View Full Version : Consiglio portatile 13.3"
Sono uno studente universitario appena laureato in Informatica. Ho bisogno di acquistare un computer portatile con i seguenti requisiti:
- Piccole dimensioni, meglio 13.3", massimo 14". Non mi serve un desktop replacement.
- Compatibilità massima con Linux, usato come sistema operativo principale... quindi possibilmente niente schede ATI o strani hardware.
- Non ho particolari esigenze grafiche, non videogioco per nulla, tuttavia mi può servire una certa capacità di elaborazione delle immagini.
- Userò il portatile per registrare musica da un sintetizzatore professionale. Probabilmente acquisterò anche una scheda audio esterna seria.
- Mi interessa abbastanza la durata della batteria, piuttosto che una potenza eccessiva del processore.
Il budget è dai 1000€ a qualcosa in più.
Ho sbagliato qualcosa nel postare, oppure nessuno ha consigli?
Io andrei di macbook! Con il modello base e i piccoli sconti che trovi in giro ci rientri! Hai un ottima macchina, display a led, qualita' costruttiva fuori discussione. Puoi installarci anche linux o windows...ma c'e' gia' mac os che sinceramente fa decadere il bisogno di ogni cosa.
In piu' il comparto video ora e' con nvidia quindi penso che potresti stare tranquillo!
Io la valuterei come possibilita' fossi in te!
Io andrei di macbook! Con il modello base e i piccoli sconti che trovi in giro ci rientri! Hai un ottima macchina, display a led, qualita' costruttiva fuori discussione. Puoi installarci anche linux o windows...ma c'e' gia' mac os che sinceramente fa decadere il bisogno di ogni cosa.
In piu' il comparto video ora e' con nvidia quindi penso che potresti stare tranquillo!
Io la valuterei come possibilita' fossi in te!
Il modello base non rientra proprio da nessuna parte: HD davvero piccolo per installare più sistemi operativi e poca ram.
Che mac os sia migliore degli altri sistemi non ne dubito, ma che faccia decadere il bisogno... eh no ho i miei motivi per cui almeno Linux mi serve per forza.
Il modello base non rientra proprio da nessuna parte: HD davvero piccolo per installare più sistemi operativi e poca ram.
Che mac os sia migliore degli altri sistemi non ne dubito, ma che faccia decadere il bisogno... eh no ho i miei motivi per cui almeno Linux mi serve per forza.
Beh da questo punto di vista calcola che con circa 1000 euro (pochissimo di più, dipende da quanto paghi il mac ma saranno circa 50 euro) ti porti a casa sia il macbook white che un HD da 320GB e 7200rpm (seagate momentus o Wd scorpio black) e 4GB di ram dallo store crucial.
E ti avanzano 2GB di ram da rivenderti su ebay e un HD che puoi o rivendere o mettere in un case esterno e farci i backup per esempio.
Ma a differenza di quello che ti hanno detto prima il display led backlight non c'è.
Il vantaggio di questa soluzione è che avresti oltre al pc il SO più usato dai professionisti della musica e un sacco di SW (anche musicale, pensa solo a garage band) in bundle da provare. Perché se nulla vieta di installartici anche linux e/o windows (nativo o virtualizzato) hai anche leopard che non è poco. Oltre ad essere di buona qualità e ad avere un sacco di cosucce interessanti (tipo il magsafe) che altri produttori di norma non hanno.
Però per spendere "poco" devi fare un po' di "fai da te" e sostituirti tu la ram e l'HD, è abbastanza facile ma non so se sei disposto.
Una alternativa potrebbe essere il santech T45 che ti puoi personalizzare a piacimento, o ovviamente potresti dare un occhiata allo store dell.
Logic Pro
21-04-2009, 20:52
Quoto emb, uso anch'io Mac per editing musicale (audio e midi) e devo dire che mi trovo benissimo con Logic e Mainstage (oltre ad altri programmini utili :) ).
Se non vuoi il Mac comunque c'è il Dell XPS 13 che come componenti hw equivale al MacBook base.
[QUOTE=Logic Pro;27182597
Se non vuoi il Mac comunque c'è il Dell XPS 13 che come componenti hw equivale al MacBook base.[/QUOTE]
Eh, in effetti sembra l'unico ad avere caratteristiche come la ram DDR3 o i dischi 7200 rpm senza avere pressi esorbitanti.
Se non è vero smentitemi...
Logic Pro
22-04-2009, 17:11
Più che la Ram DDR3, che non cambia molto dalla DDR2....l'hdd 7200rpm porta degli incrementi nelle prestazioni :)
chi fa musica usa mac, è uno standard di fatto.
al limite anche un mac mini... ti serve la fw?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.