PDA

View Full Version : Aiuto photoshop

medhivin
22-04-2009, 18:56
Ciao, avrei bisogno di aiuto nell'uso di photoshop. Posso parlarne qua? Se no, dove posso inserire questa discussione?

Aquilegia
22-04-2009, 19:34
Ciao, avrei bisogno di aiuto nell'uso di photoshop. Posso parlarne qua? Se no, dove posso inserire questa discussione?

penso ke sia la sezione giusta:)

cmq mi associo x chiedere info a riguardo, uso CS4 e vorrei mettere nella barra degli strumenti x averli sempre a portata di mano, i seguenti tasti: salva, nuovo e apri, ho provato a vedere da me su finestra/opzioni ma niente da fare, possibile che nn ci sia un modo???:confused:
Poi c'è un modo che quando si lavora su una foto essa si possa zummarla anche con la rotella del mouse??

medhivin
22-04-2009, 19:37
Ottimo :D

Io invece avrei una domando un po più complessa.
Allora, ho una foto di un panorama con solo e montagne, veramente bella, però ho un filo dei pali della luce che mi attraversa tutta la foto. Come posso fare a toglierlo? Ho già provato a usare il timbro clone ma non riesco.

3vi
22-04-2009, 19:53

cmq mi associo x chiedere info a riguardo, uso CS4 e vorrei mettere nella barra degli strumenti x averli sempre a portata di mano, i seguenti tasti: salva, nuovo e apri, ho provato a vedere da me su finestra/opzioni ma niente da fare, possibile che nn ci sia un modo???:confused:
Poi c'è un modo che quando si lavora su una foto essa si possa zummarla anche con la rotella del mouse??

nuovo: ctrl+n
apri: ctrl+o
salva: ctrl+s
zoom in: ctrl++
zoom out: ctrl+-

Con questi io mi trovo bene, molto più veloce che spostare il mouse :D

Prova ad abituarti ;)

Allora, ho una foto di un panorama con solo e montagne, veramente bella, però ho un filo dei pali della luce che mi attraversa tutta la foto. Come posso fare a toglierlo? Ho già provato a usare il timbro clone ma non riesco.

prova a postare la foto, per capire quanto disturba quel filo
che io sappia il timbro clone è ottimo per quelle cose (esperienza personale anche)...ingradisci tanto, magari ti può essere d'aiuto. Certo che non te la cavi in 2 minuti, devi averci pazienza se vuoi avere un buion lavoro ;)

Aquilegia
22-04-2009, 19:57
nuovo: ctrl+n
apri: ctrl+o
salva: ctrl+s
zoom in: ctrl++
zoom out: ctrl+-

Con questi io mi trovo bene, molto più veloce che spostare il mouse :D
Prova ad abituarti ;)

Si ok, li conoscevo, ma nn voglio crederci che CS4 tra le opzioni non consenta di poter mettere in bella evidenza i tasti apri, nuovo e salva:eek:

3vi
22-04-2009, 20:05
Si ok, li conoscevo, ma nn voglio crederci che CS4 tra le opzioni non consenta di poter mettere in bella evidenza i tasti apri, nuovo e salva:eek:

se non c'è, ma non mi sembra di trovare l'opzione, l'alternativa migliore è usare le scorciatoie da tastiera, IMHO :D

Aquilegia
22-04-2009, 20:35
se non c'è, ma non mi sembra di trovare l'opzione, l'alternativa migliore è usare le scorciatoie da tastiera, IMHO :D

ok grazie cmq:) xrò peccato!

frikes
22-04-2009, 21:06

si è la sezione giusta ;)

se posti una parte di foto è più semplice aiutarti. comunque devi usare il timbro clone e magari ilpennello correttivo.

quando lo usi utilizza un pennello con durezza 0% in modo che gli interventi con il clone non siano visibili.

premi ALT + click tasto SX per selezionare la sorgente e poi cloni quel che ti interessa ;)

frikes
22-04-2009, 21:11

edit->preferences->general: spunta l'opzione "zoom with scroll wheel" ;)

per il resto che io sappia non è possibile personalizzare quella barra degli strumenti con i pulsanti che servono.
in effetti nel tuo caso usare le scorciatoie da tastiera è ancora più rapido, ma sul resto è una limitazione.
però io uso il CS3, nonso con precisione se nella finestra delle shortcuts si possa fare qualcosa in più :fagiano:

medhivin
22-04-2009, 21:13
http://img408.imageshack.us/img408/7644/img0414l.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=img0414l.jpg)

Ecco l'immagine, come tolgo quel cavo?

frikes
22-04-2009, 21:20
da sinistra verso il sole con il pennello correttivo. prendi un pennello abbastanza grande a durezza zero%. la parte del sole con il timbro clone.

se poi a fine correzioni vedi alcune parti clonate uguali a quelle vicine prendi di nuovo il timbro clone e imposta come sorgente un punto diverso della foto, magari distante.
nei pressi del sole lavora a zoom elevati e conun pennello piccolo sempre a durezza 0% ;)

medhivin
22-04-2009, 21:40
Ok ottimo. O meglio. La parte del cielo è a posto, è dove inizia il sole, con il timbro clone non riesco.

Aquilegia
22-04-2009, 21:45
edit->preferences->general: spunta l'opzione "zoom with scroll wheel" ;)

Grazie;)

frikes
22-04-2009, 21:48
Ok ottimo. O meglio. La parte del cielo è a posto, è dove inizia il sole, con il timbro clone non riesco.

dove c'è il sole devi zoomare al 200-300% e usare un pennellino piccolo.
con un po' di pazienza viene un buon risultato ;)

Grazie;)

di niente :)

medhivin
22-04-2009, 21:56
Ok ci sono riuscito. Grazie mille per l'aiuto! :)

frikes
22-04-2009, 22:00
:cincin:

frikes
23-04-2009, 11:44
Se vi serve il manuale di Cs4 eccolo qui

EDIT

chiara82, c'è bisogno di postare un link a rapidshare contenente materiale di dubbia legalità? :rolleyes: inoltre i siti contenuti nel tuo link riportano a siti di dubbia affidabilità e contenenti prettamente materiale illegale.

cis osno infinite risorse gratuite in rete. cerchiamo di utilizzare quelle:
elenco di ebook gratuiti per photoshop cs4:
http://www.ebook-gratis.it/4-Grafica/136-Photoshop_CS4_manuali_guide.html

al prossimo intervento del genere c'è la sospensione