PDA

View Full Version : Addentrarsi nel modo della fotografia: come e con cosa?

Dante989
19-04-2009, 22:46
Salve a tutti.
Da un pò di tempo mi sono interessato al mondo della fotografia amatoriale, e mi interesserebbe iniziare a poter fare qualcosa di più delle classiche foto punta-e-scatta con le compattine (per inciso possiedo una TZ5).
Innanzitutto premetto che sono un neofita per quanto riguarda ottiche, corpi macchina e tecnica fotografica (possiedo solo qualche nozione base tipo ISO, esposizione e diaframma, messa a fuoco, ma niente di chè). Però siccome mio padre era appasionato di fotografia, ho una reflex a pellicola Nikon con ottiche e flash (dubito possano essere compatibili con quelle odierne), insieme a 2 cavalletti. Ciò di cui ho bisogno sono una reflex per iniziare (a meno che non utilizzi quella di mio padre, ma penso sia un pò difficoltoso), e qualcosa da poter leggere per imparare ad utilizzare bene una reflex.
Per quanto riguarda il secondo punto, ogni consiglio è valido, anche qualche libro da acquistare, qualche link ad una guida, qualsiasi cosa.
Per la reflex, ho un budget di 400-500 euro, 600 euro max. Sono interessato a fotografie paesaggistiche, soggetti all'esterno, macro, difficilmente saranno soggetti in movimento oppure in luoghi chiusi, anche se potrebbe capitare (sarebbero feste, quindi per quello mi basta la compattina). Vorrei che fosse un corpo valido anche più avanti, anche se ora è solo per iniziare, ma comunque niente di professionale perchè rimarrò a livello amatoriale. Se fosse possibile riutilizzare gli obiettivi che ho Nikon (appena so vi dico che obiettivi sono) sarebbe ottimo, ma non è indispensabile visto che credo sia quasi impossibile.
Vi ringrazio per i vostri consigli :D

WildBoar
19-04-2009, 23:00
fai male a dubitare di poter riutilizzare delle ottiche nikon, visto che sono 50 anni che la casa giapponese non cambia attacco! :D

ora se ci dici che ottiche sono, ti diciamo se sono decenti, e se su alcune reflex digitali perdi automatismi (ammesso che li abbiano...) comunque le potresti usare in manuale.

lo_straniero
19-04-2009, 23:01
Salve a tutti.
Da un pò di tempo mi sono interessato al mondo della fotografia amatoriale, e mi interesserebbe iniziare a poter fare qualcosa di più delle classiche foto punta-e-scatta con le compattine (per inciso possiedo una TZ5).
Innanzitutto premetto che sono un neofita per quanto riguarda ottiche, corpi macchina e tecnica fotografica (possiedo solo qualche nozione base tipo ISO, esposizione e diaframma, messa a fuoco, ma niente di chè). Però siccome mio padre era appasionato di fotografia, ho una reflex a pellicola Nikon con ottiche e flash (dubito possano essere compatibili con quelle odierne), insieme a 2 cavalletti. Ciò di cui ho bisogno sono una reflex per iniziare (a meno che non utilizzi quella di mio padre, ma penso sia un pò difficoltoso), e qualcosa da poter leggere per imparare ad utilizzare bene una reflex.
Per quanto riguarda il secondo punto, ogni consiglio è valido, anche qualche libro da acquistare, qualche link ad una guida, qualsiasi cosa.
Per la reflex, ho un budget di 400-500 euro, 600 euro max. Sono interessato a fotografie paesaggistiche, soggetti all'esterno, macro, difficilmente saranno soggetti in movimento oppure in luoghi chiusi, anche se potrebbe capitare (sarebbero feste, quindi per quello mi basta la compattina). Vorrei che fosse un corpo valido anche più avanti, anche se ora è solo per iniziare, ma comunque niente di professionale perchè rimarrò a livello amatoriale. Se fosse possibile riutilizzare gli obiettivi che ho Nikon (appena posto vi dico che obiettivi sono) sarebbe ottimo, ma non è indispensabile visto che credo sia quasi impossibile.
Vi ringrazio per i vostri consigli :D

ho avuto la ottima tz5 fino a 2 mesi fà circa e sono passato a una canon 450d .....soddisfattissimo della scelta ...ma io a differenza tua non avevo nessuna reflex e sapevo meno di te :p

aspetta pareri magari da piu esperti

Dante989
19-04-2009, 23:19
fai male a dubitare di poter riutilizzare delle ottiche nikon, visto che sono 50 anni che la casa giapponese non cambia attacco! :D

ora se ci dici che ottiche sono, ti diciamo se sono decenti, e se su alcune reflex digitali perdi automatismi (ammesso che li abbiano...) comunque le potresti usare in manuale.Ne dubitavo unicamente perchè mi era stato detto qualche tempo fa che non potevo utilizzarle sulle reflex digitali, ma forse si riferivano agli automatismi. Comunque la macchina è una Nikon F801s e le ottiche sono tutte Nikkor, AF 50 mm, AF 35-70mm, AF 70-210. Il flash è uno Speedlight SB-25.

WildBoar
19-04-2009, 23:54
Ne dubitavo unicamente perchè mi era stato detto qualche tempo fa che non potevo utilizzarle sulle reflex digitali, ma forse si riferivano agli automatismi. Comunque la macchina è una Nikon F801s e le ottiche sono tutte Nikkor, AF 50 mm, AF 35-70mm, AF 70-210. Il flash è uno Speedlight SB-25.

recuperi tutto con autofocus dalla d80 in su (d90 d300 ecc...) mentre sulle piccoline (d40 e d60) teli sconsiglio perchè li devi mettere a fuoco a mano.

tieni presente che le ottiche risulteranno 1,5 volte più lunghe di focale (un 50 diventa 75mm ecc...) quindi potresti valutare di prendere quancosa più grandangangolare (anche l'economico 18-55vr va bene per iniziare!)

p.s. se ci dici anche la luminosità massima ti diciamo di più, ci sono varie versioni degli obiettivi che hai nominato!

Dante989
20-04-2009, 00:20
Si scusa ho dimenticato la luminosità. Il 50 mm è un 1:1.4, il 35-70 è 1:3.3-4.5, il 70-210 è 1:4-5.6

WildBoar
20-04-2009, 08:39
Si scusa ho dimenticato la luminosità. Il 50 mm è un 1:1.4, il 35-70 è 1:3.3-4.5, il 70-210 è 1:4-5.6

il 50mm è buono, te lo puoi tenere a lungo, gli altri due non li conosco personalmente ma sono validi per iniziare!

a questo punto vedi se trovi ancora una d80 (sui 500€), purtroppo è da vari mesi fuori produzione e i negozi economici l'hanno levata dal listino, altri hanno anche rialzato i prezzi degli ultimi esemplari, quindi dovrai cercare un po... comunque dovrebbe rientrare nel tuo budget e forse ci scappa anche un 18-55 (magari usato) per comprire il "buco" sui grandangoli.

alternative? la d80 la puoi prendere usata (3-400€?) o addirittura puoi prendere la più vecchia d70 (sempre usata)a quel punto col budget risparmiato puoi prendere un grandangolo migliore e più estremo (tokina 12-24 sigma 10-20 ecc) sempre usato chiaramente.

se la d80 non la trovi più, e l'usato non lo vuoi, il gradino successivo è a 750€ la d90 solo corpo.

Dante989
20-04-2009, 13:29
L'avevo notato infatti che il 50 mm è un buon obiettivo...
Bene bene. Stavo pensando pure al fatto che forse anche mio padre è interessato all'acquisto della reflex, visto che gli obiettivi posso riusarli (ce lo ha ancora il pallino della fotografia). Quindi se anche lui partecipa alle spese potrei anche alzare un pò il budget...
Comunque la D80 mi interessa, se riesco a trovarla potrei orientarmi su quella. Come usabilità e qualità costruttiva del corpo macchina come siamo messi?

Inoltre, qualcosa per cominciare ad "imparare le arti del mestiere" c'è (anche un libro, volendo...)?