PDA

View Full Version : NETBOOK???

MRO
22-04-2009, 19:38
mi hanno rubato il portatile e per sopperire temporaneamente mi sono preso il Samsung NC10 della Vodafone.
Certo non ha nemmeno la più lonatana parentela con il mio, ma almeno è un piccolo portatile dove posso parcheggiare
i 40 giga di dati, e lavoro dei miei ultimi 15 anni, e ci posso lavorare.
Il fatto è che ho tristemente scoperto la famiglia degli Intel Atom, rendendomi conto che anche se la frequenza di
questi processorini è simile a quella dei Centrino prima maniera (1.7 i Centrino, 1.6 l'Atom di oggi), c'è un abisso
in prestazioni.
Pur essendo 1 giga di ram, la lentezza con cui risponde alle mie esigenze è imbarazzante.
Non che pretenda di cavare sangue dalle rape, ma con un centrino 1.7 Photoshop CS3 girava (per parlare subito del più
ostico dei software), ed ogni utility (per parlare delle cose più fluide) non rappresentava un dramma esistenziale: qui mi
va in crisi la macchinetta solo per aggiornare l'antivirus! (tra l'altro un Mcafee di dotazione).
Bello il modem integrato HSUPA, ci lavoro, ma per averlo (dato che la cosa, dopo ricerche, sembra sia solo su questi mini
pc / net-books) i compromessi da accettare sono troppi.
Tra tutti XP Home: io sono un "anti-Vista", e da sempre un sostenitore di XP-Pro al suo posto: ma XP-Home! da quel che sapevo
avevano abbandonato perfino gli aggiornamenti!
Tremo all'idea che più o meno tutti, da Asus, Acer, a Samsung, usino Atom come processore ed Home come sistema: tremo perchà
ho paura di pensare che la scelta dipenda dalla "consapevolezza sulla inadeguatezza del processore".. solo Asus, con Eee 1000,
ha provato a mettere XP-Pro, ma sempre con questo Atom.
Peccato, perchè è bello e comodo avere un portatilino da viaggio sulla scia dei primi Travellmate: grossi come una agenda tascabile
e performanti (dicono), con Bluetooth, WLan, HSUPA, WebCam e micro integrati..
peccato perchè alla fine è quello che cercava chi come me è sempre in viaggio (anche ora scrivo stando in treno).
DOMANDE
1) ho trovato un tizio che si dice soddisfatto di aver preso un netbook uguale al mio ed aver portato la ram da 1 a 3 giga:
ma se triplico la ram con un processore nato morto, non è che facciamo più caos ancora?? Secondo voi li regge?
2) idem per il sistema: sono stato già 5 volte sul punto di mettere il Pro: lo facciamo piantare o ce la può fare? benchà
molti sostengano che i due sistemi siano sostanzialmente uguali non è così! Pro è nato per lavorare in rete, e quindi sicuramente
più impegnativo per l'hardware.
3) sono matto se penso a metterci un centrino? ci sarebbe molto da bilanciare, poi, ma almeno provarci.. qualcuno ha idea?

gbhu
22-04-2009, 20:50
Evidentemente i netbook non fanno per te. Comprati un pc normale.
Io in questo momento scrivo da un eeepc 1000H preso da poco.
Lo sto usando addirittura in modalità di super risparmio energetico, con l'Atom che non gira a 1600 ma a circa 600 e FSB downcloccato.
Ciononostante navigo tranquillamente in internet connesso al cellulare come modem (non siti di video ovviamente), e dopo circa mezz'ora la batteria segna 90%.
P.S.
E' un pò difficile portare la ram a 3 giga, in quanto TUTTI i netbook usano la stessa architettura che consente al massimo 2 giga (e in particolare hanno un solo slot per la ram)

fabri00
22-04-2009, 21:23
La ram a 3 giga non puoi e non serve.
Una cpu centrino non la puoi installare; l'atom è saldato sulla mb.
Puoi montare xp pro, se ritieni ti serva, che come pesantezza è analoga a xp home.

Per il resto, photoshop non è proprio una applicazione light, e del resto su uno schermo da 10" non sarebbe il massimo neanche se girasse; peraltro atom se usato per applicazioni office o poco più, e magari con qualche accortezza nel tenere il sistema leggero, il suo lavoro lo fà.

Considera che il pc lo hai pagato immagino 1/3 del tuo pc precedente, pesa nulla, la batteria dura.

Poi che un netbook non sia un notebok, oramai lo abbiamo detto, scritto e letto tutti migliaia di volte.

MRO
23-04-2009, 00:41
sono d'accordo che un netbook non sia un notebook, e sto pianificando di prendere un acer portatile con prestazioni decisamente otiimali (costa un occhio, core duo, 512 mb scheda grafica, 4 gb ram etc..) ma mi aspettavo che la tecnologia intel desse qualcosa di più anche nel light
ovviamente non intendevo usare photoshop su un 10", e neanche che facesse faville su un netbook.. ma fa parte del mio lavoro e devo comunque aprire files grafici, a volte farci piccole revisioni.. cose da poco.. non certo creare nuovi lavori in psd.. per questo avevo installato la versione ridottissima "lite" di photoshop, giusto per aprire i lavori che faccio su altre macchine..
non che non si possa, ma solo a caricarlo ci vogliono 5 minuti
ha un solo slot ram, come immaginavo: non l'ho aperto, ma.. bene troverei un banco ram più grosso.. ma mi chiedo se qualcuno ci ha provato e con che risultati: in fondo non conosco l'atom e non so se aumentando la memoria va in sciopero

fabri00
23-04-2009, 07:51
Come ti ha già detto gbhu l'unico chipset attualmente disponibile per atom vede al amssimo 2 gb di ram, per cui non puoi montarne di più.

Riguardo alla tua ultima frase, non so cosa intendi per "aumentando la memoria và in sciopero"; se monti 2 Gb hai 2 Gb, tutto qua, e ovviamente funziona perfettamente tutto con 2 Gb !!.

Poi dipende dai tuoi usi valutare se ha senso o meno con xp avere 2 Gb di ram (per me no).
Magari tieni d'occhio il task manager mentre lo usi, per valutare se sei alla frutta con la ram o meno.