PDA

View Full Version : Semi Professionale Multi Purpose

dr.ake
21-04-2009, 12:22
Hola! son tornato! nonostante Opera abbia alcuni casini con il login del forum sono riuscito a loggarmi :D

Allora, mi è esploso il mio caro e vecchio Acer 1603LC e ora mi ritrovo palestrato (pesava 3,5kg da solo) + borsa e cavi..

Ora me ne serve un altro che sia più o meno un desktop replacement da viaggio perchè nella vitaccia che mi sono trovato devo lavorare con VmWare Workstation, prodotti Adobe, Visual Studio e tutto un set di IDE scritti in java (netbeans, eclipse..)

Dunque, io avevo cercato di arrangiarmi guardando siti tipo notebookcheck ma sono macchine squilibrate.. processori tipo il p8600 abbinati a nvidia 9200 mi pareva un po' pochino..

Il mio budget sta sui 1000 - 1500 euros (considerato un investimento pluriennale!!)

Non prenderei niente che sta al di sotto del P8600 come performance e magari un'nvidia 9600 minimo. Però mi servono risoluzioni gigantesche per gli IDE dunque mi sento di escludere tranquillamente tutti quelli con la 1440x900

se mi date qualche dritta, anche sulle linee professionale se conoscete, non dovrei aver problemi a recuperarla.

Grazie mille!

dr.ake
21-04-2009, 16:39
Trovato un candidato.. Fujitsu Siemens Celsius H270!
http://it.ts.fujitsu.com/products/mobile/notebooks/celsius_h.html

che ne dite? monta un'nvidia quadro..

emb
21-04-2009, 16:56
Trovato un candidato.. Fujitsu Siemens Celsius H270!
http://it.ts.fujitsu.com/products/mobile/notebooks/celsius_h.html

che ne dite? monta un'nvidia quadro..

A te non serve assolutamente a nulla una quadro. Serve per la progettazione 3D che richiede la certifica openGL, diversamente va molto più piano di qualsiasi altra scheda consumer di pari prezzo (e anche di prezzo di molto inferiore).
Quindi un processore come il P8600 con la nvidia 9200 sarebbe proprio quello che fa al caso tuo.
Discorso diverso se ci giochi (non che non si possa fare con la 9200 ma nel 3D devi disattivare un po' di effetti).

Non hai paralto dei vincoli di monitor e di peso. A cosa eri orientato?
Io nel tuo caso probabilmente prenderei un NB bello leggero e professionale da 13 e un monitor da 22 a cui collegarlo quando sei in ufficio!!!

emb
21-04-2009, 17:00
Ah dimenticavo una cosa importantissima, se il CELSIUS H270 è quello che penso io (con un 15 pollici e la risoluzione fullHD) dovresti denunciare chi lo produce invece di valutarne l'acquisto. Gli occhi sono importantissimi (come tutta la tua salute) e non è il caso di sputtanarseli...

dr.ake
21-04-2009, 17:04
Non hai paralto dei vincoli di monitor e di peso. A cosa eri orientato?
Io nel tuo caso probabilmente prenderei un NB bello leggero e professionale da 13 e un monitor da 22 a cui collegarlo quando sei in ufficio!!!
Non ho vincoli, cerco O un desktop replacement O un 13'' con le ovvie ricadute sul peso

Multi purpose.. io sono sempre in giro, però ho bisogno di una macchina che mi sostenga, ho bisogno di una macchina spinta che sia in grado di fare le stesse cose che fa il mio desktop (vedi la schifezza in firma) in pratica voglio un compagno di vita ^_^ che mi sostenga nei duri risvegli del sistemista (4am con virtual center crashato post update) e nelle dure notti del programmatore insonne (22pm - 4am)

se tu hai notizia di portatilini 13'' che sono in grado di far girare visual studio e vmware workstation in maniera egregia non devi far altro che scrivere.. ne ho guardati di listini ma non ne ho visti di carini

Ps. io mi dimentico di ringraziare, ma avete tutta la mia gratitudine per qualsiasi dritta fornita

dr.ake
21-04-2009, 17:07
Ah dimenticavo una cosa importantissima, se il CELSIUS H270 è quello che penso io (con un 15 pollici e la risoluzione fullHD) dovresti denunciare chi lo produce invece di valutarne l'acquisto. Gli occhi sono importantissimi (come tutta la tua salute) e non è il caso di sputtanarseli...

xD Fujitsu ruleggia in materia di green pc ma se ne frega degli utenti, ho visto il suo predecessore l'h250 che ha anche lui una quadro che arriva a 1900*1200 fa impressione.. che ne dici dell'Asus M50vn-Ak030c l'ho scoperto guardando le altre richieste, arriva ad una ragionevole 1680*1050, T9400 ed nvidia 9650..

emb
21-04-2009, 17:48
Non ho vincoli, cerco O un desktop replacement O un 13'' con le ovvie ricadute sul peso

Eh ma così è dura rispondere... :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
E' come sentire uno che va in una concessionaria di auto multimarca e gli dice, guardi sarei indeciso tra una fiat 500, una renault megane o un trattore lamborghini... lei cosa consiglia? Requisito indispensabile le quattro ruote. :D :D :D

Multi purpose.. io sono sempre in giro, però ho bisogno di una macchina che mi sostenga, ho bisogno di una macchina spinta che sia in grado di fare le stesse cose che fa il mio desktop (vedi la schifezza in firma) in pratica voglio un compagno di vita ^_^ che mi sostenga nei duri risvegli del sistemista (4am con virtual center crashato post update) e nelle dure notti del programmatore insonne (22pm - 4am)

Visto il fatto che tu sei sempre in giro se fossi in te andrei secco secco su un 13, senza nemmeno guardarli gli altri.
Se vuoi un NB in grado di fare le stesse cose del tuo pc desktop siamo a cavallo, praticamente qualunque NB moderno lo è, ma:

se tu hai notizia di portatilini 13'' che sono in grado di far girare visual studio e vmware workstation in maniera egregia non devi far altro che scrivere..

Visual studio è un "non problema". Vmware invece... dipende da quante e da quali macchine farai e vorrai avere attive e al lavoro in contemporanea ovviamente. Ma non esiste un HW che uno possa mai considerare adeguato, perfino con nehalem!!!
Pertanto diciamo che bisogna accontentarsi (ma magari vediamo di farlo bene). La cpu IMHO non è così fondamentale, basta che abbia l'accelerazione VM (ormai praticamente tutte le cpu in commercio). Mi concentrerei più sulla ram (4GB matematici) e sull'HD che deve essere capiente il giusto ma sopratutto veloce.
Di certo a te spendere dei soldi per una nvidia quadro equivarrebbe a buttarli via.

Inoltre se lo usi professionalmente è un MUST un servizio assistenza con le P@lle!!! Ergo vanno bene Dell, Ibm lenovo, HP serie business, nec, apple, sony e... boh non me ne vengono in mente altri...

Però cerchiamo di sintetizzare. Sei d'accordo che l'ipotesi 13 pollici sia la migliore? Da qualche punto bisogna iniziare... :)

dr.ake
21-04-2009, 18:01
Eh ma così è dura rispondere... :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
E' come sentire uno che va in una concessionaria di auto multimarca e gli dice, guardi sarei indeciso tra una fiat 500, una renault megane o un trattore lamborghini... lei cosa consiglia? Requisito indispensabile le quattro ruote. :D :D :D

Hai perfettamente ragione, il problema è che ero abituato a quell'osso dell'aspire che si adattava a tutto (cantieri, grafica, sedute notturne di debug) e mi sono perso il mercato ^_^

Vmware invece... dipende da quante e da quali macchine farai e vorrai avere attive e al lavoro in contemporanea ovviamente.
2 Vm contemporanee max, sicuramente 4gb magari anche con turbo memory

Di certo a te spendere dei soldi per una nvidia quadro equivarrebbe a buttarli via. è che ne ho visti un paio da clienti e hanno un ascendente quei plasticoni fs.. poi sono uno che sa come farsi male xD

Inoltre se lo usi professionalmente è un MUST un servizio assistenza con le P@lle!!! Ergo vanno bene Dell, Ibm lenovo, HP serie business, nec, apple, sony e... boh non me ne vengono in mente altri...

Mi basta la garanzia di default, il mio servizio di assistenza preferito è un hardware che non da problemi (sarò ottimista eh?)

Però cerchiamo di sintetizzare. Sei d'accordo che l'ipotesi 13 pollici sia la migliore? Da qualche punto bisogna iniziare... :)

Magari non solo 13, anche 14 < 1500€

emb
21-04-2009, 18:27
Hai perfettamente ragione, il problema è che ero abituato a quell'osso dell'aspire che si adattava a tutto (cantieri, grafica, sedute notturne di debug) e mi sono perso il mercato ^_^

Urk cantieri?
Cmq basta che sia robusto e affidabile va. C'era un panasonic appositamente pensato per questo ma è totalmente fuori budget.

2 Vm contemporanee max, sicuramente 4gb magari anche con turbo memory

La turbo memory non c'entra nulla, è una caches per gli HD, e nel tuo caso sarebbe di utilità praticamente uguale a zero.
Per 2Vm non ci sono problemi, un qualunque dualcore odierno è adeguato. Ovviamente sai già da te che una macchina guest non può essere paragonabile a una macchina reale, ma tutto sommato con una cpu da almeno 2Ghz e 4GB possibilmente di ddr3 vanno più che dignitosamente.

è che ne ho visti un paio da clienti e hanno un ascendente quei plasticoni fs.. poi sono uno che sa come farsi male xD

Dai retta, lascia stare totalmente le quadro!

Mi basta la garanzia di default, il mio servizio di assistenza preferito è un hardware che non da problemi (sarò ottimista eh?)

Molto ottimista. Perché si rompono anche i lenovo. Poi se sei fortunato anche un asus o un packard bell non ti daranno mai problemi, ma non li consiglierei mai nemmeno al mio peggior nemico visto che è tutto tranne che scontato il fatto che funzioneranno sempre bene. E se il pc lo usi per lavoro "rischiare" non mi pare il caso.
Meglio una macchina che funzioni sempre bene e che abbia al contempo un servizio assitenza di buon livello no?

Magari non solo 13, anche 14 < 1500€

14 ne trovi davvero pochissimi. Sui 13 io andrei a guardare i Dell Studio XPS 13 come prima opzione.
Oppure una scelta che non credo tu abbia nemmeno considerato, un macbook a cui aggiungi tu 4GB di ram crucial e sostituisci l'HD con un momentus da 7200rpm. Sarebbe la scelta di sicuro più versatile, con in più il bonus di avere leopard e iLife ma sopratutto quella cosa meravigliosa che hanno messo sotto la tastiera!

dr.ake
21-04-2009, 18:57
Dell xps 13 così configurato:

ComponentiProcessore Intel® Core™ 2 Duo P9500 (2,53 Ghz, 1.066 MHz, 6 MB)
Windows Vista® Home Premium SP1 autentico(32 bit) - italiano
Microsoft® Works 9.0, italiano
1 anno di supporto in garanzia Premium
Display WXGA (1.280x800) CCFL da 13,3" con TrueLife
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
320GB Free Fall Sensor (7200RPM) Hard Drive
Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including

1065 euros

Mi soddisfa questa configurazione, il toughbook mi attira, ma è un sogno, il macbook mi attira il mod, ma ho dei colleghi schierati che sarebbero tranquillamente in grado di buttarmelo, dovrei come minimo togliere anche la meletta da dietro.

emb
21-04-2009, 19:14
ma ho dei colleghi schierati che sarebbero tranquillamente in grado di buttarmelo, dovrei come minimo togliere anche la meletta da dietro.

LOL, ma che hanno fatto un indigestione di mele? :D :D :D

Cmq hai selezionato l'XPS o l'XPS studio? Immagino il secondo.
Io un pensierino all'estensione di garanzia ce lo farei cmq. Sopratutto avendo a che fare con dell che ha il servizio migliore in assoluto.
PS. Non lo comprare via internet, telefona e digli che sei molto indeciso, che hai valutato un sony e perfino il macbook e vedrai che ci strappi di sicuro uno sconto ulteriore! Non roba eclatante magari ma qualcosina calano.

dr.ake
21-04-2009, 19:49
LOL, ma che hanno fatto un indigestione di mele? :D :D :D

L'abbiamo fatta tutti, sia in uni che al lavoro.. come macchina desktop replacement invece che ci sarebbe di carino? (xD sono da suicidio)

emb
21-04-2009, 22:52
L'abbiamo fatta tutti, sia in uni che al lavoro..

Strana sta cosa.
Cmq:

come macchina desktop replacement invece che ci sarebbe di carino?

Nulla. O un pc desktop o un banale monitor da attaccare al tuo notebook. Tutto il resto ha poco senso anche solo di esistere IMHO.

dr.ake
22-04-2009, 10:20
Grazie delle dritte, ora tempo tecnico e poi ordino ;)