View Full Version : [Semi OT] Oracle ha acquistato Sun
http://www-cdn.sun.com/images/hp1/hp1v3_announcement.jpg
L'acquisizione di Sun da parte di IBM sembrava ormai cosa fatta, anche se le trattative erano ormai interrotte il gossip dava per scontata l'imminente riapertura delle trattative, ma è arrivato il terzo incomodo e ha giocato molto bene le sue carte. Larry Ellison, CEO di Oracle, ha infatti siglato un accordo con Sun Microsystems del valore di 7,4 miliardi di dollari per l'acquisizione della società, con un valore netto per azione di 9,5 dollari. L'accordo prevede il risanamento dei debiti grazie ai 7,4 miliardi di "ossigeno".
Quest'acquisizione porta Oracle verso un mercato ancora inesplorato, l'azienda non ha mai avuto prima d'ora un'attività nell'hardware o nei sistemi operativi server, due tra i mercati principali per Sun. Tuttavia il sistema operativo Solaris di Sun è da molto una piattaforma di grande successo per i database Oracle e di fatto l'integrazione di una piattaforma software-hardware completa sembra plausibile.
Inoltre le due hanno altre aree di comune interesse, a partire dal supporto a Java. Sun ha un app server Java open source chiamato Glassfish, che probabilmente Oracle manterrà, mentre è meno chiaro il destino dell'altra offerta commerciale Java di Sun, il Java Enterprise System (JES).
Per Sun, questa operazione rappresenta la fine degli sforzi del CEO Jonathan Schwartz di riportare all'utile una società da tempo in difficoltà finanziarie. Sun infatti è in declino da molti anni rispetto ai picchi di fatturato e utili registrati durante la famosa 'bolla dot-com' intorno al 2000.
Con il tempo le aziende hanno preferito passare dai suoi costosi server Unix alle macchine x86. Il grande impegno su Java e sull'open source non sono mai stati sufficienti a tornare agli antichi fasti.
Quanto a Oracle, ora dovrà gestire l'attività in settori – hardware e sistemi operativi server – mai coperti in precedenza. Oltre a supportare Solaris per molti anni, Oracle supporta anche tutta la propria offerta su piattaforma Linux. Benché Sun non abbia l'ampiezza d'offerta di IBM, l'accordo dà a Oracle un modello di business combinato hardware-software più simile a IBM, già suo concorrente nel mercato dei database.
Fonte: pcworld.it (http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=9166&sez=sw)
Secondo voi è un bene o un male? O non cambierà nulla?
Sicuramente è una prova di forza di Oracle.
Qui c'è un bel post di Alex Miller sulla questione http://tech.puredanger.com/2009/04/20/oracle-buys-sun/
Per quanto mi riguarda è uno dei segni dell'apocalisse. Java 7 verrà sicuramente ritardato, purtroppo. Almeno spero che finalmente i driver jdbc di oracle smettano di fare schifo.
Di contrasto, incrocio le dita e confido nel fatto che questa unione contribuisca ad eliminare quel cancro di WebSphere dalla faccia di questa Terra.
La cosa interessante da monitorare secondo me, lato non-enterprise, è il destino di MySQL (che era proprietà di Sun)...e benchè Oracle sia indirizzato ad un'altra fascia di mercato, non la vedo proprio bene per MySQL.
Tutte le altre ripercussioni saranno a livello enterprise, quindi per chi usa Java per fare le sue cose non dovrà preoccuparsi di grossi cambiamenti, secondo me.
s0nnyd3marco
21-04-2009, 10:40
Anch'io la vedo male per mysql anche se non in diretta concorrenza con oracledb. Spero che continuino gli investimenti di sun/oracle per le tecnologie Java.
banryu79
21-04-2009, 11:09
Non sono molto informato in materia.
Solo una curiosità: per il futuro della tecnologia Java era meglio IBM o è andata bene con Oracle?
Solo una curiosità: per il futuro della tecnologia Java era meglio IBM o è andata bene con Oracle?
Java è sempre stato cruciale per Oracle lato enterprise e quindi penso che lo sviluppo non ne risentirà. Ma alcune tecnologie come javaFX , java3d o swing non mi sembrano proprio vitali per il business di oracle. Non lo erano probabilmente neanche per sun ma oracle non mi sembra una azienda disposta a spendere senza un sicuro ritorno.
Quando sento le parole 'IBM' e 'Java' nella stessa frase, cado a terra tremando in preda a una crisi di panico, perchè l'unica cosa che mi viene in mente è: WebSphere.
Quindi, direi meglio chiunque altro rispetto ad IBM.
Quando sento le parole 'IBM' e 'Java' nella stessa frase, cado a terra tremando in preda a una crisi di panico, perchè l'unica cosa che mi viene in mente è: WebSphere.
Quindi, direi meglio chiunque altro rispetto ad IBM.
Non sei il primo che ha queste reazioni. Cosa ha fatto di male websphere??:D
cdimauro
21-04-2009, 14:43
Secondo voi è un bene o un male? O non cambierà nulla?
Sicuramente è una prova di forza di Oracle.
Secondo me è un bene: magari finalmente i programmatori di MySQL impareranno come si realizza un engine SQL...
Non sei il primo che ha queste reazioni. Cosa ha fatto di male websphere??:D
Ha le sue idiozie, e sono tante e subdole. Odio doverci lavorare, e come me, tutti gli sviluppatori con cui ho parlato, che ad ogni deploy devono incrociare le dita.
Finchè puoi, stanne alla larga...e se cominci a sentire vicina la sua presenza corri, CORRI PIU' VELOCE CHE PUOI, RAGAZZO!!
banryu79
21-04-2009, 15:11
Ha le sue idiozie, e sono tante e subdole. Odio doverci lavorare, e come me, tutti gli sviluppatori con cui ho parlato, che ad ogni deploy devono incrociare le dita.
Finchè puoi, stanne alla larga...e se cominci a sentire vicina la sua presenza corri, CORRI PIU' VELOCE CHE PUOI, RAGAZZO!!
Ammazza e che è?
Dai che rende il lavoro più "interessante"... :asd:
(a sentirti mi sento fortunato a ignorare cosa sia sto WebSphere)
Morte sangue e disperazione. Avrei preferito Microsoft.
banryu79
21-04-2009, 15:45
Perchè?
Sun ha una marea di tecnologie non profittevoli. Diciamoci la verità, con robe tipo Java3D, Strongtalk, Fortress, JavaDesktop, Looking Glass... ha buttato una marea di soldi.
Ma sono tecnologie che nel loro piccolo hanno ispirato un cambiamento.
Ragazzi qui forse non ce lo ricordiamo ma prima che Sun comprasse Netbeans la sola idea di poter avere un IDE professionale completamente gratuito era una cosa dell'altro mondo. Si spendevano milioni (di lire) per la licenza di un IDE. Qualcuno ricorda JBuilder?
Io francamente Oracle non ce la vedo a far progredire alcunchè. Per la verità a me sembra l'icona dello status quo.
E mi sta anche un po' sulle palle, via. :D.
Sun ha una marea di tecnologie non profittevoli. Diciamoci la verità, con robe tipo Java3D, Strongtalk, Fortress, JavaDesktop, Looking Glass... ha buttato una marea di soldi.
Però è pur vero che se non hanno sfondato un motivo ci sarà..a questo punto anche il più recente JavaFX rischia qualcosa.
Però è pur vero che se non hanno sfondato un motivo ci sarà..a questo punto anche il più recente JavaFX rischia qualcosa.
E' proprio quello il punto. L'attitudine ad investire in progetti "pazzi". Pronti via da oggi tutto GPL. Olè!. E' magnifico!
cdimauro
21-04-2009, 18:33
:eek: Vado a scrivere il testamento...
Anzi, no, non mi serve: tanto sta per scoccare l'ora per tutti. :D
Be', sai com'è, a me son sempre piaciuti i matti :D
http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE
cdimauro
21-04-2009, 21:15
Questa scena è MI-TI-CA. :p
Però ti do ragione: probabilmente MS avrebbe portato avanti meglio lo sviluppo di Java.
Ma poi, sarebbe un sogno che si realizza: installare la virtual machine di MS senza che Sun le faccia causa e la faccia rimuovere. Non avrebbe prezzo. :asd:
mindwings
21-04-2009, 22:58
Be', sai com'è, a me son sempre piaciuti i matti :D
http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE
E poi ci lamentiamo di torvalds :rotfl:
non penso che alla Oracle ci siano cretini...Java al momento attuale è il linguaggio di programmazione più usato al mondo...ergo che Oracle continuerà lo sviluppo di TUTTE le tecnologie java sopratutto lato enterprise...
Ecco, "tutte soprattutto lato enterprise" è già meno della metà di Java :D.
Ed è quella meno divertente :cry:
e lo so..però boo non si sa mai magari vedendo appunto che java non è solo un linguaggio per programmazione enterprise decidono di investire anche nella parte figa di java (lo spero)...
e lo so..però boo non si sa mai magari vedendo appunto che java non è solo un linguaggio per programmazione enterprise decidono di investire anche nella parte figa di java (lo spero)...
Boh... ho lavorato con diversi prodotti Oracle, e l'unica cosa buona che abbiano mai fatto secondo me è il database.
Io più che sperare che investano nella parte figa di java, spero non facciano troppi danni.
cdimauro
22-04-2009, 10:30
In effetti è quello il suo punto di forza, e se provvedesse a far mettere l'integrità referenziale anche nell'engine cluster di MySQL... Oracle santa subito! :D
Indipendentemente da quali saranno le manovre aziendali future di Oracle, onestamente sentire una notizia del genere, dove un COLOSSO compra un altro COLOSSO in questo periodo di crisi, mi fa pensare:
segno che questa crisi sta finendo, come diceva il buon Obama?
onestamente non so se essere felice o meno :D ....ci sono cose pro e cose contro...vedendo facendo
In effetti è quello il suo punto di forza, e se provvedesse a far mettere l'integrità referenziale anche nell'engine cluster di MySQL... Oracle santa subito! :D
Quando sara' finita la moda di ...Express alla fine dei prodotti free, allora prenderanno quello che e' oggi OracleExpress, aggiungeranno un paio di back compatibility per le sintassi e lo chiameranno MySql...
Ovviamente con annessa utility di conversione DB dai datafile di MySql a quelli Oracle...
cdimauro
22-04-2009, 11:12
E farebbero una cosa buona e giusta, perché lavorare con MySQL e tutte le sue idiosincrasie è veramente seccante e umiliante.
Vedremo. Per intanto si risente Microsoft con probabili offerte su Yahoo!
Secondo me stanno aprofittando del periodo di crisi per acquistare aziende che stanno offrendo un lato scoperto, pagando quindi meno e sperando nell'affare.
Non penso che oracle abbandonerà lo sviluppo di mysql.
Ricordo che oracle ha acquisito altri Db come times ten e berkeley db.
Quest'ultimo era open source, così è rimasto, e oracle ne sta continuando lo sviluppo. Farà lo stesso con mysql.
Mysql non è mai stato un prodotto concorrente del database Oracle.
E farebbero una cosa buona e giusta, perché lavorare con MySQL e tutte le sue idiosincrasie è veramente seccante e umiliante.
:D
Conosco gente che giura che Oracle11g e mysql sono perfettamente confrontabili come caratteristiche. Secondo questi individui gli utilizzatori di oracle sono semplicemente offuscati dal marketing.:D
Kralizek
22-04-2009, 12:06
immaginate la scena:
il gruppo Oracle DB apre il sorgente di MySql e lo chiude dicendo: "noi con questa m***a non ci lavoriamo!"
cdimauro
22-04-2009, 12:10
Vedremo. Per intanto si risente Microsoft con probabili offerte su Yahoo!
Secondo me stanno aprofittando del periodo di crisi per acquistare aziende che stanno offrendo un lato scoperto, pagando quindi meno e sperando nell'affare.
E' quel che penso pure io. Le società che non hanno sostanzialmente risentito della crisi sono diventate degli squali per quelle in difficoltà.
Conosco gente che giura che Oracle11g e mysql sono perfettamente confrontabili come caratteristiche. Secondo questi individui gli utilizzatori di oracle sono semplicemente offuscati dal marketing.:D
Come dicevo MySQL cluster non ha nemmeno l'integrità referenziale per l'engine NDS (quello del cluster appunto), il che dimostra che il risultato del confronto non è scontato. ;)
C'è da dire poi che un conto è esporre funzionalità similari, e tutt'altra cosa è lavorarci e toccarne con mano l'implementazione.
Ad esempio, mi sai dire come sollevare un'apposita eccezione in un trigger o stored procedure con MySQL? No, perché a quanto pare si sono "dimenticati" di aggiungere questa funzionalità quando hanno implementato queste caratteristiche dello standard SQL... :asd:
Quindi questa gente può giurare quanto vuole, ma la realtà dimostra che... sono degli spergiuri. :D
immaginate la scena:
il gruppo Oracle DB apre il sorgente di MySql e lo chiude dicendo: "noi con questa m***a non ci lavoriamo!"
Non avrebbe mica tutti i torti. :asd:
tomminno
22-04-2009, 13:37
E' anche quella dove Java non ha assolutamente rivali
Avendo lavorato con entrambi i db, mi viene solo un commento da fare: ROTFL!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.