PDA

View Full Version : Nuovo sistema Core i7 - Parli adesso o taccia per sempre ;-)

ekerazha
20-04-2009, 12:51
E' giunta l'ora delle decisioni irrevocabili :D l'obiettivo è assemblare da zero un PC basato su Intel Core i7 che sia un buon compromesso tra silenziosità e prestazioni.

Bozza

Case: Antec P183
Alimentatore: Antec CP-850
Processore: Intel Core i7 920 2.66 Ghz step D0
Dissipatore CPU: Prolimatech Megahalems
Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 260 Core 216 - 55nm oppure Radeon HD 4850 passiva
RAM: OCZ Platinum DDR3-1600 6GB Triple Channel (3 x 2GB)
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 640GB
Ventole: 4 x Scythe S-FLEX 1200rpm
Unità ottica: LG GGC-H20L

Come prezzo siamo sui 1500 euro.

Chi ha qualcosa da dire... Parli adesso o taccia per sempre ;) :D

Andrea deluxe
20-04-2009, 12:55
ti consiglio di risparmiare sulla mobo e di prendere 4 dischi da mettere in raid0

sulla vga, punta su qualcosa tipo gtx 285 da 2gb gainward

alimentatore anche un cooler master 520w che ha l'8pin + 6pin ed e' molto silenzioso(nel caso non vuoi fare multi vga) risparmi un pochino!

mobo consigliate:

gigabyte ud5
gigabyte ud5 extreme
asus p6t rev2

!fazz
20-04-2009, 13:10
se non lo usi per rendering / editing video a livello professionale i7 è una spesa inutile ottieni le stesse prestazioni spendendo molto ma molto meno con un 720be o un 940be

ekerazha
20-04-2009, 13:21
ti consiglio di risparmiare sulla mobo e di prendere 4 dischi da mettere in raid0

sulla vga, punta su qualcosa tipo gtx 285 da 2gb gainward

alimentatore anche un cooler master 520w che ha l'8pin + 6pin ed e' molto silenzioso(nel caso non vuoi fare multi vga) risparmi un pochino!

mobo consigliate:

gigabyte ud5
gigabyte ud5 extreme
asus p6t rev2

Il reparto dischi è temporaneo perchè punto ai SSD e comunque 4 dischi non farebbero bene alla silenziosità... per la vga idem la 285 è più rumorosa e comunque a volte gioco ma non sono un videogiocatore incallito... diciamo saltuario... la rampage ii extreme ha delle funzionalità particolari che mi interessano (es. connettori per sensori di temperatura).

Comunque grazie dei consigli :)

ekerazha
20-04-2009, 13:23
se non lo usi per rendering / editing video a livello professionale i7 è una spesa inutile ottieni le stesse prestazioni spendendo molto ma molto meno con un 720be o un 940be

Uso ambienti di sviluppo abbastanza pesanti (Eclipse, Visual Studio) anche contemporaneamente e utilizzo molto la virtualizzazione (es. testo la configurazione di server in virtuale prima di metterli in produzione).

ulgio
20-04-2009, 13:30
E' giunta l'ora delle decisioni irrevocabili :D l'obiettivo è assemblare da zero un PC basato su Intel Core i7 che sia un buon compromesso tra silenziosità e prestazioni.

Bozza

Case: Antec P183
Alimentatore: Antec CP-850
Processore: Intel Core i7 920 2.66 Ghz step D0
Dissipatore CPU: Prolimatech Megahalems
Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 260 Core 216 - 55nm oppure Radeon HD 4850 passiva
RAM: OCZ Platinum DDR3-1600 6GB Triple Channel (3 x 2GB)
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 640GB
Ventole: 4 x Scythe S-FLEX 1200rpm
Unità ottica: LG GGC-H20L

Come prezzo siamo sui 1500 euro.

Chi ha qualcosa da dire... Parli adesso o taccia per sempre ;) :D

allora.... per il case io prenderei o il CM 690 oppure sempre di cooler master l'HAF 932 ...

alimentatore io ho sempre della Cooler Master il real Power m1000 e devo dire che è un ottimo alimentatore.... per te è esagerato però magari un fratellino più piccino.... oppure andrei di alimentatori Corsair

il dissi non lo conosco ma io attualmente monto l'IFX - 14 e ti posso dire che è ottimo

scheda madre.... io prenderei una della serie P6T sempre di asus

scheda video... guarderei con interesse alla gtx 275 ;) comunque nella versione da te scelta non è male neanche la gtx 260... la 4850 lasciala stare

ram.... ci ho pensato molto anche io .... alla fine ho preso le corsair C8D... dicono che vadano meglio

HDD ok

Ventole le toglierei.... 4 da 120 sono tante e fanno tanto macello... anzi prenderei un buon controller delle ventole... tipo il Sentry LX di NZXT ;) ;)

I soliti sospetti
20-04-2009, 13:40
Che dire? Configurazione di tutto rispetto!!;)
Unica cosa secondo me da valutare é il dissy cpu nel senso che io metterei un bel IFX con ultrakaze da 1000rpm tra le torri e avresti silenzio e prestazioni. :)

ekerazha
20-04-2009, 13:56
Ventole le toglierei.... 4 da 120 sono tante e fanno tanto macello... anzi prenderei un buon controller delle ventole... tipo il Sentry LX di NZXT ;) ;)

Che dire? Configurazione di tutto rispetto!!;)
Unica cosa secondo me da valutare é il dissy cpu nel senso che io metterei un bel IFX con ultrakaze da 1000rpm tra le torri e avresti silenzio e prestazioni. :)

Le ventole sarebbero 3 x S-FLEX per lo chassis e 1 x il dissipatore. Le ventole l'idea era di prendere l'ASUS Rampage II Extreme per poterle controllare sia via software sia con questo pannellino

http://www.hwstation.net/userfiles/gpanelrog.jpg

Appena verrà rilasciato (dovrebbe funzionare solo con schede della serie ROG).

ekerazha
20-04-2009, 14:00
scheda video... guarderei con interesse alla gtx 275 ;) comunque nella versione da te scelta non è male neanche la gtx 260... la 4850 lasciala stare

Sì... il punto è che adesso ho uno schermo 1280x1024 da 19 pollici che mi va ancora bene (Samsung 970P, un signor schermo con pannello S-PVA pagato 475 euro 3 anni fa, era il top di gamma Samsung... ma sempre un 1280x1024), quindi essendo una risoluzione non elevatissima pensavo che per ora una HD 4850 potesse bastare ed eventualmente potrei aggiungerne una seconda in CrossfireX quando richiesto, poi il fatto che sia passiva non è male dal punto di vista della silenziosità.

http://www.giga-byte.it/global/it/pages/vga_090306_sc/data/425-296-2.jpg

Se no l'alternativa è la suddetta GTX 260.

ulgio
20-04-2009, 15:57
Sì... il punto è che adesso ho uno schermo 1280x1024 da 19 pollici che mi va ancora bene (Samsung 970P, un signor schermo con pannello S-PVA pagato 475 euro 3 anni fa, era il top di gamma Samsung... ma sempre un 1280x1024), quindi essendo una risoluzione non elevatissima pensavo che per ora una HD 4850 potesse bastare ed eventualmente potrei aggiungerne una seconda in CrossfireX quando richiesto, poi il fatto che sia passiva non è male dal punto di vista della silenziosità.

http://www.giga-byte.it/global/it/pages/vga_090306_sc/data/425-296-2.jpg

Se no l'alternativa è la suddetta GTX 260.

io punterei senza indugiare sulla 260... oppure come detto sulla 275 e tra un po' passi ad un 22" ;)

ulgio
20-04-2009, 16:00
Le ventole sarebbero 3 x S-FLEX per lo chassis e 1 x il dissipatore. Le ventole l'idea era di prendere l'ASUS Rampage II Extreme per poterle controllare sia via software sia con questo pannellino

http://www.hwstation.net/userfiles/gpanelrog.jpg

Appena verrà rilasciato (dovrebbe funzionare solo con schede della serie ROG).

beh per lo schermino basta che prendi un fan controller e sei a posto...

il sentry LX ad esempio (io lo monto) va alla grande e controlla fino a 5 ventole con relativi sensori per una regolazione automatica....

come case se hai lo spazio ti consiglio l'HAF 932 4 ventole enormi e silenziose...;) ;)

ekerazha
20-04-2009, 16:22
beh per lo schermino basta che prendi un fan controller e sei a posto...

il sentry LX ad esempio (io lo monto) va alla grande e controlla fino a 5 ventole con relativi sensori per una regolazione automatica....

Sì ma non lo controlli via software

ulgio
20-04-2009, 16:46
Sì ma non lo controlli via software

quindi??? :confused: :confused: :mbe: :mbe:

ekerazha
21-04-2009, 10:27
quindi??? :confused: :confused: :mbe: :mbe:

Preferirei avere la possibilità di gestirlo comodamente anche via software

!fazz
21-04-2009, 10:37
Uso ambienti di sviluppo abbastanza pesanti (Eclipse, Visual Studio) anche contemporaneamente e utilizzo molto la virtualizzazione (es. testo la configurazione di server in virtuale prima di metterli in produzione).

per visual studio ti basta un dual core (uso la 2008 professional sull'hp in firma)

e per la virtualizzazione ht non ti darebbe nessun vantaggio, quello che ti serve è capacità di calcolo

prendendo i7 avresti circa il 7-9% di performance in più ma il costo maggiorato di 200€-300€ vedi se ti vale la pena ma per così poco direi di no, io andrei direttamente di 940be senza pensarci un attimo

ekerazha
21-04-2009, 10:39
per visual studio ti basta un dual core (uso la 2008 professional sull'hp in firma)

e per la virtualizzazione ht non ti darebbe nessun vantaggio, quello che ti serve è capacità di calcolo

prendendo i7 avresti circa il 7-9% di performance in più ma il costo maggiorato di 200€-300€ vedi se ti vale la pena ma per così poco direi di no, io andrei direttamente di 940be senza pensarci un attimo

Se devo compilare software in C/C++ di grosse dimensioni, l'HT serve perchè posso dire al compilatore di sfruttare 8 thread per la compilazione ;) ("-j 9" come parametro passato a gcc)

!fazz
21-04-2009, 10:43
Se devo compilare software in C/C++ di grosse dimensioni, l'HT serve perchè posso dire al compilatore di sfruttare 8 thread per la compilazione ;) ("-j 9" come parametro passato a gcc)

si ma visto che hai cmq 4 alu e che la compilazione occupa praticamente solo la cpu al 100% avresti degli overhead dovuti allo switching tra i processi che ti abbassano la velocità di compilazione

ricordati che ht non raddoppia la capacità di calcolo della cpu ma permette solo uno scheduling migliore (con i relativi problemi vedi l'articolo del cracking pwd via cpu e gpu dove un utente con un quad penryn ha largamente battuto un 975 extreme da 1000€)

ekerazha
21-04-2009, 10:55
si ma visto che hai cmq 4 alu e che la compilazione occupa praticamente solo la cpu al 100% avresti degli overhead dovuti allo switching tra i processi che ti abbassano la velocità di compilazione

ricordati che ht non raddoppia la capacità di calcolo della cpu ma permette solo uno scheduling migliore (con i relativi problemi vedi l'articolo del cracking pwd via cpu e gpu dove un utente con un quad penryn ha largamente battuto un 975 extreme da 1000€)

Sicuramente non è come avere 8 CPU fisiche ma non è nemmeno una mera questione di scheduling, è la capacità del processore di occupare la pipeline di esecuzione (che non è sempre satura ad ogni ciclo) con istruzioni provenienti da thread diversi.

Solitamente si vede mediamente un 30% di guadagno prestazionale nelle applicazioni che utilizzano tutte e 8 le CPU logiche.

ekerazha
21-04-2009, 11:02
http://images.anandtech.com/graphs/nehalempreview_060508030043/17019.png

Avevo trovato anche una recensione dove confrontavano il Core i7 con se stesso (con SMT attivato e disattivato) anzichè col Penryn... ora non riesco più a trovarlo comunque anche in tal caso c'erano miglioramenti (questo per dire che tale distacco è giustificato proprio dall'HT oltre che dalle varie ottimizzazioni architetturali).

ekerazha
21-04-2009, 12:48
Comunque sono sempre indeciso sulla scheda grafica... essendo un maniaco del silenzio, quella HD 4850 passiva mi attira molto :fagiano: E se poi cambiassi monitor (ma non lo prevedo a breve termine) potrei aggiungerne una seconda uguale in CrossfireX :S

!fazz
21-04-2009, 14:08
Comunque sono sempre indeciso sulla scheda grafica... essendo un maniaco del silenzio, quella HD 4850 passiva mi attira molto :fagiano: E se poi cambiassi monitor (ma non lo prevedo a breve termine) potrei aggiungerne una seconda uguale in CrossfireX :S

lascia perdere il crossfire che dà solo problemi quella 4850 passiva non la conosco personalmente, domanda ci vuoi giocare o solo lavorare con il pc? perchè se no ti basta una hd3300/3200 integrata

ekerazha
21-04-2009, 15:36
lascia perdere il crossfire che dà solo problemi quella 4850 passiva non la conosco personalmente, domanda ci vuoi giocare o solo lavorare con il pc? perchè se no ti basta una hd3300/3200 integrata

Giocare saltuariamente... diciamo che engli ultimi anni ho sempre avuto schede grafiche di fascia bassa e quindi ho perso il gusto del gioco... ma se avessi una scheda video decente magari giocherei un po' più spesso.

Dici di andare sulla GTX 260?

!fazz
21-04-2009, 15:58
che monitor hai?

ekerazha
21-04-2009, 16:07
che monitor hai?

Per adesso ho un monitor 19 pollici con risoluzione 1280x1024 quindi non più elevatissima, ma potrei cambiarlo (anche se non a brevissimo termine perchè mi va ancora bene... è un Samsung 970P con pannello S-PVA che 3 anni fa era il top di gamma Samsung, pagato 475 euro).

Eventualmente tra le NVIDIA preferirei restare sulla GTX 260 in quanto sembrerebbe, tra quelle recenti, quella col dissipatore stock più silenzioso (scalda meno delle altre GTX perchè ha frequenze più basse ed è comunque più silenziosa della GTS 250 ex 9800 GTX+).

Se no tra le ATI direi che come silenziosità non c'è nulla di meglio di una scheda passiva. Però se poi cambiassi monitor probabilmente non basterebbe più da sola.

!fazz
21-04-2009, 16:09
Per adesso ho un monitor 19 pollici con risoluzione 1280x1024 quindi non più elevatissima, ma potrei cambiarlo (anche se non a brevissimo termine perchè mi va ancora bene... è un Samsung 970P con pannello S-PVA che 3 anni fa era il top di gamma Samsung, pagato 475 euro).

Eventualmente tra le NVIDIA preferirei restare sulla GTX 260 in quanto sembrerebbe, tra quelle recenti, quella col dissipatore stock più silenzioso (scalda meno delle altre GTX perchè ha frequenze più basse ed è comunque più silenziosa della GTS 250 ex 9800 GTX+).

Se no tra le ATI direi che come silenziosità non c'è nulla di meglio di una scheda passiva. Però se poi cambiassi monitor probabilmente non basterebbe più da sola.

se pensi di montare un 22-24' andrei sulla sapphire 4870 512Mb vapor-x raffreddamento a vapor chamber che è abbastanza silenziosa

ekerazha
21-04-2009, 16:12
se pensi di montare un 22-24' andrei sulla sapphire 4870 512Mb vapor-x raffreddamento a vapor chamber che è abbastanza silenziosa

Ci avevo pensato... conosci qualche recensione con misurazione dei dBA di tale scheda? Perchè delle opinioni soggettive su queste cose ci si può fidare fino ad un certo punto.

!fazz
21-04-2009, 16:16
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2167/sapphire-vapor-x-nuova-vita-per-radeon-hd-4800_index.html

ekerazha
21-04-2009, 16:27
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2167/sapphire-vapor-x-nuova-vita-per-radeon-hd-4800_index.html

Ho provato a cercarla ma non la trovo... per fare una comparazione, per caso hwupgrade.it ha eseguito un test dei dBA anche su una GTX 260 (magari 55 nm)?

ekerazha
21-04-2009, 16:46
Comunque una 4870 Vapor-X da 1 GB potrebbe essere una buona soluzione... adesso cerco di reperire maggiori informazioni in giro...

ulgio
21-04-2009, 17:16
come scheda grafica io ti consiglio nuovamente la 275 sei a posto per un bel po' e fidati che è silenziosa.... io ho un SLI di 285 e sono silenziose.... ;)

Angelonz
21-04-2009, 20:43
Anche io devo comprare un pc a breve e trovo la tua configurazione un buon punto di partenza pero penso di fare cosi :

- Se prendo I7 compro anche un buon sistema a liquido all in one e non prendo la scheda video passiva della gigabyte

- Se prendo la scheda video passiva della gigabyte la abbino al silverstone nightjar 450 che gia posseggo e come processone prendo un core 2 duo oppure un amd quad core

ekerazha
21-04-2009, 20:52
- Se prendo I7 compro anche un buon sistema a liquido all in one e non prendo la scheda video passiva della gigabyte

Purtroppo quella HD 4850 passiva della Gigabyte sembra non si troverà in commercio a breve... si trova solo quella "vecchia"

http://www.hwupgrade.it/immagini/gigabyte_4850_passiva.jpg

con la quale qualcuno riscontra però ronzii nella sezione di alimentazione e/o temperature prossime ai 100 gradi anche in case abbastanza areati.

Infatti per ora sarei più orientato verso la GTX 260 55 nm o verso la HD 4870 Vapor-X con 1 GB di memoria...

ekerazha
24-04-2009, 20:20
Il dotto della Vapor-X però non è chiuso

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2167/sapphire_4870_vaporx_totale.jpg

Non è che non espellendo direttamente l'aria dal retro, surriscalda l'aria all'interno del case e devo incrementare il regime delle ventole del case?