View Full Version : Problema improvviso, colore bluastro del monitor LCD
@lessandro
20-04-2009, 20:57
Salve a tutti...purtroppo mi vedo costretto a scrivere quì per chiedere aiuto a voi guru del forum :stordita:
5 minuti fa, mentre ero al cazzeggio come al solito sul pc, tutto ad un tratto il monitor dalla colorazione "normale" passa ad una colorazione "bluastra", così senza preavviso...:stordita:
Appena prima del cambio di colore mi è sembrato di aver avvertito un "click" o un rumore simile venir dallo schermo...
Vi prego, ditemi che non si è sputtanato il monitor...è un LCD Hercules da 17" usato pagato una cazzata, ditemi che la cosa è riparabile tramite qualche smanettamento :help: :stordita:
Ho provato ad entrar nel menù del monitor e qualsiasi "colore" metta, sia Ufficio, che 6500k che 9300k rimane sempre di colorazione bluastra...
Che posso fare?? :fagiano:
@lessandro
20-04-2009, 21:35
Piccolo aggiornamento, mi sa che il colore rosso è andato a donnine....regolando quello dal monitor non si nota nessuna differenza.
Che faccio???? :stordita:
il-gatto
20-04-2009, 22:01
un mio amico ha avuto lo stesso problema, e alla fine ne ha comprato un altro, pero se riesci a capire cos'e sto problema, fammelo sapre, visto che lui il monitor c'e l'ha ancora. ciao
@lessandro
20-04-2009, 22:06
un mio amico ha avuto lo stesso problema, e alla fine ne ha comprato un altro, pero se riesci a capire cos'e sto problema, fammelo sapre, visto che lui il monitor c'e l'ha ancora. ciao
Ok grazie.
Qualcun'altro sa cosa potrei far per risolvere?? :stordita:
@lessandro
21-04-2009, 10:19
Up? :stordita:
Help me :fagiano:
fmconion
21-04-2009, 10:59
Up? :stordita:
Help me :fagiano:
Hai provato a cambiare cavo?
Sul cavo passa il segnale RGB, può darsi che si sia dissaldato il pin dove passa il Rosso e non fa più contatto.
Se è così il monitor è ok e te la cavi sostituendo il cavo.
Il discorso vale sia per il DVI che per il VGA.
Io ho un cavo DVI-HDMI che è diventato un po' ballerino (proprio col Rosso) e per farlo funzionare devo piegare il cavo dalla parte dell'HDMI per far fare contatto al pin del segnale Rosso.
@lessandro
21-04-2009, 11:07
Hai provato a cambiare cavo?
Sul cavo passa il segnale RGB, può darsi che si sia dissaldato il pin dove passa il Rosso e non fa più contatto.
Se è così il monitor è ok e te la cavi sostituendo il cavo.
Il discorso vale sia per il DVI che per il VGA.
Io ho un cavo DVI-HDMI che è diventato un po' ballerino (proprio col Rosso) e per farlo funzionare devo piegare il cavo dalla parte dell'HDMI per far fare contatto al pin del segnale Rosso.
Eh bell'idea :D, peccato che il cavo che arriva al monitor non è possibile da cambiare...:stordita: :fagiano:
fmconion
21-04-2009, 11:53
Eh bell'idea :D, peccato che il cavo che arriva al monitor non è possibile da cambiare...:stordita: :fagiano:
Se fossi sicuro che il problema è quello e che quindi c'è un tratto di cavo dove il segnale si interrompe, si potrebbe togliere quel pezzo di cavo tagliandolo e risaldandolo.
Stessa cosa se è saltata la saldatura fra il cavo e il connettore, e cioè risaldandola o tagliare il cavo vicino al connettore e sostituirlo risaldando tutti i cavi.
Però dovresti essere sicuro che il problema è quello, oltre a fare tutte le saldature necessarie.
@lessandro
21-04-2009, 12:05
Se fossi sicuro che il problema è quello e che quindi c'è un tratto di cavo dove il segnale si interrompe, si potrebbe togliere quel pezzo di cavo tagliandolo e risaldandolo.
Stessa cosa se è saltata la saldatura fra il cavo e il connettore, e cioè risaldandola o tagliare il cavo vicino al connettore e sostituirlo risaldando tutti i cavi.
Però dovresti essere sicuro che il problema è quello, oltre a fare tutte le saldature necessarie.
Eh appunto, bel problema :fagiano:
Contando che l'ho pagato 50€....ne vale la pena di far tutto sto macello?? :stordita:
fmconion
21-04-2009, 12:17
Eh appunto, bel problema :fagiano:
Contando che l'ho pagato 50€....ne vale la pena di far tutto sto macello?? :stordita:
Probabilmente no :asd:
@lessandro
21-04-2009, 12:33
Probabilmente no :asd:
Allora mi sa che vado di monitor nuovo :asd:
Ma....è probabile che sia la scheda video?? :fagiano:
fmconion
21-04-2009, 12:42
Allora mi sa che vado di monitor nuovo :asd:
Ma....è probabile che sia la scheda video?? :fagiano:
E' possibile, sia per il discorso del contatto fasullo che per altri tipi di problemi.
Lo puoi verificare collegando il monitor ad un'altra scheda video.
Hai controllato che i pin del cavo del monitor siano ok?
A volte si possono piegare mentre lo si collega.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.