PDA

View Full Version : [ACCESS] implementazione impossibile

ErodeGrigo
20-04-2009, 11:01
Ho un problema ad implementare un db in access...o.

Una parte del db che sto costruendo consta di due relazioni binarie uno a molti (in casa e fuori casa) tra due entità (squadra e partita).

Banalmente una squadra è associata a molte partite ed una partita deve essere per forza associata ad una squadra attraverso la relazione "in casa", stesso ragionamento per "fuori casa".

La traduzione logica dovrebbe essere:

Squadra (nome,.....)

Partita (numeropartita, ..... , nomesquadraincasa, nomesquadrafuoricasa)

Ho sottolineato le chiavi ed ovviamente esiste un vincolo di integrità referenziale tra nome e nomesquadraincasa e tra nome e nomesquadrafuoricasa.

Provando ad implementare questo pezzo in Access ho problemi nella finestra delle relazioni, non riesco a collegare entrambi i campi nomesquadraincasa e nomesquadrafuoricasa a nome.

In pratica me ne collega solo uno, se provo a trascinare anche il secondo mi viene chiesto se voglio modificare la relazione esistente o se voglio creare una nuova tabella squadra.

Dove sbaglio io? o dove sbaglia lui?

Thanks.

Bye.

ErodeGrigo
21-04-2009, 11:11
:rolleyes:

gugoXX
21-04-2009, 11:20
Magari sbaglia lui. Nel senso che fa schifo.
Prova a migrare su altri database altrettanto e anche piu' free di Access e piu' standard.
Come SqlServerExpress
Lascerei perdere MySql per tante ragioni.

ErodeGrigo
21-04-2009, 11:34
Magari sbaglia lui. Nel senso che fa schifo.
Prova a migrare su altri database altrettanto e anche piu' free di Access e piu' standard.
Come SqlServerExpress
Lascerei perdere MySql per tante ragioni.

Concordo ma purtroppo sono obbligato ad usare Access per motivi didattici. :nono:

Bye.