedere le temperature e nemmeno come aumentare la velocità delle ventole...qualche aiuto?
Grazie!

P.s. NOn ho overcloccato nulla!!!

conteroba
14-05-2009, 16:07
Benvenuto nel clan... allora, stesso tuo identico problema, ho sostituito la scheda grafica... cambiato la ram etc.. nulla.. il problema è la scheda madre Asus abbiamo entrambi,stesso modello,altri hanno lo stesso problema.. come provo a mettere la frequenza di default a 750mhz o alzare la risoluzione si riavvia,pensavo fosse l'alimentatore ma quello non è

raistlins
14-05-2009, 16:27
cioè 200 euro de scheda madre ti fanno crashare i giochi e riavviare il pc? Io gliela tiro....

higher2
14-05-2009, 16:45
il problema dell'ali insufficiente non mi convince, io ho un ali fetazz pagato 25 € , che attualmente sta mantenendo una 8800 gts, in quanto la 4870 mi è appena tornata da RMA, ma che reggeva benissimo anche con un po di overclock tipo 810-1000.

raistlins
14-05-2009, 17:12
neanche a me convince...se un ali da 600 watt della corsair non ce la fa allora è la fine....
Comunq ragazzi ho installato everest per controllare le temperature....ecco i risultati:

Con aperti solo mesanger e mozilla ho scheda madre a 44° e processore a 34°-38°. Velocità ventola gpu 1.8, ventola case 1.5, ventola processore 2.6

Con aperto emssanger, mozilla e crisys (tutti dettagli elevati e 1680x1050) ho temperatura scheda madre più o meno invariata e temperatura processore che arriva fino a 45°. Per quanto riguarda le ventole, quella del case e del processore rimangono invariate, mentre quella della gpu passa da 1.8 a 3.2

Una cosa forse strana è che, visualizzando le temperature dei singoli core (ne ho 4) è che questi si aggirano standard sui 55 gradi, arrivando anche a 66 con crysis attivo....

conteroba
14-05-2009, 17:26
è LA MOBO.. MI SI RIAVVIAVA ANCHE CON aSUS gtx9800

XmontyX
14-05-2009, 17:36
vedo che la discussione procede anche qui...:D

neanche a me convince...se un ali da 600 watt della corsair non ce la fa allora è la fine....

come ho già detto nella discussione di _DeGeX_ anche persone con il corsair da 1000W hanno questo problema, e se anche in questo caso il problema è l'ali... allora ti do raggione... siamo alla frutta :p

Comunq ragazzi ho installato everest per controllare le temperature....ecco i risultati:

Con aperti solo mesanger e mozilla ho scheda madre a 44° e processore a 34°-38°. Velocità ventola gpu 1.8, ventola case 1.5, ventola processore 2.6

Con aperto emssanger, mozilla e crisys (tutti dettagli elevati e 1680x1050) ho temperatura scheda madre più o meno invariata e temperatura processore che arriva fino a 45°. Per quanto riguarda le ventole, quella del case e del processore rimangono invariate, mentre quella della gpu passa da 1.8 a 3.2

non vorrei sbagliarmi, ma 44° per la scheda madre mi sembrano parecchi, specie se non si fa nulla di particolare (come giocare, anche se pure in quel caso...).
poi sei sicuro che quella stessa rimane invariata durante crysis? perdonami ma mi sembra difficile...

Una cosa forse strana è che, visualizzando le temperature dei singoli core (ne ho 4) è che questi si aggirano standard sui 55 gradi, arrivando anche a 66 con crysis attivo....

Con dissipatore di fabbrica possono anche starci quelle temperature, soprattutto dopo una sessione crysis (specie se il case non è particolarmente "fresco").

conteroba
14-05-2009, 17:49
NON CREDO CHE LE TEMPERATURE SI INCREMENTINO IN 3 SECONDI ALL'AVVIO DI UN GIOCO

raistlins
14-05-2009, 18:11
guarda ho rigiocato ora (e devo dire che ho giocato mezzora e non è crashato...)la temperatura della scheda madre è arrivata massimo a 46° e il processore a 45°. La velocità dei singoli core invece è arrivata a 68°...ma è stato il picco durante un esplosione creata appositamente ^_^

conteroba
14-05-2009, 18:29
dicono sia il risparmio energetico.. ma una volta disinstrallato o formattato tutto non dovrebbe persistrere il problema

conteroba
14-05-2009, 23:16
domattina porto la scheda madre in negozio per mandarla in assistenza

raistlins
15-05-2009, 09:56
si ok la amndi in assistenza ma per cosa? cioè mica è la scheda amdre che non va...credo che sia proprio stata fatta cosi quindi....coem gliela porti, loro te la rimandano ^_^
La cosa strana però è che sulla rivista giochi per il mio computer (non so se seguite), tra le configurazioni medie per un pc gamer c'è proprio la p5q pro....allora dico, possibile che sia un difetto della scheda madre?

conteroba
15-05-2009, 12:59
è la scheda madre.. portata stamattina in negozio e senza problemi e proferire parola hanno detto che la sostituiranno.. sanno bene anche loro che evidentemente c'e' qualche problema, leggiti un po' di forum sparsi nella rete relativi a gente con gli stessi nostri prolemi con questa scheda, ho provato a cambiare: ram,ali,scheda grafica,bios, che devo fare.. cambio il procio? la mando via e fugo ogni dubbio che ne ho le palle piene di aspettare un computer da mille euro che mi ti funzioni a dovere

86487
16-05-2009, 09:07
è la scheda madre.. portata stamattina in negozio e senza problemi e proferire parola hanno detto che la sostituiranno.. sanno bene anche loro che evidentemente c'e' qualche problema, leggiti un po' di forum sparsi nella rete relativi a gente con gli stessi nostri prolemi con questa scheda, ho provato a cambiare: ram,ali,scheda grafica,bios, che devo fare.. cambio il procio? la mando via e fugo ogni dubbio che ne ho le palle piene di aspettare un computer da mille euro che mi ti funzioni a dovere

Scusa ma che scheda madre hai? E' possibile avere uno screen schot delle frequenze della scheda video..... io con la mia non rieso a superare la frequenza di 701....ogni volta ke l'aumento ritorna sempre a 701.....Hai provato aflashare la bios della Gpu?

conteroba
16-05-2009, 09:51
qui si parla del problema relativo la scheda madre Asus P5Q3.. e dei riavvii continui..

86487
16-05-2009, 09:58
qui si parla del problema relativo la scheda madre Asus P5Q3.. e dei riavvii continui..

Scusami ma i riavviicontinui non erano dovuti alla scheda video Ati Radeon 4870?

conteroba
16-05-2009, 10:06
alla fine erano dovuti alla scheda madre.. abbiamo provato varie schede video e saltava in tutti i casi,per questo ho aperto questo topic

86487
16-05-2009, 10:10
alla fine erano dovuti alla scheda madre.. abbiamo provato varie schede video e saltava in tutti i casi,per questo ho aperto questo topic

Ok scusami....però ti devo fare ancora una domanda...tempo fà ti avevo risposto indicandoti che forse il riavvio era dovuto ad un bios baggato della scheda video e ti avevo lincato il post per aggioranre la bios della scheda video volevo chiederti se avevi provato ad aggiornare il bios della schedea video....

conteroba
16-05-2009, 10:40
forse intendi il firmwire.. non ho provato ma credo che sia ininfluente.. anche perchè ho provato anche con una scheda video Asus Gtx9800 e il problema era uguale..

_DeGeX_
16-05-2009, 10:50
conteroba, ma come hai chiesto il cambio di mobo?
Io l ho presa online,ma non so come chiedere il cambio :/ (salve mi cambiate la mobo?)
P.s. Ma passi a un altra mobo in toto o rimani sulla serie p5q? (io sto pensando di paxare a gigabite)

conteroba
16-05-2009, 12:09
gli dici che è difettosa e te la cambiano,
dipende da che sito lhai comprata.. po' essere che ti dicano di andare direttamente da asus ma asus si rifa' sui rivenditori quindi la spedisci al sito che l'hai acquistata e te ne manderanno una nuova

raistlins
16-05-2009, 14:18
Mah...sarà...ma non penso sia come dite voi...cioè.....
Io: salve, vorrei mandare la scheda amdre in assistenza perchè secondo me ha qualcosa che non va
Assistenza:ok, che difetti ha precisamente?
Io: boh...solo che mi crashano i giochi....
Assistenza: ah ok allora te ne mandiamo subito una nuova....

^_^

conteroba
16-05-2009, 14:25
quando uno chiama significa che ha un problema e per loro è piu' semplice sostituire il pezzo visto che sanno che la mobo ha anche dei problemi risaputi

bobby10
16-05-2009, 15:15
Ragazzi scusate l'intromissione ma ho un problema simile....anzi direi uguale....
Dunque 6 giorni fa mi è arrivato il mio pc nuovo (intel quad core q9550, ati 4870 1gb, 4 gb ram, alimentatore corsair 600 watt, asus p5q pro), ho installato crysis e far cry 2 e mi andavano a meraviglia...(risoluzione 1280x1024 visto che avevo un 17").
Oggi mi è arrivato il 22" e giocando ad ambedue i giochi a risoluzione 1680 x 1050 mi crashano entrambi.....prima mi si spegneva il pc e mi dava una schermata di errore blu, ora invece mi si riavvia semplicemente il computer. Come altro gioco ho devil may cry 4 e va alla eprfezione invece.....
Non penso sia un problema di hardware avendo degli ottimi pezzi (alimentatore incluso). Forse è un problema di surriscaldamento del pc (avendo aumentato la risoluzione dei giochi) però non so come vedere le temperature e nemmeno come aumentare la velocità delle ventole...qualche aiuto?
Grazie!

P.s. NOn ho overcloccato nulla!!!

Abbiamo lo stesso pc praticamente e il medesimo problema dei crash..
Hai chiesto la sostituzione della mobo allora?

Io per il momento sto facendo dei tentativi.. Ho disinstallato Epu-6 Engine come è stato consigliato di fare e ho giocato a fear (gioco che il mio pc sembra odiare) e si è bloccato dopo ben 2ore,ma il pc non si è riavviato però :mbe:

E' un bel miglioramento ma credo anche in conseguenza dello scandisk e deframmentazione che ho fatto prima dato che queste operazioni mi diminuiscono i crash per un pò..
Bo ritenterò e se lo rifà proverò a togliere un banco da 2gb e vedere se è sto dual-channel che non va..

P.s. Mentre giocavo però per ben 3volte si è verificato l'errore del driver atikmdag che ha smesso di funzionare,ma questo è un altro problema e per fortuna non mi fa perdere la partita..

MatteuZ
17-05-2009, 11:26
Anche a me il pc si riavvia sempre mentre gioco... le temperature sono ok, e l'alimentatore è ottimo...ho provato a fare tutti gli stress test dei songoli cmoponenti e a cambiare ram...penso sia la scheda madre a questo punto :(

raistlins
17-05-2009, 13:31
anche io ho disinstallato epu 6 engine ma non ho notato miglioramenti.....devil may cry 4 continua ad andarmi alla perfezione mentre far cry 2 e crysis mi crashano...chi prima e chi dopo. Ora però dopo il crash il pc si riavvia "semplicemente", non dando nessuna schermata d'errore.
Io ho per il momento controllato solo le temperature, e sono perfette...per il resto non so che fare!

bobby10
17-05-2009, 14:18
anche io ho disinstallato epu 6 engine ma non ho notato miglioramenti.....devil may cry 4 continua ad andarmi alla perfezione mentre far cry 2 e crysis mi crashano...chi prima e chi dopo. Ora però dopo il crash il pc si riavvia "semplicemente", non dando nessuna schermata d'errore.
Io ho per il momento controllato solo le temperature, e sono perfette...per il resto non so che fare!

Molte asus p5q pro hanno problemi con il dual channel prova a togliere una barretta di ram da 2gb e vedi come va..

bobby10
19-05-2009, 01:37
Anche senza l'Epu-6 engine mi crasha di nuovo..

Ho provato allora a togliere 2gb di ram e la situazione è peggiorata drasticamente (non gioco nemmeno per 1minuto e crasha tutto)
Ho provato tutte e 2 le barrette da 2gb singolarmente ma stessa situazione..ora le ho rimesse in dual-channel ma il pc sembra più scasinato di prima..

Comunque sembra davvero che il problema derivi dalle ram,o quantomeno riguarda la scheda madre che ha problemi con le ram..
Conteroba dicci con la nuova mobo come va :(

conteroba
19-05-2009, 09:51
abbiate fede,entro questa settimana me ne daranno una sostituita..
sono anni che mi assemblo il pc e questa situazione non è normale,
una scheda madre di qualità che costa 230 euro non puo' avere
problemi con la ram,dovrebbe autosettarsi e lavorare egregiamente,non solo con ram di qualità Corsair come ho preso io.. ma anche memorie "X"
qui il problema sono difetti di fabbrica.. ve lo assicuro che non è normale la situazione

MatteuZ
19-05-2009, 18:23
oggi ho notato per caso controllando le temperature del sistema che il masterizzatore dvd stava a 59° in idle, senza nessun cd inserito e senza che lavorasse...che sia il riscaldamento di quello il miko problema?? ora l'ho staccato ma devo provare a giocarci...

conteroba
19-05-2009, 20:40
:rolleyes:

MatteuZ
19-05-2009, 22:27
oggi ho notato per caso controllando le temperature del sistema che il masterizzatore dvd stava a 59° in idle, senza nessun cd inserito e senza che lavorasse...che sia il riscaldamento di quello il miko problema?? ora l'ho staccato ma devo provare a giocarci...

No...non era quello...:rolleyes:

bobby10
19-05-2009, 22:52
Adesso fear mi dura 10secondi..maledetto pc!!

conteroba
20-05-2009, 11:25
manteniamo la calma,penso tra pochi giorni arriverà la scheda sostituita e vedremo se anche quella sarà così

alex198890
20-05-2009, 11:34
dipende dalla surriscaldamento del pc devi rimmetere la pasta termica fidati esperienza personale ciao

conteroba
20-05-2009, 11:50
non è la pasta termica,a parte che tutti gli ultimi processori usano una patina argentata e vietano l'uso di qualsiasi pasta termica,la ventola originale poi combacia perfettamente.. anche se fosse quello il problema non si riavvia dopo pochissimi secondi,assolutamente no, oltretutto in quel caso si spegne di brutto ma non si riavvia

alex198890
20-05-2009, 12:07
spiegami bene cosa ti succede

MatteuZ
20-05-2009, 13:52
io ho un E8400, ho cambiato disspiatore con uno della thermaltake e applicato la pasta termica della cooler master... le temperature sono ottime (40°C in game) e non capisco cosa possa essere...

Franci53
21-05-2009, 15:57
Ribadisco: stessissimi problemi con la scheda p5qc con cpu e8500, scheda video ge force 9600. Temperatura processore mai sopra i 50 sotto stress con conversione file video.
si è spento e riavviato convertendo file pesanti video . Mentre si riavvia sempre dopo un pò, con giochi come half life 2, bioshock eccetera.
Provato sostituire banchi ram e tolto engine e quant'altro.
Deduco sia un difetto della scheda, o un settaggio della scheda. Alimentatore nuovo da 600 watt. e comunque se fosse l'alimentatore, il pc non si riavvierebbe dopo spento.

Franci53
21-05-2009, 16:02
Un'altro punto a favore della teoria scheda madre, è che girando in internet alla ricerca di soluzioni a questo problema, ho trovato che questo difetto si è verificato e si verifica solo a possessori di scheda madre asus di questo tipo.
Controllate pure nella rete e vedete se non ho ragione.

conteroba
21-05-2009, 16:15
QUOTO.. spero che nei prossimi giorni quando mi tornera' sotituita dal negozio il difetto non ci sia piu..

p.s. non ho controllato se ci sia un qualche numero verde Asus per assistenza tecnica

MatteuZ
21-05-2009, 16:20
Ma se è un difetto della scheda madre come mai ad alcuni si riavvia soo con i giochi? Anche io penso sia colpa della scheda madre (nel mio caso la P5Q PRO), perchè la mia vga (9800 gtx+) regge gli 80 in full sotto stress perfettamente...dite sia un difetto della serie P5Q??

conteroba
21-05-2009, 17:03
si,in effetti è la scheda madre.. ho provato due schede video e mi dava lo stesso difetto

MatteuZ
21-05-2009, 19:19
il mio problema dipende dalla temperatura... per qualche stana ragione uno dei componenti si surriscalda solo quando gioco... nei singoli test dei componenti (VGA, CPU, Alimentatore) non ho avuto problemi, anzi, quando gioco le temperature sono inferiori a quelle ottenute negli stress test...però con il case aperto e una ventilatore puntato al suo interno il problema magicamente sparisce...è da febbraio che sto sbattendo la testa al muro cercando di capire dove sia il problema... :muro: :muro:

MatteuZ
24-05-2009, 10:56
conteroba ti è arrivata la nuova scheda madre?

MatteuZ
24-05-2009, 15:26
ragazzi se ho tolto il riavvio automatico, ma continua a riavviarsi senza alcun errore e nessuna schermata blu che devo pensare?

conteroba
25-05-2009, 22:12
ciao,no.. ancora non è arrivata.. non so quanto ci mettono,domattina li chiamo.. per il problema del riavvio è lo sesso che succedeva a me,ho tentato anche di togliere il riavvio automatico ma senza esito.. staremo a vedere

bobby10
27-05-2009, 01:06
Stasera ho appurato un particolare,che non risolve il problema,ma è un'informazione "sicura" in più,tra l'altro confermata da altri utenti..
Praticamente il pc mi crasha solo con giochi particolarmente pesanti a 1920*1200 con AA al massimo e compagnia bella.. Infatti con Hitman,Gt legends,Tomb raider che non sono così esosi anche con tutto a palla regge benissimo..

Stase giocavo online a gt legends e ovviamente tenevo disattivati parecchi effetti grafici..il pc va una favola.. Fin quando però non cominciamo per scherzo a fare degli autoscontro e a causa delle varie sgommate si alza un fumo esagerato nei box tant'è che vedevo a stento l'auto..noto che gli fps calano e dopo qualche minuto...Crash!

E' mai possibile che quando va un pò sotto sforzo si blocca tutto? Le temperature sono a posto cosa diavolo sarà che crepa? Dubito fortemente che l'ali non regga il carico... Santa pazienza:muro:

Conteroba non ricordo tu hai Xp o vista? comunque facci sape mi raccomando..

conteroba
27-05-2009, 11:43
stessa cosa a me,NFS carbon,unico mai impallato,in una scena concitata si riavvia... mi veniva da pensare alla scheda video (Asus GTX9800) ma sostituendola con la ATI HD4870 il problema è rimasto,poi mi è sorto il dubbio dell'ALI (600 W) ma succede anche a gente con Corsair 1000W...infine le memorie.. provato in single channel etc... nulla da fare.. rimane la scheda madre
Ho windows xp ma leggendo in giro succede anche chi ha vista con questa mobo

bobby10
27-05-2009, 13:02
io ho Vista e sinceramente speravo l'avessi anche tu..Nemmeno XP ci può salvare.
Sarà davvero sta scheda madre allora e a questo punto mi dispiace solo se ti ridanno un altra Asus perchè per me la maggior parte di queste sono state progettate male.. Sarebbe stato interessante invece vedere con una Gigabyte come andava a finire.

conteroba
27-05-2009, 20:12
progettate male non credo.. ci sono molte persone che hanno questa scheda madre e non hanno nessun tipo di problemi,adirittura lavorano tranquillamente in overclock senza problemi.. credo ci sia una partita difettata...questo si

bobby10
02-06-2009, 01:17
Stase ho portato il Core da 800 a 785mhz (e perdo ben 20fps!) ma tutto fila liscio..
Non appena ho ripristinato la frequenza a 800mhz di nuovo crash.. Sarà una coincidenza?chi lo sa..

conteroba
11-06-2009, 20:10
Stase ho portato il Core da 800 a 785mhz (e perdo ben 20fps!) ma tutto fila liscio..
Non appena ho ripristinato la frequenza a 800mhz di nuovo crash.. Sarà una coincidenza?chi lo sa..

ok raga,domattina andro' a prendere la scheda madre sostituita in negozio.. vi terro' informati se il problema è risolto

lee_oscar
11-06-2009, 23:10
Cioe' hai abbassato di 15 Mhz il core e perdi 20 fps ? :eek:
ma neanche se dimezzi la freq di core ram e shader perdi cosi' tanto :sofico: , figurati per 15 mhz, o hai scritto male o i problemi sono da un altra parte, perche' non dovresti avere nessuna variazione in termini di fps

bobby10
12-06-2009, 11:49
Edit. risolto

conteroba
12-06-2009, 21:26
ritirata la scheda madre in negozio dallì'assistenza dopo un mese apro la scatola a casa e vedo che e' sporca,piena di ditate qua e la' pare di pasta conduttrice dei processori... non va niente,peggio di prima..
adirittura se metto tutte e 3 le ram non si accende nemmeno,
un disasto.. negozio Essedi di Pordenone.
Mi chiedo se posso spedirla direttamente ad Asus io vista l'incompetenza di questo negozio

bobby10
12-06-2009, 21:47
edit. doppio

bobby10
12-06-2009, 21:48
ritirata la scheda madre in negozio dallì'assistenza dopo un mese apro la scatola a casa e vedo che e' sporca,piena di ditate qua e la' pare di pasta conduttrice dei processori... non va niente,peggio di prima..
adirittura se metto tutte e 3 le ram non si accende nemmeno,
un disasto.. negozio Essedi di Pordenone.
Mi chiedo se posso spedirla direttamente ad Asus io vista l'incompetenza di questo negozio

Nooo riportala al negozio. che schifo

conteroba
17-06-2009, 21:41
ok raga ci risiamo.. aggiornamento alle precedenti puntate 3.5 l'odissea continua..
Mi ha chiamato il negozio dicendo che hanno testato la scheda madre con i miei componenti e dicono che funzioni tutto a meraviglia.. :cool:
wow..sono proprio curioso di vedere se è la stessa scheda madre che gli ho lasciato e se non hanno aggiornato bios e balle varie,
comunque dicono che hanno lasciato lavorare da solo 3d studio max a tavoletta per 1 giorno intero..

conteroba
18-06-2009, 21:54
eccomi qua.. ritirata la scheda madre e il tutto ora funziona a meraviglia.. era solo da settare dal bios le ram a 1333mhz (la loro frequenza nativa) cosa che non avevo fatto visto che con la prima me le vedeva subito senza problemi e me le settava lei,questa aveva bisogno di qualche attenzione ed ora sembra ok la prima ora di utilizzo.. overcloccando leggermente la scheda video da 750 mhz a 800 mhz il pc si riavvia dopo pochi secondi di game.. hmmm

conteroba
22-06-2009, 13:21
niente raga... anche questa continua a riavviarsi mentre si gioca,impstazioni di default..dopo 5/10 minuti di gioco...puff... riavvio... provato poco fa... che sarà?

conteroba
23-06-2009, 00:08
:winner: dopo un lungo travaglio sono riuscito a capire che cos'era... la frequenza dlle ram (1333mhz) si cambiava dal bios da sola.. per ora abbiamo capito che cos'era stavo uscendo pazzo... ora vedremo se tutto regge faro' qualche test prossimamente.. quindi anche a bobby consiglio di settare la ram alla sua frequenza nativa dal bios (settala manualmente) allucinante.. esattamente 2 mesi fa il mio primo post.. beviamoci su va .. :ubriachi:

conteroba
23-06-2009, 14:16
mi sa ho cantato vittoria troppo presto... si riavvia ancora sotto sforzo :muro: ...stamattina mi ha chiamato il negozio dicendomi che se volevo potevo andare a prendere una scheda madre nuova stesso modello... che strano.. ora parto e la vado a prendere al volo

Franci53
08-07-2009, 13:06
Cambiata la scheda madre con stesso modello.............
medesimo problema! Sfiga oppure sarà il processore?????

conteroba
09-07-2009, 21:26
idem... terza volta cambiata stesso problema, che tipo di ram hai? i tecnici mi han detto che probabilmente la mia ram è studiata per X58 (le nuove piattaforme IC7 triple channel) e che potrebbe esserci un'incongruenza con la nostra famigerata scheda madre :|

Costa Michael
09-07-2009, 23:50
Saluto tutti i componenti di questa discussione...sorry per il mio Italiano.
Due settimane fa ho assemblato un pc con scheda madre p5q e quando inizio a giocare mi si riavvia il pc di brutto senza messagi di errori...ho subito pensato alla scheda video e lo cambiata ma il problema continua...sostituito anche le ram ma niente da fare...sono partito in negozio e ho preso un altra p5q ma il problema e sempre uguale....adesso ho notato una cosa che mi e un po sospetta....L'allimentatore da 800 watt ma il voltaggio su 12 volt e solo di 11,7.....che mandi in protezione il processore perche il voltaggio e troppo basso?:rolleyes: .Visto che abbiamo lo stesso problema mi dite quale e il vostro voltaggio su 12 volt...cosi magari risolviamo questo problema insieme ;) .
Thank's to you all.

Franci53
10-07-2009, 22:37
non so. Come si fa a controllare il voltaggio dell'alimentatore?
Adesso vado in vacanza, poi proverò a cambiare il processore, e vediamo se succede qualcosa.
Nel frattempo se qualcuno trovasse la soluzione sarebbe molto lodato.
Ma non c'è nessuno che conosca bene l'inglese e che comunichi con la asus per capire dove sta l'inghippo?

conteroba
10-07-2009, 23:25
vai tranquillo costa non è l'alimentatore,
sono impazzto a capire che non era quello
...e cambiata scheda video anche io,
che ram hai Costa?

Costa Michael
11-07-2009, 00:10
Io uso Everest ma con speed fan va benissimo....comunque io ho risolto il problema oggi...sono andato da un mio amico che vende le psu e me ne ha imprestate 6 modelli :D le prime 2 le cose non cambiavano ma poi.....miracolo.
Tutto funzionava liscio come l'olio...ho messo mio figlio a giocare Far Cry 2 per 3 ore di fila...prova superata:cincin:
Il voltaggio su il 12 volt era di 12,10 mentre gli altri erano dai 11,65 a 11,90...Io credo che la serie p5q devono avere maggior voltaggio per fare funzionare il meccanismo che pilota la cpu :mbe: puo darsi che sia un fatto di taratura dalla casa Asus :boh: .Comunque provate se potete a vedere la psu,io non ci ho pensato al inizio perche tutto funzionava bene finche non si giocava,ma per 15 giorni non sapevo dove battere la :muro: .
Adesso con le cose che ho sostituito mi escono 2 pc...2 schede video,un hd 4850 e una gts250...2 serie di ram,corsair e kingstone.
Adesso lascio cosi per un po cosi vedo come si comporta...sistema con mobo P5Q,processore E6750 overclockato a 3.2 Ghz,Video Gts250,Ram Corsair XMS2 e non dimentichiamo lunica psu funzionante della TECH.
Scusate ancora per il mio Italiano ma sapete sono Italiano nato e cresciuto al estero e lo mastico un po...:asd:
Fatemi sapere se risolverete il vostro problema....e buone vacanze per chi va in vacanza.

demos88
12-07-2009, 22:40
MI unisco a questo thread di dolore e sofferenze...
come vedete in firma, ho una p5q-e e una hd4890, mi si riavvia il pc con qualsiasi gioco dopo qualche minuto... In particolare pare che si tratti di un crash dei driver video (con errore vpu recover), almeno così leggevo nella lista eventi di sistema, prima che smettesse di segnalarmi pure quelli :mc:
MI succede da un mesetto anche la scorsa settimana, fino a qualche ora fa, aveva stranamente smesso di fare i capricci... dovrei cercare di capire cosa è cambiato...

Stech1987
13-07-2009, 01:52
Io avevo questo problema, ma solo da quando ho cambiato la VGA (dalla 4870 a quella in firma). L'upgrade da 500w a 850w ha risolto tutto... Magari è una mobo che necessita di un po' di sovraalimentazione :boh:

conteroba
13-07-2009, 10:40
sono mesi che ci sto dietro.. succede anche a gente che ha un ali corsair 1000W.. anche io sono propenso per l'ali ma dicono non sia quello bensi' la ram poco digerita :fiufiu:
la scheda video la escluderei visto che ho provato sia una Asus GTX9800 che l'attuale ATI HD4870 anche se si riavvia più di frequente con quest'ultima,
cosa curiosa:se downgrado la scheda video i giochi non si riavviano quindi potrebbe essere l'ali a rigor di logica

demos88
13-07-2009, 11:05
sono mesi che ci sto dietro.. succede anche a gente che ha un ali corsair 1000W.. anche io sono propenso per l'ali ma dicono non sia quello bensi' la ram poco digerita :fiufiu:
la scheda video la escluderei visto che ho provato sia una Asus GTX9800 che l'attuale ATI HD4870 anche se si riavvia più di frequente con quest'ultima,
cosa curiosa:se downgrado la scheda video i giochi non si riavviano quindi potrebbe essere l'ali a rigor di logica
Beh... io qua a casa ho anche una x1950 pro e l'errore lo fa uguale. Ho pure altri banchi di memoria 2x2GB corsair 800Mhz e niente... In single channel anziche dual channel non risolve nulla...
Non riesco proprio a capire... mi viene in mente che potrebbe essere la sk madre, ma sento troppa gente in giro che ha lo stesso problema sempre con la famiglia p5q... quindi secondo me è un conflitto driver oppure c'e' effettivamente qualcosa da settare nel bios: qualche voltaggio, togliere qualche periferica (sono riuscito a giocare per 3 giorni con sessioni da diverse ore senza mai crashare disabilitando il Marvell IDE da bios ma ieri ha ripreso lo stesso problema).

edit: inquietante....
Ho reinstallato i catalyst 9.6 togliendo tutto, ma dico tutto, quello che rimaneva dei 9.7 non ufficiali (ho tolto pure i pacchetti vc++ 2005 e reinstallato il net framework 3.5)
Ora Oblivion mi crasha mezzo secondo dopo aver caricato la partita e il pc si riavvia... ho installato Ati Tray Tools (anche se devo dire che sotto vista 64 mi sembra parecchio instabile...) e innanzi tutto non ho ben capito le impostazioni del clock... mi segna 240Mhz... ma 240 non è il clock in idle? che me ne faccio se volessi occare? boh... cmq sia, apro la finestra di rendering e sento un sibilo leggero provenire dalla sk video (almeno credo provenga da lì...), la chiudo e il sibilo scompare... più di tanto non mi dispero, anche la vecchia x1950 pro lo faceva... il problema è che quando provo a fare la scansione degli artefatti, tempo un decimo di secondo e si riavvia il pc...

conteroba
14-07-2009, 00:09
Beh... io qua a casa ho anche una x1950 pro e l'errore lo fa uguale. Ho pure altri banchi di memoria 2x2GB corsair 800Mhz e niente... In single channel anziche dual channel non risolve nulla...
Non riesco proprio a capire... mi viene in mente che potrebbe essere la sk madre, ma sento troppa gente in giro che ha lo stesso problema sempre con la famiglia p5q... quindi secondo me è un conflitto driver oppure c'e' effettivamente qualcosa da settare nel bios: qualche voltaggio, togliere qualche periferica (sono riuscito a giocare per 3 giorni con sessioni da diverse ore senza mai crashare disabilitando il Marvell IDE da bios ma ieri ha ripreso lo stesso problema).

edit: inquietante....
Ho reinstallato i catalyst 9.6 togliendo tutto, ma dico tutto, quello che rimaneva dei 9.7 non ufficiali (ho tolto pure i pacchetti vc++ 2005 e reinstallato il net framework 3.5)
Ora Oblivion mi crasha mezzo secondo dopo aver caricato la partita e il pc si riavvia... ho installato Ati Tray Tools (anche se devo dire che sotto vista 64 mi sembra parecchio instabile...) e innanzi tutto non ho ben capito le impostazioni del clock... mi segna 240Mhz... ma 240 non è il clock in idle? che me ne faccio se volessi occare? boh... cmq sia, apro la finestra di rendering e sento un sibilo leggero provenire dalla sk video (almeno credo provenga da lì...), la chiudo e il sibilo scompare... più di tanto non mi dispero, anche la vecchia x1950 pro lo faceva... il problema è che quando provo a fare la scansione degli artefatti, tempo un decimo di secondo e si riavvia il pc...

ciao,
riguardo al sibilo anche a me lo fa.. e pare provenire dal chipset non dalla scheda video (che è negli immediati pressi)
ho affrontato mille prove come te.. sopra come hai letto uno ha risolto cambiando ali.. mah,.... scordati di occare.. tii i piantera' piu' spesso..
ho sostituito la scheda madre 3 volte in negozio e la situazione è la stessa,
crash quando si gioca tipo a crysis.
Voglio ricordare a tutti che questi problemi guarda caso ce l'hanno coloro che hanno ATi di un certo tipo insieme alle P5Q3... anche se mi si riavviava con Asus GTX9800

Ho sentito che vogliono mettere un sistema Asus nel prossimo Shuttle che andrà sullo spazio...
per fortuna da bambino non volevo fare l'astronauta!

il mio setup: p5q3 deluxe, ati hd4870 512mb, corsair 3gb ram ddr3 1333mhz, ali technoware typoon 600W gamer, procio intel 8500

Stech1987
14-07-2009, 07:18

Era infatti l'unica cosa che mi consentiva di giocare con la bestiolina in firma prima dell'upgrade dell'ali...!

lelets
14-07-2009, 09:46
ciao a tutti
sono entrato anch'io nel vostro club :D

il gioco nba2k9 non va piu,è un gioco di basket americano

succedeva che praticamente quando navigavo fra i menù,per fare scambi,guardare statistiche o altre cose dopo 5-10 minuti si bloccava tutto e dovevo riavviare il pc per sistemare.
successo decine di volte e mai mentre ero in partita

ho formattato il sistema in quanto dovevo farlo da mesi

ho avuto problemi a mettere i visual c++2005 e i framework 2.0,alla fin fine ho dovuto eliminare quelli che avevo e reinstallarli,ora paiono ok.
ho rpovato anche i 3.5,ma non e cambiato nulla.
ilterzo installer di nba 2k9 non va,cioè instmsiw mi dice che "so o version os per applicazione errata".
driver correttamente installati.

idem,dopo qualche minuto che navigo dei menù tutto si blocca,lo schermo si annerisce e nemmeno con ctrl+alt+canc risolvo.mai successo in partita.
devo resettare il sistema dal case.
sento l'audio che di colpo va totalmente a scatti e nel giro di pochi secondi il monitor si annerisce come se si stesse spegnendo e poi devo appunto resettare per riavviare il pc.
succede solo nei menu vari e dopo 2-3 minuti,a volte arriva anche a 10 minuti

che problema è?come posso risolvere?

spero di aver messo nella sezione giusta

ho un xp e una ati radeon x1900gt,la schema madre è una asus p5b,non so quale di preciso non essendo ora a casa.
questo pc c'è l'ho da piu di 2 anni ma è solo da uno-due mesi che mi fa sta storia.

demos88
14-07-2009, 21:51
ciao,
riguardo al sibilo anche a me lo fa.. e pare provenire dal chipset non dalla scheda video (che è negli immediati pressi)
ho affrontato mille prove come te.. sopra come hai letto uno ha risolto cambiando ali.. mah,.... scordati di occare.. tii i piantera' piu' spesso..
ho sostituito la scheda madre 3 volte in negozio e la situazione è la stessa,
crash quando si gioca tipo a crysis.
Voglio ricordare a tutti che questi problemi guarda caso ce l'hanno coloro che hanno ATi di un certo tipo insieme alle P5Q3... anche se mi si riavviava con Asus GTX9800

Ho sentito che vogliono mettere un sistema Asus nel prossimo Shuttle che andrà sullo spazio...
per fortuna da bambino non volevo fare l'astronauta!

il mio setup: p5q3 deluxe, ati hd4870 512mb, corsair 3gb ram ddr3 1333mhz, ali technoware typoon 600W gamer, procio intel 8500
Quello che però mi infastidisce di più è che ho fatto girare 3 volte il 3dMark Vantage di fila senza problemi con la sk video occata @ 1032/4576...
Qualsiasi stress test (che non sia quello di ATT) va a buon fine, la cpu e le ram sono rock solid.
Secondo me è veramente qualcosa che ha a che fare con il p45 (lo stesso problema ce l'hanno anche alcuni possessori di sk madri gigabyte basate su questo chipset).
Che la AMD punti a convertirci il sistema da intel a amd sul lato processore? :ciapet:

conteroba
15-07-2009, 22:02
essere o non essere.. problema ram o ali?... cosa diavolo sostituiamo

demos88
15-07-2009, 23:58
essere o non essere.. problema ram o ali?... cosa diavolo sostituiamo
Un mio amico ha "risolto" il problema che lo faceva crashare in ogni gioco dopo pochi secondi...
"risolto" fra virgolette perchè ora non crasha più ma ha dovuto togliere una ram (rompendo il dual channel) e installando dei driver dell'anno scorso (versione 8. qualcosa, non ha specificato...). Anche lui asus serie P5Q però ha una ati hd4850, quindi per i driver ha potuto metterne di vecchi. Io con la hd4890 non posso andare più indietro dei 9.5 :rolleyes:
Faccio cmq notare ancora, che con i catalyst 9.7 (non ufficiali) i giochi reggono sempre almeno 10 minuti (non che sia tanto...), mentre con i 9.6 crasho istantaneamente.
Stavo quasi pensando... il 3dmark vantage usa le dx10... oblivion le 9, come anche altri giochi che ho provato e crashano...
Provo a far girare il 3dmark 2006 :mc:

demos88
16-07-2009, 00:24
"EVVIVA" :eek:
il 3dmark06 "fortunatamente" mi crasha di brutto :asd:
mentre il vantage si conferma stabile ancora una volta...

Sarebbe troppo azzardato supporre che la combinazione "nuovi catalyst + vista " sia forse una causa non trascurabile dei problemi con giochi dx9?
Ora mancherebbe solo di provare un gioco che usi solo istruzioni dx10... il 3dmark vantage è fatto per testare le dx10 in pratica...

edit: ho downgradato a 9.5 e ora oblivion non mi crasha più all'inizio della partita, non escludo lo faccia più avanti ma con i 9.6 era praticamente impossibile giocare visto che crashava sempre alla fine del caricamento. Ormai sono convinto che sia un problema software o cmq di driver.
Almeno un pò mi rallegra il non dover pensare a mandare in rma componenti che poi non si sa mai se sono veramente rotti.

conteroba
16-07-2009, 12:45
ho xp.. e crasha comunque

demos88
16-07-2009, 14:19
ho xp.. e crasha comunque
mh strano... a me su xp pareva andasse :mbe:
però non ho voja di rimetterlo xD...
io aspetto ancora i catalyst 9.7, se nn risolvono nulla, mi sa che cambio scheda madre e vendo questa p5q-e. Certo non riuscirò mai a spiegarmi perchè il 5 e 6 luglio ho giocato per sessioni di anche 5-6 ore senza un accenno di crash...
vai a capire te... :confused:

conteroba
16-07-2009, 22:40
l'ho lasciata ferma 2 gg e ora torno a casa e provo.. andata con crysis per 20 minuti tutto ok.. poi riavvio.. e una volta riavviata i riavvii sono piu' frequenti.. dopo 10... 5... 2... 1 minuto.. presumibilmente sembrerebbe un componente che si surriscalda

demos88
16-07-2009, 23:18
l'ho lasciata ferma 2 gg e ora torno a casa e provo.. andata con crysis per 20 minuti tutto ok.. poi riavvio.. e una volta riavviata i riavvii sono piu' frequenti.. dopo 10... 5... 2... 1 minuto.. presumibilmente sembrerebbe un componente che si surriscalda
si ma ha poco senso... le temperature sono nella norma: chipset, cpu, sk video, memorie e southbridge sono decisamente ok.
Non so cos'altro si possa surriscaldare... l'alimentazione? qualche chip meno noto?
ma soprattutto, perchè 3d mark vantage lo faccio andare anche 100 volte di fila e non crasha mai? perchè il prime95 nella modalità più pesante è rock solid?
Perchè posso rimanere nel menù di oblivion per ore ma crasha un decimo di secondo dopo aver caricato lo scenario? (e così anche altri giochi e il 3dmark 2006)
Non può essere solo un surriscaldamento, anzi ho qualche dubbio a riguardo... visto che con la x1950 fino a maggio non ho avuto nemmeno un problema.

edit: con ati x1950 pro e catalyst 8.5 va una meraviglia... non è un problema hardware della sk madre, io continuo a sostenere che sono i nuovi driver catalyst che fanno pena e in relazione alla configurazione hardware vanno come gli pare. Sto quasi pensando di cambiare sk madre e passare a una gigabyte sempre p45, anche se vorrei avere la certezza che poi funzioni veramente...

conteroba
17-07-2009, 23:51
attenzione però che mi si riavviava anche con la Asus GTX9800 (driver nvidia asus) quiindi non sosterrei la tesi Catalyst.. proverei a sostituire l'ali.. alcuni hanno risolto

Costa Michael
19-07-2009, 07:42
Saluti a tutti...sono tornato dopo una decina di giorni di test vari...il mio sistema funziona adesso.
Dopo il cambio della psu tutto funziona a meraviglia.
Ho provato anche a sostituire le schede video per vedere se il problema ritornasse a farsi vivo ma niente...tutto ok ;) (da GTS250 A HD 4850).
Come vedete le schede sono diverse da una al'altra...drivers ecc.ecc.
Ho sostituito anche le ram ma sempre tutto ok.
Grande scheda la P5Q...ho occato anche il processore senza nessun problema.
Maledetta PSU che per 15 giorni mi ha fatto diventare matto :muro: ...saperlo prima.
Comunque non e detto che i vostri problemi sono come quelli che ho avuto io...l'unica e di armarsi di santa paziensa e provarle tutte con calma...io sono finito di trovarmi con 2 PC :cry: ...povero portafoglio ma almeno adesso non litigo piu' con mio figlio e posso giocare quando voglio io.

lelets
19-07-2009, 10:00
Saluti a tutti...sono tornato dopo una decina di giorni di test vari...il mio sistema funziona adesso.
Ho provato anche a sostituire le schede video per vedere se il problema ritornasse a farsi vivo ma niente...tutto ok ;) (da GTS250 A HD 4850).
Maledetta PSU che per 15 giorni mi ha fatto diventare matto :muro: ...saperlo prima.
Comunque non e detto che i vostri problemi sono come quelli che ho avuto io...l'unica e di armarsi di santa paziensa e provarle tutte con calma...io sono finito di trovarmi con 2 PC :cry: ...povero portafoglio ma almeno adesso non litigo piu' con mio figlio e posso giocare quando voglio io.

psu?cosa sarebbe?:confused:

Er Monnezza
20-07-2009, 10:49
Power Supply Unit

il caro vecchio alimentatore :D

conteroba
20-07-2009, 12:48
lelets facci sapere se sostituendolo risolvi

lelets
20-07-2009, 18:57
intanto cercherei di risolvere senza sostituire niente

devo provare altri giochi nei prossimi gg e vedere se lo fa sempre

strano che pero in nba2k9 me lo fa solo nei menu e non durante le partite :rolleyes:

garlic
20-07-2009, 21:09
Anche io soffr dello stesso problema,e probabilmente si tratta di surriscaldamento...probabilmente un picco di calore,che fa scattare la protezione...fatemi sapere se avete novità..

conteroba
20-07-2009, 23:23
anche io sono propenso a quest'ipotesi.. però molte persone non hanno questo problema.. potrebbe essere veramente l'ali.. che non ce la fa per qualche motivo..

demos88
23-07-2009, 12:59
anche io sono propenso a quest'ipotesi.. però molte persone non hanno questo problema.. potrebbe essere veramente l'ali.. che non ce la fa per qualche motivo..
Secondo i punti di vista, potrebbe anche essere il circuito di alimentazione della sk video. Io il problema ce l'ho sia con il Tagan 580W che con LC Metatron 750W che eroga 52A sul +12V...
Ma c'e' gente che ha lo stesso problema con alimentatori da 1000W... ergo dubito sia quello.
Oggi sono usciti i catalyst 9.7, adesso li provo... chissà...

bobby10
23-07-2009, 21:40
Scusate per l'assenza, ho comunque risolto il problema dei riavvii del sistema sostituendo in garanzia la 4870 con la gtx260.. Va tutto liscio ed ho finito senza problemi prey cod5, ma soprattutto il tanto odiato dal mio pc Fear ora va alla grande..

Confermo come qualche utente ha notato che downcloccando la vga i crash non si verificano più..era infatti l'unico modo per far girare la 4870. Mi sembrava quindi un difetto della scheda che mi hanno sostituito senza problemi.
Adesso credo che per un annetto non aggiornerò più i driver :D
Grazie per l'aiuto in particolare a conteroba..comunque leggerò ancora i messaggi per dare una mano generale

bobby10
23-07-2009, 22:20

Non ho capito che amperaggi hanno gli alimentatori che hai citato.. 11 o 12A sulla linea +12 che è quella che alimenta la vga sono pochissimi!
Puoi leggere sull'etichetta dell'ali questo valore?

conteroba
24-07-2009, 00:54
ciao bobby.. ho sostituito un mese f la scheda video GTX9800 perchè si riavviava ma anche l'attuale HD4870 riavvia.. per quello scarterei la scheda video ma comunque anche quest'ipotesi è valida

bobby10
24-07-2009, 15:05
ciao bobby.. ho sostituito un mese f la scheda video GTX9800 perchè si riavviava ma anche l'attuale HD4870 riavvia.. per quello scarterei la scheda video ma comunque anche quest'ipotesi è valida

Eh lo so infatti una soluzione unica secondo me non c'è..varia da utente ad utente ed infatti chi risolve in un modo chi in un altro..almeno credo.

Hai già provato ad abbassare il core della vga? l'hai preso poi il corsair 650w?

demos88
24-07-2009, 23:57
pure io al momento ho portato la sk video a frequenze di default (la mia è una toxic quindi parecchio overclockata di suo) e non crasha più.
Eppure le temperature non erano mai state alte, sotto stress raggiungeva al massimo i 75 gradi. Secondo me piuttosto che ridurre il core, sarebbe quasi da alzarlo, podarsi che non mi regga a quelle frequenze.
Ora riprovo a freq normali, perchè sono passato da catalyst 9.6 a 9.7 mantenendo sempre la sk a freq di default della hd4890 (inferiori a quelle previste dal mio modello).

edit: ecco appunto, mi crasha rimettendo le frequenze nominali della toxic... si però che cavolata... se compro na scheda che su carta va a certe frequenze, ci deve andare...

bobby10
25-07-2009, 11:43
pure io al momento ho portato la sk video a frequenze di default (la mia è una toxic quindi parecchio overclockata di suo) e non crasha più.
Eppure le temperature non erano mai state alte, sotto stress raggiungeva al massimo i 75 gradi. Secondo me piuttosto che ridurre il core, sarebbe quasi da alzarlo, podarsi che non mi regga a quelle frequenze.
Ora riprovo a freq normali, perchè sono passato da catalyst 9.6 a 9.7 mantenendo sempre la sk a freq di default della hd4890 (inferiori a quelle previste dal mio modello).

edit: ecco appunto, mi crasha rimettendo le frequenze nominali della toxic... si però che cavolata... se compro na scheda che su carta va a certe frequenze, ci deve andare...

Infatti! comincio a pensare che escono fallate ste schede perchè anche a me faceva la stessa cosa.. prova a fare questa prova: metti le frequenze normali (quelle che ti fan crashare la scheda) ma gioca senza attivare l'AA e qualche opzione grafica pesante..

demos88
25-07-2009, 14:49
Infatti! comincio a pensare che escono fallate ste schede perchè anche a me faceva la stessa cosa.. prova a fare questa prova: metti le frequenze normali (quelle che ti fan crashare la scheda) ma gioca senza attivare l'AA e qualche opzione grafica pesante..
guarda... non ho fatto proprio la stessa prova che stai proponendo...
ma una ancora più curiosa... non acconentandomi delle frequenze 960/1050, ho portato la scheda a 1032/1144 e provato diversi benchmark.
Ebbene... il 3dmark vantage lo posso mettere in loop infinito e non crasha MAI n'è mostra alcuna traccia di artefatti. Invece il 3dmark 2006 crasha al primo test, sia a 1032/1144 che a 960/1000 (ref toxic).
Io proverei ad overvoltare un pò la scheda... ieri ho controllato i clock registrati nel bios e ho visto che alcuni settaggi 960/1050 avevano associati un voltaggio di 1,18 contro gli 1,31 che dovrebbe usare a quelle frequenze la toxic. Ora ho moddato il bios mettendo i profili 960/1050 tutti a 1,31 e di differenza noto che al posto di crasharmi entro 2 minuti, mi crasha dopo una mezzoretta... Io vedo gente che per OC del genere si imposta voltaggi impressionanti anche oltre 1,4V, quindi proverei (ormai fra 8 gg visto che domani parto per la Spagna :p ) ad alzarli un pò...
Se proprio non va, mi appendo al fatto che la quasi totalità delle persone che hanno sto problema hanno una asus serie p5q (come me) e cambio sk mamma...

bobby10
25-07-2009, 16:28
Anche un raga che conosco che vive in finlandia ha risolto overvoltando la scheda..potrebbe funzionare ma occhio

Bibicut
12-08-2009, 12:49
Ciao ragazzi... posso unirmi al vostro club? :cry:
ho aperto un topic con il mio problema nel dettaglio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28513595#post28513595

ho mobo p5q pro e vga ati radeon hd 4870... il problema non è mai apparso su xp ma solo su vista e adesso anche su 7...

che prove potrei cominciare a fare?

Dibilo
05-09-2009, 08:34
Stessa situazione su computer nuovo che ho fatto ad un mio amico

Configurazione:
Radeon HD 4850 1Gb ddr3
Asus pq5 se
Intel E7500 (2.93x2)
Kit Team 4Gb ram ddr2 800
NO O.C.

Con NBA 2K9 il sistema si riavviava.

Come ho risolto?

Dal sito dell'asus puoi calcolare quanti W minimi sono consigliati in base alla tua configurazione; da quello vedo che in teoria dovrei avere minimo un 550W invece del 500 che ho appena comprato.
Quindi stacco un masterizzatore (CD/DVD), e dato che le temperature mi sembravano un po altine, lo metto sopra la scrivania invece che sotto, dove è più areato, e lascio il case aperto.
Inoltre ho anche settato la frequeza delle ram nel bios per sicurezza.
Il computer va che è uno spettacolo ora!
Non si riavvia, impostazioni di grafica settate al massimo.... nessun problema.

Spero serva a qualcuno come consiglio!

P.S.

Dal registro di sistema ecco l'errore del riavvio:

Errore 01/09/2009 08:33:08 atikmdag 43029 DAL
Errore 01/09/2009 08:33:08 atikmdag 52236 CPLIB
Errore 01/09/2009 08:35:08 atikmdag 43029 DAL
Critico 01/09/2009 08:38:26 Kernel-Power 41 (63)
Errore 01/09/2009 08:38:38 atikmdag 43029 DAL
Errore 01/09/2009 08:38:38 atikmdag 52236 CPLIB

Si vede che l'errore è la mancanza di energia e che la scheda video si bloccava (secondo me per la combinazione della scarsa alimentazione e della temperatura non minima).