PDA

View Full Version : Rete locale con ADSL.Aiuto!!

alecattaz
25-01-2002, 21:16
Ciao a tutti,
ho fatto il contratto con l'ADSL di Virgilio ma avrei un dubbio da risolvere prima che avvenga l'installazione.
Vorrei connettere al modem ADSL sia il mio pc desktop sia il portatile, facendo in modo però di poter fruire della rete sul notebook anche a desktop spento.
Il mio dubbio è questo: per fare cio' che ho appena descritto sopra è necessario che acquisti un modem ADSL ethernet o basta solo, come mi ha suggerito un mio amico, utilizzare un normale modem ADSL USB e sdoppiando l'uscita stessa USB del modem con una apposita "multipla" collegarne una al desktop e una al notebook?
Grazie mille e scusate la confusione.

Ale.

TheMaxx
25-01-2002, 21:26
Piu' che una multipla ti serve uno switch che commuti da un PC all'altro. Non puoi collegare il modem contemporaneamente ai due PC. Se cerchi su Google con le keyword USB switch ne trovi a decine.

redribbon
25-01-2002, 21:33
prima comprare cose ti consiglio di chiedere se ti è permesso colleggare due computer sulla stessa connessione.......ho letto sulle condizioni contrattuali della adsl di viriglio tin che nn permettono accessi multipli........
dopo nn so se lo fai ugualmente se riescono ad accorgersene o meno......sarei interessato anche io alla cosa se qualcuno puo illuminarmi.........
ciao :)

TheMaxx
25-01-2002, 21:43
Originariamente inviato da redribbon
[B]prima comprare cose ti consiglio di chiedere se ti è permesso colleggare due computer sulla stessa connessione.......ho letto sulle condizioni contrattuali della adsl di viriglio tin che nn permettono accessi multipli........
Da quello che ho capito lui non vuole usare in due PC insieme, ma solo spostare
Da quallo che ho capito lui non vuole condividere la connessione ma solo poter spostare il modem velocemente da un PC all'altro.
Originariamente inviato da redribbon
[B]dopo nn so se lo fai ugualmente se riescono ad accorgersene o meno......sarei interessato anche io alla cosa se qualcuno puo illuminarmi.........
ciao :)
Per condividere la connessione Internet si usa il NAT che fa sembrare una intera rete come se fosse un PC solo. Praticamente non c'e' modo da fuori di sapere quanti PC ci sono dietro al NAT. Non c'e' neanche modo di sapere se si tratta veramente di NAT oppure di un personal firewall che scherma un singolo PC.

redribbon
25-01-2002, 21:55
ops hai ragione :)
Scusa cos'è il NAT?Io mi collego con un router, ha questa funzionalita o bisogna creare un pc-server?

TheMaxx
25-01-2002, 22:03
Se hai un router dovresti avere anche il NAT. L'acronimo sta Network Address Translation. E' una modalita' in cui un router riceve le chiamate dei PC della rete interna e sostuisce l'indirizzo dei interno e privato dei PC con il proprio IP pubblico assegnato del provider. Quando gli tornano le risposte corripondenti il router fa la sostituzione inversa e le gira ai PC interni. In pratica da fuori si vedono solo richieste da parte un unico indirizzo IP e non e' possibile sapere quanti PC in realta' ci sono dietro al router.

Occhio
26-01-2002, 10:42
puà fare anche da router?

che significa? grazie!

diego

TheMaxx
26-01-2002, 11:23
Originariamente inviato da Occhio
[B]puà fare anche da router?

che significa? grazie!
Intanto le definizioni: un modem ADSL (o meglio un bridge) permette di collegare un solo PC ad internet. Un router invece permette di collegare un'intera rete di PC che navigano contemporaneamente ed indipendentemente. Con un router i PC di questa rete non hanno bisogno di driver a bordo (al contrario del caso con modem). In genere un router puo' funzionare anche come un modem (anche se la cosa non ha senso). Il contrario invece non e' possibile di solito. Ci sono delle eccezioni: l'Alcatel Speed Touch Home e il 3Com Dual Link sono due modem che e' possibile, con un piccolo trucco, trasformare in router (questo e' possibile grazie al fatto che i produttori, per ragioni di economia di scala, producono un solo dispositivo che puo' essere poi venduto come modem o router con modifiche minime ma con differenze di prezzo notevoli).

Occhio
26-01-2002, 11:36
e chiarissimo
sai dove posso trovare quei modem?
diego

TheMaxx
26-01-2002, 11:56
Intendi online?. L'Alcatel e' ormai piuttosto difficile da trovare. Comunque questi sono un paio di negozi online su cui ho fatto diversi acquisti:

http://www.chl.it/

http://www.essedi.it/

http://www.multimediaplanet.it/

Il mio Alcatel io l'avevo preso da CHL ma adesso non e' piu' disponibile. Non me ne vengono in mente altri, ma se cerchi su Google ne trovi sicuramente altri.

Dr Frankenstain
26-01-2002, 17:27
Scusami The maxxx io ne approfitto.

devo fare anch'io la medesima cosa, e sto prendendo il modem alcatel di cui mi parlavi e che poi trasformeremo un Router, fatto questo ( io pero' ho 2 pc e non 1pc ed un portatile) se prendo 2 sk di rete della Tricom 10/100 vado bene per giocare con i 2 pc tra di loro e collegarli poi sia insieme che separatamente in INTERNET con ADSL senza dover tenere acceso un pC da server???

Grazie